Jump to content

problemi filtro esterno


darknight

Recommended Posts

Ciao a tutti, pongo una domanda che purtroppo, mi potrebbe tornare utile nei prossimi mesi. La mia tartarughiera avviata da diverso tempo con due sternotherus, è dotata di un filtro esterno eden 511, ho notato che ultimamente il filtro non lavora bene come un tempo, pur facendo la manutenzione ogni mese, il flusso d'acqua in uscita sembra ridursi sempre più, evidentemente, è la pompa che non riesce più a lavorare come un tempo visto che, il tutto risulta essere perfettamente pulito senza problemi di sporco a ridurre il flusso dell'acqua. Ora, la mia domanda è questa, volendo eventualmente sostituire il filtro e magari, già che ci sono, approfittare per prenderne uno più potente come posso fare con la maturazione visto che ci sono già ospiti in vasca e che non posso spostarle da un'altra parte?
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, allora, avendo un po di piante nell'acquario potresti anche pensare di farlo maturare con le tanta dentro, le piante ti aiuterebbero a smaltire evitando di fare collassare il filtro. ho notato che sei di genova anche tu, non so il quartiere ma non rifornirti da fortesan perché sono dei ladri con i prezzi! :) ah che vasca è? litri? io ti consiglio il pratiko, il MIGLIORE QUALITA'/PREZZO, ricordati che va preso sovradimensionato!
Link to comment
Share on other sites

La mia tartarughiera non ha piante vere, da quanto ho capito e letto da altre parti per far maturare il filtro con le tarte in vasca bisogna fare un cambio d'acqua non superiore al 10% del totale ogni giorno per tutto il periodo di maturazione del filtro quindi 25/30 giorni.

Per quanto riguarda il filtro che, tranquillo, non comprerò certo da fortesan:smile:, sarei più orientato su di un Eheim pro 3 perché un mio amico che ha un pratiko installato in un acquario me ne ha parlato sempre malissimo:lol:

Link to comment
Share on other sites

Per il problema del cambi filtro puoi spostare il materiale filtrante che hai in quello già in uso, intendo i cannolicchi :) in questo modo una parte dei batteri rimane :) Il filtro ecco pro direi che è ottimo ma quanti litri hai in vasca? :)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.