Vai al contenuto

SOS Recupero


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho recuperato tre tartarughe in condizioni, temo, non ottimali: da circa un mese sono in uno stato di semi-letargo per via di temperature intermedie non adatte né a mantenere la fase attiva, né a completare del tutto il letargo. Non so se questo loro stato sia stato condotto adeguatamente per favorire un letargo senza brutte sorprese -la loro alimentazione non è stata controllata, né il loro peso...

Sono totalmente inesperto di tartarughe ma vorrei provare a tenerle in vita per il lasso di tempo necessario a trovare (o fornire) loro una buona sistemazione.

Vivo in pre-montagna, per il momento l'inverno non è così rigido ma le temperature oscillano comunque di una decina di gradi non superando i 13°. In casa, la temperatura oscilla intorno ai 20, ma nelle zone in cui potrebbero usufruire di sole diretto si arriva anche ai 15. (non meravigliatevi, in montagna si vive accanto al camino ;) ).

Tornando alle tartarughe, due di loro mi sembrano più grandi, sono state col precedente padrone per circa due anni ma non so se è questa la loro età. Una mi sembra molto piccola invece, infatti è stata acquistata solo da qualche mese [non rispondete con banalità del tipo "chiedilo al precedente padrone"... ha 8 anni]. Sono sistemate in una vasca ikea con possibilità di emergere. Al momento non c'è termoriscaldatore né lampada perché ho questo dubbio: nello stato in cui si trovano ora, e che ho cercato di mantenere inalterato, è preferibile spingerle verso il letargo o è meglio riscaldarle gradualmente affinché riacquistino la normale attività metabolica?

PS: il vet non mi ha saputo dire molto di più..

Consigli?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, innanzitutto metti qualche foto di queste povere tartarughe e della loro sistemazione.