Vai al contenuto

informazione acquisto prima tartaruga


kiki436

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono registrata per chiedervi un consiglio. Ho una sorella di 17 anni che vorrebbe una tartaruga, chiede di poterne avere una da 3 anni ormai e assieme ai miei genitori abbiamo pensato che ora abbia l'età per starci dietro un minimo di tempo (ovviamente anche io ed i miei genitori ce ne occuperemmo...). A dire il vero mia sorella vorrebbe una tartaruga terrestre ma, visto il costo e i vari documenti necessari (anche se ho letto che molti non denunciano le tartarughe) saremmo più propensi a regalargliene una d'acqua. Da un paio di giorni sto cercando informazioni su alimentazione, letargo, laghetti... ma devo ammettere di averci capito ben poco. Con i miei genitori avevamo pensato di tenere la tartaruga in una vaschetta in casa durante il periodo invernale e trasferirla nei periodi più caldi in giardino (non abbiamo molto prato, per lo più orto, ma mia madre "sacrificherebbe" uno spazio per la piccola ospite) ma mi chiedo se quello che avevamo pensato vada bene o sia uno shock per la tartaruga. D'inverno la temperatura scende spesso sotto zero e non vorrei che l'acqua fuori ghiacciasse... Ho provato a cercare alcune specie di tartarughe che rimangano di dimensioni relativamente piccole ma nei vari siti ho trovato solo la kinosternon baurii e la acutum (spero di averli scritti giusti) ma ho sempre il dubbio che in realtà crescano più dei cm indicati nei vari siti... avete qualche consiglio su tartarughe di piccole dimensioni? Ovviamente non presenti sul Cites. C'è qualche guida per una "Prima tartaruga" qui? Non sono riuscita a trovarla, ma probabilmente sono io che non sono stata in grado di trovarla. Vi ringrazio :curl-lip:
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta, temo che tartarughe adatte ai nostri climi freddi non esistano... salvo la emys, ma nonnsi può tenere...

Per le Trachemys sbircia bene, ci sono decine di discussioni, comunque hai trovato un ottimo forum, sei gia partita bene!

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Kinosternon Baurii è data come la più piccola tartaruga detenibile adattata al nostro clima.

K.acutum resta forse anche più piccola, ma è una tropicale, non tollera temperature basse e può trascorrere solo il periodo prettamente estivo (metà maggio-inizio settembre) in una sistemazione all'aperto.

La baurii tollera molto meglio le basse temperature (anzi, sembra patire i picchi a 30 gradi) e potrà essere sistemata fuori senza problemi da marzo-aprile (dipende dalle temperature della tua zona) fino ad inizio ottobre.

Può fare letargo.

Detto tutto questo aggiungo che la specie più semplice e più economica è la sternotherus odoratus, anche se cresce qualche centimetro di più.

Più che un laghetto vero e proprio alleverei queste specie in vasche fuori terra per l'estate... Più per comodità che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la più comune tra le piccole è la S.Odoratus.

Una femmina di odoratus può arrivare anche a 14 cm (mai viste di persona, al massimo 12), le femmine di baurii dovrebbero arrivare al massimo a 11-12, le acutum lo stesso.

 

Quello che si ipotizza (ma poi è plausibile) è che in cattività non necessitino di crescere in modo smisurato per l'assenza di predatori.

 

La differenza tra la mia Baurii e le Odoratus della mia ragazza è già ben evidenziabile, e hanno la stessa età (giorno più, giorno meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte, tuttavia mio padre, circuito dallo sguardo da cerbiatto di mia sorella, ieri è andato con lei in un negozio di animali nella zona e gli ha preso una tartarughina urche secondo la commessa è maschio...ma siamo sicuri?avevo letto in alcuni blog che il sesso di una tartaruga non si può determinare quando è ancora piccola). Non chiedetemi la specie, perchè giustamente mio padre non l'ha chiesto, e neppure mia sorella -.- so solo che cercando sul web a me sembra una scripta troosti ma non ne sono sicura...La commessa ha dato loro anche del mangime in "pellet" e suggerito di cambiare l'acqua ogni giorno. Sempre secondo la signora non sarebbe necessaria acqua ad una temperatura "elevata" ma basterebbe acqua tenuta in un secchio per 24 ora circa... inutile dire che sono molto scettica (sopratutto sul cambio giornaliero dell'acqua). Ieri sera mia sorella non le ha dato da mangiare, stamattina le ha dato 4 pellet di numero ma ne ha mangiato uno solo e non si muove quasi... ogni tanto si sposta sotto un sasso che crea la zona emersa, non l'ho neppure mai vista salire sulla zona emersa... mi fa una pena povera bestiolina ;( ieri si spostava e ha dormito in acqua (altra cosa che mi ha preoccupata)... non è che magari non si sposta tanto perchè è in un ambiente nuovo?magari è anche perchè era da sola mentre al negozio era con altre 10/12 tartarughine? avevo pensato di aggiungerle dell'acqua calda nell'acquario ma non vorrei che gli sbalzi di temperatura le facciano male... :thinking:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non alzare do botto la temperatura, può fare male, ora fai tu gli occhi da cerbiatto, prendi il babbo, e spiegagli che serve una bella vasca. .. XD

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte, tuttavia mio padre, circuito dallo sguardo da cerbiatto di mia sorella, ieri è andato con lei in un negozio di animali nella zona e gli ha preso una tartarughina
Eravate partiti bene con l'informarvi PRIMA di prendere un animale.. ma siamo cascati alle solite :struggle:

 

che secondo la commessa è maschio...ma siamo sicuri?avevo letto in alcuni blog che il sesso di una tartaruga non si può determinare quando è ancora piccola).
Ed hai perfettamente ragione, non si può sapere di che sesso è finchè non raggiunge i 10 cm

 

Non chiedetemi la specie, perchè giustamente mio padre non l'ha chiesto, e neppure mia sorella -.- so solo che cercando sul web a me sembra una scripta troosti ma non ne sono sicura...
Probabilmente nemmeno ti avrebbe saputo rispondere la tizia da cui l'hai comprata. Qui da me c'è solo un negozio che si intende un pelino di tartarughe (almeno i cartelli li ha corretti), il resto son ciarlatani.

Comunque basta che tu metta una foto dell'animale qui in conversazione e ti diciamo che specie è.

Vi stavate informando per una specie piccola, la più piccola possibile... e avete preso una specie medio-grande.

 

La commessa ha dato loro anche del mangime in "pellet" e suggerito di cambiare l'acqua ogni giorno.
Sbagliato. cambiare l'acqua è fonte di stress e può causare sbalzi di temperatura pericolosi per la salute degli animali.

Ci vuole una vasca grande e un filtro, esterno e sovradimensionato, così l'acqua non la si cambia più totalmente e anche la temperatura è stabilizzata.

 

Sempre secondo la signora non sarebbe necessaria acqua ad una temperatura "elevata" ma basterebbe acqua tenuta in un secchio per 24 ora circa... inutile dire che sono molto scettica (sopratutto sul cambio giornaliero dell'acqua).
fai bene ad essere scettica: l'acqua ci vuole riscaldata (almeno per un mesetto ancora), temperatura già buona intorno ai 22 gradi (per sicurezza si può tenere 24 per un esemplare baby, ma sono abbastanza per le Trachemys... e immagino proprio che la specie si quella)

Ieri sera mia sorella non le ha dato da mangiare, stamattina le ha dato 4 pellet di numero ma ne ha mangiato uno solo e non si muove quasi... ogni tanto si sposta sotto un sasso che crea la zona emersa, non l'ho neppure mai vista salire sulla zona emersa... mi fa una pena povera bestiolina ;( ieri si spostava e ha dormito in acqua (altra cosa che mi ha preoccupata)... non è che magari non si sposta tanto perchè è in un ambiente nuovo?
Sicurmanete la temperatura dell'acqua non aiuta a invogliarla a mangiare: oltretutto mancano le lampade (una per il calore, una per i raggi UVB) che stimolino il suo metabolismo e che la portino a fare basking.

certamente l'ambientamento può richiedere qualche giorno... ma le mancanza vanno colmate, non si può dire: "vabbè, tanto deve ambientarsi, se non mangia e non si muove, pace"

 

magari è anche perchè era da sola mentre al negozio era con altre 10/12 tartarughine?
No, non sono animali gregari e non soffrono di solitudine. Ti ricordo che ogni animale in più necessita delle attrezzature, quindi di più spazio, di un filtro più potente.

avevo pensato di aggiungerle dell'acqua calda nell'acquario ma non vorrei che gli sbalzi di temperatura le facciano male... :thinking:
Pessima idea: l'acqua diventerà tutta d'un tratto calda per poi raffreddarsi velocemente, creando quindi uno sbalzo... che come hai già intuito da sola... non fa per nulla bene.

 

 

Ti metto qualche foto a tesi di ciò che dico... qualche allestimento che ho realizzato e che ancora utilizzo, una foto di una tartaruga trachemys adulta (femmina):

- Trachemys adulta: http://i.imgur.com/NT0DUZ2.jpg?1

- Allestimento dentro casa con vasca Ikea 130 litri: http://imageshack.com/a/img198/5981/8tzt.jpg

- Allestimento dentro casa con acquario 110 litri: http://imageshack.com/a/img28/5392/l1au.jpg

- Vasca in vetro esterna da 150 litri: http://imageshack.com/a/img824/8858/wp20130523007.jpg

- vasca in plastica da esterni da 180 litri: http://it.tinypic.com/m/i38nqt/2

- Laghetti da esterni: http://imageshack.com/a/img822/693/1a3e.jpg e http://it.tinypic.com/m/i3aypl/2

 

Non è ovviamente obbligatorio fare tutto e subito, però tieni presente che le attrezzature base ci vogliono per forza e nel più breve tempo possibile (lampade se sta in casa, riscaldatore, filtro, una vasca capiente). Non fatevi tante fissazioni sul nuoto: sanno nuotare perfettamente e anche in acqua alta sono nel loro mondo.

Come vedi ogni allestimento che ho fotografato ha 30 o più centimetri di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.