Malattie
Per trattare le malattie che affliggono i nostri “amici”, delle cure più efficaci, delle precauzioni ecc.
4,871 topics in this forum
-
- 6 replies
- 2.8k views
Alterazioni del becco Le deformazioni del becco, di origine genetica o alimentare (malattia ossea metabolica, consumo insufficiente per una dieta troppo poco abrasiva) possono portare ad una crescita eccessiva della parte superiore del becco o di quella inferiore. La parte cresciuta in eccesso è costituita da cheratina e può essere accorciata con l’uso di una fresa. Le cause sottostanti, se possibile, devono essere corrette. La parte di cheratina cresciuta in eccesso si può fissurare, causando infezioni secondarie. [TABLE]…
Last reply by francesco9011, -
- 0 replies
- 7.1k views
La guida sottocitata, nasce col solo ed esclusivo intento di dare consigli e/o prevenire malattie, (su cosa si può o non si puo fare), qualora si riscontrassero problemi del genere; Per cui non sottovalutate, (come succede spesso), queste piccole patologie, perchè col tempo potrebbero susseguirsi o crearsi complicazioni tali da peggiorare ancor di più la situazione. Il consiglio, che sta all'avanguardia di tutto ciò, è quello di consultare un vet esperto in rettili, qualora si verificassero patologie del genere. Spesso causa di questa malattie sono, alimentazione e allevamenti scorretti: ASCESSO AURICOLARE Malattia infettiva, causata da stress, cui conseguono ca…
Last reply by Acquaryus, -
- 6 replies
- 1.9k views
ciao a tutti spero che questo articolo trovato su google vi possa essere utile , non è solo per le tarte acquatiche, ma anche per le terrestri, ho pensato di inserirlo quì perchè le TSS sono le tarte più popolari... ecco: http://www.aaeweb.net/schedearticoli/segni_malattia_tartarughe.htm
Last reply by fabry bor, -
- 1 reply
- 16.9k views
Con questa guida vi voglio spiegare le malattie che colpiscono il carapace delle nostre piccole amiche acquatiche. Una piccola introduzione:la MUTA Le tartarughe, come i serpenti, fanno la muta della pelle e del carapace ; la pelle vecchia e gli scuti cadono, lasciando spazio a quelli nuovi. A volte negli acquaterrari troviamo delle pellicine... non spaventatevi è normale! è la muta della cute e, a volte, la troviamo ancora attaccata alle tarta . Una muta fatta bene è segno di buon allevamento e alimentazione. Dura tutta la vita e si verifica quando la tarta cresce; il periodo della muta varia da una settimana a …
Last reply by IndianaJones, -
- 42 replies
- 8.3k views
ciao ragazzi. facciamola breve! lo stesso giorno che venne il terremoto in abruzzo io ho messo le tartarughe nel nuovo acquario, con sassolini in acqua. leggendo qui su TP ho scoperto che non va mica bene, allora glieli ho tolti. tutto bene fino a quando sn partita x e ferie. le rughe le ho lasciate a mia mamma. una ha smesso di mangiare, l'altra x fortuna no. io l'inappetenza la attribuivo al cambio di casa ecc... cmq.. hanno iniziato a defecare sassolini! dopo 4 mesi me ne sono accorta! loro le defecavano e poi le rimangiavano.. un circolo vizioso convulsivo.. bhe sono andata dal veterinario di corsa (x fortuna qui a modena ce n'è uno bravissimo) raggi, prelievo…
Last reply by pminotti, -
- 0 replies
- 2.4k views
Non siamo veterinari e non abbiamo le loro competenze, gli studi e l'esperienza sul campo.... se possiamo darvi una mano siamo qui e siamo felicissimi di farlo, ma il forum non può mai essere il sotituto di una visita specialistica per la vostra tarta Premessa Andare dal veterinario è sempre un bene, qualsiasi dubbio abbiate! Se non conoscete un veterinario esperto in rettili qui Tartarughe e Testuggini online - Tartaruga - Testudo - Rettili - - Elenco Veterinari cliccando sulla vostra regione potete cercare il più vicino a voi... è una lista di veterinari esperti in rettili che hanno acconsentito a pubblicare il loro nome. Se non ne trovate uno vicino conta…
Last reply by Viper_77, -
- 1 follower
- 14 replies
- 3.7k views
Buongiorno a tutti... Sono un novello del forum e non so bene come funziona... Avrei una domanda da fare: Da qualche giorno la nostra tartaruga (maschio di Trachemys scripta scripta di circa 4 anni) presenta forme di desquamazione dalla pelle ma non del carapace, in pratica una sottile patina bianca che le avvolge prevalentemente gli arti anteriori e la testa. Ho letto che alcuni di questi sintomi sono riconducibili a delle micosi, ma nel nostro caso è presente solo questa patina bianca sulla pelle della tarta e non altri sintomi! Ieri, dopo averla trovata quasi completamente ricoperta da questa patina bianca sulle zampe anteriori, ho provveduto ad eliminarle questi e…
Last reply by Gisueppe, -
- 1 follower
- 1 reply
- 0 views
Ciao a tutti, da 17 anni ho Milla, una TSS allevata in casa in una vasca da 70 litri, con filtro esterno Askoll Pratiko, riscaldatarore, lampada spot e lampada UV. L' 8 dicembre ha smesso improvvisamente di mangiare. Il 28 l'ho portata presso una clinica in cui si prendono cura di rettili ed animali esotici. L'hanno visitate. E' reattiva, e vispa. Le hanno fatto una radiografia da cui non è emerso nulla. La vet ha solo notato alcuni arrossamenti sotto il piastrone, quindi ha pensato ad una possibile infezione. Così, ci ha dato quattro siringhe già pronte di antibiotiche e le abbiamo fatte in casa. Oggi alla visita di controllo, non sono apparsi m…
Last reply by giabar1974, -
- 3 followers
- 14 replies
- 388 views
Salve a tutti, e la prima volta che scrivo perché ieri mentre lavavo la tartaruga mi sono accorto che erano presenti delle macchie rosse sotto il carapace per questo vi vorrei chiedere informazioni situata in una vaschetta 60×40 con ghiaia fina, un ramo una zona emersa con mattoni e rocce e un filtro. Sta fuori in giardino sotto la scala dove c'è un pò di ombra e anche un pò di sole. Tenendo conto che siamo in Puglia con le alte temperature.Questa è la prima volta che si verifica questo fenomeno da quando l'abbiamo acquistata a Marzo del 2024 in fiera.Spero di essere stato chiaro se manca qualcosa nella descrizione potetrete chiedermi pure. Grazie
Last reply by Andrearu242, -
- 1 follower
- 0 replies
- 287 views
Le tartarughe acquatiche sono creature affascinanti e resistenti, amate per la loro natura tranquilla e la loro capacità di adattarsi a vari ambienti acquatici. Tuttavia, la cura di una tartaruga acquatica richiede competenze specifiche e una conoscenza approfondita delle loro esigenze. In questo articolo, esploreremo l'importanza di rivolgersi a un veterinario specializzato in tartarughe acquatiche e come il sito TuoVet - Trova il Tuo Veterinario possa aiutarti a trovare il professionista giusto. L'Importanza di un Veterinario Specializzato Conoscenza delle Malattie Specifiche Le tartarughe acquatiche sono suscettibili a una serie di malattie che richiedon…
Last reply by Riccardo, -
- 1 follower
- 5 replies
- 708 views
Buongiorno a tutti, una delle mie Trachemys scripta galleggia. Escuderei la polmonite visto che non presenta altri sintomi, a causa di ferite inferte da uno dei maschi l'ho tenuta isolata finché non si sono cicatrizzate per oltre un mese. Oggi l'ho rimessa nella vasca con le altre e ancora galleggia. In isolamento mangiava con molta voracità ma non faceva feci tutti i giorni, potrebbe trattarsi di uova non deposte o una costipazione? Già mi era successo in passato con un altra delle femmine, putroppo non è semplice allevarle in cattività. È stata una adozione del cuore, un salvataggio da una situazione di maltrattamento, sono con me da 20 anni, vivono in una mini piscina …
Last reply by Riccardo, -
- 3 followers
- 17 replies
- 1.4k views
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche informazione per la mia tartaruga d'acqua LEA di circa 16 anni..noto poca mobilità, inappetenza e macchie bianche sul guscio, allego una foto, avete esperienze simili e suggerimenti utili? Grazie a tutti.
Last reply by Aries, -
- 8 replies
- 576 views
Salve è da qualche giorno che alla mia TSS femmina è uscita una macchia bianca giusto al centro del carpace, è ho trovato pezzi di carpace nella tartarughiera, ammetto che è un po' che le trascuro, quindi potrebbe essere mancanza di sole, ma adesso mi basta averne un po' più di cura per rimediare, vi linko la foto: http://i67.tinypic.com/2b4hz7.jpg Grazie in anticipo per tutti i consigli.
Last reply by CARLINO, -
- 1 reply
- 312 views
Salve a tutti,sono nuova del forum e vi scrivo perché la mia tartaruga ha atteggiamenti un pó strani.Premetto che non le do le cure necessarie e ne sono consapevole.Possiedo una Trachemys scripta scripta femmina di 22cm,pesa 1.3,ha 7 anni e vive in una vasca con zona per emergere,non riesce a nuotare in quanto la vasca e poco profonda ma 1 volta ogni due giorni le riempio la vasca da bagno e la metto a nuotare lí per una mezzoretta(non subisce sbalzi termici);ma tra meno di un mese compreró un bel vascone dell'ikea.Non ha né termoriscaldatore,né lampada uv,filtro etc.Da piccola mangiava gamberetti,poi ho letto che le facevano male ma non ho la possibilità di comprarle il …
Last reply by CARLINO, -
- 1 reply
- 366 views
Ciao a tutti, ho notato che le unghie di una delle mie tarta sono diventate particolarmente lunghe. Penso che in natura non ci siano "forbici" naturale e quindi non penso sia fondamentale tagliarle. Ma secondo voi è normale siano così lunghe? C'è bisogno di intervenire in qualche modo? Ecco i link delle foto: http://imageshack.com/a/img923/3424/CNdwGS.jpg http://imageshack.com/a/img922/6372/KsZtcv.jpg Grazie a tutti
Last reply by CARLINO, -
- 3 replies
- 388 views
Buonasera. Oggi mi sono recato da un veterinario esperto in animali esotici per far visitare la mia trachemys scripta di circa 1 anno, lunga più o meno 8 cm di carapace, perchè da circa una settimana ho notato che aveva un ascesso auricolare. Quando sono entrato l'ha controllata e ha detto che si poteva procedere subito all'operazione; l'operazione è conistita nel praticare un taglio con un bisturi nel luogo interessato e nella rimozione del materiale, però tutto questo è avvenuto in assenza di anestesia. Ho chiesto perchè non si potesse farla e mi ha detto che le tartarughe respirano con il movimento e facendo l'anestesia sarebbe stato rischioso che la tartarug…
Last reply by Imy_Ant, -
- 5 replies
- 2.1k views
Salve, ho notato che la mia tarta ha delle macchie rosa sul piastrone. Cosa può essere? Vi allego la foto https://imageshack.com/i/pmajGjLxj
Last reply by Imy_Ant, -
- 0 replies
- 321 views
Ciao a tutti. Da qualche tempo a questa parte, ho notato un aumento della frequenza con cui la mia trachemys fa pipì. Per altre motivazioni, in questo periodo è stata vista da due veterinari diversi, entrambi specializzati in rettili. L'ultimo controllo è andato bene, mi è stato detto che il mio animale è in salute. Nel corso di questo pomeriggio però, ho notato che ha fatto pipì copiosamente per almeno 4/5 volte, mentre si trovava nella zona emersa. Le urine sono completamente trasparenti e praticamente inodore. Pensate che io debba preoccuparmi comunque? Grazie a tutti.
Last reply by DonaPicci, -
- 1 reply
- 395 views
Stamani mi sono accorto che una delle mie due tarte ha un occhio gonfio e biancastro... Ho mi sono documentato e sembrerebbe sia mancanza di vitamina a.... Può essere? Grazie Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Last reply by haast, -
- 1 reply
- 455 views
Ciao a tutti, È passata la fase di preoccupazione per Bianca, la mia trachemys scripta elegans di 26 anni, e adesso (uff) nasce la preoccupazione per la sua socia Bernie, di due o tre anni più giovane... Bernie ha iniziato a mangiare in post letargo il 30 marzo. Mangia regolarmente un giorno sì ed uno no, è abbastanza vispa, fa basking e reagisce alle manipolazioni con molta reattività, tentando di "pinzare" le mani. Alimentazione mista pellet e pesce, anche se in questo periodo preferisce pellet. Sta di fatto però che ho trovato delle feci nella vasca solo dopo 5 giorni dal primo pasto, e poi non ne ho più trovate. La vasca è per ora un "sistema chiuso" e non filtrat…
Last reply by Eleanore87, -
- 16 replies
- 1.1k views
Ciao a tutti, scrivo su questo forum per condividere con voi un po' delle mie preoccupazioni e magari cercare dei consigli. Bianca è una Trachemys Scripta Elegans femmina di circa 25, 26 anni, comprata quando ero molto piccola da mia mamma. Ha vissuto i primi due anni della sua vita con Bernie, suo compagno baby, che poi si è malato e ci ha lasciati. A quel punto arriva Bernie2, ora nota come Bernie, anche lei femmina (anche se i propositi erano, come il nome suggerisce, quelli di avere un maschietto -> ma con le tarta baby si sa come si va a finire!). I problemi di Bianca iniziano circa due anni fa: con la vecchiaia che progredisce, il suo sistema immunitario i…
Last reply by Eleanore87, -
- 14 replies
- 753 views
Ciao a tutti. Vorrei poter ricevere i vostri pareri su questa situazione. Ho una Trachemys maschio da 6 anni (ma la sua età presumibile è di 8). Da quando sta con me, è sempre stata in buonissima salute. La settimana scorsa però, ho trovato una macchia appiccicosa nella zona asciutta. La mattina seguente al ritrovamento, ho notato che la tartaruga nuotava tendendo verso sinistra. Era attiva, aveva appetito e sembrava in forma. L'ho comunque portata subitamente in clinica, dove hanno effettuato prelievo sanguigno su mia richiesta, lastre e controlli. Il prelievo mostra i globuli bianchi sopra la media. I raggi invece, mostrano il polmone sinistro meno areato del destr…
Last reply by Imy_Ant, -
- 3 replies
- 397 views
Buongiorno a tutti scrivo per una particolarità apparsa per la prima volta nella vasca.Le tartarughe si stanno risvegliando dal letargo e sono in attesa di essere trasferite al laghetto esterno. Premetto che quanto vedrete in foto è dovuto al non ricambio frequente dell'acqua intenzionale al fine di poter visualizzare meglio la colorazione. Le tartarughe iniziano a nutrirsi e l'alimentazione è la medesima del preletargo durante il quale non avevo riscontrato alcuna anomalia L'acqua per la prima volta assume una colorazione violacea, non rosso come potrebbe confondere la foto e quindi escluderei sangue. Non ho trovato sul web nessun argomento in merito.Se qualcuno può sp…
Last reply by Imy_Ant, -
- 1 reply
- 445 views
Salve a tutti, ho due tartarughe d'acqua, non me ne posso più occupare perchè mi manca lo spazio necessario... quindi le regalo a chiunque abbia spazio a sufficienza e passione per questi simpaticissimi animali, con vasca (50x30) e filtro. Sono di Genova, chiunque sia interessato mi faccia sapere! Grazie mille.
Last reply by Julais71, -
- 3 replies
- 487 views
Ciao a tutti, volevo un aiuto in quanto la mia tartarughina ha una specie di escoriazione sotto una zampina, allego la foto! Cosa può essere? Sembra che si sia espandendo, e sembra che sia limitata anche nel movimento! Potete aiutarmi? Grazie mille! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Last reply by Imy_Ant,