snake0990 10 Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Salve è da qualche giorno che alla mia TSS femmina è uscita una macchia bianca giusto al centro del carpace, è ho trovato pezzi di carpace nella tartarughiera, ammetto che è un po' che le trascuro, quindi potrebbe essere mancanza di sole, ma adesso mi basta averne un po' più di cura per rimediare, vi linko la foto: http://i67.tinypic.com/2b4hz7.jpg Grazie in anticipo per tutti i consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
snake0990 10 Posted October 4, 2017 Author Share Posted October 4, 2017 Mi sono espresso male (ho dimenticato il punto interrogativo ), intendevo dire: è sufficente averne più cura, facendole prendere un po' più di sole? o devo preoccuparmi e portala da un veterinario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARLINO 23 Posted October 5, 2017 Share Posted October 5, 2017 Dove la tieni normalmente ,all'esterno o all'interno ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
snake0990 10 Posted October 9, 2017 Author Share Posted October 9, 2017 Dove la tieni normalmente ,all'esterno o all'interno ? Dentro casa, ho due TSS, 1 maschio e 1 femmina (quella con la macchia) in un acuqario di 80lt, con molta acqua per farle nuotare, zona emersa che però la femmina sfrutta meno rispetto al maschietto, ogni tanto quando posso le metto fuori al balcone a prendere il sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARLINO 23 Posted October 9, 2017 Share Posted October 9, 2017 Non hai lampada uvb ? Spostare le tartarughe per farle prendere il sole non va bene perchè sono forzate al basking : devono essere loro a prendere l'iniziativa quando sentono il bisogno di calore e devono avere la possibilità di ripararsi in qualsiasi momento. La zona emersa deve avere una temperatura di molti gradi superiore a quella dell'acqua per poter invogliare le tartarughe a fare basking : se si mantiene l'acqua a 23 °C sulla zona emersa dobbiamo avere 30 °C. Il cambio degli scuti è naturale ma la macchia mi sembra una micosi e sarebbe opportuno andare dal veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
snake0990 10 Posted October 11, 2017 Author Share Posted October 11, 2017 Non hai lampada uvb ? Spostare le tartarughe per farle prendere il sole non va bene perchè sono forzate al basking : devono essere loro a prendere l'iniziativa quando sentono il bisogno di calore e devono avere la possibilità di ripararsi in qualsiasi momento. La zona emersa deve avere una temperatura di molti gradi superiore a quella dell'acqua per poter invogliare le tartarughe a fare basking : se si mantiene l'acqua a 23 °C sulla zona emersa dobbiamo avere 30 °C. Il cambio degli scuti è naturale ma la macchia mi sembra una micosi e sarebbe opportuno andare dal veterinario. no purtroppo non ho una lampada uvb, potreste indicarmi dove acquistarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARLINO 23 Posted October 11, 2017 Share Posted October 11, 2017 Le trovi in negozi per animali o su internet sempre nei siti dedicati a rettili : puoi scegliere fra due soluzioni , la più economica ,spot + lampada uvb ,compatta o neon, la seconda più costosa, lampada ad alogenuri metallici tipo Solar raptor che fornisce sia calore che radiazioni uvb. Questa seconda lampada necessita di ballast elettronico per l'accensione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
snake0990 10 Posted October 11, 2017 Author Share Posted October 11, 2017 Le trovi in negozi per animali o su internet sempre nei siti dedicati a rettili : puoi scegliere fra due soluzioni , la più economica ,spot + lampada uvb ,compatta o neon, la seconda più costosa, lampada ad alogenuri metallici tipo Solar raptor che fornisce sia calore che radiazioni uvb. Questa seconda lampada necessita di ballast elettronico per l'accensione. Quindi dovrei comprare questa lampada https://www.amazon.it/dp/B0144E7SVG/ref=asc_df_B0144E7SVG46717704/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B0144E7SVG&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt= + questo: https://www.amazon.it/Brilliant-06301T06-Lampada-morsetto-colore/dp/B003US28S6/ref=sr_1_1?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1507749885&sr=1-1&keywords=spot+a+pinza ???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARLINO 23 Posted October 11, 2017 Share Posted October 11, 2017 (edited) Sì per realizzare la prima soluzione : ricorda però che la lampada deve essere ad incandescenza per fornire calore , le lampade moderne sono o a led o a basso consumo e non fanno sufficiente calore. https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwjpy4SHwunWAhXtENMKHfgwDGMYABAEGgJ3Yg&ohost=www.google.it&cid=CAASE-RoqW8wkTCnYSPOVkdwphH35GM&sig=AOD64_0686_TlIE39v2wmSM_jaVwCH7Ybw&ctype=5&q=&ved=0ahUKEwj4-ICHwunWAhXD5xoKHeHtBEgQ9aACCDs&adurl= Questa potrebbe andar bene ma si trova con difficoltà. Edited October 11, 2017 by CARLINO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts