Jump to content

letargo baby trachemys di meno di 10 cm


Recommended Posts

Ciao,

Vorrei il vostro parere sul far fare il letargo a baby trachemys di dimensioni di meno di 10 cm,perché io sapevo che eta sconsigliato,c ' è invece chi mi dice che li fa fare.....

Link to comment
Share on other sites


Per il letargo non bisogna vedere ne l'età ne le dimensioni della tartaruga poiché in natura lo fanno sin dal primo anno, bisogna vedere le condizioni di salute della tartaruga e dove vuoi farglielo passare :)
Link to comment
Share on other sites

Come detto da Mimmi non c'è un'età minima, in natura lo fanno ovviamente da subito. :)

È anche vero però che una baby ha un rischio di mortalità durante il letargo un pochino più elevato rispetto ad un'adulta. Io farò fare il letargo alla mia solo da quest'anno, e ha 2 anni e mezzo ora.

Comunque se la tarta è in salute ed ha seguito un'alimentazione corretta il rischio è minimo, per cui faglielo fare tranquillamente. ;) Ricordati però di controllarla periodicamente! Se perde troppo peso (più del 10%-15%) è meglio sospendere DOLCEMENTE il letargo (non schiaffarla di botto in acqua a 24 °C, insomma. Si mette in casa prima a temperatura ambiente e poi si alza gradualmente la temperatura col termoriscaldatore, 1 °C ogni 2 giorni andrà bene.) Chiaro, speriamo che questo non sia necessario! ;)

Edited by PastaMGW
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.