Vai al contenuto

Tartaruga rifiuta cibo


Matty1818

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Da una settimana ho notato che una delle mie Trachemys non sta più mangiando nulla ( gamberi, latterini, tarassaco, salmone , le ho provate tutte ma niente). Inoltre è sempre sul fondo a dormire, al contrario delle altre che sono sempre sulla zona emersa.

Non credo sia il letargo, perché l'acqua; con il riscaldatore, ha sempre una temperatura che va da 23 a 27 gradi, inoltre ho la lampada spot e anche quella uvb. La porterò presto da un veterinario, intanto potreste dirmi voi cosa ne pensate ? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna la tartaruga ha ricominciato a mangiare.

ho un acquario 120 x 60 x 60 e ho quattro tartarughe. Fra pochi giorni mi arriverá un altro acquario delle stesse dimensioni usato ( a cui rifarò le guarnizioni, ordinato in un negozio di animali, pagato 50€, infatti vi consiglio, se avete bisogno di altri acquari, di provare in negozi di animali, che fanno prezzi stracciati per acquari usati ), così potrò dividerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belin, ottimo equipaggiamento! :D

Però a questo punto non so perché non mangiasse... Prova ad abbassare la temperatura dell'acqua a 22-23 °C, in modo da avere una maggiore escursione termica tra acqua e zona emersa ed invogliare anche lei a salire: facendo basking avrà anche una maggiore produzione di enzimi digestivi e quindi più appetito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non mangiava dallo stress trasferimento, ma per il resto sembra tutto tornato normale, comunque per loro dei giorni senza mangiare non contano molto anche se noi ci preoccupiamo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte. Se devo dire la verità, non ho mai controllato i valori dell'acqua, comunque la ho fatta decantare per qualche giorno prima di inserirla nell'acquario. Modificato da Matty1818
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho il tuo stesso identico problema.

 

La mia e' una Trachemys di 17-18 anni, sta sola in un acquario da un 100 lt con zona emersa, filtro esterno bello grosso, lampade e riscaldatore per l'acqua.Temperatura acqua 25 C. solo l'inverno perche' l'estate sta fuori in una specie di super acquario.

 

Diciamo che la mia e' tradizionale, ogni anno quando sente il cambio di stagione diciamo che o aumenta il metabolismo come una pazza ( l'estate) o lo rallenta in modo drastico per qualche giorno ( ottobre novembre) ma poi riparte.

Quest'anno no.

 

Sono ormai due settimane che fatico a farla mangiare. non mangia praticamente nulla. Ma dal giorno alla notte.

La sua dieta...

uso dei latterini, sardine che spezzo io, insalata radicchio, ogni tanto butto li un pezzo di osso si seppia (che spacca a morsi e gli piace assai) ogni tanto una fettina di patata cruda e sbucciata, a volte un pezzetto di mela. A integrare ognit anto gli metto dentro dei pellet della sera quelli con l'anima di un altro colore...i sera raffy P ( non li ho a portata di mano...ma credo che abbiate capito).

 

Bene di questa roba lei...non mangia piu nulla.

Al massimo un morso...poi ci pensa e lascia perdere...

 

Sintomi? NULLA e la cosa mi preoccupa.

Occhi vispi, puliti e non gonfi....

sveglia ma non agitata,

attiva ma non irrequieta,

tanto dentro l'acqua quanto fuori...

feci pochissime quasi nulla.

Carrapace senza ulcerazioni, bello duro come la roccia.

Bocca interna color rosa normale niente infiammazioni.

Ho provato a tenerla digiuna 4 giorni per poi ridargli i pellet che lei adora ma nulla...un morso due e poi stop...

Anche nella parte posteriore ho provato a tastare per vedere se fosse stata gonfia nel caso di qualche infiammazione dietro ma nulla...

 

 

 

Vi prego di aiutarmi perche' mi sta facendo preccupare sul serio...NON So' COSA GLI SIA PRESO. NON SO' COSA ABBIA...

non ha sintomi evidenti...e questo mi terrorizza.

Modificato da Fano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ho il tuo stesso identico problema.

 

La mia e' una Trachemys di 17-18 anni, sta sola in un acquario da un 100 lt con zona emersa, filtro esterno bello grosso, lampade e riscaldatore per l'acqua.Temperatura acqua 25 C. solo l'inverno perche' l'estate sta fuori in una specie di super acquario.

 

Diciamo che la mia e' tradizionale, ogni anno quando sente il cambio di stagione diciamo che o aumenta il metabolismo come una pazza ( l'estate) o lo rallenta in modo drastico per qualche giorno ( ottobre novembre) ma poi riparte.

Quest'anno no.

 

Sono ormai due settimane che fatico a farla mangiare. non mangia praticamente nulla. Ma dal giorno alla notte.

La sua dieta...

uso dei latterini, sardine che spezzo io, insalata radicchio, ogni tanto butto li un pezzo di osso si seppia (che spacca a morsi e gli piace assai) ogni tanto una fettina di patata cruda e sbucciata, a volte un pezzetto di mela. A integrare ognit anto gli metto dentro dei pellet della sera quelli con l'anima di un altro colore...i sera raffy P ( non li ho a portata di mano...ma credo che abbiate capito).

 

Bene di questa roba lei...non mangia piu nulla.

Al massimo un morso...poi ci pensa e lascia perdere...

 

Sintomi? NULLA e la cosa mi preoccupa.

Occhi vispi, puliti e non gonfi....

sveglia ma non agitata,

attiva ma non irrequieta,

tanto dentro l'acqua quanto fuori...

feci pochissime quasi nulla.

Carrapace senza ulcerazioni, bello duro come la roccia.

Bocca interna color rosa normale niente infiammazioni.

Ho provato a tenerla digiuna 4 giorni per poi ridargli i pellet che lei adora ma nulla...un morso due e poi stop...

Anche nella parte posteriore ho provato a tastare per vedere se fosse stata gonfia nel caso di qualche infiammazione dietro ma nulla...

 

 

 

Vi prego di aiutarmi perche' mi sta facendo preccupare sul serio...NON So' COSA GLI SIA PRESO. NON SO' COSA ABBIA...

non ha sintomi evidenti...e questo mi terrorizza.

 

Ciao, hai scoperto poi cosa aveva la tua tartaruga che rifiutava il cibo? Anche la mia non ha segni evidenti. E' normalissima, tranquilla e non noto nulla di strano, tranne che non mangia nulla o, meglio, fa qualche boccone e poi sputa tutto.

Grazie in anticipo della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.