Jump to content

Acqua viola

Stefano1977

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

scrivo per una particolarità apparsa per la prima volta nella vasca.Le tartarughe si stanno risvegliando dal letargo e sono in attesa di essere trasferite al laghetto esterno. Premetto che quanto vedrete in foto è dovuto al non ricambio frequente dell'acqua intenzionale al fine di poter visualizzare meglio la colorazione. Le tartarughe iniziano a nutrirsi e l'alimentazione è la medesima del preletargo durante il quale non avevo riscontrato alcuna anomalia

L'acqua per la prima volta assume una colorazione violacea, non rosso come potrebbe confondere la foto e quindi escluderei sangue. Non ho trovato sul web nessun argomento in merito.Se qualcuno può spiegarmi che succede, magari avendo notato personalmente lo stesso problema, e se vi sono rimedi o particolari accorgimenti da adottare. Allego foto.

Un grazie anticipato a chi potrà rispondermi.

https://drive.google.com/open?id=0B2cARd8A7kDPQThOUVZlLVIzRVU

Edited by Stefano1977

Non hai specificato cos'hanno mangiato, magari hai dato loro qualcosa che ha colorato l'acqua o è caduto qualcosa all'interno che l'ha tinta, a me non sembra un fattore naturale.

Presumo che nel frattempo tu abbia cambiato l'acqua, si è verificato nuovamente il problema?

Puoi dirmi dove è posizionata la vasca?

Grazie

Ciao, grazie per l'interessamento innanzitutto.

L'acqua l'ho cambiata più volte in precedenza, in particolare dai primi segni di risveglio. Il problema si è ripetuto ogni volta. Penso che la colorazione dell'acqua dipenda dalle feci che sono decisamente più scure del solito e farinose. Il mangime che uso sono pellet con calcio e vitamine della Prodac. Lo stesso mangime (mi rimane un quarto della confezione e non è scaduto) l'ho già somministrato lo scorso anno durante il quale non ho notato nulla di particolare. Inoltre escludo che possa essere caduto accidentalmente qualcosa nella vasca anche perchè la situazione si sta ripetendo ultimamente ad ogni cambio acqua. La vasca è collocata in una stanza nel sottoscala, adeguatamente illuminata (non direttamente illuminata dal sole) e senza sbalzi termici.

Ciao e grazie :)

Ciao,

sinceramente la cosa mi spiazza.

Puoi inserire delle foto dei piastroni della tue tarta e della pelle a contatto con carapace e piastrone?

Vorrei capire se può essere una colorazione dovuta al pellet o se può esserci un'altra causa.

Oltre al pellet dai altro?

Cosa intendi con "feci farinose"? che si sbriciolano? In quel caso potrebbe dipendere dalle tubature dell'acqua, forse nel tuo stabile han fatto dei lavori e l'acqua è stata tolta per qualche ora o han fatto sostituzione di tubi, o il comune ha cambiato formula nei depuratori.

Sto speculando, perché la cosa mi sembra troppo strana se ti si verifica ad ogni cambio.

Eventualmente hai modo di fare una prova usando dell'acqua minerale?