Vai al contenuto

Carinatus e lampada UVB


darknight

Messaggi raccomandati

Scusate io ho una tartarughiera che ospita due sternotherus carinatus baby e mi è venuto un dubbio circa il posizionamento della lampada uvb (ho anche letto che per questa specie non è importante come per altre è vero?) infatti, visto che le tartarughine difficilmente fanno basking ma vanno a zonzo in acqua è meglio puntare la lampada verso la zona emersa o verso l'acqua?
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla qualità della lampada non so darti consigli, perchè no la conosco, ma la "potenza" va bene. Io con le mie TSE baby ho optato per puntare la spot direttamente sulla rampa che porta alla zona emeresa e anche la uvb in questo modo, salgono almeno li e ho risolto il problema. Prima difficilmente ci salivano in quanto molto timorose :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite delle lampade compatte è proprio garantire un irraggiamento "puntuale", che solitamente si preferisce sulla zona emersa (sito di basking). Tutt'altro discorso invece i neon uv che coprono l intera lunghezza della vasca, cosi che gli animali vengono irradiati anche facendo floating ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite delle lampade compatte è proprio garantire un irraggiamento "puntuale", che solitamente si preferisce sulla zona emersa (sito di basking). Tutt'altro discorso invece i neon uv che coprono l intera lunghezza della vasca, cosi che gli animali vengono irradiati anche facendo floating ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 2

Si ma visto che il neon uv mi è impossibile metterlo e devo per forza affidarmi ad una lampada compatta, la mia domanda resta ossia meglio coprire la parte acqua dove sono quasi sempre o la parte terra dove non ci sono quasi mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non salgono sulla zona emersa perchè non c'è abbastanza differenza di calore tra l'acqua e fuori, se l'acqua è più calda non escono. Il mio consiglio è punta la spot e la uvb sulla rampa che porta alla zona emersa, e vedrai che saliranno. Ho avuto anche io lo stesso problema.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.