Alimentazione
Per parlare della giusta alimentazione delle tartarughe acquatiche e palustri, gli alimenti da dare, quelli da non dare, quando e in che quantità, ecc.
4,196 topics in this forum
-
- 8 replies
- 12.8k views
Ciao a tutti, riposto la guida su come allevare il nutrimento per le nostre tartarughe Piante Acquatiche: incominciamo con il dire che le piante acquatiche avranno una vita molto breve nel nostro terra aquario, visto che è uno degli elementi nutritivi più appetibili. Attraverso degli espedienti è possibile coltivare le proprie piante in modo che crescano e vengano potate dalle nostre tartarughe, senza rubare spazio per il nuoto. Il tutto sta nel costruire delle angoliere di rete di plastica (o comunque di un materiale che non arrugginisce e sia immune ai morsi) a forma cilindrica o a forma triangolare dove situare all'interno le nostre piante e lasciare alle tartaru…
Last reply by Er Tartarugaro, -
(N.B. la guida attuale rappresenta le convinzioni dell'autore e non è stata concordata con i moderatori. Però è sicuramente interessante. Le mie osservazioni le trovate più avanti. )pminotti Spero di fare cosa gradita a tutti voi, con questa piccola guida (che farà parte del mio libro che prima o poi vorrei finire...) sull'alimentazione delle tartarughe d'acqua che ho messo insieme. Alimentazione La dieta è un fattore fondamentale per tutte le tartarughe e determina la loro crescita ottimale senza nessun problema di salute. Le tartarughe acquatiche possono dividersi essenzialmente in tre categorie: carnivore, onnivore ed erbivore. Ognuna ha bisogno di sorgenti …
Last reply by aroval, -
- 32 replies
- 14.3k views
Su questo sito troverete le composizioni degli alimenti più diffusi. Ovviamente i bacherozzi e le camole non ci sono. Nei prodotti della pesca trovate molti tipi di pesci. Se guardate i contenuti di sodio avrete delle sorprese.
Last reply by __XX__, -
Ciao ragazzi,mi dite tutti i tipi di verdura adatte alle tarta??
Last reply by Martaduetarte, -
Non mangia
by Mlu- 2 followers
- 1 reply
- 0 views
Ciao a tutti sono nuova in questo gruppo.La mia tartaruga ha circa 9 anni e finora tutto normale.Mangia bastoncini acquistati in negozio così come 3 volte a settimana pesciolini essiccati.E sempre molto agitata ma da quando abbiamo cambiato l'acqua lo è di più w non mangia . Sembra stare bene...il carapace è duro ,ma non capisco perché non mangi .So poco e niente su come si curano .. fin'ora ho fatto da me.grazie a chi mi aiuterà
Last reply by Riccardo, -
- 2 followers
- 3 replies
- 0 views
Buonasera, ho letto che alle mie tartarughe a mappa geografica kohni posso dare la cicoria, ma al supermercato ho trovato il cicorino, va bene lo stesso?
Last reply by Riccardo, -
- 2 followers
- 3 replies
- 89 views
Ciao a tutti. Ho acquistato da giugno a luglio 4 tartarughe Ocadia sinensis e come cibo, gli do il Tetra ReptoMin Baby, ma da quando sono scese un pò le temperature, non mangiano quasi più nulla, non sono in letargo, stanno in una grande tartarughiera con tutti i confort e riscaldatore a 26 gradi. Cosa devo fare per farle mangiare? Devo cambiare cibo o è normale che in questo periodo mangino meno?
Last reply by Riccardo, -
- 2 followers
- 1 reply
- 80 views
Ho acquistato da giugno a luglio 4 tartarughe Ocadia sinensis e come cibo, gli do il Tetra ReptoMin Baby, ma da quando sono scese un pò le temperature, non mangiano quasi più nulla, non sono in letargo, stanno in una grande tartarughiera con tutti i confort e riscaldatore a 26 gradi. Cosa devo fare per farle mangiare? Devo cambiare cibo o è normale che in questo periodo mangino meno?
Last reply by Riccardo, -
- 1 follower
- 3 replies
- 538 views
Buonasera! Sono nuovo del forum, ho letto un sacco di argomenti nel forum sabato sera per ore e ore dopo che è successo un episodio spiacevole. Faccio un po' di cronistoria. Il 30 aprile scorso la mia compagna ed io abbiamo acquistato 2 piccoli esemplari di Pseudemys concinna di 4-5 cm ad un Esotika Pet Show in provincia di Mantova, che abbiamo chiamato Riso e Pizza. Abbiamo preso pure una tartarughiera con isola centrale e scivoletti scalinati per salire su. Queste le foto appena portate a casa, Riso è quella con le linee più gialle e Pizza quella con le linee più sbiadite: Queste alcune foto dopo 10 giorni: …
Last reply by Riccardo, -
- 1 follower
- 77 replies
- 5.1k views
un mio amico che va a pescare, mi ha detto che dal 1 giugno è stata vietata la vendita dei latterini nella comunità europea. ma davveroooooooooooooooooooo????????????????????? o come si fa ora? vu mi state dicendo tutti che gli garbano..... le mie son piccole, volevo propvare con quelli.... Ufffffff
Last reply by Riccardo, -
- 3 replies
- 450 views
Salve ragazzi, siccome rso che raggiunta una certa età, non bisognerebbe più alimentare le tartarughe giornalmente, vorrei sapere ogni quante volte bisognerebbe farlo durante la settimana e cosa darle ad una trachemys scripta scripta adulta. Grazie anticipatamente e buona giornata.
Last reply by CARLINO, -
- 4 replies
- 393 views
Ciao amici appassionati, è tanto tempo che non scrivo perché fino ad oggi è andato tutto bene grazie ai vostri consigli. La mia tartaruga, Freccia, ormai ha 5 anni, nuota felice e prende il "sole" regolarmente! Tutto procedeva bene finché il negozio di surgelati da cui mi rifornivo ha smesso di vendere latterini! Per ora le sto dando gamberi ma so già che non si tratta di un alimento completo quindi vorrei trovare un altro fornitore. Io mi trovo in Calabria, nella piana di Gioia Tauro, e sto notando quanto sia difficile trovarne nei supermercati e nelle pescherie. Sono andato in diversi luoghi ma nulla. Qualcuno si è trovato in questa situazione e ha risolto? Pens…
Last reply by Nucnele, -
- 5 replies
- 470 views
Buon giorno, ho acquistato due tipologie di integratori vitaminici. Il primo è della Dajana, il Retavit. Il secondo è il Trixie Reptiland. Vorrei avere qualche consiglio su dosaggi e giorni da somministrare e se è possibile o meno somministrare entrambi (e contemporaneamente) gli integratori. Grazie mille in anticipo per ogni consiglio
Last reply by Aida Gaetano, -
Ciao a tutti sono nuova del forum ma ho bisogno di chiedervi delle info. Premetto che ho già contattato il veterinario e mi ha già dato delle spiegazioni ma io sono comunque preoccupata. Ho preso la mia prima tartarughina d acqua specie ocadia da 3 giorni ma non mangia da ieri sw ne sta sul sulla sua roccia e solo se la metto in acqua nuota ma poi vuole subito uscire e si arrampica sulla sua isola. Ho provato a darle larve di zanzara,lombrichi,i suoi bastoncini apposta,trifogli..ma nulla si gira dall altra parte. Il dottore dice che si deve ambientare e di darle ancora qualche giorno poi al limite di portarla da lui per una visita. Secondo voi come posso invogliare a man…
Last reply by CARLINO, -
- 7 replies
- 600 views
Buongiorno a tutti. Sono nuova su questo forum quindi se faccio qualcosa che non va vi prego di dirmelo Comunque, volevo sapere dove posso prendere i lombrichi, grilli, cavallette e chiocciole; e come piante acquatiche che non fanno male alle tarte quali mi consigliate e dove le potrei trovare? Le alimento con latterini e vari tipi di insalata, e a volte zucchine, carote, finocchi e pellet. Va bene secondo voi questa alimentazione per tutte e tre le tarte? Grazie Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Last reply by CARLINO, -
- 8 replies
- 2.1k views
Buonasera a tutti. Da una settimana ho notato che una delle mie Trachemys non sta più mangiando nulla ( gamberi, latterini, tarassaco, salmone , le ho provate tutte ma niente). Inoltre è sempre sul fondo a dormire, al contrario delle altre che sono sempre sulla zona emersa. Non credo sia il letargo, perché l'acqua; con il riscaldatore, ha sempre una temperatura che va da 23 a 27 gradi, inoltre ho la lampada spot e anche quella uvb. La porterò presto da un veterinario, intanto potreste dirmi voi cosa ne pensate ? Grazie in anticipo
Last reply by Aida Gaetano, -
- 0 replies
- 424 views
Ho letto che le carote sono ricche di vitamina a ma che devono essere date con parsimonia volevo sapere con che frequenza è possibile darle a alle tartarughe Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Last reply by haast, -
- 0 replies
- 373 views
Ciao a tutti! Ho comperato un nuovo mangime completo per trachemys, al posto del solito pellets. Intendo somministrarlo di tanto in tanto come integrazione, non a sostituzione dei cibi freschi. Vorrei conoscere i vostri pareri sul prodotto. Si chiama Reptile mixed, di Vitakraft. Vi riporto in seguito gli ingredienti: molluschi e costacei 57,7%; cereali, carne e sottoprodotti animali 5,2%; insetti, pesce e sottoprodotti pesca 3,3%; sottoprodotti vegetali, oli e grassi, estratti di proteine vegetali, lieviti, alghe, minerali e ortaggi; antiossidanti. Promosso o bocciato? Grazie!
Last reply by DonaPicci, -
- 9 replies
- 1.1k views
Salve a tutti amici, ho per voi una domanda veloce e che può essere utile a molti altri. Leggendo la guida sull'alimentazione ho notato quanto segue: "Se si utilizza pesce congelato e' bene ricordarsi che con il tempo la tiaminasi, un enzima presente nel pesce (in grandi quantita’ nel pesce di mare), neutralizza la vitamina B1 (Tiamina) presente nel pesce e tende ad accumularsi nell’ organismo della tartaruga provocando alla lunga danni al sistema neurologico dovuti a carenze di vitamina B1." Per la precisione, dopo quanto tempo il pesce surgelato non può più essere somministrato? Per farvi capire il mio problema, dopo secoli di ricerche sono riuscito finalmente a …
Last reply by gbbrescia, -
- 15 replies
- 2.5k views
Ragazzi aiuto , vorrei una tabella su come cibare la mia tartaruga settimanalmente perché so che è sbagliato dargli solo gamberetti ...e soprattutto quante volte deve mangiare in un giorno? Queste sono le sue dimensioni
Last reply by TartaMax74, -
- 16 replies
- 3.3k views
ciao a tutto ho trovato un mangime per tartarughe acquatiche fatto di pesciolini interi essiccati ... di varie specie che ne dite puo andare bene? naturalmente l'alimentazione viene alternata con gamberetti freschi, stick, insalata ma vorrei sapere se sti pesciolini possono essere un alimento nutriente che ne dite????
Last reply by amun, -
- 8 replies
- 696 views
Ho due scripta scripta Mi ha no venuto questo mangime della Tetra per tartarughe baby.. C'è scritto che è un mangime completo ricco di calcio e quant'altro.. Può andare bene? Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Last reply by Clark22, -
- 1 follower
- 1 reply
- 446 views
Ciao ragazzi, come ho scritto nel titolo, la mia TSS baby ha un'alimentazione piuttosto monotona. Mi spiego: seguendo una guida pubblicata qui su tartaportal ho deciso di evitare i famigerati gamberetti secchi. Il risultato è che la mia tarta mangia solo pezzettini di gamberi decongelati. I pellet li ignora totalmente. Il radicchio riesco a farglielo mangiare veramente di rado, pare che non lo gradisca molto. Un giorno le ho preparato due mini polpettine di macinato (una dose davvero piccola) e le ha mangiate. Adesso proverò a cercare i latterini da qualche parte, ma non so se può andare avanti mangiando solo gamberi decongelati e latterini. E' inev…
Last reply by Riccardo, -
- 1 reply
- 560 views
Ciao mi sono appena iscritta al forum! .. ho preso da poco una tartaruga d'acqua e purtroppo sono ancora inesperta (essendo la prima tartaruga che possiedo)..ho letto che non bisogna dare soltanto gamberetti secchi ma bisognerebbe equilibrare la loro alimentazione..cosa mi consigliate di dargli da mangiare?? ...volevo anche sapere se è possibile tenerle in futuro in box di plastica tipo quelli dell'ikea o se bisogna per forza comprare un acquario adatto ...quanti cm minimi di acqua dovrebbe contere l'acquario?? grazie mille [emoji173] [emoji217] Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Last reply by zippo90, -
- 5 replies
- 657 views
Salve a tutti, ho un piccolo ma serio problema tecnico: sto per partire per le vacanze è starò fuori per 20 giorni circa, ho 2 subrubrum hippocrepis, chi avrebbe dovuto accudirmele ha avuto un serio problema è ora non so come lasciarle per tutto questo tempo. Come faccio per il cibo? Qualcuno ha suggerimenti in proposito? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Last reply by dado63,