Eleanore87 10 Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 Ciao a tutti, scrivo su questo forum per condividere con voi un po' delle mie preoccupazioni e magari cercare dei consigli. Bianca è una Trachemys Scripta Elegans femmina di circa 25, 26 anni, comprata quando ero molto piccola da mia mamma. Ha vissuto i primi due anni della sua vita con Bernie, suo compagno baby, che poi si è malato e ci ha lasciati. A quel punto arriva Bernie2, ora nota come Bernie, anche lei femmina (anche se i propositi erano, come il nome suggerisce, quelli di avere un maschietto -> ma con le tarta baby si sa come si va a finire!). I problemi di Bianca iniziano circa due anni fa: con la vecchiaia che progredisce, il suo sistema immunitario inizia a funzionare sempre meno, e la vasca in cui stava le causa una infezione. Curiamo l'infezione grazie all'aiuto del veterinario e di una buona dose di antibiotico, a settembre. Poi, al mese di novembre, arriva il letargo controllato. Svegliate dal letargo a Marzo 2016, Bianca presenta ancora segni della stessa infezione sulla pelle: macchiette rosse diffuse sulle zampe e sul collo. Rifacciamo un giro di antibiotico, alziamo la temperatura per un mese (grazie all'uso di una lampada spot e all'esposizione ad un ambiente decisamente più caldo), ed applichiamo Vetramil pomata su tutte le ferite da infezione. Bianca sembra guarire. Ad agosto 2016 però, il filtro della vasca smette di funzionare propriamente mentre siamo in vacanza e le tarte sono sotto la supervisione di una signora meno esperta. Quando torno a casa, Bianca ha delle macchie rosse sui lati del guscio (non profonde e che stanno guarendo da sole), e sia lei che Bernie presentano un paio di macchie sulle zampe. Dato che le ferite sono superficiali, curiamo solo col Betadine, entrambe le tarte. Nel frattempo, installiamo un laghetto in giardino, con filtro combo, spiazzo sul terreno, piante per l'ombra e paletti anti-fuga. Mese di settembre 2016: Bernie, una volta ambientata nel nuovo laghetto, reagisce male al cambio di ambiente, e nonostante i circa 25 anni di convivenza, decide di attaccare Bianca. La troviamo sanguinante su entrambe le zampine, dove le lesioni da infezione erano ancora deboli e il morso di Bernie è riuscito a fare più danno. Da qui iniziamo un giro di cure lunghissimo: - prima, facciamo asciugare le ferite - poi, applichiamo sofargen crema su consiglio veterinario per diminuire l'infiammazione - questo non basta, torniamo in infezione, quindi facciamo un giro di antibiotico e permanenza a lungo all'asciutto Al mese di novembre 2016 riscontriamo dei progressi. Niente più infezione, le zampine si stanno lentamente rimarginando. L'ambiente è casalingo, e costruito su suggerimento veterinario: Bianca è in una vaschetta di dimensioni limitate per fare in modo che non si muova troppo, ha una lampada spot che la tiene al caldo (circa 35°) per otto ore al giorno. Due settimane fa (gennaio 2017) Bianca improvvisamente cambia aspetto: le fosse femorali si gonfiano da un giorno all'altro. Per il resto lei si comporta in modo invariato: nuota, mangia con appetito, fa basking, è reattiva. Decido di portarla comunque dal veterinario, per controllare perché lei sia gonfia nella parte posteriore. Facciamo lastra (niente uova), ed esami del sangue (acido urico bassissimo, calcio molto alto). Il suggerimento è che i reni non stiano funzionando granché (il veterinario ipotizza un po' per la vecchiaia e un po' per il dispendio prolungato di energie per tentare di chiudere queste ferite, che ormai sono riparate "per 3/4"); inoltre, il livello aumentato di calcio suggerisce che lei stia tentando di formare delle uova. Per il momento, il veterinario suggerisce di provare a riscaldare l'acqua a 24° e di abbassare un po' la lampada spot, così che l'aumento di caldo le permetta di salvare un po' di energie e di aiutare i reni a riprendere un corretto funzionamento. Nel frattempo, si chiede di controllare che lei non tenti di fare le uova (infatti, nella vasca dove si trova attualmente le è permesso il basking e la nuotata, ma non c'è spazio per la terra). Arriviamo a ieri, dopo una settimana di calma e una perdita progressiva di appetito. Ebbene, torno a casa da lavoro e Bianca è sotto la lampada a fare basking. La ricontrollo dopo due ore, e con mio rammarico scopro che (probabilmente agitandosi, per le uova? non saprei) che ha colpito la lampada (che era stata abbassata verso di lei su richiesta dl veterinario), che l'ha fatta sbattere contro la parete della vasca, e che la lampada è andata in mille pezzi! Non mi importa granché della lampada, quella si ricompra. Mi importa però che i pezzi siano, ahimè, finiti in acqua. Ho telefonato di tutta fretta al veterinario, che però mi ha detto che non ci possiamo fare niente, se non sperare non li abbia inghiottiti. Mi ha detto di controllare l'interno bocca per vedere che non ci fossero tracce di sangue, ed effettivamente non ce ne sono: la bocca è bella rosa, in gola non c'è niente. Ho anche controllato tutta la pelle esposta (zampe, testa, collo, eccetera) per verificare che non ci fossero schegge, e non ne ho trovate. La speranza è che, dato che è completamente inappetente da due/tre giorni, non si sia interessata dei pezzetti di vetro (come non si interessa del cibo), e che non li abbia raccolti. Vi lascio immaginare in quale stato sono adesso... Piango come una fontana da ieri sera e ho gli olii santi in tasca per sperare che non abbia mandato giù nulla. Nel frattempo lui mi ha suggerito di metterla in un catino all'asciutto e su un po' di sabbia (le ho messo quella del gatto e andrò dopo lavoro a prendere della sabbia vera), così da monitorarla e da vedere se scava per le uova. Per ora è ancora reattiva (il che mi lascia ben sperare per i vetri), ma se ne strafrega della sabbia: non scava! Si agita e basta tentando di uscire dal contenitore in cui l'ho messa. Orsù tartarughi, ditemi che andrà tutto bene (o se no, ditemi a cosa prepararmi): sono mesi che vivo in ansia, e questa storia della lampada proprio non ci voleva! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted February 8, 2017 Share Posted February 8, 2017 Ciao Eleonore, non ho immagini a cui appigliarmi e da quello che hai raccontato la mia domanda di principale è: il veterinario è specializzato in rettili o animali esotici? Perché sinceramente non mi sembra che si intenda di tartarughe. In secondo luogo, le TS in cattività vivono da 5 a 10 anni in meno rispetto alle "sorelle" in libertà, quindi è possibile che tu non debba accanirti e lasciare che la natura faccia il suo corso, anche se è difficile dopo tanti anni. La mia Jane (TSE) ha vissuto fino ai 29 anni; quindi comprendo l'ansia e il dolore. Non mi preoccuperei per le schegge della lampada, difficilmente, essendo inappetente, può averli ingeriti, se poi hai controllato, non me ne preoccupere. La cosa che mi preoccupa di più è che potresti, prima del letargo, aver fatto delle cure non adeguate (ecco perché la domanda sul veterinario) e che Bianca sia andata in letargo non completamente guarita. Non so se ne sei al corrente, ma le tarta, come molti rettili, hanno un'incubazione delle malattie di tre mesi, quindi gli effetti che noti ora, sono dovuti a qualcosa avvenuta tre mesi fa. Detto questo, da una parte credo che la tua tarta possa riprendersi (ma non tenerla completamente a secco, la pelle deve essere sempre ben idratata); dall'altra mi sento di dirti di prepararti psicologicamente al peggio. Spero di aver presto buone notizie e che Bianca possa vivere ancora a lungo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleanore87 10 Posted February 13, 2017 Author Share Posted February 13, 2017 Ciao Imy_Ant, sì, il veterinario è esperto in rettili (ed è il più bravo in tutta la provincia, infatti mi sposto di 40 minuti di macchina da casa per andare proprio da lui!). E' molto competente, suggerito in un sacco di forum (anche questo!) ed è decisamente appassionato di questi animali. L'aggiornamento recente è che: + i vetri non sembrano aver fatto alcun danno; ad oggi (ad una settimana dal misfatto) Bianca è bella arzille e ha anche ripreso a mangiare + Da tre giorni sta scavando per fare le uova (dalla lastra di giovedì abbiamo visto che sono due) ...sì, scava da tre giorni! Si trova in un catino pieno di terra mista a sabbia, inumidita, largo due e volte mezzo lei e profondo 16cm di terra, riscaldato in un angolo da una lampada daylight Exoterra 100W (35° sotto la lampada). Però Bianca non ha mai covato in un catino, è abituata al giardino in cui può scegliere l'angolo che preferisce senza impedimenti di pareti e spazio. Ora, nel catino, scava e scava e scava, e spostandosi (o semplicemente "dondolando" a destra e sinistra per rimuovere la terra dalla buca) rifà cadere la terra scavata (non tanto compatta quanto quella di un terreno "vero") nella buca stessa, praticamente costringendosi a ricominciare daccapo. Non so se è questo il motivo per cui ci sta mettendo così tanto a produrre queste uova, oppure se semplicemente non riesce... Sta di fatto che scava una buca di qui, poi si arrende e ne scava una di là, e non ha mai pace (se non quando la si rimette in acqua per reidratarsi e mangiare). Oltre al fatto che, nonostante il gradino sia molto grande, Bianca sembra ostinata a scegliere di scavare in un angolo appicccato ad una delle pareti del catino! Si posiziona bella vicina ad una delle pareti, inizia a scavare, e poi si trova in estrema difficoltà perché la terra rotola di nuovo nella buca. D'altra parte fa troppo freddo per metterla in giardino... Nonostante il lungo tempo passato a scavare, non è sofferente! Anzi, è bella arzilla, negli ultimi due giorni ha anche mangiato, è reattiva ai movimenti, non ha segni di malessere come occhi infossati o immobilità. Oggi sento di nuovo il veterinario, e chiedo consiglio. Lui però mi ha già detto giovedì che se entro una settimana (quindi tra tre giorni) le uova non arrivano da sole, si va con l'ossitocina per evitare distocia. Vi è mai capitata una situazione simile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted February 13, 2017 Share Posted February 13, 2017 Ciao Eleonore, sono felice di sapere che sta meglio e che il vet. è una persona esperta. Personalmente non mi è mai accaduta una cosa simile, ora ho due maschi TS ibride, quindi non credo che avrò a che fare con un caso come il tuo, a meno che un giorno possa godere di un laghetto e decida di prendere qualche femminuccia. Spero che Bianca riesca a deporre da sola le due uova e che il problema non si ripeta. Spero di aver presto ulteriori notizie a riguardo. In bocca al T-Rex! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleanore87 10 Posted February 16, 2017 Author Share Posted February 16, 2017 Rieccoci... E' giunta l'ora X. Sono passate due settimane dall'inizio dell'agitazione di Bianca dovuta alla presenza di uova, e una settimana da quando ha iniziato a scavare. Purtroppo, nonostante i suoi sforzi, di uova nemmeno l'ombra, e lei, giorno dopo giorno, continua imperterrita a scavare e ad abbandonare buche. Nulla è riuscito a convincerla: lasciare la porta sempre chiusa, cambiare l'orientamento al catino di terra dove è appoggiata, cambiare la gradazione della lampada riscaldante, metterla in una stanza più silenziosa... Nel pomeriggio la lascio un'oretta in acqua per rilassarsi un attimo, perché poi la attende: - un viaggio dal veterinario (40 stressanti minuti di auto!) - un ricovero fino a domani sera (quando torno a prenderla - una iniezione di ossitocina (che non ha mai fatto) Sono un po' in apprensione, ma comunque il veterinario sa quello che sta facendo. D'altra parte se non escono da sé, queste uova, si rischia... Non vedo l'ora che sia domani sera, di sapere che è andato tutto bene (speriamo!) e che lei torni a stare meglio. C'è di buono che con tutto questo scavare le crosticine alle zampe si sono logorate fino a staccarsi, e ora la pelle è bella pulita e senza più bisogno di cure... Tenete le zampine incrociate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gbbrescia 10 Posted February 16, 2017 Share Posted February 16, 2017 Non è che non riesce a realizzare una buca adatta per la deposizione? Le mie fanno la buca nella terra argillosa abbastanza compatta. Realizzano un foro in superficie di 6/8 cm. è sotto un vano di 10/15 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleanore87 10 Posted February 17, 2017 Author Share Posted February 17, 2017 Ma in realtà le buche le fa... Solo che appena sente un rumore dalla casa, o qualcosa che la insospettisce, si ferma. Ho provato a lasciare un telefono a filmarla per vedere se si ferma, ma non ha apparente motivo. Ad un certo punto si guarda in giro sospettosa, e poi abbandona la buca. La terra è misto terriccio, sabbia, ghiaietta, ed è bagnata con spruzzino. E' la stessa terra di quando scava in giardino. Secondo me si sente a disagio ad essere forzata nella cova in una posizione che non ha scelto lei e per cui non è sicura. Comunque in questo momento si trova dal veterinario per l'ossitocina, stasera torno a prenderla. Speriamo bene. Vi tengo aggiornati. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleanore87 10 Posted February 18, 2017 Author Share Posted February 18, 2017 Aggiornamento. Bianca nel suo giorno di ricovero ha prodotto un uovo. Ne manca uno... Stamattina ho guardato se ne avesse fatti, ma niente di niente. Il vet mi ha detto di aspettare un'altra settimana e di lasciarla tranquilla. Se l'uovo non arriva riproviamo con un'altra dose di ossitocina. Stamattina Bianca sta bene, ha mangiato, è attiva. Temo che non si accorga di avere un uovo, forse uno solo è pochino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gbbrescia 10 Posted February 18, 2017 Share Posted February 18, 2017 Le mie di solito ne fa 6/8 di uova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleanore87 10 Posted February 19, 2017 Author Share Posted February 19, 2017 No, Bianca al massimo ne ha fatte tre. Dalla lastra stavolta se ne vedevano due, e dato che una è andata con l'ossitocina, manca da deporre la seconda. Lei non sta scavando però... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted February 19, 2017 Share Posted February 19, 2017 Ciao, lieta di sapere che Bianca si sta riprendendo. Speriamo che finisca la deposizione. Attendo notizie :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleanore87 10 Posted March 7, 2017 Author Share Posted March 7, 2017 Ciao! Scrivo dopo: - un tentativo di ossitocina, un uovo prodotto e uno mancante - un secondo tentativo di ossitocina, ancora niente per l'uovo da produrre Adesso stiamo dando a Bianca due settimane di calma... Lei sembra fregarsene completamente del fatto che ha ancora un uovo da fare (forse uno è troppo poco per accorgersene?). Sta in acqua, mangia, nuota, tenta di mangiarmi le mani quando la manipolo... La solita tartaruga insomma Giovedì ci risentiamo col vet per capire se e quando fare una terza buttata di ossitocina... Sono un po' preoccupata perché non so cosa può succedere nel caso in cui l'uovo rimanga lì. A presto per aggiornamenti... Speriamo positivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted March 7, 2017 Share Posted March 7, 2017 (edited) Ciao. Sono contenta di risentirti. Certo che è un problema. Dalle radiografie si vede quant' è grosso l'uovo? Può esser che sia troppo piccolo perché si accorga di averlo e per questo non lo espelle. Sinceramente non mi è mai capitato un problema simile, quindi non ti so dire quali possano essere le conseguenze, né se sia il caso di intervenire chirurgicamente come se avesse un ostruzione. Mi spiace, casi di questo tipo non sono di mia competenza, il mio corso riguardava sopratutto il primo soccorso e quindi malattie o traumi. Spero di ricevere presto buone notizie. Imy Edited March 7, 2017 by Imy_Ant Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleanore87 10 Posted March 7, 2017 Author Share Posted March 7, 2017 Dalla lastra è normodimensionato, praticamente identico all'altro già espulso. La cosa stramba è che neanche l'ossitocina sta aiutando: mi sarei aspettata che le contrazioni indotte potessero risolvere. La cosa che mi fa più "paura" è il fatto che l'altro uovo era già ben formato e duro al tatto. Temo che il tempo possa solo peggiorare la situazione. Però appunto, non essendomi mai capitata una cosa simile, sono tutte congetture. L'unica cosa che posso fare è fidarmi del giudizio del vet. Finora è stato super preciso e professionale: speriamo risolva anche questa. Zampine incrociate, vi tengo aggiornati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gbbrescia 10 Posted March 8, 2017 Share Posted March 8, 2017 Se posso darti un consiglio mettila qualche ora al sole in questi giorni , forse può aiutare . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted March 9, 2017 Share Posted March 9, 2017 Dalla lastra è normodimensionato, praticamente identico all'altro già espulso. La cosa stramba è che neanche l'ossitocina sta aiutando: mi sarei aspettata che le contrazioni indotte potessero risolvere. La cosa che mi fa più "paura" è il fatto che l'altro uovo era già ben formato e duro al tatto. Temo che il tempo possa solo peggiorare la situazione. Però appunto, non essendomi mai capitata una cosa simile, sono tutte congetture. L'unica cosa che posso fare è fidarmi del giudizio del vet. Finora è stato super preciso e professionale: speriamo risolva anche questa. Zampine incrociate, vi tengo aggiornati! Attendo notizie e incrocio le dita. E le zampine di tutti gli animali di casa (due TS, 4 HH e 2 gatte ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleanore87 10 Posted April 16, 2017 Author Share Posted April 16, 2017 E alla fine Bianca ha lasciato un bel regalino nell'album vasca: un bell'ovetto grazie a tutti! E buona Pasqua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts