Letargo, bruma, estivazione
Per trattare tutte le tematiche relative a questa fondamentale stadio della vita delle tartarughe!
911 topics in this forum
-
- 0 replies
- 1.5k views
http://www.meteo.it/
Last reply by BlitZ1635584068, -
- 2 followers
- 3 replies
- 7.4k views
Ciao a tutti, da 16 anni tolgo d'inverno dal mio laghetto profondo 50 cm le tartarughe posizionandole in una vasca in un luogo più riparato ma comunque non riscaldato. Pertanto hanno sempre fatto una specie di semiletargo. Quest'anno le ho dovute separare ed il maschio adesso sta in una vasca esterna che non sarà più di cm 30 con molte tartarughe che hanno sempre svolto il letargo li!!! La mia domanda è se lui non avendo mai affrontato il letargo in questo modo possa essere in pericolo di vita! Altra domanda: posso lasciare la tartaruga femmina nella vasca esterna di cm 50 per la prima volta a fare il letargo?!?! Ringrazio tutti coloro che mi vor…
Last reply by Riccardo, -
- 2 followers
- 8 replies
- 974 views
Ciao a tutti, ho da qualche mese 2 tartarughe d'acqua, sono piccole, ma in questi mesi una è cresciuta più dell'altra, ho letto su alcuni siti che sarebbe opportuno mandarle in letargo,altri siti dicono invece che non c'è bisogno, qualcuno può spiegarmi cosa è meglio fare? Grazie a tutti.
Last reply by clunderrx20, -
- 4 replies
- 554 views
Ciao a tutti, tra qualche giorno mi verrà data una tartaruga trachemys scripta scripta, maschio di 6 anni (circa). É stata allevata nella maniera sbagliata, vaschetta, senza riscaldatore, niente lampade e nutrita solo a gamberetti, ogni anno è stata fatta andare in un sorta di "letargo" in casa 18°, smettendo di mangiare. Finalmente ho convinto i proprietari ad affidarmela, stò allestendo tutto il necessario per accoglierla al meglio. Avendo paura di causare altro stress a questa povera tartaruga, mi chiedevo come mi devo comportare, con la temperatura dell'acqua e per il fatto che è entrata in questo letargo, è sveglia ma non mangia. Attendo consigli grazie
Last reply by Piera81, -
- 3 replies
- 545 views
Ho due tartarughe che al momento tengo in casa ma con l'avvicinarsi della bella stagione volevo metterle nel vascone dell'Ikea da 130 litri in terrazza.* Innanzitutto volevo sapere se può andare bene tenerle nella vasca in una terrazza esposta a sud quindi con temperature estive che superano tranquillamente i 30 gradi ovviamente facendogli una zona d'ombra nella vasca.* La seconda domanda è se è possibile tenerle sempre in questa vasca anche quando poi arriverà l'inverno calcolando che da me la temperatura va tranquillamente sotto lo zero.* La vasca dell'Ikea è alta 56 cm Nel caso fosse possibile di quanta e quale sabbia hanno bisogno le tartarughe per andare in letar…
Last reply by haast, -
- 2 replies
- 450 views
Ho due scripta scripta,, volevo sapere quale è la temperatura notturna minima alla quale possono stare fuori dal momento che sono abituate a una temperatura media di 19 gradi in casa Grazie Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Last reply by haast, -
- 7 replies
- 673 views
Ciao a tutti, vi spiego in breve la triste ma forse fortunata storia. Circa un mese fa la mia tartaruga di 8 anni che vive in un laghetto, non dava segni di vita, nel senso che nonostante facesse già caldino dal letargo non usciva. Essendo l'acqua del laghetto un po' verde non riuscivo a vederla,quindi decisi di "pescarla". Appena tirata fuori mi sono reso conto Delle condizioni pessime in cui era: completamente fuori da gusci a penzoloni, non si muoveva e iniziava a puzzare. Non ero sicuro fosse morta, quindi l'ho lasciata in giardino al sole nella speranza di una ripresa. Dopo un giorno non si era mossa di un millimetro, quindi rassegnato l'ho spostata in un aiuola (no…
Last reply by Re-Barto, -
- 1 reply
- 605 views
ho due tarte molto giovani 2-3 anni al momento le tengo in casa in un acquario 80x25x30 (lo so è piccolo ma è quelo che al momento mi posso permettere) acqua a 25°. siccome mi sono arrivate delle bollette davvero molto interessanti (immagino per il termoriscaldatore da 50w accesso praticamente 24/7 tra dicembre e gennaio) avevo pensato per il prossimo inverno di mandarle in letargo. ho una cantina luminosa dove in inverno la temperatura è compresa tra i 4 e i 10 gradi. E' fattibile la cosa? di cosa hanno bisognoper andare in letargo apparte le basse temperature? grazie
Last reply by haast, -
- 4 replies
- 627 views
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un problema con la mia trachemis. È 3 anni con questo che passa tutto l'anno in laghetto e i precedenti due letarghi fortunatamente sono andati a buon fine. Quest'anno sto notando che lei sale molto spesso in superficie e mantiene gli occhi chiusi. Questo succede anche adesso che si forma il ghiaccio quindi fa parecchio freddo (sono di Novara) e ho paura che se continua a fare su e giù spreca troppe energie e non arriva a fine inverno.anche gli altri anni saliva ogni tanto, ma sa quando ha iniziato a gelare non l'ho più vista. Secondo me se continua così non c'è la fa a sopravvivere. Cosa dite? Passare a un letargo controllato? Ha 7/8 ann…
Last reply by carapace, -
- 4 replies
- 522 views
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio; a inizio settembre una mia vicina di casa ha aspettato giusto che tornassi dalle vacanze per 'cedermi' (sbarazzarsi) la sua tartarughina (poco più grande di una moneta di due euro) di cui la figlia si era stancata. Io non ho saputo dire di no; ho un laghetto in giardino, ma ovviamente non ho potuto inserire la piccola in quanto sarebbe finita nelle fauci di quelle più grosse, (anche queste adottate). Per adesso ho allestito una vasca/acquario, tutta per lei, che tengo sempre in giardino; ora che le temperature si sono abbassate sono indecisa se farle fare il letargo, magari controllato, oppure no. Se fosse stata gestita …
Last reply by Imy_Ant, -
- 7 replies
- 802 views
Ciao a tutti. Da pochi mesi mi sono trasferito in prima collina sopra il mare in Liguria e abbiamo subito pensato a dove e come fare il laghetto per la nostra Clementina (oramai si tiene questo nome anche se è un maschio). Ci siamo trasferiti a maggio e da subito si è trovata molto bene. Ho ancora diverse modifiche da fare...ma ormai le farò in primavera. E' il suo primo letargo che affronta e vorrei un consiglio da voi esperti per farla stare al meglio. Il laghetto ha una profondità di circa 60-70 cm con un fondo di ciotoli. Ultimamente, con l'abbassarsi delle temperature mangia pochissimo ma non sembra stare male...anzi...esce spesso fuori a prendersi due raggi di sole.…
Last reply by tartaclaudio, -
- 3 replies
- 631 views
Buongiorno, ho una tartaruga Trachemys scripta scripta di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che attualmente vive in un laghetto artificiale di profondità 1.2m circa, con 15 cm di sabbia sul fondo. La mia domanda è la seguente: posso mandarla in letargo lì? Grazie mille! Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Last reply by Clark22, -
- 3 replies
- 1k views
salve! possiedo 2 tartarughe e ho deciso ( non posso tenerle dentro ) di fargli fare il letargo... le tengo nel terrazzo, sono al coperto, in una grande vasca circolare dal diametro di 1 metro circa.. ho notato che da qualche settimana sono in uno stato di semiletargo ossia si muovono praticamente pochissimo, non mangiano, ma sono sveglie... preferiscono stare tutta la giornata al di fuori dell'acqua, entrano in acqua al massimo qualche ora al giorno; forse perchè la temperatura dell'acqua è minore rispetto all'esterna ... per questo motivo mio padre ha deciso di abbassare drasticamente il livello dell'acqua in modo ke possano tenere la testa fuori dall'acqua anche stando…
Last reply by Cristina86, -
[emoji217]
by Vannyy- 3 replies
- 629 views
Salve a tutti!!! Volevo chiedere che tipo di tartarughe sono quelle che ho io! Sono nuova del sito e voglio sapere bene come tenere al meglio le mie tartarughe!! Grazie in anticipo!![emoji1][emoji1] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Last reply by Imy_Ant, -
- 2 replies
- 649 views
Salve, scusate se sarò breve ma vado di fretta. Al momento ho in casa in una vasca 6 tarta, 4 sternotherus odoratus di 2 anni e 2 sternotherus carinatus di 1. Il mio quesito riguarda il loro trasferimento nella sistemazione estiva all'aperto. Volevo appunto chiedere, visto le temperature notturne che oscillano dai 10-11 gradi fino ai 14 se è il caso di sistemarle fuori o se è ancora troppo presto. Le trachemys adulte, che di solito tengo in laghetto, le ho già messe fuori in quanto da più di una settimana avevano iniziato ad agitarsi nelle vasche tenute in garage (per fare il letargo controllato visto che il laghetto non è adatto al letargo avendo sponde ripidissime e una…
Last reply by zippo90, -
- 0 replies
- 689 views
Ciao a tutti! Rieccoci a fine letargo Dico "fine letargo" perché le mie ciotolone (due scripta elegans di oltre 20 anni) hanno deciso di svegliarsi e di sbattere contro le pareti della vasca da letargo come delle forsennate. Le ho portate in giardino, dove rimarranno per l'estate (come tutti gli anni). La temperatura oggi è di circa 16 gradi in acqua (appena cambiata, non ha avuto tempo di scaldarsi dalla mattina) e circa 22 in aria. Sono belle attive. Già da una settimana mangiano qualcosina (non esageratamente) perché per riabituarle all'esterno gli ho lasciato la vasca da letargo in garage a serranda aperta. Per ora hanno mandato giù qualche pellet, i pesci me …
Last reply by Eleanore87, -
- 3 replies
- 885 views
Salve a tutti! Ho recuperato tre tartarughe in condizioni, temo, non ottimali: da circa un mese sono in uno stato di semi-letargo per via di temperature intermedie non adatte né a mantenere la fase attiva, né a completare del tutto il letargo. Non so se questo loro stato sia stato condotto adeguatamente per favorire un letargo senza brutte sorprese -la loro alimentazione non è stata controllata, né il loro peso... Sono totalmente inesperto di tartarughe ma vorrei provare a tenerle in vita per il lasso di tempo necessario a trovare (o fornire) loro una buona sistemazione. Vivo in pre-montagna, per il momento l'inverno non è così rigido ma le temperature oscillano comunq…
Last reply by Raffaello1635585253, -
- 2 replies
- 719 views
Salve a tutti. Ho due trachemys di circa due anni. L'anno scorso vista la mia inesperienza e le tarta che erano troppo piccole non ho voluto rischiare il letargo. Quindi ho optato per una vasca ikea, spot e riscaldatore che gli hanno permesso di superare egregiamente l'inverno. Quest'anno le cose son diverse perchè non le posso tenere più in casa viste le dimensioni e in considerazione del fatto che non potevo ogni settimana pulire il filtro ostruito ho optato per un vascone all'esterno. Si tratta del classico vascone per l'uva, con un rubinetto sotto. Sotto il vascone ho messo del polistirolo per il freddo e sopra mi sono attrezzato con una rete e un tessuto invernale …
Last reply by Raffaello1635585253, -
- 19 replies
- 3.8k views
Buongiorno a tutti, abito a Como, e fino a settimana scorsa c'era clima mite. Dato che però si prospettava una discesa delle temperature, ho smesso di dare da mangiare alle mie Bianca e Bernie (due trachemys scripta elegans femmine di circa 23 anni) da due/tre settimane, per prepararle al letargo. Loro durante l'anno vivono fuori, e in inverno le ritiro in cantina al buio per il letargo, per riportarle fuori all'inizio della primavera. Ieri, come annunciato, si sono abbassate le temperature. Durante il giorno c'erano 12/13 gradi (temperatura aerea), ma la sera è arrivato il vento da nord e quando sono tornata a casa dalla mia serata, a mezzanotte, c'erano 2 gradi (in…
Last reply by Eleanore87, -
- 9 replies
- 6.2k views
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per come tenere le due tartarughe di circa 20 cm che sto ereditando. Premetto che in giardino ho allestito un piccolo laghetto dove potranno rimanere per tutto il prossimo periodo primaverile/estivo ma il problema è e sarà l'inverno, dove ho pensato di custodirle in un vecchio acquario di 120cm di lunghezza X 50 di larghezza e 50 di altezza. Volevo chiedere, per evitare problemi il materiale che occorre per far passare il letargo controllato invernale alle tartarughe e capire anche quanta acqua va messa nell' acquario. grazie
Last reply by Marco77, -
- 2 replies
- 858 views
Salve a tutti, sono nuova su questo portale, ho alcune domande da farvi. La mia tarta di 4 anni (e 14cm) in primavera si è trasferita nella nuova casa, cioè un piccolo laghetto da 150l in giardino, ha una profondità di circa 70-80cm. L' estate è stata perfetta si è trovata benissimo all'aperto ma ora inizia a mangiare meno, l'acqua è di circa 16gradi ora..forse tra qualche settimana andrà in letargo. Io ho dei dubbi sul letargo all'esterno, lei l'ha fatto sempre controllato in vasca. Il laghetto sarà forse troppo piccolo per il letargo fuori? Che mi dite?
Last reply by Lucyka, -
- 2 replies
- 1.1k views
Quest'estate ho comprato un'altra trachemys (scripta troostii) e visto che è ancora una baby volevo sapere come comportarmi per il letargo, se fargli fare quello controllato, come le altre tre oramai piu grandi, o aspettare ancora e lasciarla nell' acquaterrario dove è ora, per tutto l'inverno.. fatemi sapere e grazie in anticipo
Last reply by palosky96, -
- 6 replies
- 2.2k views
Buonasera. Ho una serie di domande alle quali non riesco a dare risposte precise nonostante abbia consultato altri post simili. Infatti quasi tutti consigliano il letargo controllato in ambiente chiuso non riscaldato per ottenere la temperatura ideale di 3/10 gradi, ma io non ho questa possibilita'. Da questa estate ho alloggiato le mie due tartarughe (1 anno e 8 mesi - grandezza carapace circa 13 cm) nel laghetto in figura, situato in terrazza. Vi descrivo il laghetto: Misura 110x100x40 cm. Volume di acqua circa 440 lt. Il laghetto è corredato di 2 filtri da 200 lt l'uno, riscaldatore da 400 watt, una pompa che mantiene in costante circolo l'acqua, creand…
Last reply by stanton22us, -
- 3 replies
- 884 views
Ciao, Vorrei il vostro parere sul far fare il letargo a baby trachemys di dimensioni di meno di 10 cm,perché io sapevo che eta sconsigliato,c ' è invece chi mi dice che li fa fare.....
Last reply by frafra, -
- 4 replies
- 1.1k views
Visto che le mie trachemys si sono svegliate già da qualche settimana (hanno passato l'inverno in una vasca nel garage), volevo sapere se era ora di rimetterle in una vasca all'aperto, grazie in anticipo
Last reply by aleturtle,