Jump to content

Pseudemys concinna morta


faxuno

Recommended Posts

Buonasera!

Sono nuovo del forum, ho letto un sacco di argomenti nel forum sabato sera per ore e ore dopo che è successo un episodio spiacevole.
Faccio un po' di cronistoria. Il 30 aprile scorso la mia compagna ed io abbiamo acquistato 2 piccoli esemplari di Pseudemys concinna di 4-5 cm ad un Esotika Pet Show in provincia di Mantova, che abbiamo chiamato Riso e Pizza. Abbiamo preso pure una tartarughiera con isola centrale e scivoletti scalinati per salire su.

Queste le foto appena portate a casa, Riso è quella con le linee più gialle e Pizza quella con le linee più sbiadite:

20230430-190819.jpg.0c9e7d8c50ec7be2ea676b40d41245e9.jpg

20230430-190724.jpg.ad46533a73348f455a32a9216a4501f6.jpg

20230430-190615.jpg.aa9a0fa9e36bd6f2ee1676ea7d468e2b.jpg

 

Queste alcune foto dopo 10 giorni:

20230508-155549.jpg.9c75d8e29bd8244c2846a7dc75ffbb09.jpg

20230508-141939.jpg.a64a38a83a429238154c08c592aaff89.jpg

 

In pratica sono sempre state accudite con molto amore dalla mia compagna, parlava con loro tutti i giorni e per tutto il giorno, le prendeva in mano e le accarezzava sempre, come avesse due figlie, spesso le faceva camminare in casa, sul balcone ed in giardino e correvano come pazze, instancabili e piene di vita. Cambiava l'acqua ogni due giorni, dentro avevano una zona più alta con sabbia e sassolini bianchi, un ramo abbastanza spesso metà in acqua e metà fuori e foglie di insalata anche abbastanza grandi che a volte mangiavano e dove spesso si nascondevano quando era ora di dormire.

Piene di vita, sempre attive, mai un morso una contro l'altra, anzi spesso quando dormivano erano vicine e anche si appoggiavano una sopra l'altra.

Sabato scorso la mia compagna alle 6.30 prima di andare a lavorare gli parla, gli mette un po' di sticks da mangiare (c'era già un po' di insalata) e le saluta. Erano come sempre sul balconcino e la sera copriva l'isola per la notte con un coperchio grande di un'altra tartarughiera con l'apertura in alto rettangolare per l'aria con grata (per evitare problemi eventuali con gatti che girano in quella zona), che poi regolarmente toglieva alle 11.00 o alle 12.00 quando tornava a casa. Torna a casa alle 12.2, toglie quella protezione e trova Pizza morta completamente girata a pancia in su metà in acqua e metà sui sassolini, e Riso che invece vomita pezzettini piccolissimi bianchi (il colore degli sticks) e tira le gambe posteriori indietro, e nota pure delle bolle d'acqua in superficie (tutte cose mai successe prima). Gli aveva lasciato 5 sticks e li avevano mangiati tutti (cosa anche strana perché ne mangiavano 1 o 2 di solito). Ha subito cambiato in fretta l'acqua a Riso che poi si è ripreso tranquillamente. Per Pizza invece non c'è stato niente da fare, ho provato poi tutto per 2 giorni a riscaldare e a vedere ma niente da fare, se ne è andata.

 

Questa la foto delle 12.25 appena trovata:

 

Whats-App-Image-2023-06-24-at-12-28-23.jpg.d3a19ff53421c074f95ad86812133824.jpg

 

L'unica cosa che ho notato è quel segno sembra come di sfregamento sulla punta del carapace, ma la foto è col flash e prima con luce normale non abbiamo mai notato nulla. Per il resto l'ho ispezionata minuziosamente in lungo ed in largo ma nessun segno di nessun tipo da nessuna parte, nessuna ferita, carapace e piastra molto duri, niente di niente. La mia compagna dice che potrebbe essere stato il mangiare, che si sia ingozzata troppo, perché anche Riso vomitava e non era mai successo. Fino al giorno prima gli erano stati dati i ReptoMin della Tetra, ma quella mattina gli aveva messo altri sticks di una sottomarca a basso prezzo (i Buoni) perché gli altri erano finiti; ma questi ultimi gli erano stati dati anche per tutto il primo mese e ogni tanto li mangiavano, quindi non credo e non voglio credere siano stati quelli (in ogni caso d'istinto li ho buttati tutti).

Leggevo in questo forum qualcosa sul fatto che se è stato un virus od un batterio non muoiono in un giorno, tanto meno in 5-6 ore. Non hanno mai dato alcun segno di debolezza o qualcos'altro, anzi sempre molto attive e ricettive a tutti gli stimoli, sia vocali e altro tipo. Cosa può essere successo di così "fulminante" e improvviso da far decedere Pizza nel giro di 5-6 ore? Riso comunque sembra stare bene anche se purtroppo è rimasto solo.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto o consiglio!

Link to comment
Share on other sites


  • Administrators

 

Ciao, le tartarughe sono molto piccole, quindi è difficile capire il motivo del perchè stanno male.

Mangiava tranquillamente?

Inoltre la vaschetta non va bene, l'alimentazone idem (non devi dare gamberetti piccoli essiccati) e così piccole no mangiano nemmeno l'insalata...

Visto come ti sono sono state vedute, dubito che siano state tenute meglio dal venditore quindi molto probabilmente non mangiava da tempo...

Devi tenerla in una vasca più grande con almeno 10 cm d'acqua per farla nuotare e metterla all'estero (in un posto dove ci sia sia ombra che sole) e dargli da mangiare pellet specifici per tartarughe e meglio ancora pesce e gamberetti freschi.

Ciao 

 

PS

Puoi caricare le foto direttamente nel post che così non si vedono...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Riccardo! Grazie per la risposta ....

Si per i due mesi da quando prese sempre tutto ok, sempre molto attive e molto coccolate, hanno sempre mangiato fino al giorno prima e la mattina stessa.

Per i gamberetti quelle erano le foto dei primi giorni, poi vedendo che non li mangiavano non sono più stati dati .... l'insalata la mangiavano eccome!

Il posto è su un balcone ma è sempre al riparo con qualche ora di sole solo alla mattina, per il resto della giornata sono all'ombra.

Hanno sempre mangiato un po' di insalata e sempre gli sticks specifici.

Non so per me resta un mistero, così in qualche ora ..... mi sembra un tempo molto breve.

Qualcuno mi ha detto per il coperchio sopra messo di notte fino a mezzogiorno, ma in quella zona del balcone non batte direttamente, e poi c'è sopra un'apertura rettangolare abbastanza grande con rete a maglie larghe.

Comunque per le foto si vedono, ho provato anche da non loggato e si vedono comunque ....

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Il coperchio non può essere, non le sigilla mica.

Evidentemente aveva qualcosa che non si è visto e quando sono molto piccole può capitare purtroppo...

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.