Jump to content

Macchie sul piastrone


vale011

Recommended Posts


Sembrano abrasioni, forse hai delle pietre o dei mattoni con spigoli.

Ma sembra che oltre alle abrasioni ci sia un principio di infezione batterica.

Restando di base che sarebbe indispensabile una visita da un veterinario specializzato (dalle foto posso andare a tentoni, dovrei vederla per capire effettivamente di cosa si tratta); puoi fare dei lavaggi con acqua e bicarbonato o con della fisiologica e mettere del betadine direttamente e solo sulle ferite. Tenerla durante questa operazione all'asciutto.

Attento che il betadine non tocchi le parti molli della piccola.

Link to comment
Share on other sites

Sì, effettivamente sembra peggiorata. Se hai altre tarta è meglio separarle, così che se c'è un'infezione in corso non si infettino anche le altre.

So che giù è un po' più complicato, ma se riesci a trovare un vet specializzato è meglio, perché sembra davvero un'abrasione con principio di batteri; inoltre non riesco a capire dalla foto se quei puntini bianchi sono un principio di micosi o solo calcare.

Cerca di pulirle il piastrone delicatamente con dei cotoncini tipo quelli che si usano per struccarsi. Usa la fisiologica o acqua e bicarbonato per fare questa operazione e sii delicato per evitare ulteriori abrasioni e sfaldamenti della parte ossea e ricorda che è copunque un tessuto vivo, per questo è rosso.

Tienimi informata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non mi sembra di vedere miglioramenti, forse è il caso di usare anche un antibiotico, magari per via orale, come il Panacef è al gusto di fragola e loro lo accettano volentieri, non ricordo se ci vuole la prescrizione, comunque si usa per i bambini.

Per quanto riguarda la micosi devi integrare vitamina A e D e se le hai fuori posizionarle al sole, se dentro usare delle lampade uvb/uva.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.