Vai al contenuto

problemi filtro esterno


darknight

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, pongo una domanda che purtroppo, mi potrebbe tornare utile nei prossimi mesi. La mia tartarughiera avviata da diverso tempo con due sternotherus, è dotata di un filtro esterno eden 511, ho notato che ultimamente il filtro non lavora bene come un tempo, pur facendo la manutenzione ogni mese, il flusso d'acqua in uscita sembra ridursi sempre più, evidentemente, è la pompa che non riesce più a lavorare come un tempo visto che, il tutto risulta essere perfettamente pulito senza problemi di sporco a ridurre il flusso dell'acqua. Ora, la mia domanda è questa, volendo eventualmente sostituire il filtro e magari, già che ci sono, approfittare per prenderne uno più potente come posso fare con la maturazione visto che ci sono già ospiti in vasca e che non posso spostarle da un'altra parte?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, allora, avendo un po di piante nell'acquario potresti anche pensare di farlo maturare con le tanta dentro, le piante ti aiuterebbero a smaltire evitando di fare collassare il filtro. ho notato che sei di genova anche tu, non so il quartiere ma non rifornirti da fortesan perché sono dei ladri con i prezzi! :) ah che vasca è? litri? io ti consiglio il pratiko, il MIGLIORE QUALITA'/PREZZO, ricordati che va preso sovradimensionato!
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia tartarughiera non ha piante vere, da quanto ho capito e letto da altre parti per far maturare il filtro con le tarte in vasca bisogna fare un cambio d'acqua non superiore al 10% del totale ogni giorno per tutto il periodo di maturazione del filtro quindi 25/30 giorni.

Per quanto riguarda il filtro che, tranquillo, non comprerò certo da fortesan:smile:, sarei più orientato su di un Eheim pro 3 perché un mio amico che ha un pratiko installato in un acquario me ne ha parlato sempre malissimo:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema del cambi filtro puoi spostare il materiale filtrante che hai in quello già in uso, intendo i cannolicchi :) in questo modo una parte dei batteri rimane :) Il filtro ecco pro direi che è ottimo ma quanti litri hai in vasca? :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.