Vai al contenuto

Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua


michael

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,forse voi mi potete aiutare!!!!!Ho una tarta baby che non vuole mangiare!E' da 7 giorni che l'ho comprata e ancora non ha toccato cibo. Le ho dato:gamberetti essiccati e vitamine a pallina piccoli. Le ho pure dato un cibo che è adatto per i pesci (sapete quelle che sembrano ostia colorata sottilissima?) però continua a non mangiare.Il termostato è regolato a 25°Le ho messo anche dentro la vasca una lumachina piccolissima, ma non la mangia lo stesso.Dopo 7 giorni di digiuno rischia di morire.Come posso fare???Vi prego aiutatemi!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ho una domanda sul fatto di spostare le tarte in un altra vaschetta per non sporcare l'acqua dell'acquario... alcuni consigliano di farlo, altri no per evitare che la tartaruga si stressi....

 

Da dove si capisce che una tartaruga è stressata per il fatto che è stata spostata? Avevo 2 tartarughe, ora ne è rimasta solo una... ma entrambe ogni volta che davo del pesce e le spostavo in un altro posto, mi sembravano sempre le stesse, l'unica cosa che pensavano era ingozzarsi di cibo. Non mi sembravano per nulla stressate... sbagliavo a capire i segnali o dipende dalla tartaruga? Le mie erano trachemys scripta scripta e una scripta elegans. Grazie per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto!chiedo informazione questo inverno ho deciso di nn mettere la resistenza nell'acquaterrario, la temperatura adesso è di 16/17 gradi volevo sapere se cn questa temperatura le tarte vanno in letargo visto che adesso stanno mangiando pokissimo.risp.te graziee.
Link al commento
Condividi su altri siti

joe... leggi qui: http://www.tartaportal.it/51215-tartaruga-con-ferite-e-abbattuta-help.html :(

 

Per la mia domanda sopra.... quali sono esattamente i segnali per capire che una tarta è stressata ? Come ho scritto sopra, le mie sembravano non essere disturbate dagli spostamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda sul fatto di spostare le tarte in un altra vaschetta per non sporcare l'acqua dell'acquario... alcuni consigliano di farlo, altri no per evitare che la tartaruga si stressi....

 

Da dove si capisce che una tartaruga è stressata per il fatto che è stata spostata? Avevo 2 tartarughe, ora ne è rimasta solo una... ma entrambe ogni volta che davo del pesce e le spostavo in un altro posto, mi sembravano sempre le stesse, l'unica cosa che pensavano era ingozzarsi di cibo. Non mi sembravano per nulla stressate... sbagliavo a capire i segnali o dipende dalla tartaruga? Le mie erano trachemys scripta scripta e una scripta elegans. Grazie per le info!

 

 

Se non mangia e si nasconde e poi te la fa in mano probabilmente non gradisce lo spostamento.

 

A parte lo stress, i motivi per evitare sono i rischi di cadute e colpi di freddo.

 

In inverno è il modo migliore per far prendere una polmonite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Ho cresciuto 3 Sctipta Elegans da qdo avevano 1settimana di vita fine marzo 2006,ora hanno più di 3anni e mezzo; :dancea: sono nate da tarta ke tutt'oggi vivono nel laghetto di casa di un mio amico.

Le mie cucciole vivono d'estate sul balcone, d'inverno in casa con me.

Han sempre mangiato con appetito, a giorni alternati, maggiorm durante il periodo caldo, con dieta varia. Da un mesetto xò ho notato un calo di "appetito"... soprat nn apprezzano più ciò ke prima mangiavano senza problemi. :thinking: Eppure arrivano subito a guardarmi qdo mi affaccio alla vasca, come han sempre fatto qdo avevano "famina"..

 

Qli possono esser i motivi? debbo cambiare i giorni di somministraz di pappa? cambiare cibo?

 

nn so ke fare.. forse ero abituata vederle divorare la pappa da piccole e nn mi oriento nel cambiamento..

:crying: attendo risposta da ki ne conosce molto più di me! Grazieeeee!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
anke io ho avuto il tuo stesso problema io ho risolto non cambiandol'acqua x un po xkè le tarta si sentono + al sicuro nelle acque un po sporke poi la tieni al buio o copri il posto dove la tieni con una coperta e metti il riscaldatore a 28-29 gradi eti facc vedere ke dopo un pò mangerà anke te
Link al commento
Condividi su altri siti

ma va bene anche il tonno??

Se intendi il tonno sott'olio non va bene è troppo grasso... Solo pesce fresco o decongelato..

anke io ho avuto il tuo stesso problema io ho risolto non cambiandol'acqua x un po xkè le tarta si sentono + al sicuro nelle acque un po sporke poi la tieni al buio o copri il posto dove la tieni con una coperta e metti il riscaldatore a 28-29 gradi eti facc vedere ke dopo un pò mangerà anke te

 

Perchè al buio? O coprirle?

Se cambiate l'acqua in continuazione il riscaldatore non serve praticamente a niente.. Serve un filtro in modo che non ci sia bisogno di cambiare l'acqua e la temperatura costante sui 23-24°, e le lampade..

Se la temperatura dell'acqua è più bassa perdono appetito e vanno in semiletargo, molto dannoso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi il tonno sott'olio non va bene è troppo grasso... Solo pesce fresco o decongelato..

 

 

Perchè al buio? O coprirle?

Se cambiate l'acqua in continuazione il riscaldatore non serve praticamente a niente.. Serve un filtro in modo che non ci sia bisogno di cambiare l'acqua e la temperatura costante sui 23-24°, e le lampade..

Se la temperatura dell'acqua è più bassa perdono appetito e vanno in semiletargo, molto dannoso..

 

 

al buio sono molto + tranquille e si spaventano meno

Link al commento
Condividi su altri siti

al buio sono molto + tranquille e si spaventano meno

 

Si ma non credo che sia una soluzione per farle mangiare..

Se non mangiano ci sarà qualche altro problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non credo che sia una soluzione per farle mangiare..

Se non mangiano ci sarà qualche altro problema..

io ho risolto così sia cn le mie ke con le baby del mio amico e della mia ragazza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere le mie tre tarta in bagno con la luce spenta, solo qdo cambio l'acqua della loro vasca (ogni 10gg anche se ho il depuratore.. necessita, davvero!!) e noto che sono più tranquille e si agitano meno di qdo le tenevo alla luce nella stessa stanza dove stavo io (mentre pulivo "casa"..)..

 

Mi sembra un bene, meno stress... ke ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

wow,super-michael

la guida è super,ma altro che ''piccola guida...'' mi piacerebbe sapere cm si chiamerà il libro così da potermene prendere 1 copia e una x la mia amica kekka

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

245.jpg

Ciao a tutti,

qualcuno sa le nostre tartarughine non mangiano più da diversi giorni

dopo averle alimentate come consigliato dal venditore solamente con gamberetti ?

Sono in letargo ? sembra dormano, reagiscono poco; abbiamo letto che sarebbe meglio variare, qualche consiglio prima che ci lascino ?

la mia bimba Irene ne soffrirebbe molto.

Fernando, Cristina Irene

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima cruda.

 

Per le baby però un po' di carota bollita può andare, tanto la vit. A non decade per la temperatura e cotta la carota è molto più digeribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

245.jpg

Ciao a tutti,

qualcuno sa le nostre tartarughine non mangiano più da diversi giorni

dopo averle alimentate come consigliato dal venditore solamente con gamberetti ?

Sono in letargo ? sembra dormano, reagiscono poco; abbiamo letto che sarebbe meglio variare, qualche consiglio prima che ci lascino ?

la mia bimba Irene ne soffrirebbe molto.

Fernando, Cristina Irene

 

 

Credo che il problema sia un po' più ampio.

 

Hanno la lampada e il riscaldatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao raga qualcuno mi può dire la dieta esatta per la mia TSS femmina?

Perche non saprei come regolarmi con il pesce poiché sono di Napoli e non so proprio dove trovare pesci di acqua dolce.

Se si può dare pesce di mare mi dite un po’ come si somministra ??

Casomai trovassi latterini e gli altri pesci di fiume si danno interi ??

Per quanto riguarda i vegetali tutti quelli elencati (nella parte verdura sempre) vanno bene ???

La frutta per quello che ho capito si deve evitare giusto?

Per l’osso di seppia va bene anche quello dei canarini? Se si lo devo sciacquare prima giusto?

Gli insetti meglio evitare se non si sa da dove provengono…capito bene?

Grazieee mille…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ciao, non avendo molta esperienza volevo sapere se era necessario dare pesce e carne perchè mi hanno detto che poi la tarta diventa più "cattiva". cosa mi consigliate? grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non avendo molta esperienza volevo sapere se era necessario dare pesce e carne perchè mi hanno detto che poi la tarta diventa più "cattiva". cosa mi consigliate? grazie mille

 

Tu dopo aver mangiato una bistecca diventi una serial killer assetata di sangue? ;)

 

la carne lasciala perdere, dalla eventualmente bianca e massimo una volta al mese o giu di li

 

la dieta va basata sul pesce fresco e sulla verdura (se parliamo di trachemys)

 

in natura dopotutto mangiano quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo ha riaperto questa discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.