Vai al contenuto

Sesso delle mie tarte?


danimal

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

qualche esperto sa dirmi con certezza di che sesso sono le mie hermanni?Hamnno circa 6-7 anni.Le prime 2 foto si riferiscono a quella lunga 15 CM ed è un pò più piccola e meno rotonda sul carapace.Le ultime 3 foto si riferiscono a quella lunga 16CM ed è più arrotondata sul carapace.

watermark.php?file=9351watermark.php?file=9350watermark.php?file=9349watermark.php?file=9348watermark.php?file=9347

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sono marginate , a vederle così sembrano due femmine me mi sembrano piccole 15cm di piastrone?

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Oggi sono stato all'esotika a Erba.

Ma di thb come le mie neanche l'ombra.

Tutte molto più piccole rispetto all'età.

Come mai sono cosi grosse? Sono ipervitaminizzate.

Tutti mi dicono che non hanno fatto il letargo, invece l'hanno sempre fatto da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione ed abitat possono agevolare la crescita o meno delle tartarughe (e dei rettili in generale); io direi che le tue non sono troppo grande, però stando a quello che mi pare di vedere dalcarapace, forse hai esagerato con le proteine. Devi riequilibrare la dieta e ricordarti di farle fare almeno un giorno di digiuno.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Nel frattempo quest'estate le ho fatte microcippare.

Il giorno di digiuno è impossibile perchè vivono in giardino ed hanno a disposizione tutto quello che trovano.

Vi allego altre foto in modo che mi diciate esattamente che sono thb e femmine??

Per quanto riguarda la maturità sessuale non ho mai trovato uova, quando dovrebbero raggiungerla? C'è chi dice 7 anni, chi 10-12, chi quando superano i 13 cm e 700g di peso .Dove sta la verità?Adesso hanno quasi 8 anni circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

penso a due femmine se come dici hanno circa 8 anni, i maschi hanno una coda chiaramente molto più grossa,credo inizieranno ad essere riprodittive da quest'anno in poi...ma conta anche la misura...ho visto un maschietto di sei anni che era molto attivo con le femmine più grandi di lui..

non so? dirti se essendo due femmine non sono stimolate e tardano la maturazione...di certo se depongono il prossimo anno poi devi trovare il compagno...

Ciao Rosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

via aggiorno.

La più grande ora misura di carapace 19,5cm.La più piccola 18,5cm.Pesano rispettivamente circa 1,3kg e 1 kg.La coda è sempre piccola quindi sembrano proprio due femmine.Quest'anno compiono 9 anni però di uova neanche l'ombra. Ho trovato una discussione interessantissima in spagnolo di cui posto il link dove la sua boettgeri è maturata addirittura al peso di 1850gr.Ne deduco che non c'è quindi una regola precisa, ogni animale ha la sua crescita condizionata da diversi fattori: genatica alimentazione habitat clima letargo eccc....http://testudinae.mforos.com/472962/11116994-hembra-de-hermanni-con-pene/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

watermark.php?file=9544

 

watermark.php?file=9545

 

watermark.php?file=9546

 

watermark.php?file=9547

 

watermark.php?file=9539

 

watermark.php?file=9540

 

watermark.php?file=9541

 

watermark.php?file=9542

 

watermark.php?file=9543

 

Ecco delle foto dettagliate della mia tarta più grande codice 386.

Carapace 20cm circa peso 1,3kg età 9 anni..

Devo dire che la coda si è un pò ingrossata.

Ancora non ho la certezza di sapere di che sesso sia. Commenti e consigli graditi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due femmine Thb, abbastanza piramidalizzate : non so se le hai dai primi anni di vita ,ma in genere le tartarughe con quel carapace hanno saltato un paio di letarghi.
Link al commento
Condividi su altri siti

le ho da 8 anni quindi non escludo che abbiano saltato 1 letargo.Con me li hanno sempre fatti.Scusa Carlino ma da cosa si evince che è sicuramente femmina?
Link al commento
Condividi su altri siti

La piramidazione a volte si verifica con una dieta troppo proteica; ma immagino che vivendo libere abbiano ccesso a lombrichi e chiocciole. Se puoi controllare l'alimentazione cerca di nutrirle con più verdure che proteine.

Anche a me sembrano entrambe femmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue tartarughe sono femmine di Thb e la maturità sessuale si ha in genere quando pesano sui 900 gr. Sono molto piramidalizzate e la causa riguarda chi le ha allevate ,non l'attuale stabulazione che è corretta. Se non le hai allevate tu con che titolo le hai fatte microchippare ? E' necessaria una denuncia di nascita , la microchippatura deve avvenire entro il primo anno e nel caso di cessione l'allevatore è obbligato a richiedere il Cites che avrebbe dovuto fornirti insieme con le tartarughe . Se non c'è stato tutto questo iter sei completamente fuorilegge e quindi la microchippatura è assolutamente inutile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue tartarughe sono femmine di Thb e la maturità sessuale si ha in genere quando pesano sui 900 gr. Sono molto piramidalizzate e la causa riguarda chi le ha allevate ,non l'attuale stabulazione che è corretta. Se non le hai allevate tu con che titolo le hai fatte microchippare ? E' necessaria una denuncia di nascita , la microchippatura deve avvenire entro il primo anno e nel caso di cessione l'allevatore è obbligato a richiedere il Cites che avrebbe dovuto fornirti insieme con le tartarughe . Se non c'è stato tutto questo iter sei completamente fuorilegge e quindi la microchippatura è assolutamente inutile.

 

Scusa Carlino, visto che hai tirato in ballo la questio microcip: dato che le quattro piccolette sembrano crescere senza problemi, faccio fare alla mia amica la denuncia di nascita e microcippatura o aspetto ancora un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

La farei senz'altro , anche perchè dovendole dichiarare entro dieci giorni ,non dico dalla nascita ma dal ritrovamento, non è molto plausibile che le ritrovi in piena estate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'avverto e mi faccio dire dove sono i documenti CITES dei "genitori".

In realtà mi avevi detto di aspettare la primavera, ma poi me ne sono scordata.

Ma dati i nuovi moduli di registrazione non dovrebbero esserci problemi per determinarne la provenienza lecita delle baby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.