Jump to content

RX dal veterinario: ecco cosa succede a mettere sassolini

agnusina

Recommended Posts

ciao ragazzi.

facciamola breve!

lo stesso giorno che venne il terremoto in abruzzo io ho messo le tartarughe nel nuovo acquario, con sassolini in acqua.

leggendo qui su TP ho scoperto che non va mica bene, allora glieli ho tolti.

tutto bene fino a quando sn partita x e ferie. le rughe le ho lasciate a mia mamma. una ha smesso di mangiare, l'altra x fortuna no.

io l'inappetenza la attribuivo al cambio di casa ecc... cmq.. hanno iniziato a defecare sassolini! dopo 4 mesi me ne sono accorta! loro le defecavano e poi le rimangiavano.. un circolo vizioso convulsivo..

bhe sono andata dal veterinario di corsa (x fortuna qui a modena ce n'è uno bravissimo)

raggi, prelievo, antibiotico.. speriamo in bene. ora vi faccio vedere gli RX

http://img231.imageshack.us/img231/1558/900rxrughe2.jpg

quella di sx è green e l'altra è blue.. paradossalmente green che è messa malissimo è quella che mangia! l'altra si vede che è irritata non mangia. domani saprò gli esiti degli esami del sangue.. speriamo in bene

Edited by Viper_77

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

erano piccolini, quelli x acquari. ora vedi l'immagine prima si vedeva male.

io non lo sapevo ma li ho tolti dopo pochi giorni ma loro li avevano gia ingeriti

il tipo non conta.... li mangiano... fa parte del loro istinto!

devono essere dimensioni tali da poter essere eliminati facilmente se ingeriti :)

angusina spero che si risolva tutto per il meglio :hug:

ps: posso chiederti di caricare la lastra nella galleria del portale, in modo tale che tutti possano vedere la pericolosità dei sassolini?

grazie ;)

e in bocca al lupo alle tarte....

certo che vedere la lastra di green è pazzesca.... ha sassi lungo tutto il tratto gastro intestinale :dazed:

e pensa che green mangerebbe in continuazione! il veterinario, una persona in gambissima ed espertissima, mi ha detto che probabilmente il cibo riesce a passare lo stesso.. l'altra invece mangia poco o niente... cmq si la metto li la foto. se volete mettete anche in evidenza il post cosi si nota di piu e le altre persone non fanno il mio stesso errore! povere piccole!!

intanto si vede che il veterinario è esperto :)

e questo è un bene ;)

a vedere le lastre mi sembra che siano delle dimensioni giuste per essere espulsi, almeno per green che decisamente più grande :)

ti ho reso l'immagine visibile nel tuo post :)

ti sposto in sezione medica :) poi magari da li mettiamo in rilievo ;)

ve bene l'importante che nessuno faccia piu questo tipo di errore, o meglio, spererei che lo capissero almeno!

pensa che il vet sta salvando un sacco di caretta caretta pescate a riccione che hanno addosso un parassita chiamato "dente di cane". ci vogliono un sacco di analisi e non si capacitano della cosa.

tra l'altro mi ha detto il vet che questo problema si porta dietro altri problemi, come fegato svalvolato ecc.. io spero tanto che finisca li il problema!!

si sabryina :) quella sabbia va bene :)

angusina ti credo che mangiare tutti quei sassi gli "svalvola il fegato" e non solo!

speriamo che si risolva tutto per il meglio ;)

tu intanto cerca di intercettare la cacca in modo tale da evitare che rimettano in circolo i sassi rimangiandosela ;)

Porca la .....

Ma quanti sassi questa tarta ha manigato...

Non avevo mai visto nulla del genere, ma adesso piu che dare una dieta piu fibrosa non puoi fare, l'unica maniera delle tarte spelire è da sola...

Buona fortuna, stiamo con te!!!!!

porca miseria :-|

faccio il tifo per le tue tarte! Speriamo si risolva tutto in fretta.

Grazie per aver condiviso con noi la lastra e la tua esperienza. che sia da lezione un pò a tutti noi!

Ciao!Come ti capisco bene...anche io condivisi passo passo qui questa esperianza.Che paura...Gianna si rifiutava di mangiare,non c'era verso...e non defecava.Ha avuto un blocco intestinale.Veterinario,lastra,iniezione di vitamina...e poi in una clinica specializzata in rettili.Sono stati bravissimi.Ma i pianti che mi sono fatta per la paura,e perchè dovevano maneggiarla e aprirle la bocca col divaricatore,sono momenti che non dimentico.Per fortuna,grazie al chirurgo e a tutti gli infermieri lì,sono riusciti a risolvere il problema.Un intervento per un sondino esofageo x iniettare vasellina e acqua.Un dito d'acqua al giorno per cercare di farla defecare.Non le ho potuto dare da mangiare fino a quando non ha iniziato ad espellere qualcosa,prima iniettando omogeneizzato con acqua,poi un po' di pesce,ma questo dopo quasi 2 settimane dall'intervento.Per foruna si è risolto tutto così,che è stato un tentativo,altrimenti,avrebbero dovuta aprirla...dal piastrone...e ci sarebbero state poche speranze.Ha sofferto tanto,e io insieme a lei.E qui mi sono stati tanto vicini!Il lato positivo del tuo problema è che mangia,ciò vuol dire che non è ancora bloccata.Ti do un consiglio,non farla mangiare finchè non la vedi defecare un po' di sassi,rischi di intasarla,e credimi,se la vedi defecare è buon segno,togli i sassi che fa,e vedrai che si risolverà tutto!Purtroppo,veniamo consigliati male dai negozianti.Io c'ho messo la croce,mai più.Vago tra consigli dei veterinari specializzati,libri su tarta acquatiche,e internet.In ogni post ho sempre consigliato di non mettere sassi spiegando brevemente cosa mi è successo.In bocca al lupo,e facci sapere!!!

Guarda che è abbastanza normale che le Trachemys si portino dietro la loro "zavorra" di sassi di varie dimensioni.

Lo fanno per digerire e per assimilare il calcio dai sassi.

E non lo fanno a caso.

Cercano sassi specifici.

Mentre le altre tartarughe non lo fanno, nemmeno per sbaglio.

E' normalissimo che le feci abbiano la consistenza del calcestruzzo.

Prova a vedere se mangiano vegetali.

La verza fa miracoli per i sassi.

Edited by pminotti

Io proprio poco fa ho guardato le mie Sterno mangiare un lombrico...la più grande ha messo in bocca il lombrico e qualche granulo di sabbia (granulometria 1 mm o poco più), ma l'ha subito sputato, lasciandosi in bocca il lombrico...:)

Ma non basta l'osso di seppia? Comunque queste Trachemys sono terribili...

Per questo che la magior parte delle persona ha le trachemis senza fondale e senza piante....

é bello vedere le evoluzioni, prima con le TS piccole, fondale e piante, poi senza piante, perche non campano, poi senza fondale, e al'ultimo quasi senza zona emersa, perche certe anche al sughero si attaccano!!!

vale noi non siamo a quei livelli. x fortuna il veterinario è qualcuno di eccezionale.. lui tratta solo rettili e anfibi. non oso immaginare quanti soldi avrai speso... quelli che ho speso io non bastano a ripagare la preoccupazione e l'angoscia... e ne pagherei altrettanto se deve essere necessario

speriamo bene

vale noi non siamo a quei livelli. x fortuna il veterinario è qualcuno di eccezionale.. lui tratta solo rettili e anfibi. non oso immaginare quanti soldi avrai speso... quelli che ho speso io non bastano a ripagare la preoccupazione e l'angoscia... e ne pagherei altrettanto se deve essere necessario

speriamo bene

Si,infatti,non me n'è importato nulla dei soldi,per me l'importante è stato salvarle la vita!Facci sapere mi raccomando!

Per questo che la magior parte delle persona ha le trachemis senza fondale e senza piante....

é bello vedere le evoluzioni, prima con le TS piccole, fondale e piante, poi senza piante, perche non campano, poi senza fondale, e al'ultimo quasi senza zona emersa, perche certe anche al sughero si attaccano!!!

Io nel mio acquario avevo messo il photos,, la lemna minor la riccia....ora non c'è neanche una pianta.... :( e la zona emersa si assottiglai ogni giorno che passa...oggi, giorno di digiuno ho dovuto togliere il termometro...binno provava a mangiarselo...

speriamo bene

in bocca al lupo per le tue tarte...speriamo che guariscano al piu' presto...

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.