michael 11 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 (edited) (N.B. la guida attuale rappresenta le convinzioni dell'autore e non è stata concordata con i moderatori. Però è sicuramente interessante. Le mie osservazioni le trovate più avanti. )pminotti Spero di fare cosa gradita a tutti voi, con questa piccola guida (che farà parte del mio libro che prima o poi vorrei finire...) sull'alimentazione delle tartarughe d'acqua che ho messo insieme. Alimentazione La dieta è un fattore fondamentale per tutte le tartarughe e determina la loro crescita ottimale senza nessun problema di salute. Le tartarughe acquatiche possono dividersi essenzialmente in tre categorie: carnivore, onnivore ed erbivore. Ognuna ha bisogno di sorgenti energetiche in proporzione differente. Questa descrizione tratta l'alimentazione delle tartarughe acquatiche onnivore più diffuse tra cui Trachemys spp., Graptemys spp., Sternotherus spp., Pseudemys spp., Crysemys spp., Emys spp., Chinemys spp. e molte altre ancora, quindi vi rimando alla sezione schede per valutare le abitudini alimentari delle diverse specie poiché ognuna richiede percentuali di vegetali e di cibi proteici differenti. Le tartarughe onnivore traggono il proprio sostentamento da proteine, grassi e carboidrati in percentuali variabili non ancora stabilite con esattezza: durante la fase di crescita è fondamentale l'apporto di proteine e grassi, mentre in fase adulta le tartarughe onnivore solitamente si adattano ad un’alimentazione molto più vegetariana rispetto al periodo della crescita, in percentuale differente a seconda della specie. Come tutti i rettili, la temperatura corporea Delle tartarughe è strettamente dipendente da quella dell'ambiente esterno (animali ectotermici) e determina il fabbisogno energetico oltre che regolamentare la loro attività: in inverno a basse temperature hanno un metabolismo molto lento e sono molto apatiche, con le alte temperature necessitano di maggiore alimentazione poiché il loro sistema metabolico aumenta notevolmente. Nel decidere una dieta adeguata per una tartaruga è fondamentale tenere in considerazioni alcuni requisiti: • il calcio assieme alla vitamina D3 e all’esposizione solare è fondamentale per il corretto sviluppo di ossa e carapace. • carenze di calcio portano a rachitismo, malformazioni del carapace. • carenza di calcio, vitamina D3 e luce solare portano all'insorgere della MOM (malattia ossea metabolica). • carenze vitaminiche somministrabili soprattutto con cibi vegetali porta a ipovitaminosi. • eccesso di proteine porta a gotta, MOM e insufficienza renale. • eccessi di vitamina derivato da un uso sconsiderato di integratori portano a ipervitaminosi (soprattutto vitamina A). • eccesso di fosforo riduce l'assorbimento del calcio. • eccesso di frutta può portare a dissenteria, problemi di fermentazione intestinali, e carenze di calcio e altri problemi. Tutti questi fattori fanno capire l'importanza di una dieta varia e completa per evitare l'insorgere di tanti problemi dovuti a un’alimentazione monoalimentare o con scarsi elementi nutritivi (carenza di calcio, di vitamine, di fibre o eccesso di fosforo, ecc…). Inoltre è a volte necessario integrare la dieta con degli integratori vitaminici somministrabili settimanalmente (sotto controllo veterinario) e con del calcio. Il rapporto Ca/P (calcio/fosforo) deve essere superiore a 3:1 dato che il fosforo in una minima quantità aiuta nel derivare energia dai carboidrati e dai grassi, ma in grandi quantità rispetto al calcio impedisce la fissazione di quest'ultimo. Inoltre è bene ricordare due fattori fondamentali: 1. E' necessario che le tartarughe possano esporsi a fonti di calore per regolare la loro attività metabolica e facilitare la digestione. 2. E' necessario che le tartarughe abbiano la possibilità di esporsi quotidianamente direttamente ai raggi solari oppure alle lampade UV-B in modo da garantire la sintesi della vitamina D3 e permettere una corretta fissazione del calcio nelle ossa e carapace. Dato che le tartarughe hanno un tempo digestivo completo molto lungo (quasi tre giorni negli adulti di alcune specie), che comunque varia in relazione alla specie, età e condizioni di vita, è consigliato alimentare gli esemplari una volta al giorno lasciando un giorno di digiuno, mentre gli adulti possono essere alimentati ogni due o tre giorni, con maggiore frequenza in estate (o a temperature alte), diminuendola con l'abbassarsi della temperatura (soprattutto in inverno). Visto che le tartarughe sono estremamente voraci e mangerebbero in continuazione si può somministrare una quantità di cibo pari alla grandezza della loro testa. La regola base per gli animali è che, per essere equilibrati come alimento, devono essere interi, ovviamente una mucca, ma anche una trota o un coniglio sono eqquilibrati cone alimento ma non potranno mai essere mangiati interi. Ricordiamoci che la Vitamina d3 attiva è immagazzinata nella pelle e nel fegato e che è il caso di variare spesso gli alimenti La tabella che vedete qui di seguito è una dieta organizzata quindicinalmente: la tabella di alimentazione che seguo per le Trachemys scripta scripta adulte è simile a questa, con alcune variazioni a seconda della disponibilità del cibo o dei giorni in modo da garantire una alimentazione fino al 50% di tipo vegetale e il restante animale. 1 Pesce 2 - 3 Vegetali 4 - 5 Pesce/Insetti 6 - 7 Vegetali/Frutta 8 - 9 Pesce 10 - 11 Carne/Vegetali 12 - 13 Vegetali/Insetti 14 - Mentre per una babyè possibile seguire questa scaletta settimanale 1- Pesce 2- Verdura\Frutta 3- Pesce 4- Verdura 5- Pesce o Insetti 6- Pellet 7- Dieta Di seguito sono riportati tutti gli alimenti con cui è bene nutrire la propria tartaruga alternandoli frequentemente secondo le esigenze alimentari di ogni specie indicate nelle schede di allevamento: infatti, i tipi e le proporzioni dei cibi possono variare a seconda della specie che si alleva (ad esempio Trachemys scripta scripta adulte necessitano di una alimentazione fino al 50% composta da vegetali, mentre Graptemys spp. di percentuali minori ecc…), per cui è bene informarsi sulle abitudini specifiche delle vostre tartarughe. E' comunque importante che la dieta sia estremamente varia e bilanciata. Ricordando che ci sono alcuni cibi che è bene evitare: insetti velenosi, piante velenose (tra cui l'edera), latticini e tutti i derivati del latte, farinacei (pane, pasta...), biscotti,pizza, salumi, insaccati e tutti quei cibi che pensandoci un attimo le vostre tartarughe faticherebbero a trovare in natura. Alimentazione in natura Le Trachemys scripta scripta (per esempio) sono onnivore e in natura si cibano di piccoli anfibi, pesci,grilli, lumache, vermi, animali morti, piante acquatiche ecc. Da piccole sono prevalentemente carnivore, infatti restano nelle acque meno profonde dove gli insetti abbondano. Da adulte prediligono una dieta più ricca di vegetali e tendono ad occupare acque più profonde. Si alimentano in acque profonde fino a 3 metri e restano in apnea tranquillamente anche per 5 minuti. Frequenza dei pasti Le tartarughe, vorrebbero sempre mangiare: sono voracissime. La maggior parte degli allevatori forniscono alle loro tartarughe un buon pasto ogni due giorni. Altri allevatori preferiscono alimentarle due volte la settimana. Se la vostra tartaruga è grassa (strati di pelle ricadono sulle sue zampe quando rientra nel guscio), significa che la alimentate troppo (dieta ricca di grassi) o che lo fate troppo frequentemente. Le tartarughe piccole devono essere alimentate tutti i giorni; man mano che crescono la frequenza dei pasti va diminuita, fino ad arrivare al ritmo delle adulte. Si può alimentare le tartarughe in una vasca separata per mantenere pulita l'acquario principale, evitando di mettere il cibo in una zona asciutta dato che le tartarughe preferiscono alimentarsi in acqua, tenendo presento che lo spostamento in una vsca secondaria per il cibo è una potenziale fonte di stress per le nostre tartarughe. La vasca usata per l'alimentazione va lavata e disinfettata e risciacquata molto bene dopo l'uso. Se non si ha la possibilità di alimentarle in una seconda vasca non inserire molto cibo alla volta per non creare avanzi che decomponendosi inquinerebbero l'acqua (comunque basta una bacinella di plastica che potete comprare in qualsiasi negozio di casalinghi o ferramenta). Variare la dieta E' molto importante variare la dieta della tartaruga per garantirne la salute generale. Non datele un solo tipo di cibo! Potete nutrirla con una grande varietà di cibi vivi (grilli, lombrichi, lumachine, pesciolini), frutta e verdura, mangimi e integratori vitaminici. I mangimi commerciali Esiste una grande varietà di mangimi per tartarughe. Si può benissimo utilizzare questo cibo a condizione che si vari la dieta: non datele SOLO mangime commerciale. I magimi già confezionati, devono costituire al massimo il 25% della dieta mentre sono fortemente sconsigliati come alimento i semplici gamberetti essiccati, in quanto sono completamente sbilanciati e privi di vitamine indispensabili. Tartarughe alimentate per lungo tempo solo con gamberetti, finiscono inevitabilmente per sviluppare gravi carenze vitaminiche che possono portare anche alla morte. Questi devono essere somministrati saltuariamente essendo solo ed esclusivamente leccornia. Molte persone che hanno tartarughe, li alimenta solamente in questa maniera, facendo un danno gravissimo alla salute di questi animali senza saperlo. Verificate sempre il contenuto nutrizionale della confezione: non deve contenere più del 35% di proteine e ricordate che il miglior mangime per tartarughe deve avere sia calcio che vitamina A. Il Tropical Magic della L&M Farms ne è un esempio, ma ce ne sono altri buoni, come il Reptomin della Tetra (disponibile in Italia anche nel formato "Baby" ideale per le più piccole). In ogni caso, questo tipo di cibo deve essere utilizzato solo per integrare la dieta non come alimento principale di essa. Se non li trovate nei negozi della vostra città, potete ordinarli facilmente tramite internet. Supplemento di vitamine Una dieta ben equilibrata necessita raramente di ulteriori integratori che comunque possono essere somministrati settimanalmente con parere veterinario esperto in rettili che, dopo averlo messo a conoscenza della dieta della tartaruga e dopo accurati esami all’ animale, valuterà se intervenire ulteriormente per non creare un eccesso di minerali, fibre e vitamine (ipervitaminosi) che può risultare altrettanto letale quanto una loro carenza. E' invece consigliato in ogni caso un integratore di calcio che per le tartarughe acquatiche può essere dato utilizzando un osso di seppia, opportunamente lavato o bollito, lasciato galleggiare che verrà morso occasionalmente oppure spolverando il cibo con del carbonato di calcio saltuariamente. E’ fondamentale ricordarsi che l’ apporto della luce solare (o in alternativa di neon UVB) diretta e non filtrata da vetri o plexigas e’ assolutamente FONDAMENTALE quanto una dieta varia e bilanciata. Scusate la ripetizione, ma è IMPORTANTE,perché molti possessori di tartarughe, se ne infischiano altamente!!! Adesso i vari cibi con foto. Pesce In natura quasi tutte le tartarughe onnivore si nutrono di pesci di ogni dimensione (sempre nei limiti della loro taglia), vivi o morti e mangiando ogni parte di essi. Per questo e' possibile somministrarli morti interi o a pezzettini oppure vivi (consigliato soprattutto alle tartarughe predatrici) per rispettare i loro comportamenti in natura e stimolare anche la predazione. Se si tratta di tartarughe di piccole dimensioni sono consigliati pesci di piccola taglia oppure morti e sfilettati senza che le lische possano ferire le tartarughe. Il pesce deve essere sano e non presentare ascessi, ferite o segni che possano far presagire ad una malattia o infezioni che potrebbero essere trasmesse alla tartaruga. Per facilitare le cose e' possibile congelare (per periodi limitati) i piccoli pesciolini interi oppure i pezzettini sfilettati e scongelare qualche ora prima dell' utilizzo la quantita'necessaria (senza poi ricongelarla). Se si utilizza pesce congelato e' bene ricordarsi che con il tempo la tiaminasi, un enzima presente nel pesce (in grandi quantita’ nel pesce di mare), neutralizza la vitamina B1 (Tiamina) presente nel pesce e tende ad accumularsi nell’ organismo della tartaruga provocando alla lunga danni al sistema neurologico dovuti a carenze di vitamina B1. E' quindi opportuno integrare la dieta con cibi vegetali ad alto contenuto di vitamina B o con integratori vitaminici con opportuno dosaggio prescritto dal veterinario, oppure limitarsi saltuariamente ad utilizzare pesce congelato o che comunque lo sia da poco tempo, preferendo pesce fresco. E' buona norma utilizzare pesce di acqua dolce, saltuariamente può essere somministrato anche pesce di mare. Se non è possibile dare pesci freschi si dovrebbe fare un piccolo allevamento di pesci e darli come cibo vivo, di cui però, sopratutto non è facile negli ultimi anni, non è facile trovare esemplari in buona salute per iniziare un piccolo allevamento. I pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati, e nelle pescherie freschi!! Sono da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott olio che al naturale. Elenco dei pesci Spesso: Alborelle http://img12.imageshack.us/img12/2513/alborella.jpg http://img12.imageshack.us/img12/alborella.jpg/1/w528.png Cefaletti http://img4.imageshack.us/img4/4232/cefaletto.jpg http://img4.imageshack.us/img4/cefaletto.jpg/1/w528.png Tinca http://img4.imageshack.us/img4/1658/tincat.jpg http://img4.imageshack.us/img4/tincat.jpg/1/w528.png Latterino http://img14.imageshack.us/img14/2039/latterino.jpg http://img14.imageshack.us/img14/latterino.jpg/1/w528.png Da dare con parsimonia: Trota http://img21.imageshack.us/img21/9838/trota.jpg http://img21.imageshack.us/img21/trota.jpg/1/w528.png Salmone (perchè grasso) http://img8.imageshack.us/img8/861/salmone.jpg http://img8.imageshack.us/img8/salmone.jpg/1/w528.png Nasello (chiamato anche merluzo) http://img17.imageshack.us/img17/8553/naselloomerluzzo.jpg http://img17.imageshack.us/img17/naselloomerluzzo.jpg/1/w528.png Pesce persico http://img4.imageshack.us/img4/375/pescepersico.jpg http://img4.imageshack.us/img4/pescepersico.jpg/1/w528.png Platessa http://img9.imageshack.us/img9/3402/platessa12.jpg http://img9.imageshack.us/img9/platessa12.jpg/1/w528.png Alici http://img12.imageshack.us/img12/9287/aliceqds.jpg http://img12.imageshack.us/img12/aliceqds.jpg/1/w528.png Pesce ghiaccio http://img17.imageshack.us/img17/9603/pesceghiaccio.jpg http://img17.imageshack.us/img17/pesceghiaccio.jpg/1/w528.png Sardine http://img4.imageshack.us/img4/2381/sardina.jpg http://img4.imageshack.us/img4/sardina.jpg/1/w528.png Pangasio http://img8.imageshack.us/img8/8962/pangasio.jpg http://img8.imageshack.us/img8/pangasio.jpg/1/w528.png Come pesce vivo: Gambusie http://img4.imageshack.us/img4/2872/gambusia.jpg http://img4.imageshack.us/img4/gambusia.jpg/1/w528.png Guppy http://img26.imageshack.us/img26/4323/guppystrains.jpg http://img26.imageshack.us/img26/guppystrains.jpg/1/w528.png Pesci rossi [ Carassius auratus] in diverse varietà http://img19.imageshack.us/img19/3606/pescerosso.jpg http://img19.imageshack.us/img19/pescerosso.jpg/1/w528.png Cavedani http://img11.imageshack.us/img11/3729/cavedano.jpg http://img11.imageshack.us/img11/cavedano.jpg/1/w528.png Triotti http://img15.imageshack.us/img15/6570/triotto.jpg http://img15.imageshack.us/img15/triotto.jpg/1/w528.png Sanguinerole http://img4.imageshack.us/img4/983/sanguinarola.jpg http://img4.imageshack.us/img4/sanguinarola.jpg/1/w528.png Neon http://img4.imageshack.us/img4/1483/neone.jpg http://img4.imageshack.us/img4/neone.jpg/1/w528.png Cardinali http://img16.imageshack.us/img16/2112/cardinale.jpg http://img16.imageshack.us/img16/cardinale.jpg/1/w472.png Iariaterina http://img4.imageshack.us/img4/2355/iriatherinawerneri.jpg http://img4.imageshack.us/img4/iriatherinawerneri.jpg/1/w528.png Platy http://img4.imageshack.us/img4/8496/platy.jpg http://img4.imageshack.us/img4/platy.jpg/1/w528.png CARNE: http://img25.imageshack.us/img25/5165/fegatinidipollo.jpg Non è un alimento bilanciato, fegato e fegatini (di pollo, coniglio, o altro, si dà 1-2 volte al mese). Le carni hanno un alto contenuto proteico e soprattutto di grassi. In natura capita chealcune specie di tartarughe si cibino occasionalmente di piccoli roditori, rane (anche i loro girini) e carcasse di piccoli mammiferi. In cattività si può somministrare carne bianca ma raramente (una volta ogni 10 giorni e' una buona razione) data la predisposizione di questi cibi a portare all' insorgere di malattie quali gotta e MOM. La carne contiene soprattutto vitamina B ma ha contenuti proteici e grassi troppo elevati. Sarebbe invece preferibile fornire, durante la razione di carne, del fegato ricco di vitamina A e altri elementi fondamentali. E' possibile congelarlo in pezzettini e scongelare la razione che serve qualche ora prima. Ricordando che processi come il congelamento e la cottura portano alla dentaturazione di parte delle vitamine, e che quindi sopratutto la cottura per questo motivo sarebbe da evitare, mentre la % di vitamine in forma attiva denaturate con il congelamento è significativamente bassa. Come alimento molto gradito occasionalmente si possono somministrare i pinkie: i topini senza pelo appena nati. Sono molto sconsigliate le carni rosse difficilmente digeribili e troppo ricche di grassi e proteine, cibi in scatola per gatti e cani, tutti i salumi e gli insaccati poiche’ hanno al loro interno molti conservanti e sono molto grassi. Verdura e frutta In molti negozi vi diranno che le tartarughe dalle orecchie gialle sono animali carnivori. E' vero che preferiscono gli insetti alle piante ma ciò non significa che esse non abbiano bisogno di mangiare verdura! Infatti, non riescono a ricavare sufficiente vitamina A dagli insetti o dai mangimi. Dovete dare loro verdure con un alto tasso di vitamina A (come le carote). Alcune tartarughe accettano anche lattuga, papaya, melone o banane. Si sconsigliano spinaci e piselli poiché possono causare complicazioni digestive. Se la vostra tartaruga si rifiuta di toccare frutta e verdura avete un'unica alternativa: o darle assolutamente un integratore di vitamine oppure forzare la vostra tartaruga a mangiare verdura! Verdura Sempre: Tarassaco (detta anche dente di leone,soffione o cicoria selvatica) http://img8.imageshack.us/img8/127/tarasacco.jpg http://img8.imageshack.us/img8/tarasacco.jpg/1/w528.png Radicchio http://img19.imageshack.us/img19/6870/radicchio.jpg http://img19.imageshack.us/img19/radicchio.jpg/1/w528.png Fiori di hibiscus http://img25.imageshack.us/img25/8499/hibiscusb.jpg http://img25.imageshack.us/img25/hibiscusb.jpg/1/w557.png Petali di rosa http://img27.imageshack.us/img27/4736/rosarossav.jpg http://img27.imageshack.us/img27/rosarossav.jpg/1/w528.png Malva http://img7.imageshack.us/img7/5489/malva.jpg http://img7.imageshack.us/img7/malva.jpg/1/w528.png Ortica http://img9.imageshack.us/img9/4835/ortica.jpg http://img9.imageshack.us/img9/ortica.jpg/1/w557.png Cicoria http://img26.imageshack.us/img26/6820/cicoria.jpg http://img26.imageshack.us/img26/cicoria.jpg/1/w528.png Crescione http://img25.imageshack.us/img25/3116/crescione.jpg http://img25.imageshack.us/img25/crescione.jpg/1/w557.png Oltre queste, si possono dare erbe di campo in genere e tutte i fiori delle piante selvatiche buone per alimentarsi si usano dare. Con parsimonia: Carota http://img25.imageshack.us/img25/9089/carotey.jpg http://img25.imageshack.us/img25/carotey.jpg/1/w528.png Lattuga romana http://img8.imageshack.us/img8/5034/lattugaromanakalura.jpg http://img8.imageshack.us/img8/lattugaromanakalura.jpg/1/w557.png Erba medica http://img13.imageshack.us/img13/2529/erbamedica.jpg http://img13.imageshack.us/img13/erbamedica.jpg/1/w557.png Trifoglio http://img12.imageshack.us/img12/9988/trifoglio.jpg http://img12.imageshack.us/img12/trifoglio.jpg/1/w528.png Zucchine http://img4.imageshack.us/img4/7206/zucchine.jpg http://img4.imageshack.us/img4/zucchine.jpg/1/w528.png Rucola http://img4.imageshack.us/img4/3422/rucola.jpg http://img4.imageshack.us/img4/rucola.jpg/1/w528.png Sedano http://img13.imageshack.us/img13/2369/sedano.jpg http://img13.imageshack.us/img13/sedano.jpg/1/w528.png Soia http://img8.imageshack.us/img8/8003/soia.jpg http://img8.imageshack.us/img8/soia.jpg/1/w528.png Fiori di zucca http://img23.imageshack.us/img23/1759/fioridizucca.jpg http://img23.imageshack.us/img23/fioridizucca.jpg/1/w528.png Da evitare: (in quanto gran parte delle seguenti piante sono Tossiche per le tarte!) Aconito (Aconitum napellus) http://img14.imageshack.us/img14/1678/aconito.jpg http://img14.imageshack.us/img14/aconito.jpg/1/w528.png Alchechengi (Physalis alkekengi) http://img15.imageshack.us/img15/241/alchechengi.jpg http://img15.imageshack.us/img15/alchechengi.jpg/1/w528.png Amarillide (Amaryllis belladonna) http://img14.imageshack.us/img14/921/amarillide.jpg http://img14.imageshack.us/img14/amarillide.jpg/1/w557.png Aquilegia (Aquilegia vulgaris) http://img19.imageshack.us/img19/9293/aquilegiavulgaris.jpg http://img19.imageshack.us/img19/aquilegiavulgaris.jpg/1/w528.png Bella di notte (Mirabilis jalapa) http://img6.imageshack.us/img6/1954/belladinotte.jpg http://img6.imageshack.us/img6/belladinotte.jpg/1/w528.png Belladonna (Atropa belladonna) http://img16.imageshack.us/img16/4221/belladonnav.jpg http://img16.imageshack.us/img16/belladonnav.jpg/1/w528.png Canapa (Cannabis sativa) http://img19.imageshack.us/img19/7729/canapav.jpg http://img19.imageshack.us/img19/canapav.jpg/1/w528.png Celidonia (Chelidonium majus) http://img6.imageshack.us/img6/7540/celidonia.jpg http://img6.imageshack.us/img6/celidonia.jpg/1/w528.png Cicuta (Conium maculatum - Aethusa cynapium - Cicuta virosa) http://img26.imageshack.us/img26/469/cicuta.jpg http://img26.imageshack.us/img26/cicuta.jpg/1/w557.png Cocomero asinino (Ecballium elaterium) http://img7.imageshack.us/img7/6636/cocomeroasinino.jpg http://img7.imageshack.us/img7/cocomeroasinino.jpg/1/w528.png Colchico autunnale (Colchicum autumnalis) http://img7.imageshack.us/img7/8513/colchicoautunnale.jpg http://img7.imageshack.us/img7/colchicoautunnale.jpg/1/w557.png Dafne (Daphne mezereum) http://img11.imageshack.us/img11/2535/daphnemezereum.jpg http://img11.imageshack.us/img11/daphnemezereum.jpg/1/w528.png Datura (Datura arborea - Datura stramonium - Datura suaveolens) http://img17.imageshack.us/img17/7756/daturaarborea.jpg http://img17.imageshack.us/img17/daturaarborea.jpg/1/w557.png Dieffenbachia (Dieffenbachia spp.) http://img7.imageshack.us/img7/8112/dieffenbachia.jpg http://img7.imageshack.us/img7/dieffenbachia.jpg/1/w528.png Digitale (Digitalis purpurea) http://img10.imageshack.us/img10/1552/digitalispurpurea.jpg http://img10.imageshack.us/img10/digitalispurpurea.jpg/1/w557.png Dulcamara (Solanum dulcamara) http://img18.imageshack.us/img18/1439/solanumdulcamara.jpg http://img18.imageshack.us/img18/solanumdulcamara.jpg/1/w557.png Elleboro (Helleborus niger) http://img15.imageshack.us/img15/5217/helleborusniger.jpg http://img15.imageshack.us/img15/helleborusniger.jpg/1/w528.png Fusaggine (Euonymus europaeus) http://img11.imageshack.us/img11/1065/euonymuseuropaeus.jpg http://img11.imageshack.us/img11/euonymuseuropaeus.jpg/1/w528.png Gigaro (Arum italicum) http://img6.imageshack.us/img6/2315/arumitalicum.jpg http://img6.imageshack.us/img6/arumitalicum.jpg/1/w528.png Ginestra (Spartium junceum) http://img13.imageshack.us/img13/9167/spartiumjunceum.jpg http://img13.imageshack.us/img13/spartiumjunceum.jpg/1/w557.png Giusquiamo (Hyoscyamus niger) http://img19.imageshack.us/img19/4381/hyoscyamusniger.jpg http://img19.imageshack.us/img19/hyoscyamusniger.jpg/1/w528.png Glicine (Wistaria sinensis) http://img7.imageshack.us/img7/8630/wistariasinensis.jpg http://img7.imageshack.us/img7/wistariasinensis.jpg/1/w528.png Lauroceraso (Prunus laurocerasus) http://img16.imageshack.us/img16/8272/prunuslaurocerasus.jpg http://img16.imageshack.us/img16/prunuslaurocerasus.jpg/1/w557.png Maggiociondolo (Laburnum anagyroides) http://img12.imageshack.us/img12/7239/laburnumanagyroides.jpg http://img12.imageshack.us/img12/laburnumanagyroides.jpg/1/w557.png Mandorlo (Prunus amygdalus) http://img16.imageshack.us/img16/1521/prunusamygdalus.jpg http://img16.imageshack.us/img16/prunusamygdalus.jpg/1/w528.png Mughetto (Convallaria majalis) http://img7.imageshack.us/img7/2494/convallariamajalis.jpg http://img7.imageshack.us/img7/convallariamajalis.jpg/1/w528.png Nicotiana (Nicotiana tabacum) http://img12.imageshack.us/img12/4786/nicotianatabacum.jpg http://img12.imageshack.us/img12/nicotianatabacum.jpg/1/w557.png Oleandro (Nerium oleander) http://img12.imageshack.us/img12/3000/neriumoleander.jpg http://img12.imageshack.us/img12/neriumoleander.jpg/1/w528.png Papavero (Papaver somniferum) http://img16.imageshack.us/img16/2249/papaversomniferum.jpg http://img16.imageshack.us/img16/papaversomniferum.jpg/1/w557.png Peonia (Paeonia officinalis) http://img16.imageshack.us/img16/198/paeoniaofficinalis.jpg http://img16.imageshack.us/img16/paeoniaofficinalis.jpg/1/w557.png Pervinca (Vinca minor) http://img7.imageshack.us/img7/2687/vincaminor.jpg http://img7.imageshack.us/img7/vincaminor.jpg/1/w528.png Ricino (Ricinus communis) http://img11.imageshack.us/img11/4251/ricinuscommunis.jpg http://img11.imageshack.us/img11/ricinuscommunis.jpg/1/w528.png Ruta (Ruta graveolens) http://img11.imageshack.us/img11/2252/rutagraveolens.jpg http://img11.imageshack.us/img11/rutagraveolens.jpg/1/w557.png Sambuco (Sambucus nigra - Sambucus ebulus) http://img6.imageshack.us/img6/2886/sambucusnigra.jpg http://img6.imageshack.us/img6/sambucusnigra.jpg/1/w557.png Veratro (Veratrum album) http://img22.imageshack.us/img22/6140/veratrumalbum.jpg http://img22.imageshack.us/img22/veratrumalbum.jpg/1/w557.png Vischio (Viscum album) http://img7.imageshack.us/img7/1323/viscumalbum.jpg http://img7.imageshack.us/img7/viscumalbum.jpg/1/w528.png Frutta: Possibilmente di stagione (molto importanti per alcuni bataguridi asiatici) É possibile somministrarla raramente e in piccole quantita' e non troppo spesso visto che fermenta causando problemi intestinali Mele http://img25.imageshack.us/img25/7260/meleb.jpg http://img25.imageshack.us/img25/meleb.jpg/1/w528.png Pere http://img11.imageshack.us/img11/2492/pere.jpg http://img11.imageshack.us/img11/pere.jpg/1/w528.png Albicocche http://img11.imageshack.us/img11/6749/albicocche.jpg http://img11.imageshack.us/img11/albicocche.jpg/1/w528.png Ciliege http://img13.imageshack.us/img13/8408/ciliege.jpg http://img13.imageshack.us/img13/ciliege.jpg/1/w528.png Fragole http://img4.imageshack.us/img4/7354/fragolej.jpg http://img4.imageshack.us/img4/fragolej.jpg/1/w528.png Fichi http://img11.imageshack.us/img11/6094/fichi.jpg http://img11.imageshack.us/img11/fichi.jpg/1/w528.png Fichi d'india http://img6.imageshack.us/img6/2588/fichidindia.jpg http://img6.imageshack.us/img6/fichidindia.jpg/1/w528.png Mirtilli http://img17.imageshack.us/img17/7403/mirtillia.jpg http://img17.imageshack.us/img17/mirtillia.jpg/1/w528.png Papaia http://img18.imageshack.us/img18/5973/papaia.jpg http://img18.imageshack.us/img18/papaia.jpg/1/w528.png Mango http://img12.imageshack.us/img12/3560/mangon.jpg http://img12.imageshack.us/img12/mangon.jpg/1/w528.png Meloni http://img12.imageshack.us/img12/1263/melone.jpg http://img12.imageshack.us/img12/melone.jpg/1/w528.png Cocomeri http://img6.imageshack.us/img6/5779/cocomero.jpg http://img6.imageshack.us/img6/cocomero.jpg/1/w528.png Le piante d'acqua Alcune tartarughe mangiano piante acquatiche. Così, se volete decorare il vostro acquario con delle piante, assicuratevi che queste non siano velenose! Le piante acquatiche sono una buona idea perché sono ricche di vitamina A e perchécostituiscono un riparo naturale per le tartarughe. Elodea Canadensis è tra le più comuni e facilmente reperibile e coltivare [è denominata peste d'acqua], anche il crescione dei prati [cardamine pratensis] può essere utilizzato nella dieta. Elodee http://img24.imageshack.us/img24/846/elodee.jpg http://img24.imageshack.us/img24/elodee.jpg/1/w557.png Giaginto d'acqua [Eichhornia crassipes] http://img22.imageshack.us/img22/3138/eichhorniacrassipes.jpg http://img22.imageshack.us/img22/eichhorniacrassipes.jpg/1/w528.png Riccia fuitans http://img13.imageshack.us/img13/9371/ricciafuitans.jpg http://img13.imageshack.us/img13/ricciafuitans.jpg/1/w557.png Lattuga d'acqua [Pistia stratoites] http://img22.imageshack.us/img22/9859/lattugadacqua.jpg http://img22.imageshack.us/img22/lattugadacqua.jpg/1/w528.png Castagna d'acqua [trapa natans] http://img13.imageshack.us/img13/5662/trapanatans.jpg http://img13.imageshack.us/img13/trapanatans.jpg/1/w528.png Lenticchie d'acqua [da non somministrare troppo in gran quantità perchè ricche di ossolati] http://img13.imageshack.us/img13/3720/lenticchiedacqua.jpg http://img13.imageshack.us/img13/lenticchiedacqua.jpg/1/w528.png Crescione comune o d'acqua [nasturtium officinale] http://img22.imageshack.us/img22/3116/crescione.jpg http://img22.imageshack.us/img22/crescione.jpg/1/w528.png OSSO DI SEPPIA http://img19.imageshack.us/img19/3910/ossodiseppia.jpg http://img19.imageshack.us/img19/ossodiseppia.jpg/1/w528.png Da lasciare nella vasca sempre a disposizione anche se quando lo mangiano sporcano molto il fondo (l'osso di seppia è importante per l’apporto di calcio) sia fresco, sia quello per gli uccelli, di seppia fresca (chiedere se ti conservano l'osso di seppia perchè la maggior parte delle pescherie lo buttano) o dare i gusci di lumaca. Pellet Mangime per pesci da laghetto o usare pellets di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte). Insetti In natura o nel laghetto e da fornire nell'acquario è possibile che si nutrino anche di insetti e le loro larve. Ne esistono una grande varietà alcuni altamente velenosi come le lucciole (i cui enzimiche provocano la bioluminescenza sono nocivi), altri da evitare come cimici, api, vespe e formiche che in grande quantità possono risultare irritanti o tossici. In generale tutti gli insetti colorati soprattutto rossi sono sconsigliati. Anche i bigattini (Sarcophaga canaria) sono da evitare in quanto ricchi di sostanze di rifiuto. E’ bene ricordare che gran parte degli insetti sono ricchi di fosforo, poveri di calcio e sono spesso rivestiti di chitina che li rende abbastanza indigeribili quindi meglio non abbondare. E' importante che questi animali se catturati provengano da zone controllate che non siano state trattate con pesticidi e simili. E' consigliato “caricare” i grilli e gli altri insetti almeno 24 ore prima (operazione di gut-loading) alimentandoli con cibi spolverati con carbonato di calcio in modo da aumentare la loro quantita' di calcio e renderli più bilanciati nutrizionalmente. Per gli individui appena nati sono un ottimo alimento chironomus, larve di zanzare e grilli appena schiusi (pinheads). In generale, i grilli sono un eccellente alimento per le tartarughe. Costituiscono un pasto completo e la loro caccia da parte della vostra tartaruga è uno spettacolo unico! Come gia detto, La maggior parte di negozi specializzati in rettili (o anche di pesca) vendono grilli di tutte le taglie a prezzi modici. Altrimenti potete allevare i grilli voi stessi! In generale ricordiamoci sempre, in caso di dubbio, di non dare insetti sconosciuti perchè potrebbero essere velenosi Grilli [sia marroni e neri] Larve di zanzara http://img4.imageshack.us/img4/9548/larveepupueaedesalbopicl.jpg http://img4.imageshack.us/img4/larveepupueaedesalbopicl.jpg/1/w528.png Lombrichi http://img23.imageshack.us/img23/7569/nellidienchitreidi.jpg http://img23.imageshack.us/img23/nellidienchitreidi.jpg/1/w557.png Kaimani http://img27.imageshack.us/img27/5681/kaimanibianco.jpg http://img27.imageshack.us/img27/kaimanibianco.jpg/1/w528.png Camole della farina http://img6.imageshack.us/img6/5353/camoledellafarina.jpg http://img6.imageshack.us/img6/camoledellafarina.jpg/1/w528.png Camole del miele http://img18.imageshack.us/img18/9994/camoledelmiele.jpg http://img18.imageshack.us/img18/camoledelmiele.jpg/1/w557.png Camole della cera http://img8.imageshack.us/img8/7481/camolacrisalide.jpg http://img8.imageshack.us/img8/camolacrisalide.jpg/1/w528.png http://img24.imageshack.us/img24/258/camoledellacera2.jpg http://img24.imageshack.us/img24/camoledellacera2.jpg/1/w528.png Tebu http://img7.imageshack.us/img7/4041/tebu.jpg http://img7.imageshack.us/img7/tebu.jpg/1/w528.png Locuste http://img4.imageshack.us/img4/1628/locustab.jpg http://img4.imageshack.us/img4/locustab.jpg/1/w528.png Bachi da seta http://img13.imageshack.us/img13/2084/bachidaseta.jpg http://img13.imageshack.us/img13/bachidaseta.jpg/1/w528.png Insetti stecco http://img13.imageshack.us/img13/1483/insettistecco.jpg http://img13.imageshack.us/img13/insettistecco.jpg/1/w528.png Moscerini della frutta http://img4.imageshack.us/img4/2303/moscerinidellafrutta.jpg http://img4.imageshack.us/img4/moscerinidellafrutta.jpg/1/w528.png MOscerini dell'aceto http://img23.imageshack.us/img23/7997/moscerinidellaceto.jpg http://img23.imageshack.us/img23/moscerinidellaceto.jpg/1/w528.png Blatte africane e sudamericane http://img10.imageshack.us/img10/5926/blattaafricana.jpg http://img10.imageshack.us/img10/blattaafricana.jpg/1/w528.png Gli altri invertrebati: Ci sono i vermi anellidi come i lombrichi facilmente reperibile sul terreno dopo una pioggia o acquistabili in negozi di articoli per la pesca, piccoli vermi anellidi enchitreidi graditi dalle piccole tarte d'acqua e utili per la crescita di kinosternidi [tartarughe del fango e del muschio, ma anche degli emidi e trionichidi che nascono a fine estate]. http://img15.imageshack.us/img15/4706/enchytraeusbucholtzi.jpg http://img15.imageshack.us/img15/enchytraeusbucholtzi.jpg/1/w528.png Esistono due varietà di enchitreidi: quelli lunghi poco più di 1cm (Enchytraeus bucholtzi, conosciuti come verme grindal perchè classificato da madame Grindal in svezia nel 1947) al massino di 2,5 cm (Enchytraus albidus), si possono trovare presso molte associazioni acquariofile ed erpetologiche [sopratutto quelle interessate a piccoli http://img4.imageshack.us/img4/1435/enchytrausalbidus.jpg http://img4.imageshack.us/img4/enchytrausalbidus.jpg/1/w528.png Da evitare: http://img18.imageshack.us/img18/7750/bigattini.jpg http://img18.imageshack.us/img18/bigattini.jpg/1/w528.png Le larve delle mosche solitamente usate nella pesca comunemente chiamate bigattini, cagnotti, gianin, bachi,, botticelli, ecc...appartengono a specie di ditteri calliforidi (sacophaga carnaria e Lucilia caesar) con abbitudini carnivore. Sono pertanto ricche di cataboliti (sostanze di rifiuto) derivate dall'azoto come le putrescine e le cadaverine. Per questa ragione si consiglia di non somministrare bigattini alle tartarughe acquatiche. Saltuariamente si possono utilizzare mosche adulte, anche appartenenti alla famiglia dei calliforidi, alimentate per qualche ora con zucchero, miele e gelatina di frutta: bisogna avere però la certezza che non siano inquinate da sostanze tossiche o insetticidi o pesticidi. Inoltre, è meglio non somministrare mai insetti come lucciole: alcune specie nordamericane del genere Photinus sono infatti mortali, per alcuni rettili, anche dopo l'ingestione di un solo esemplare. Altri insetti contenenti sostanze tossiche o irritanti: Cimici delle piante http://img9.imageshack.us/img9/9063/cimicidellepiante.jpg http://img9.imageshack.us/img9/cimicidellepiante.jpg/1/w528.png Dorifore delle patate http://img16.imageshack.us/img16/8866/doriforedellepatate.jpg http://img16.imageshack.us/img16/doriforedellepatate.jpg/1/w528.png Formiche Vespe http://img7.imageshack.us/img7/8027/vespe.jpg http://img7.imageshack.us/img7/vespe.jpg/1/w528.png Api http://img4.imageshack.us/img4/598/apek.jpg http://img4.imageshack.us/img4/apek.jpg/1/w528.png Bombi Ok, questa piccola guida è arrivata alla fine. Se qualcuno notasse qualcosa che non va, lo segnali ^__^ Un saluto a tutti voi. Michael "crediti" http://www.inseparabile.com/trachemys_scripta_scripta.htm http://turtleportal.free.fr/turtle.html Edited July 7, 2009 by pminotti Michael ti corretto qualche piccola cosa qua e la ;) 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Ci sono degli errori Michael, spero non ti dispiccia se te li faccio notare! -i latterini, le alici, le sardine sono preferibili al pangasio (si danno interi, il pangasio no) -sarebbe bene specificare che molte delle piante da evitare sono velenose -Gli agrumi non si danno, neanche le banane...si possono dare occasionalmente pezzetti di mela ma è meglio evitare -tra gli insetti tossici andrebbero inserite le mantidi Spero non mi sia sfuggito nulla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eloindir 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 wow *-* una cosa del genere ci voleva =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
michael 11 Posted April 19, 2009 Author Share Posted April 19, 2009 ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
michael 11 Posted April 19, 2009 Author Share Posted April 19, 2009 Ho sbagliato a postare... Amy, i pesci di acqua dolce, sono da preferire ai pesci di mare. Per le piante, non sapevo nello specifico quali fossero velenose. Se qualcuno lo sa lo scrivsa ^__^ Per quanto riguarda gli agrumi e le banane, perchè non si dovrebbero dare? Per la mantide, me ne ero dimenticato hehehe P.S. Purtroppo non c'è la funzione per modificare i messaggi.....peccato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Quello che dici sui pesci d'acqua salata è vero, rimangono tuttavia preferibili perchè è possibile darmi interi (inolte Minotti postava tempo fa una tabella in cui si vedeva che il fatto che vivano in mare non li rende particolarmente ricchi di sodio) POstiamo in discussione eventuali altre correzioni! Ti scoccia se metto in evidenza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
michael 11 Posted April 19, 2009 Author Share Posted April 19, 2009 E perchè dovrebbe scocciarmi ^__^ :-P Metti metti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Per la frutta, alle acquatiche è meglio non darne proprio perchè fermenta. Idem da evitare tutta la verdura che provoca gas. Per i cibi di origine animale, ricordiamoci sempre di evitare insetti sconosciuti, che potrebbero essere velenosi. I lombrichi andrebbero bene, ma il guaio è sapere come sono stati alimentati. La regola base per gli animali è che, per essere equilibrati come alimento, devono essere interi. Ovviamente una mucca, ma anche una trota o un coniglio, non potranno mai essere mangiati interi. Le parti che mangiamo noi sono muscoli e sono quindi troppo proteiche. Basta darne meno. (anche a noi) Cambiamo spesso gli alimenti. Ricordiamoci che la Vitamina d3 attiva è immagazzinata nella pelle e nel fegato. Un'altra considerazione. Mercoledì scorso ha dato alle tarte delle sardine fresche che mi erano avanzate. Ho tolto la maschera antigas oggi! Eppure fanno benissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescaboita 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Grande guida e ottimi consigli, però: ho già letto un po' di volte il fatto di spostare la tarta da un'altra porte per la pappa. Io ho provato a farlo un paio di volte, poi ho smesso perchè mi sembrava una cosa che la agitava tantissimo! Visto che voi siete più pratici di me, sono io che mi devo preoccupare meno o ci sono altre alternative? Voi come fate? La prendete, la tirate su e la infilate in un nuovo contenitore? Non esistono delle "salette da pranzo" che restano nell'acquario? Io per ora le do da mangiare poco per volta, controllo che la roba resti li mentre mangia e niente vada sprecato...in pratica le faccio una sorta di assistenza! Solo che non sempre tempo di farlo e non vorrei dover cambiare l'acqua una volta a settimana come faccio ora....! Fatemi sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nuvoletta 10 Posted April 22, 2009 Share Posted April 22, 2009 ma tutti quest alimenti è consigliabile darli cotti o crudi? francescaboita se vedi che cambiandole di vasca si stressano eccessivamente l'unica alternativa valida è dargli da mangiare nella loro vasca e assicurarsi che mangino tutto per tempo o eliminare il cibo che rimane per evitare che si decomponga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olgy 10 Posted April 22, 2009 Share Posted April 22, 2009 Le api sono pericolose? O_O Nel laghetto ce ne finiscono parecchie e le tarta le fanno fuori spesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted April 22, 2009 Share Posted April 22, 2009 Spero di fare cosa gradita a tutti voi, con questa piccola guida (che farà parte del mio libro che prima o poi vorrei finire...) sull'alimentazione delle tartarughe d'acqua che ho messo insieme. Alimentazione La dieta è un fattore fondamentale per tutte le tartarughe e determina la loro crescita ottimale senza nessun problema di salute. Le tartarughe acquatiche possono dividersi essenzialmente in tre categorie: carnivore, onnivore ed erbivore. Ognuna ha bisogno di sorgenti energetiche in proporzione differente. Questa descrizione tratta l'alimentazione delle tartarughe acquatiche onnivore più diffuse tra cui Trachemys spp., Graptemys spp., Sternotherus spp., Pseudemys spp., Crysemys spp., Emys spp., Chinemys spp. e molte altre ancora, quindi vi rimando alla sezione schede per valutare le abitudini alimentari delle diverse specie poiché ognuna richiede percentuali di vegetali e di cibi proteici differenti. Le tartarughe onnivore traggono il proprio sostentamento da proteine, grassi e carboidrati in percentuali variabili non ancora stabilite con esattezza: durante la fase di crescita è fondamentale l'apporto di proteine e grassi, mentre in fase adulta le tartarughe onnivore solitamente si adattano ad un’alimentazione molto più vegetariana rispetto al periodo della crescita, in percentuale differente a seconda della specie. Come tutti i rettili, la temperatura corporea delle tartarughe è strettamente dipendente da quella dell'ambiente esterno (animali ectotermici) e determina il fabbisogno energetico oltre che regolamentare la loro attività: in inverno a basse temperature hanno un metabolismo molto lento e sono molto apatiche, con le alte temperature necessitano di maggiore alimentazione poiché il loro sistema metabolico aumenta notevolmente. Nel decidere una dieta adeguata per una tartaruga è fondamentale tenere in considerazioni alcuni requisiti: • il calcio assieme alla vitamina D3 e all’esposizione solare è fondamentale per il corretto sviluppo di ossa e carapace. • carenze di calcio portano a rachitismo, malformazioni del carapace. • carenza di calcio, vitamina D3 e luce solare portano all'insorgere della MOM (malattia ossea metabolica). • carenze vitaminiche somministrabili soprattutto con cibi vegetali porta a ipovitaminosi. • eccesso di proteine porta a gotta, MOM e insufficienza renale. • eccessi di vitamina derivato da un uso sconsiderato di integratori portano a ipervitaminosi (soprattutto vitamina A). • eccesso di fosforo riduce l'assorbimento del calcio. • eccesso di frutta può portare a dissenteria, problemi di fermentazione intestinali, e carenze di calcio e altri problemi. Tutti questi fattori fanno capire l'importanza di una dieta varia e completa per evitare l'insorgere di tanti problemi dovuti a un’alimentazione monoalimentare o con scarsi elementi nutritivi (carenza di calcio, di vitamine, di fibre o eccesso di fosforo, ecc…). Inoltre è a volte necessario integrare la dieta con degli integratori vitaminici somministrabili settimanalmente (sotto controllo veterinario) e con del calcio. Il rapporto Ca/P (calcio/fosforo) deve essere superiore a 3:1 dato che il fosforo in una minima quantità aiuta nel derivare energia dai carboidrati e dai grassi, ma in grandi quantità rispetto al calcio impedisce la fissazione di quest'ultimo. Inoltre è bene ricordare due fattori fondamentali: 1. E' necessario che le tartarughe possano esporsi a fonti di calore per regolare la loro attività metabolica e facilitare la digestione. 2. E' necessario che le tartarughe abbiano la possibilità di esporsi quotidianamente direttamente ai raggi solari oppure alle lampade UV-B in modo da garantire la sintesi della vitamina D3 e permettere una corretta fissazione del calcio nelle ossa e carapace. Dato che le tartarughe hanno un tempo digestivo completo molto lungo (quasi tre giorni negli adulti di alcune specie), che comunque varia in relazione alla specie, età e condizioni di vita, è consigliato alimentare gli esemplari più giovani una volta al giorno lasciando un giorno di digiuno, mentre gli adulti possono essere alimentati ogni due o tre giorni, con maggiore frequenza in estate (o a temperature alte), diminuendola con l'abbassarsi della temperatura (soprattutto in inverno). Visto che le tartarughe sono estremamente voraci e mangerebbero in continuazione si può somministrare una quantità di cibo pari alla grandezza della loro testa. La tabella che vedete qui di seguito è una dieta organizzata quindicinalmente: la tabella di alimentazione che seguo per le Trachemys scripta scripta adulte è simile a questa, con alcune variazioni a seconda della disponibilità del cibo o dei giorni in modo da garantire una alimentazione fino al 50% di tipo vegetale e il restante animale. 1 Pesce 2 - 3 Vegetali 4 - 5 Pesce/Insetti 6 - 7 Vegetali/Frutta 8 - 9 Pesce 10 - 11 Carne/Vegetali 12 - 13 Vegetali/Insetti 14 - Di seguito sono riportati tutti gli alimenti con cui è bene nutrire la propria tartaruga alternandoli frequentemente secondo le esigenze alimentari di ogni specie indicate nelle schede di allevamento: infatti, i tipi e le proporzioni dei cibi possono variare a seconda della specie che si alleva (ad esempio Trachemys scripta scripta adulte necessitano di una alimentazione fino al 50% composta da vegetali, mentre Graptemys spp. di percentuali minori ecc…), per cui è bene informarsi sulle abitudini specifiche delle vostre tartarughe. E' comunque importante che la dieta sia estremamente varia e bilanciata. Ricordando che ci sono alcuni cibi che è bene evitare: insetti velenosi, piante velenose (tra cui l'edera), latticini e tutti i derivati del latte, farinacei (pane, pasta...), biscotti,pizza, salumi, insaccati e tutti quei cibi che pensandoci un attimo le vostre tartarughe faticherebbero a trovare in natura. Alimentazione in natura Le Trachemys scripta scripta (per esempio) sono onnivore e in natura si cibano di piccoli anfibi, pesci,grilli, lumache, vermi, animali morti, piante acquatiche ecc. Da piccole sono prevalentemente carnivore, infatti restano nelle acque meno profonde dove gli insetti abbondano. Da adulte prediligono una dieta più ricca di vegetali e tendono ad occupare acque più profonde. Si alimentano in acque profonde fino a 3 metri e restano in apnea tranquillamente anche per 5 minuti. Frequenza dei pasti Le tartarughe, vorrebbero sempre mangiare: sono voracissime. La maggior parte degli allevatori forniscono alle loro tartarughe un buon pasto ogni due giorni. Ma cosa intendono per buon pasto? É abbastanza semplice: tutto quello che riesce a mangiare la vostra tartaruga nel giro di mezzora o tre quarti d’ora. Altri allevatori preferiscono alimentarle due volte la settimana. Se la vostra tartaruga è grassa (strati di pelle ricadono sulle sue zampe quando rientra nel guscio), significa che la alimentate troppo (dieta ricca di grassi) o che lo fate troppo frequentemente. Le tartarughe piccole devono essere alimentate tutti i giorni; man mano che crescono la frequenza dei pasti va diminuita, fino ad arrivare al ritmo delle adulte. L'ideale è di alimentare le tartarughe in una vasca separata per mantenere pulita l'acquario principale, oppure di mettere il cibo in una zona asciutta, anche se le Trachemys preferiscono alimentarsi in acqua. La vasca usata per l'alimentazione va lavata e disinfettata e risciacquata molto bene dopo l'uso. Se non si ha la possibilità di alimentarle in una seconda vasca non inserire molto cibo alla volta per non creare avanzi che decomponendosi inquinerebbero l'acqua (comunque basta una bacinella di plastica che potete comprare in qualsiasi negozio di casalinghi o ferramenta). Variare la dieta E' molto importante variare la dieta della tartaruga per garantirne la salute generale. Non datele un solo tipo di cibo! Potete nutrirla con una grande varietà di cibi vivi (grilli, lombrichi, lumachine, pesciolini), frutta e verdura, mangimi e integratori vitaminici. I mangimi commerciali Esiste una grande varietà di mangimi per tartarughe. Si può benissimo utilizzare questo cibo a condizione che si vari la dieta: non datele SOLO mangime commerciale. I magimi già confezionati, devono costituire al massimo il 25% della dieta mentre sono fortemente sconsigliati come alimento i semplici gamberetti essiccati, in quanto sono completamente sbilanciati e privi di vitamine indispensabili. Tartarughe alimentate per lungo tempo solo con gamberetti, finiscono inevitabilmente per sviluppare gravi carenze vitaminiche che possono portare anche alla morte. Questi devono essere somministrati saltuariamente essendo solo ed esclusivamente leccornia. Molte persone che hanno tartarughe, li alimenta solamente in questa maniera, facendo un danno gravissimo alla salute di questi animali senza saperlo. Verificate sempre il contenuto nutrizionale della confezione: non deve contenere più del35% di proteine e ricordate che il miglior mangime per tartarughe deve avere sia calcio che vitamina A. Il Tropical Magic della L&M Farms ne è un esempio, ma ce ne sono altri buoni, come il Reptomin della Tetra (disponibile in Italia anche nel formato "Baby" ideale per le più piccole). In ogni caso, questo tipo di cibo deve essere utilizzato solo per integrare la dieta non come alimento principale di essa. Se non li trovate nei negozi della vostra città, potete ordinarli facilmente tramite internet. Supplemento di vitamine Una dieta ben equilibrata necessita raramente di ulteriori integratori che comunque possono essere somministrati settimanalmente con parere veterinario esperto in rettili che, dopo averlo messo a conoscenza della dieta della tartaruga e dopo accurati esami all’ animale, valuterà se intervenire ulteriormente per non creare un eccesso di minerali, fibre e vitamine (ipervitaminosi) che può risultare altrettanto letale quanto una loro carenza. E' invece consigliato in ogni caso un integratore di calcio che per le tartarughe acquatiche può essere dato utilizzando un osso di seppia, opportunamente lavato o bollito, lasciato galleggiare che verrà morso occasionalmente oppure spolverando il cibo con del carbonato di calcio saltuariamente. E’ fondamentale ricordarsi che l’ apporto della luce solare (o in alternativa di neon UVB) diretta e non filtrata da vetri o plexigas e’ assolutamente FONDAMENTALE quanto una dieta varia e bilanciata. Scusate la ripetizione, ma è IMPORTANTE,perché molti possessori di tartarughe, se ne infischiano altamente!!! Adesso i vari cibi con foto. Pesce In natura quasi tutte le tartarughe onnivore si nutrono di pesci di ogni dimensione (sempre nei limiti della loro taglia), vivi o morti e mangiando ogni parte di essi. Per questo e' possibile somministrarli morti interi o a pezzettini oppure vivi (consigliato soprattutto alle tartarughe predatrici) per rispettare i loro comportamenti in natura e stimolare anche la predazione. Se si tratta di tartarughe di piccole dimensioni sono consigliati pesci di piccola taglia oppure morti e sfilettati senza che le lische possano ferire le tartarughe. Il pesce deve essere sano e non presentare ascessi, ferite o segni che possano far presagire ad una malattia o infezioni che potrebbero essere trasmesse alla tartaruga. Per facilitare le cose e' possibile congelare (per periodi limitati) i piccoli pesciolini interi oppure i pezzettini sfilettati e scongelare qualche ora prima dell' utilizzo la quantita'necessaria (senza poi ricongelarla). Se si utilizza pesce congelato e' bene ricordarsi che con il tempo la tiaminasi, un enzima presente nel pesce (in grandi quantita’ nel pesce di mare), neutralizza la vitamina B1 (Tiamina) presente nel pesce e tende ad accumularsi nell’ organismo della tartaruga provocando alla lunga danni al sistema neurologico dovuti a carenze di vitamina B1. E' quindi opportuno integrare la dieta con cibi vegetali ad alto contenuto di vitamina B o con integratori vitaminici con opportuno dosaggio prescritto dal veterinario, oppure limitarsi saltuariamente ad utilizzare pesce congelato o che comunque lo sia da poco tempo, preferendo pesce fresco. E' buona norma utilizzare pesce di acqua dolce, saltuariamente può essere somministrato anche pesce di mare. Se non è possibile dare pesci freschi si dovrebbe fare un piccolo allevamento di pesci e darli come cibo vivo, di cui però, sopratutto non è facile negli ultimi anni, non è facile trovare esemplari in buona salute per iniziare un piccolo allevamento. I pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati, e nelle pescherie freschi!! Sono da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott olio che al naturale. Elenco dei pesci Spesso: Alborelle Cefaletti Tinca Pangasio Da dare con parsimonia: Trota Salmone (perchè grasso) Nasello (chiamato anche merluzo) Pesce persico Latterino Platessa Alici Pesce ghiaccio Sardine Come pesce vivo: Gambusie Guppy Pesci rossi [ Carassius auratus] in diverse varietà Cavedani Triotti Sanguinerole Neon Cardinali Iariaterina Platy CARNE: Non è un alimento bilanciato, fegato e fegatini (di pollo, coniglio, o altro, si dà 1-2 volte al mese), viene consigliata di dare piccole quantità di cibo in scatola per cani a basso contenuto di grasso. Le carni hanno un alto contenuto proteico e soprattutto di grassi. In natura capita chealcune specie di tartarughe si cibino occasionalmente di piccoli roditori, rane (anche i loro girini) e carcasse di piccoli mammiferi. In cattività si può somministrare carne bianca ma raramente (una volta ogni 10 giorni e' una buona razione) data la predisposizione di questi cibi a portare all' insorgere di malattie quali gotta e MOM. Carne di pollo e’ necessaria fornirla dopo una breve cottura per eliminare ogni pericolo di salmonella. La carne contiene soprattutto vitamina B ma ha contenuti proteici e grassi troppo elevati. Sarebbe invece preferibile fornire, durante la razione di carne, del fegato ricco di vitamina A e altri elementi fondamentali. E' possibile congelarlo in pezzettini e scongelare la razione che serve qualche ora prima. Come alimento molto gradito occasionalmente si possono somministrare i pinkie: i topini senza pelo appena nati. Sono molto sconsigliate le carni rosse difficilmente digeribili e troppo ricche di grassi, cibi in scatola per gatti e cani, tutti i salumi e gli insaccati poiche’ hanno al loro interno molti conservanti e sono molto grassi. Verdura e frutta In molti negozi vi diranno che le tartarughe dalle orecchie gialle sono animali carnivori. E' vero che preferiscono gli insetti alle piante ma ciò non significa che esse non abbiano bisogno di mangiare verdura! Infatti, non riescono a ricavare sufficiente vitamina A dagli insetti o dai mangimi. Dovete dare loro verdure con un alto tasso di vitamina A (come le carote). Alcune tartarughe accettano anche lattuga, papaya, melone o banane. Si sconsigliano spinaci e piselli poiché possono causare complicazioni digestive. Se la vostra tartaruga si rifiuta di toccare frutta e verdura avete un'unica alternativa: o darle assolutamente un integratore di vitamine oppure forzare la vostra tartaruga a mangiare verdura! Verdura Sempre: Tarassaco (detta anche dente di leone,soffione o cicoria selvatica) Radicchio Fiori di hibiscus Petali di rosa Malva Ortica Cicoria Crescione Oltre queste, si possono dare erbe di campo in genere e tutte i fiori delle piante selvatiche buone per alimentarsi si usano dare. Con parsimonia: Carota Lattuga romana Erba medica Trifoglio Zucchine Rucola Sedano Soia Fiori di zucca Da evitare: Aconito (Aconitum napellus) Alchechengi (Physalis alkekengi) Amarillide (Amaryllis belladonna) Aquilegia (Aquilegia vulgaris) Bella di notte (Mirabilis jalapa) Belladonna (Atropa belladonna) Canapa (Cannabis sativa) Celidonia (Chelidonium majus) Cicuta (Conium maculatum - Aethusa cynapium - Cicuta virosa) Cocomero asinino (Ecballium elaterium) Colchico autunnale (Colchicum autumnalis) Dafne (Daphne mezereum) Datura (Datura arborea - Datura stramonium - Datura suaveolens) Dieffenbachia (Dieffenbachia spp.) Digitale (Digitalis purpurea) Dulcamara (Solanum dulcamara) Elleboro (Helleborus niger) Fusaggine (Euonymus europaeus) Gigaro (Arum italicum) Ginestra (Spartium junceum) Giusquiamo (Hyoscyamus niger) Glicine (Wistaria sinensis) Lauroceraso (Prunus laurocerasus) Maggiociondolo (Laburnum anagyroides) Mandorlo (Prunus amygdalus) Mughetto (Convallaria majalis) Nicotiana (Nicotiana tabacum) Oleandro (Nerium oleander) Papavero (Papaver somniferum) Peonia (Paeonia officinalis) Pervinca (Vinca minor) Ricino (Ricinus communis) Ruta (Ruta graveolens) Sambuco (Sambucus nigra - Sambucus ebulus) Veratro (Veratrum album) Vischio (Viscum album) Frutta: Possibilmente di stagione (molto importanti per alcuni bataguridi asiatici) É da somministrare raramente in piccole quantita' e non troppo spesso. Mele Pere Arance http://img11.imageshack.us/img11/9355/arance.jpg http://img11.imageshack.us/img11/arance.jpg/1/w528.png Clementine http://img12.imageshack.us/img12/8666/clementine.jpg http://img12.imageshack.us/img12/clementine.jpg/1/w528.png Mandarini http://img26.imageshack.us/img26/8628/mandarini.jpg http://img26.imageshack.us/img26/mandarini.jpg/1/w528.png Albicocche Ciliege Fragole Fichi Fichi d'india Mirtilli Banane http://img11.imageshack.us/img11/3690/banana1u.jpg http://img11.imageshack.us/img11/banana1u.jpg/1/w528.png Papaia Mango Meloni Cocomeri Le piante d'acqua Alcune tartarughe mangiano piante acquatiche. Così, se volete decorare il vostro acquario con delle piante, assicuratevi che queste non siano velenose! Le piante acquatiche sono una buona idea perché sono ricche di vitamina A e perchécostituiscono un riparo naturale per le tartarughe. Elodea Canadensis è tra le più comuni e facilmente reperibile e coltivare [è denominata peste d'acqua], anche il crescione dei prati [cardamine pratensis] può essere utilizzato nella dieta. Elodee Giaginto d'acqua [Eichhornia crassipes] Riccia fuitans Lattuga d'acqua [Pistia stratoites] Castagna d'acqua [trapa natans] Lenticchie d'acqua [da non somministrare troppo in gran quantità perchè ricche di ossolati] Crescione comune o d'acqua [nasturtium officinale] OSSO DI SEPPIA Da lasciare nella vasca sempre a disposizione anche se quando lo mangiano sporcano molto il fondo (l'osso di seppia è importante per l’apporto di calcio) sia fresco, sia quello per gli uccelli, di seppia fresca (chiedere se ti conservano l'osso di seppia perchè la maggior parte delle pescherie lo buttano) o dare i gusci di lumaca. Pellet Mangime per pesci da laghetto o usare pellets di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte). Insetti In natura o nel laghetto e da fornire nell'acquario è possibile che si nutrino anche di insetti e le loro larve. Ne esistono una grande varietà alcuni altamente velenosi come le lucciole (i cui enzimiche provocano la bioluminescenza sono nocivi), altri da evitare come cimici, api, vespe e formiche che in grande quantità possono risultare irritanti o tossici. In generale tutti gli insetti colorati soprattutto rossi sono sconsigliati. Anche i bigattini (Sarcophaga canaria) sono da evitare in quanto ricchi di sostanze di rifiuto. E’ bene ricordare che gran parte degli insetti sono ricchi di fosforo, poveri di calcio e sono spesso rivestiti di chitina che li rende abbastanza indigeribili quindi meglio non abbondare. E' importante che questi animali se catturati provengano da zone controllate che non siano state trattate con pesticidi e simili. E' consigliato “caricare” i grilli e gli altri insetti almeno 24 ore prima (operazione di gut-loading) alimentandoli con cibi spolverati con carbonato di calcio in modo da aumentare la loro quantita' di calcio e renderli più bilanciati nutrizionalmente. Per gli individui appena nati sono un ottimo alimento chironomus, larve di zanzare e grilli appena schiusi (pinheads). In generale, i grilli sono un eccellente alimento per le tartarughe. Costituiscono un pasto completo e la loro caccia da parte della vostra tartaruga è uno spettacolo unico! Come gia detto, La maggior parte di negozi specializzati in rettili (o anche di pesca) vendono grilli di tutte le taglie a prezzi modici. Altrimenti potete allevare i grilli voi stessi! Grilli [sia marroni e neri] Larve di zanzara Lombrichi Kaimani Camole della farina Camole del miele Camole della cera Tebu Locuste Bachi da seta Insetti stecco Moscerini della frutta MOscerini dell'aceto Blatte africane e sudamericane Gli altri invertrebati: Ci sono i vermi anellidi come i lombrichi facilmente reperibile sul terreno dopo una pioggia o acquistabili in negozi di articoli per la pesca, piccoli vermi anellidi enchitreidi graditi dalle piccole tarte d'acqua e utili per la crescita di kinosternidi [tartarughe del fango e del muschio, ma anche degli emidi e trionichidi che nascono a fine estate]. Esistono due varietà di enchitreidi: quelli lunghi poco più di 1cm (Enchytraeus bucholtzi, conosciuti come verme grindal perchè classificato da madame Grindal in svezia nel 1947) al massino di 2,5 cm (Enchytraus albidus), si possono trovare presso molte associazioni acquariofile ed erpetologiche [sopratutto quelle interessate a piccoli Da evitare: Le larve delle mosche solitamente usate nella pesca comunemente chiamate bigattini, cagnotti, gianin, bachi,, botticelli, ecc...appartengono a specie di ditteri calliforidi (sacophaga carnaria e Lucilia caesar) con abbitudini carnivore. Sono pertanto ricche di cataboliti (sostanze di rifiuto) derivate dall'azoto come le putrescine e le cadaverine. Per questa ragione si consiglia di non somministrare bigattini alle tartarughe acquatiche. Saltuariamente si possono utilizzare mosche adulte, anche appartenenti alla famiglia dei calliforidi, alimentate per qualche ora con zucchero, miele e gelatina di frutta: bisogna avere però la certezza che non siano inquinate da sostanze tossiche o insetticidi o pesticidi. Inoltre, è meglio non somministrare mai insetti come lucciole: alcune specie nordamericane del genere Photinus sono infatti mortali, per alcuni rettili, anche dopo l'ingestione di un solo esemplare. Altri insetti contenenti sostanze tossiche o irritanti: Cimici delle piante Dorifore delle patate Formiche Vespe Api Bombi Ok, questa piccola guida è arrivata alla fine. Se qualcuno notasse qualcosa che non va, lo segnali ^__^ Un saluto a tutti voi. Michael Bravissimo per la costanza di scrivere tutto ciò Michael :D Anche se non ho letto tutto ho trovato alcune imperfezioni: la banana non va data, il pomodoro non va dato perchè contiene ossalati che impediscono l' assimiliazione del calcio, la rucola invece è meglio non darla. Comunque ancora complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted April 22, 2009 Share Posted April 22, 2009 Le api sono pericolose? O_O Nel laghetto ce ne finiscono parecchie e le tarta le fanno fuori spesso Di certo bene non può fare. Bisogna ricordarsi che le api sono degli animali che contengono liquido irritante e velenoso, e mangiate in quantità, possono far male, soprattutto se riescono a pungere le tarte, magari quando fanno basking Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olgy 10 Posted April 23, 2009 Share Posted April 23, 2009 Di certo bene non può fare. Bisogna ricordarsi che le api sono degli animali che contengono liquido irritante e velenoso, e mangiate in quantità, possono far male, soprattutto se riescono a pungere le tarte, magari quando fanno basking il problema è che impedire che le mangino è impossibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 il problema è che impedire che le mangino è impossibile Puoi pulire l' acqua del laghetto con un retino molto spesso, almeno ne mangieranno di meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenon 10 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 (edited) vORREI FARE UN APPUNTO...evitando di essere linciata da voi tutti: X quanto riguarda la somministrazione di certi insetti...vorrei dirvi k in natura gli animali si "regolano" da soli..non credo k una tartaruga sarebbe così masokista da farsi un indigestione di api ,vespe, cimici o quant'altro... Io nn sn in possesso di tartarughe (fatta eccezione x le saltuarie volte in cui faccio da "turtle sitter" a quelle di babol)..ho pesci rossi...e,giusto per farvi un esempio, tempo fa mi è capitato di dare una cimice ai pesci..nell'arco di poki secondi s'è scatenato panico, scompiglio e terrore e la cimice è stata alontanata in un angolo,alla deriva....forse, in qualche modo,questi "sanno" k nn va mangiata (e i pesci rossi nn sn animali k brillano d'intelligenza). Edited April 24, 2009 by Xenon Link to comment Share on other sites More sharing options...
vito78 10 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 Ciao, leggendo tutta la dieta per le tartarughe mi sono venute alcune domande a cui mi piacerebbe che qualcuno più esperto mi dia una mano x capire. Ho notato che nella dieta non ci sono le lumachine di terra, avevo sentito dire che erano ottime anche x l'apporto di calcio che riescono a dare con il loro guscio. ma il pesce da somministrare (mi sembra di capire anche tutti i giorni) se è di mare come và trattato prima di darlo alle tarte??và sfilettato e congelato x almeno 1 giorno x togliere il sapore del mare?? o va dato anche appena sfilettato fresco? Ma gli insetti (io potrei dargli larve di zanzare che trovo in migliaia nelle riserve di acqua in campagna), il pesce (io potrei dare facilmente pesce di mare),vegetali (petali di rosa e cicoria) si possono somministrare anche tutti i giorni??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 vORREI FARE UN APPUNTO...evitando di essere linciata da voi tutti: X quanto riguarda la somministrazione di certi insetti...vorrei dirvi k in natura gli animali si "regolano" da soli..non credo k una tartaruga sarebbe così masokista da farsi un indigestione di api ,vespe, cimici o quant'altro... Io nn sn in possesso di tartarughe (fatta eccezione x le saltuarie volte in cui faccio da "turtle sitter" a quelle di babol)..ho pesci rossi...e,giusto per farvi un esempio, tempo fa mi è capitato di dare una cimice ai pesci..nell'arco di poki secondi s'è scatenato panico, scompiglio e terrore e la cimice è stata alontanata in un angolo,alla deriva....forse, in qualche modo,questi "sanno" k nn va mangiata (e i pesci rossi nn sn animali k brillano d'intelligenza). Le tartarughe non sanno regolarsi, sono come dico sempre "dei buchi neri" :D finche gli dai da mangiare loro mangiano correndo il rischio di poi vomitare o provocandosi (solo per alimenti duri o difficili da digerire) costipazioni intestinali. Quelle, se potessero, mangierebbero anche te Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 Ciao, leggendo tutta la dieta per le tartarughe mi sono venute alcune domande a cui mi piacerebbe che qualcuno più esperto mi dia una mano x capire. Ho notato che nella dieta non ci sono le lumachine di terra, avevo sentito dire che erano ottime anche x l'apporto di calcio che riescono a dare con il loro guscio. ma il pesce da somministrare (mi sembra di capire anche tutti i giorni) se è di mare come và trattato prima di darlo alle tarte??và sfilettato e congelato x almeno 1 giorno x togliere il sapore del mare?? o va dato anche appena sfilettato fresco? Ma gli insetti (io potrei dargli larve di zanzare che trovo in migliaia nelle riserve di acqua in campagna), il pesce (io potrei dare facilmente pesce di mare),vegetali (petali di rosa e cicoria) si possono somministrare anche tutti i giorni??? Il pesce sarebbe da somministrare più volte alla settimana, ma non tutti i giorni, ti faccio una scaletta LUNEDì: Pesce MARTEDì: Verdura\Frutta MERCOLEDì:Pesce GIOVEDì: Verdura VENERDì: Pesce o Insetti SABATO: Pellet DOMENICA: Dieta Il pesce può andare sia di mare che di acqua dolce, le interiora vanno lasciate, magari togliere le spine più grosse che non riesce a mangiare, quelle fini-fini possono essere lasciate, il pesce può essere congelato, ma dopo ovviamente deve essere scongelato senza l' utilizzo di micro-onde ecc. E' consigliato mettere un osso di seppia (risciacquato velocemente) nell' acquaterrario, in modo da fornire ulteriormente il calcio. PS: Il pesce se viene somministrato appena comprato, sarebbe perfetto. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
squalocrotonese 10 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 Ma sul fatto di far mangiare la trachemys pre 30 minuti mi sembra un po' eccessivo...la mia in 30 minuti divora anche a me;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
vito78 10 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 Il pesce sarebbe da somministrare più volte alla settimana, ma non tutti i giorni, ti faccio una scaletta LUNEDì: Pesce MARTEDì: Verdura\Frutta MERCOLEDì:Pesce GIOVEDì: Verdura VENERDì: Pesce o Insetti SABATO: Pellet DOMENICA: Dieta Il pesce può andare sia di mare che di acqua dolce, le interiora vanno lasciate, magari togliere le spine più grosse che non riesce a mangiare, quelle fini-fini possono essere lasciate, il pesce può essere congelato, ma dopo ovviamente deve essere scongelato senza l' utilizzo di micro-onde ecc. E' consigliato mettere un osso di seppia (risciacquato velocemente) nell' acquaterrario, in modo da fornire ulteriormente il calcio. PS: Il pesce se viene somministrato appena comprato, sarebbe perfetto. Ciao Grazie per la scaletta ...come insetti fornirò larve di zanzara appena si creano nella riserva d'acqua in campagna...per l'osso di seppia non c'è problema ne ho tanti perchè possiedo anche dei canarini.... Per il pesce posso dargli solo pesce di mare....che dici meglio congelarlo per far sparire quel sapore di mare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
michael 11 Posted April 24, 2009 Author Share Posted April 24, 2009 Io preferisco seguire questo modello: 1 Pesce 2 - 3 Vegetali 4 - 5 Pesce/Insetti 6 - 7 Vegetali/Frutta 8 - 9 Pesce 10 - 11 Carne/Vegetali 12 - 13 Vegetali/Insetti 14 - Visto che hanno una digestione lenta, ho optato per questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 La prima va bene per le baby, la seconda è consigliata per le adulte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 molto bello.. volevo fare una domanda,siccome mi sto studiando l'alimentazione delle emys,ho letto che mangiano anche ditteri ma qua le larve di ditteri sono sconsigliate..quindi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Ciao a tutti volevo un grusso consiglio!In questo periodo sto dando alici e pellets alla mia baby trachemys scripta scripta(Cip)per avero una dieta piu ricca di calcio cosa potrei dare?grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
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