Allevamento
69 topics in this forum
-
- 20 replies
- 6.2k views
Le tartarughe palustri sono quelle che trascorrono la maggior parte del tempo prediligendo le zone asciutte. Necessitano inoltre di zone acquatiche ma, non essendo abili nuotatrici, preferiscono acque quiete, di livello basso e ricche di vegetazione; esse hanno l'abitudine di respirare in acqua tenendo tutte e quattro le zampe poggiate al suolo. Le Palustri riescono a nutrirsi anche fuori dall acqua. Elenco delle più note tartarughe palustri: Terrapene Carolina Terrapene Ornata Cuora Amboinensis http://www.arbec.com.my/crocodilesturtles/bataguridae/cuora-amboinensis.jpg Cuora Flavomarginata http://www.reptilesdumonde.ch/gecapo_image…
Last reply by Willer, -
- 2 followers
- 3 replies
- 448 views
Buonasera, Ho una domanda da farvi. Ho un lagetto esterno con dentro una mauremys sinensis. Noto che molto spesso vengono a fare visita delle colombe per bere dal laghetto. Secondo voi questo è un problema per la mia tartaruga? Vi ringrazio anticipatamente ☺️☺️
Last reply by Riccardo, -
- 5 replies
- 1.1k views
Salve, sono nuovo del forum e spero di aver scritto nella sezione giusta. Volevo fare alcune domande riguardo un progetto che ho in mente da realizzare in un futuro neanche troppo lontano: vorrei acquistare due acquari da 450/500 litri per creare 2 habitat, uno per le clemmys guttata e un altro per le graptemys flavimaculata, con un substrato di terra fertilizzante con sopra un altro strato di sabbia, in modo tale da poter inserire delle piante. Quante clemmys adulte e quante flavimaculata adulte potrei ospitare, come numero massimo, nei due acquari di quelle dimensioni? Ovviamente evitando sovraffollamenti e tenendo conto di un rapporto tra maschi e femmine che, a quanto…
Last reply by CARLINO, -
- 1 follower
- 1 reply
- 455 views
Sapreste dirmi perché mi si crea della schiuma (non oliosa) sulla superficie dell'acqua? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Last reply by Riccardo, -
Sapreste dirmi perché mi si crea sempre uno strato di schiuma (non oliosa) sulla superficie dell'acqua?... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Last reply by sghenc, -
- 1 reply
- 591 views
Ciao a tutti. Tenere una coppia di Emys Orbicularis in un recinto di 2m x 1m è fattibile? Se si,acqua in 1,5m x1m ed il restante terra è possibile? Grazie
Last reply by msobo, -
- 1 reply
- 561 views
Salve a tutti, la mia tartarughiera ospita attualmente due sternotherus, sulla zona emersa ho due faretti uno con una lampadina per riscaldare la zona emersa e uno con una lampada compatta per i raggi UVB ora, mi stavo chiedendo se potevo sostituire il tutto con una sola lampada a ioduri metallici tipo la LUCKY REPTILE BRIGHT SUN UV JUNGLE a 35 watt. Il mio dubbio, sul quale vorrei un vostro parere, è che queste lampade credo che emettano troppi raggi UVB (per le mie tarte) alla distanza alla quale dovrei posizionarla per garantire anche un'adeguata temperatura della zona emersa.
Last reply by Turro, -
- 4 replies
- 1.2k views
Salve a tutti, mi chiamo Maurizio e vivo in prov. di Trento. Da poco possiedo una tartaruga palustre americana (Trachemys scripta) alloggiata in vasca da 38x25x17 (riempita per circa 8 cm), con lampara Uva-Uvb e, in un angolo, dei sassi per fare una zona emersa. Ho letto parecchi 3D riguardanti i riscaldatori però vorrei comunque chiedervi consiglio, anche perché quello che avevo fino a ieri è esploso e mi è preso un infarto credendo che la mia piccola fosse morta :mad2:. (era un "Thermo Mini 15W" sempre collegato, autoregolato per 24 gradi) Facendo un piccolo calcolo (38x25x8)/1000=7,6 litri di acqua (facciamo 10-15, calcolando quando crescerà un po'). Ora mi…
Last reply by giospebg, -
- 5 replies
- 1.2k views
Buongiorno tutti, mi presento, mi chiamo Giulio e posseggo una tartaruga da circa 3 anni e sono completamente ignorante in materia. Da circa una settimana un amico mi ha dato il suo acquario che misura 80*35*40, ho acquistato un filtro interno, più precisamente Askoll k1 consigliato dall addetto del negozio di animali. La tartaruga misura circa 12*20(compreso testa e coda) e l'acquario contiene circa 40 litri. Domande? È sufficiente questo filtro per l'ecosistema dell'acquario? (nel filtro ci sono anche i carboni attivi) e soprattutto volevo sapere il quantitativo di alimentazione deve assumere giornalmente una tartaruga di queste dimensioni? sembra aver sempre fame …
Last reply by giuliolatronico, -
- 3 replies
- 791 views
Ciao a tutti, pongo una domanda che purtroppo, mi potrebbe tornare utile nei prossimi mesi. La mia tartarughiera avviata da diverso tempo con due sternotherus, è dotata di un filtro esterno eden 511, ho notato che ultimamente il filtro non lavora bene come un tempo, pur facendo la manutenzione ogni mese, il flusso d'acqua in uscita sembra ridursi sempre più, evidentemente, è la pompa che non riesce più a lavorare come un tempo visto che, il tutto risulta essere perfettamente pulito senza problemi di sporco a ridurre il flusso dell'acqua. Ora, la mia domanda è questa, volendo eventualmente sostituire il filtro e magari, già che ci sono, approfittare per prenderne uno più …
Last reply by Clark22, -
- 8 replies
- 1.8k views
Scusate io ho una tartarughiera che ospita due sternotherus carinatus baby e mi è venuto un dubbio circa il posizionamento della lampada uvb (ho anche letto che per questa specie non è importante come per altre è vero?) infatti, visto che le tartarughine difficilmente fanno basking ma vanno a zonzo in acqua è meglio puntare la lampada verso la zona emersa o verso l'acqua?
Last reply by Clark22, -
- 13 replies
- 1.9k views
Salve a tutti ragazzi! Io possiedo da qualche mese una Trachemys Scipta Scripta, e mi era venuta voglia di comprarne un' altra, cosìcchè possano farsi compagnia a vicenda. Ho solo un dubbio: posso tenere due esemplari in una tartarughiera di dimensioni 60 x 35??
Last reply by nicoletta1785, -
- 3 replies
- 812 views
Ma è normale che su di un legno (acquistato in un negozio di acquari) nella mia tartarughiera avviata da una settimana (quindi in maturazione) si sia formata una patina biancastra semitrasparente simile a muffa? Il legno in questione, prima di essere inserito è stato bollito e lasciato a mollo per diversi giorni. Ora mi chiedo è nociva questa cosa? Devo togliere il legno?
Last reply by PastaMGW, -
- 0 replies
- 600 views
ciao a tutti, volevo proporre a chi fosse interessato a comprare mangimi per tartarughe dall'azienda Natura Viva per risparmiare sulle spese di spedizione. Io sono di Firenze ma studio a Bologna, quindi se ci fosse qualcuno che passa nei dintorni e fosse interessato mi contatti ! eventualmente in provincia delle suddette città posso anche essere io a spostarmi spero di non avere infranto qualche regola sulla pubblicità o altro. Lorenzo
Last reply by Charybdis, -
- 1 reply
- 692 views
Ciao a tutti, è la prima volta che posto su questo forum spero di essere nella sezione giusta! Espongo subito il mio problema, sto allestendo un acqua terrario per ospitare due esemplari di sternotherus carinatus, il mio problema riguarda l'illuminazione che io sappia infatti occorre una lampada UVA-UVB che va posizionata ad una distanza non superiore ai 30 cm e tenuta accesa 10/12 ore al giorno, ed una lampada spot che va posizionata sopra la parte emersa per riscaldare la zona ad una temperatura di circa 30 gradi. Ora, per la lampada UVA-UVB io avrei questa: http://www.exo-terra.com/it/products/turtle_uvb_bulb.php Mentre per la lampada spot il mio negoziante ha consig…
Last reply by Leonida89, -
- 4 replies
- 1.1k views
ciao a malincuore cedo le mie 2 pelomedusa!!di 3 anni circa,sono maschi! le dò solo ad appassionati,io sono di varese...ho anche un sacco di attrezzatura se interessa...spero si faccia vivo qualcuno! a presto...
Last reply by Clark22, -
- 7 replies
- 1.5k views
Buonasera a tutti! Pochi giorni fa dopo essermi informata su vari siti ho comprato una piccola kinosternon subrubrum... O almeno il venditore me l'ha venduta come tale! A me sembra sia vero... Ma per sicurezza, vista la somiglianza con la sternotherus odoratus, chiedo a voi che siete sicuramente più esperti! Purtroppo non sono riuscita a fotografarle il piastrone perché ogni volta che provo a toglierla dall'acqua si aggrappa con forza alla roccia e non vorrei farle del male! Al più presto gliene farò qualcuna! Cmq ecco le foto che ho fatto nei giorni scorsi: https://www.dropbox.com/s/0eoho89eniar32d/2014-05-04%2015.47.49.jpg https://www.dropbox.com/s/51eu0lhaloholar/2…
Last reply by Mirtilla90, -
- 8 replies
- 1.9k views
Salve a tutti, vi scrivo per una "consulenza" soprattutto di carattere legale sulla detenzione (che in realtà detenzione non è...) di molte tartarughe allo stato selvatico. Non sapevo dove scrivere, quindi se non è la sezione giusta chiedo scusa. Praticamente ho acquistato da poche settimane una grande casa circondata da un ettaro e mezzo di terreno, è sul delta del Po, nella bassa ferrarese. Potrò trasferirmi solo fra alcuni anni, ma nel mentre vado spesso per fare lavori e "guardarmi attorno". La zona è davvero ricca di fauna selvatica e la proprietà è attraversata da un fosso e da vari canali irrigui, uno di questi forma una specie di pozza che è praticamente piena …
Last reply by zippo90, -
- 7 replies
- 1.2k views
Ciao a tutti, mi sono registrata per chiedervi un consiglio. Ho una sorella di 17 anni che vorrebbe una tartaruga, chiede di poterne avere una da 3 anni ormai e assieme ai miei genitori abbiamo pensato che ora abbia l'età per starci dietro un minimo di tempo (ovviamente anche io ed i miei genitori ce ne occuperemmo...). A dire il vero mia sorella vorrebbe una tartaruga terrestre ma, visto il costo e i vari documenti necessari (anche se ho letto che molti non denunciano le tartarughe) saremmo più propensi a regalargliene una d'acqua. Da un paio di giorni sto cercando informazioni su alimentazione, letargo, laghetti... ma devo ammettere di averci capito ben poco. Con i miei…
Last reply by Leonida89, -
- 2 replies
- 908 views
Dove posso acquistare una tartaruga palustre? A benevento non ci sono e ci saranno fiere in questo periodo. Potete consigliarmi un negozio o qualcosa del genere qui vicino?
Last reply by zippo90, -
Salve a tutti. Ma esiste ancora qualche negozio competente e fornito a Milano? Se qualcuno mi può aiutare ringrazio.
Last reply by Acquarion, -
- 17 replies
- 3.1k views
Ciao a tutti, è anni che sono iscritto ma mi sono sempre limitato a leggervi. Mi toccherà dilungarmi per raccontarvi il mio percorso... Da circa 10 anni sono appassionato di acquari, e dopo tanti minestroni sono arrivato a dedicarmi ai Discus con buoni risultati. Nel 2004 entrando nel mio negozio di fiducia vidi 2 tartarughe dal guscio molle (pelodiscus sinensis) e le comprai. Dopo circa un anno uno scappò e l'altra rimase sola perchè quando tentai di inserire una compagna (di taglia più piccola...) il risultato fu catastrofico: dopo qualche ora la trovai morta!! Le diede un bel morso!! Nel febbraio del 2008, ormai diventata grande come la mia mano, la trovai inspie…
Last reply by Andre8, -
- 6 replies
- 1.3k views
Buongiorno! Mi trovo ad avere a che fare con questa Terrapene: http://imageshack.us/g/600/sa9a.jpg/ Sono del tutto ignorante in materia, allevo solo hermanni. Per ora l'ho disposta in un recinto provvisorio con disponibilita' di una zona di acqua bassa. Non so che specie / sottospecie sia di preciso, non so le sue abitudini e la sua alimentazione. Mi aiutate per cortesia ad identificarla e ad accudirla in questi giorni? Grazie!!
Last reply by fabry bor, -
- 14 replies
- 4.3k views
Ciao a tutti, sto per scrivere un post al limite (o oltre il limite) del regolamento... Ma ci provo e spero che i mod non lo cancellino subito, per il bene di una Emys... Allevo solo hermanni, ma oggi un conoscente che sa della mia passione per le tarta si è presentato da me con una emys maschio di una decina di cm dicendomi che l'ha trovata in ferie e se l'e' presa... Me l'ha lasciata dicendomi di fargli sapere se la volevo tenere. Vi prego, non elencatemi la quantita' di reati commessi... Lo so. Non discutiamo neppure dell'idiozia del tipo, che ho già provveduto a coprire di insulti (tra l'altro sono anche stato irrispettoso, visto che potrebbe essere mio nonno…
Last reply by Er Tartarugaro, -
- 6 replies
- 2.5k views
ciao ragazzi, sono più di 4 anni che possiedo due Sternotherus, una Odoratus femmina e una Carinatus maschio. che dire? sono bellissime! vivono da quando le ho prese in un acquaterrario di 45x70 cm provvisto di ogni comodità, grazie ai consigli ricevuti dagli utenti del forum al momento dell'acquisto. Ora che hanno superato i 4 anni, vorrei iniziare a pensare alla riproduzione e pensavo di farmi un acquario artigianale un pò più grande. Voglio sfruttare l'intera superficie di un mobile già in mio possesso che non avrà problemi con il peso dell'acquario e di tutto il suo contenuto. Mantenendo 5 cm di bordo su ogni lato, l'acquario verrebbe di 45x122 cm, quindi 52…
Last reply by aroval,