Vai al contenuto

Aiuto per Lea


Aries

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho bisogno di qualche informazione per la mia tartaruga d'acqua LEA di circa 16 anni..noto poca mobilità, inappetenza e macchie bianche sul guscio, allego una foto, avete esperienze simili e suggerimenti utili?

Grazie a tutti.

20230325_095434.jpg

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Ciao, dalla foto si capisce poco ma prima di tutto devi tenerla al caldo...

Hai per caso un riscaldatore per poterla mettere in una vasca a temperatura controllata?

Come ha fatto il letargo?

Dove le tieni?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Riccardo ha scritto:

Ciao, dalla foto si capisce poco ma prima di tutto devi tenerla al caldo...

Hai per caso un riscaldatore per poterla mettere in una vasca a temperatura controllata?

Come ha fatto il letargo?

Dove le tieni?

Ciao

Ciao grazie per la risposta, non ho un riscaldatore e il letargo lo hanno sempre fatto in una vasca più piccola dentro una stanza perché ho un laghetto poco profondo e non so se possa andar bene lasciarle li dentro da novembre a marzo!

Sono in due, il maschio la tormenta da sempre, la morde e spesso la ferisce al collo e alle zampe, ma non ho modo di tenerle separate.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Tienila sotto al sole e vedi se inizia a mangiare e svegliarsi bene, se non si riprende in 2/3 giorni, sarebbe il caso di portarla da un veterinario...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo ha scritto:

Ciao, dalla foto si capisce poco ma prima di tutto devi tenerla al caldo...

Hai per caso un riscaldatore per poterla mettere in una vasca a temperatura controllata?

Come ha fatto il letargo?

Dove le tieni?

Ciao

Ciao grazie per la risposta, non ho un riscaldatore e il letargo lo hanno sempre fatto in una vasca più piccola dentro una stanza perché ho un laghetto poco profondo e non so se possa andar bene lasciarle li dentro da novembre a marzo!

Sono in due, il maschio la tormenta da sempre, la morde e spesso la ferisce al collo e alle zampe, ma non ho modo di tenerle separate.

35 minuti fa, Riccardo ha scritto:

Tienila sotto al sole e vedi se inizia a mangiare e svegliarsi bene, se non si riprende in 2/3 giorni, sarebbe il caso di portarla da un veterinario...

Ok grazie, ho già contattato un veterinario che ne ne potrebbe occupare. Ti chiedo un consiglio anche per la questione convivenza con il maschio..sono state sempre assieme ma mentre il maschio vorrebbe accoppiarsi lei non ne ha mai voluto sapere e deve vivere continuamente ritratta ne sul guscio o viene morsa.

È una cosa comune o devo intervenire drasticamente?! 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Le femmine non devono stare sempre a contatto con i maschio.

Di solito bisogna tenere 1 maschio con almeno 4/5 femmine.

Bisogna che trovi il modo di separarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, vi do qualche aggiornamento su Lea..dopo 5 giorni di Antibiotico tramite iniezione da parte del veterinario l'ho separata dal maschio e tenuta a casa ma non ho molto spazio e sul balcone ho potuto allestire una piccola vasca con due rocce come zona emersa e so perfettamente che non è l'ideale anche perché è abituata da anni a stare in un laghetto con terra all'esterno!

A distanza di un mesetto però quelle chiazze bianche sono apparse anche sulle zampe e iniziano a spellarsi e a formare grandi ferite 😢 ha chiazze anche sotto al collo e in testa noto che stare troppo in acqua sia deleterio per lei perchè facilita le ferite. 

Il veterinario oggi mi consiglia gel Hypermix e di tenerla all'asciutto..cosa ne pensate? È qualcosa che si risolverà? C'è un modo migliore per curarla?! Può stare diversi giorni in una scatola senz'acqua!?! Sono abbastanza in ansia per lei 😔

Grazie a chi vorrà rispondermi. 

Screenshot_20230506_155350_Gallery.jpg

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

In effetti queste ferite sono strane... Sembra una micosi.

Oltre a quello che ti ha detto il veterinario io ci metterei del betadine.

Tienila all'asciutto e controlla che non gratti sul contenitore se no si ferisce ulteriormente.

Magari una volta al giorno la metti a bagno qualche minuto con acqua pulita così si idrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al veterinario se posso usare disinfettante ma me lo ha sempre sconsigliato..non è facile tenerla ferma e all'asciutto ieri grattando con le zampe si è massacrata ulteriormente, non ha solo quella ferita della foto ma entrambe le zampe ferite sopra e sotto quindi tutte le volte che si muove continua a ferirsi 😔 

Per farla mangiare devo per forza metterla in acqua..ma avevo pensato di tenerla all'asciutto quindi senza cibo per qualche giorno e metterle questa pomata anche se non è facile si ritrae e non collabora!

Che faccio la ammollo 5 minuti al giorno solo per il cibo e farla idratare o la tengo fuori e basta?

Ora l'ho messa in uno scatolone foderato con tessuto in modo che quando si muove ci sia meno attrito possibile ma mi sembra di torturarla povera.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ma se scava e si ferisce è tutto inutile...

Devi trovare il modo di non farla grattare.

La tartaruga è all'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che avendo un vasca non molto profonda in balcone in acqua con le zampe sfrega il fondo e continua a ferirsi...domani mattina la immergo per l'idratazione e il cibo una mezz'ora, poi però devo toglierla dall'acqua e rimetterla nello scatolone 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Secondo me il problema più grande è che gratta sulle pareti e continua a ferirsi.

Per questo no riesce a guarire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Informandomi bene ho capito come si chiama questa malattia ed è la SCUD molto pericolosa e non facile da curare.

Mi rendo conto che lavorando tutto il giorno e essendo a casa solamente la sera devo trovare qualcuno che me la possa ricoverare altrimenti morirà 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Serve un veterinario che se ne intenda di rettili...

Cute: non integra, con ferite o anomalie per esempio di colore. Una infezione cutanea batterica o fungina si può manifestare con una patina grigiastra che ricopre cute o carapace. La SCUD (Malattia ulcerativa cutanea setticemica) è una infezione batterica che interessa la corazza e a volte la cute, con lesioni ulcerative; la malattia può iniziare con una colorazione anomala degli scuti, poi le lesioni si possono estendere alla cute che si stacca, ed in seguito si può avere setticemia e morte.

https://www.petsblog.it/scud-nella-tartaruga-cause-sintomi-e-terapia-della-septicemic-cutaneous-ulcerative-disease-veterinario-petsblog

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, mi sono informata adeguatamente, ora ho cambiato veterinario e stiamo facendo terapia Antibiotica intramuscolare.

Povera la mia tarta 😑

Il 10/5/2023 at 10:59, alessandroc. ha scritto:

Marche... corretto?

Chi ti sta seguendo? 

Ciao Alessandro,

Sì Marche, questa settimana mi sono rivolta al Dott. Pasquali di Ascoli Piceno che pare abbia esperienza con le tartarughe d'acqua che le sta facendo Antibiotico intramuscolo..una volta al giorno io le metto pomata per far cicatrizzare le ferite che ha alle zampe anteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.