Vai al contenuto

Consiglio riscaldatore/termoriscaldatore + presentazione


JAnderson

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Maurizio e vivo in prov. di Trento.

Da poco possiedo una tartaruga palustre americana (Trachemys scripta) alloggiata in vasca da 38x25x17 (riempita per circa 8 cm), con lampara Uva-Uvb e, in un angolo, dei sassi per fare una zona emersa.

 

Ho letto parecchi 3D riguardanti i riscaldatori però vorrei comunque chiedervi consiglio, anche perché quello che avevo fino a ieri è esploso e mi è preso un infarto credendo che la mia piccola fosse morta :mad2: :mad2:. (era un "Thermo Mini 15W" sempre collegato, autoregolato per 24 gradi)

 

Facendo un piccolo calcolo (38x25x8)/1000=7,6 litri di acqua (facciamo 10-15, calcolando quando crescerà un po').

 

Ora mi ritrovo a dover scegliere un riscaldatore e non so proprio dove orientarmi (ce ne sono una miriade :moneymouth:). Quello che più mi preme e la sicurezza dalla tartaruga (visto che andrà completamente immerso in acqua compreso ovviamente un pezzo di cavo di alimentazione, il prezzo non è cosi rilevante se poi va a scapito della scurezza) e poter vedere l'effettiva temperatura dall'acqua.

 

Per il voltaggio vale 1W per litro (se ho letto bene), ma volendo potrei prenderne anche uno più potente in previsione futura di vasca più grande (per la normale crescita dell'animale) e magari l'aggiunta di un'altra tarta. Ma con i litri attuali non è che mi riscalda troppo?

 

Grazie e tutti per l'aiuto che potrete darmi :smilea:

Modificato da JAnderson
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda non te la prendere, questo forum è ormai poco frequentato. :(

Inizio col dire che quella vasca è piccola fin d'ora, ci vorrebbe qualcosa di più grande. Se mi dai retta vai direttamente su una vasca tipo Samla di Ikea, intorno ai 100 litri: adesso va benone e la puoi usare per almeno un paio d'anni. :) Ricorda che poi la vasca definitiva dovrà essere almeno di 100x50x50 (250 litri).

Se per motivi tuoi vuoi comunque stare con quella vaca ancora per qualche mese, innanzitutto alza più che puoi il livello dell'acqua (amano nuotare, non le metti in difficoltà nemmeno con un metro di profondità :) ); quindi prendi un altro riscaldatore tra i 15 e i 30 W, con la prospettiva di cambiare in tempi abbastanza brevi con una vasca adeguata (100+ litri) e quindi comprare un riscaldatore da 100W. Vai su riscaldatori "cilindrici" e non a tappetino, preferibilmente. Non andare oltre i 30W per quei pochi litri, non per altro ma perché avresti sbalzi di temperatura eccessivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non te la prendere, questo forum è ormai poco frequentato. :(

Inizio col dire che quella vasca è piccola fin d'ora, ci vorrebbe qualcosa di più grande. Se mi dai retta vai direttamente su una vasca tipo Samla di Ikea, intorno ai 100 litri: adesso va benone e la puoi usare per almeno un paio d'anni. :) Ricorda che poi la vasca definitiva dovrà essere almeno di 100x50x50 (250 litri).

Se per motivi tuoi vuoi comunque stare con quella vaca ancora per qualche mese, innanzitutto alza più che puoi il livello dell'acqua (amano nuotare, non le metti in difficoltà nemmeno con un metro di profondità :) ); quindi prendi un altro riscaldatore tra i 15 e i 30 W, con la prospettiva di cambiare in tempi abbastanza brevi con una vasca adeguata (100+ litri) e quindi comprare un riscaldatore da 100W. Vai su riscaldatori "cilindrici" e non a tappetino, preferibilmente. Non andare oltre i 30W per quei pochi litri, non per altro ma perché avresti sbalzi di temperatura eccessivi.

Sigh sigh... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.