Allevamento
Per parlare di tutto quello che concerne le tartarughe terrestri: Le specie, le esigenze, la compatibilità, le abitudini, gli habitat, la crescita ottimale dei piccoli ecc.
6,356 topics in this forum
-
- 2 followers
- 10 replies
- 258 views
Buonasera a tutti. Mi sono appena iscritto perchè pochi giorni fa abbiamo trovato in giardino una baby tartaruga (12 grammi). Noi abbiamo una femmina adulta che vive libera in giardino e che evidentemente aveva gli spermatozoi quando ci è stata regalata lo scorso anno. Il problema è che non sappiamo come gestire questa baby. Lasciarla libera in giardino troppo pericoloso, verrebbe schiacciata sicuramente. Fare un piccolo recinto in giardino non so se avrei una zona adatta con le caratteristiche giuste, non ho neppure idea di quanto dovrebbe essere grande. Alternativa almeno per il primo inverno sarebbe un terrario ta tenere all'aperto. S…
Last reply by Riccardo, -
- 3 followers
- 4 replies
- 127 views
Salve , ho 2 maschi THH da circa 10/12 anni, ora ho la possibilità di acquistare 2 femmine di 4/5 anni, può andare?
Last reply by Riccardo, -
- 2 followers
- 1 reply
- 458 views
Buongiorno, Ho delle piccole tartarughe , due hanno meno di un anno un altra ha un anno circa .. vorrei sapere il sesso in quanto ho già due maschi grandi liberi in giardino che ho dovuto dividere perché si mordevano (da premettere che hanno tutto il giardino a disposizione e lo stesso si cercano per poi litigare). Adesso la mia paura è che le baby siano maschi, se così fosse le darei via prima che mio figlio si affezioni. Vi allego le foto delle baby
Last reply by Riccardo, -
- 2 followers
- 2 replies
- 579 views
è normale che passi la maggior parte del tempo a scappare? non capisco, stanno in un bel terrario, una è sempre tranquilla invece l’altra più piccola sta sempre ad arrampicarsi e la maggior parte delle volte la trovo rovesciata, cosa posso fare? stamattina l’ho trovata sopra la capanna… Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Last reply by matilda2003, -
- 2 followers
- 2 replies
- 1.6k views
Vi piacciono le Tartarughe terrestri ipomelaniche ovvero gialle. A mi piacciono molto, in particolare le Testudo hermanni hermanni e le Testudo hermanni boettgeri ❤️ In realtà se sono completamente gialle sarebbe più corretto chiamarle tartarughe leucistiche in quanto il termine ipomelanico indica che la melanina c'è ma in quantità minore. Se una Testudo hermanni hermanni o Testudo hermanni boettgeri è completamente gialla non cha il pigmento melanico ma un precursore immaturo. Ovviamente non hanno nulla a che vedere con le tartarughe albine che sono completamente prive di melanina e quindi hanno anche gli occhi rossi.
Last reply by Riccardo, -
- 1 follower
- 9 replies
- 4k views
Salve. Sono una signora adulta, appassionata di tartarughe terrestri da tanti anni. Vi scrivo per avere un aiuto in merito alla sverminazione delle mie 6 tartarughe Hermanni Hermanni di età varie ( 12, 10, 7 e 6 anni). Le mie tartarughe vivono all'aperto tutto l'anno, nel nord della Puglia, in due grandi recinti di circa 20 mq ognuno, con un albero di ulivo al centro e due bei grandi cespugli di salvia in ogni recinto (oltre a ripari di varia natura). Ovviamente mangiano tutto ciò che la natura offre loro spontaneamente e, solo la domenica, porto un po' di frutta o di insalata o qualche crocchetta appetitosa per rettili. Ho realizzato un impianto…
Last reply by Riccardo, -
- 2 followers
- 9 replies
- 834 views
Salve a tutti. mi hanno regalato una piccola hermanni di un mese, ce l’ho da circa due settimane ma ho notato che il carapace si è leggermente deformato, sta nel terrario, ha la luce riscaldante e la lampada x raggi solari..umidità sempre controllata…mangia tanto,cammina, scava normalmente, dorme al “sole” ..però in questi giorni ho notato questo cambiamento del carapace. Cosa può essere? È normale? Può cambiare così velocemente il carapace? Grazie mille!
Last reply by Chiarac, -
- 2 followers
- 7 replies
- 598 views
vorrei sapere che specie sono Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Last reply by Riccardo, -
- 1 follower
- 6 replies
- 977 views
Buongiorno, finalmente l'altro ieri è arrivata Morgana, la mia Testudo Graeca di un anno esatto... vorrei sapere. per cortesia, quanto deve pesare all'incirca... comunque è in ottima salute, ha già distrutto il giardinetto che le avevo preparato con tanta cura, ha eletto a domicilio uno splendido cespuglio di un'erba grassa molto gradita alle tarte ma che lei usa come divano (!)... l'allevatore mi ha detto che è già circa un mese che ha sospeso l'alimentazione, infatti si sta preparando x il letargo, passa buona parte del tempo interrata... se copro la terra dove si interra (scusate il gioco di parole) con della paglia va bene? L'inverno da me è piuttosto rigido... Graz…
Last reply by Riccardo, -
- 1 follower
- 15 replies
- 915 views
Buongiorno, ho una tartaruga Graeca di quasi 6 anni, misura 17 cm e pesa 750 gr, vorrei confrontarmi con qualcuno che sia nella stessa condizione per sapere se peso e lunghezza vanno bene... Grazie.
Last reply by Riccardo, -
- 1 follower
- 14 replies
- 919 views
Salve, nonostante il caldo, le mie due hermanne, stanno spesso sotto terra a riposare? È normale? Inoltre mangiano poco.... Ho messo loro dell'erba e qualche fogliame, ma non vedo segni di morsi...
Last reply by Riccardo, -
- 2 followers
- 30 replies
- 5.3k views
Buonasera, vorrei chiedere, a chi ne fa uso, qual è il prodotto migliore a base di calcio (e magari vit. D3) da somministrare ad una tartaruga Graeca di quasi 6 anni. Grazie.
Last reply by Riccardo, -
- 3 replies
- 976 views
Salve a tutti, mi chiamo Ares ed è la prima volta che scrivo sul forum. Il vicino di casa in possesso di testuggini Hermanni le ha fatte riprodurre e mi ha regalato 3 baby, in quanto volevo incominciare già da tempo ad allevarle tanto che avevo già preparato questo autunno una parte di giardino per l'esattezza 6x6 dedicato a loro so che magari può essere grande per quanto sono grandi le Hermanni ma solo per darvi un idea della parte che posso dare a loro. Adesso arrivo al punto del mio messaggio......non le ha fatte andare in letargo in quanto se non erro sono nate a Luglio 2017, per ora sono ancora a casa sua non capisco il motivo! La mia domanda dopo una attenta let…
Last reply by CARLINO, -
- 4 replies
- 682 views
salve a tutti,vorrei avere delle informazioni più chiare e dettagliate su come comportarsi con delle tartarughe piccole( circa tre mesi) questa è la seconda covata che ottengo. la prima dell'anno scorso purtroppo è stata drammatica di 5 se n'è salvata solo una. Mi hanno detto che non avrei dovuto mandarle in letargo. così a settembre quando mi sono nate queste mi sono attrezzata con un teca, relativa lampada per mantenere calore e luce e alimentando le piccoline con cibo ed acqua. Ora mi mandano in confusione dicendomi che non devo tenerle vigili ed alimentarle ma che devo farle andare in letargo. tenendole a digiuno per 3 settimane mettendogli solo dell'acqua. Vi ch…
Last reply by tartatine, -
- 1 reply
- 651 views
Ciao, qualche giorno fa sono nate tre Thh. Volevo un consiglio da voi più esperti: ma come faccio a farle bere? Le thh adulte hanno come recipiente un sottovaso che viene pulito e riempito regolarmente, ma risulta troppo profondo per una baby. Voi cosa usate come recipiente per non farle annegare?
Last reply by CARLINO, -
- 2 replies
- 681 views
Buongiorno, premetto che sono nuova, spero di aver azzeccato la categoria. Ieri è nata una nuova tartarughina e mi sono accorta che la parte finale del carapace è a forma di zig zag, non mi era mai capitata questa cosa! È qualcosa di strano? Sintomo di qualcosa? O una banale caratteristica innocua? Sottolineo che è nata in giardino non in incubatrice e sembra in ottima salute, mangia e cammina tranquilla. Vi allego la foto, BENVENUTA FIBRA!
Last reply by Serelp, -
- 2 replies
- 790 views
Buongiorno, ho letto da qualche parte che per alcune razze di tarte terrestri bisogna denunciare ogni singolo spostamento in automobile (ex: vacanza). Vale anche per le Testudo Graeche? E se si come bisogna fare? Per quali razze vale questa regola? Grazie a chi mi saprà rispondere.
Last reply by Lillj69, -
- 3 replies
- 742 views
Ciao, é parecchio che non scrivo ma ora ho bisogno del vostro aiuto. Da pochissimi giorni mi sono nate 3 hermanni, non so se ne nasceranno altre. Le ho messe in casa con della torba bionda, perché vorrei fargli far saltare il primo letargo. Ho il tappetino riscaldato per sotto il terrario ma la lampada uvb la devo comprare. In negozio costa sui 40 euro, sto cercando on line se la trovo a meno, ma non capisco cosa voglia dire la dicitura " lampada uvb 10%" o "lampada uvb 5%". Per l'umidità del terreno come si fa? Devo procurarmi un igrometro o con la torba comunque non ci sono problemi?
Last reply by CARLINO, -
- 2 replies
- 735 views
Buongiorno a tutti, una curiosità... ho conosciuto una signora che alleva due Testudo Hermanni di circa 2 anni in un giardino esposto al sole solo al pomeriggio e non al mattino... ma è giusto per delle tartarughe? Grazie.
Last reply by Lillj69, -
Buongiorno, vorrei sapere quanto tempo ci mette ad ottenere il CITES un allevatore che intende vendere una tartaruga di terrra . Grazie.
Last reply by Lillj69, -
- 1 reply
- 728 views
Ciao a tutti, la mia femmina di testudo margianata ha deposto qualche mese fa 3 uova che ho poi riposto in un incubatrice fatta in casa. Vorrei sapere se sono feconde o meno, vi allego le foto. Le prime due hanno una macchia nera sul fondo non so se si nota , la terza è più rossa come colore ma non presenta la macchina nera. Vi ringrazio e aspetto una opinione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Last reply by CARLINO, -
- 3 replies
- 768 views
Ciao a tutti, sono il fortunato possessore di un maschio di THB di 10 anni, lunghezza di carapace 13 cm. Sto meditando di acquistare una compagna per il mio Ugo, e avrei trovato un bellissimo esemplare di femmina di 14 anni già riproduttiva e decisamente grandicella (lunghezza carapace 21-22 cm). Prima di imbarcarmi in questa avventura, però, vorrei confrontarmi con qualcuno di voi esperti per ragionare in anticipo su come evolverà la situazione e come gestirla al meglio. Il mio giardino non è molto grande (circa 60 m²) e quindi sono un po' preoccupato dall'eventualità di doverlo suddivire qualora Ugo si dimostrasse troppo aggressivo e, soprattutto, da come gestire la…
Last reply by CARLINO, -
- 3 replies
- 801 views
Ciao a tutti 👋 scusatemi mi dite se il recinto per queste 3 pesti può andare bene? Grazie ciao e buona serata Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Last reply by CARLINO, -
- 21 replies
- 2.6k views
Buongiorno, qualche esperto sa dirmi con certezza di che sesso sono le mie hermanni?Hamnno circa 6-7 anni.Le prime 2 foto si riferiscono a quella lunga 15 CM ed è un pò più piccola e meno rotonda sul carapace.Le ultime 3 foto si riferiscono a quella lunga 16CM ed è più arrotondata sul carapace. Grazie
Last reply by Imy_Ant, -
- 9 replies
- 896 views
Scusate, quell'imbecille di mio figlio di 5 anni, mentre la femmina stava scavando per la deposizione, l'ha presa e messa da un'altra parte e ricoperto la mezza buca che aveva fatto... me ne sono accorto subito, ma il danno è fatto. Per cui l'ho messa nel punto dove aveva deposto l'anno scorso all'interno di un recinto... non so se va bene, ma non so cos'altro fare!
Last reply by giorgiodavid,