Jump to content

Macchia bianca sul carpace della mia TSS Femmina

snake0990

Recommended Posts

Salve è da qualche giorno che alla mia TSS femmina è uscita una macchia bianca giusto al centro del carpace, è ho trovato pezzi di carpace nella tartarughiera, ammetto che è un po' che le trascuro, quindi potrebbe essere mancanza di sole, ma adesso mi basta averne un po' più di cura per rimediare, vi linko la foto:

http://i67.tinypic.com/2b4hz7.jpg

Grazie in anticipo per tutti i consigli.

Mi sono espresso male (ho dimenticato il punto interrogativo :silly:), intendevo dire: è sufficente averne più cura, facendole prendere un po' più di sole? o devo preoccuparmi e portala da un veterinario?

Dove la tieni normalmente ,all'esterno o all'interno ?

Dentro casa, ho due TSS, 1 maschio e 1 femmina (quella con la macchia) in un acuqario di 80lt, con molta acqua per farle nuotare, zona emersa che però la femmina sfrutta meno rispetto al maschietto, ogni tanto quando posso le metto fuori al balcone a prendere il sole.

Non hai lampada uvb ? Spostare le tartarughe per farle prendere il sole non va bene perchè sono forzate al basking : devono essere loro a prendere l'iniziativa quando sentono il bisogno di calore e devono avere la possibilità di ripararsi in qualsiasi momento. La zona emersa deve avere una temperatura di molti gradi superiore a quella dell'acqua per poter invogliare le tartarughe a fare basking : se si mantiene l'acqua a 23 °C sulla zona emersa dobbiamo avere 30 °C. Il cambio degli scuti è naturale ma la macchia mi sembra una micosi e sarebbe opportuno andare dal veterinario.

Non hai lampada uvb ? Spostare le tartarughe per farle prendere il sole non va bene perchè sono forzate al basking : devono essere loro a prendere l'iniziativa quando sentono il bisogno di calore e devono avere la possibilità di ripararsi in qualsiasi momento. La zona emersa deve avere una temperatura di molti gradi superiore a quella dell'acqua per poter invogliare le tartarughe a fare basking : se si mantiene l'acqua a 23 °C sulla zona emersa dobbiamo avere 30 °C. Il cambio degli scuti è naturale ma la macchia mi sembra una micosi e sarebbe opportuno andare dal veterinario.

no purtroppo non ho una lampada uvb, potreste indicarmi dove acquistarla?

Le trovi in negozi per animali o su internet sempre nei siti dedicati a rettili : puoi scegliere fra due soluzioni , la più economica ,spot + lampada uvb ,compatta o neon, la seconda più costosa, lampada ad alogenuri metallici tipo Solar raptor che fornisce sia calore che radiazioni uvb. Questa seconda lampada necessita di ballast elettronico per l'accensione.

Le trovi in negozi per animali o su internet sempre nei siti dedicati a rettili : puoi scegliere fra due soluzioni , la più economica ,spot + lampada uvb ,compatta o neon, la seconda più costosa, lampada ad alogenuri metallici tipo Solar raptor che fornisce sia calore che radiazioni uvb. Questa seconda lampada necessita di ballast elettronico per l'accensione.

Quindi dovrei comprare questa lampada

https://www.amazon.it/dp/B0144E7SVG/ref=asc_df_B0144E7SVG46717704/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B0144E7SVG&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

+ questo:

https://www.amazon.it/Brilliant-06301T06-Lampada-morsetto-colore/dp/B003US28S6/ref=sr_1_1?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1507749885&sr=1-1&keywords=spot+a+pinza

????

Sì per realizzare la prima soluzione : ricorda però che la lampada deve essere ad incandescenza per fornire calore , le lampade moderne sono o a led o a basso consumo e non fanno sufficiente calore. https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwjpy4SHwunWAhXtENMKHfgwDGMYABAEGgJ3Yg&ohost=www.google.it&cid=CAASE-RoqW8wkTCnYSPOVkdwphH35GM&sig=AOD64_0686_TlIE39v2wmSM_jaVwCH7Ybw&ctype=5&q=&ved=0ahUKEwj4-ICHwunWAhXD5xoKHeHtBEgQ9aACCDs&adurl=

Questa potrebbe andar bene ma si trova con difficoltà.

Edited by CARLINO