vale011 10 Posted June 21, 2017 Share Posted June 21, 2017 (edited) Salve, ho notato che la mia tarta ha delle macchie rosa sul piastrone. Cosa può essere? Vi allego la foto https://imageshack.com/i/pmajGjLxj Edited June 21, 2017 by vale011 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 Sembrano abrasioni, forse hai delle pietre o dei mattoni con spigoli. Ma sembra che oltre alle abrasioni ci sia un principio di infezione batterica. Restando di base che sarebbe indispensabile una visita da un veterinario specializzato (dalle foto posso andare a tentoni, dovrei vederla per capire effettivamente di cosa si tratta); puoi fare dei lavaggi con acqua e bicarbonato o con della fisiologica e mettere del betadine direttamente e solo sulle ferite. Tenerla durante questa operazione all'asciutto. Attento che il betadine non tocchi le parti molli della piccola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vale011 10 Posted June 23, 2017 Author Share Posted June 23, 2017 Grazie mille per la risposta. Si effettivamente nella parte emersa ci sono le pietre, però non era mai successo. Seguirò il suo consiglio. Inoltre oggi mi sembra peggiorata le allego una nuova foto. https://imageshack.com/i/pnriD4Gsj Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted June 23, 2017 Share Posted June 23, 2017 Sì, effettivamente sembra peggiorata. Se hai altre tarta è meglio separarle, così che se c'è un'infezione in corso non si infettino anche le altre. So che giù è un po' più complicato, ma se riesci a trovare un vet specializzato è meglio, perché sembra davvero un'abrasione con principio di batteri; inoltre non riesco a capire dalla foto se quei puntini bianchi sono un principio di micosi o solo calcare. Cerca di pulirle il piastrone delicatamente con dei cotoncini tipo quelli che si usano per struccarsi. Usa la fisiologica o acqua e bicarbonato per fare questa operazione e sii delicato per evitare ulteriori abrasioni e sfaldamenti della parte ossea e ricorda che è copunque un tessuto vivo, per questo è rosso. Tienimi informata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vale011 10 Posted June 30, 2017 Author Share Posted June 30, 2017 Ho usato il betadine per quasi una settimana, inoltre ho controllato i puntini bianchi ed affettivamente credo che sia una micosi. Cosa bisogna fare? Le posto una nuova foto. https://imageshack.com/i/pnizHvuBj Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted July 2, 2017 Share Posted July 2, 2017 Ciao, non mi sembra di vedere miglioramenti, forse è il caso di usare anche un antibiotico, magari per via orale, come il Panacef è al gusto di fragola e loro lo accettano volentieri, non ricordo se ci vuole la prescrizione, comunque si usa per i bambini. Per quanto riguarda la micosi devi integrare vitamina A e D e se le hai fuori posizionarle al sole, se dentro usare delle lampade uvb/uva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now