Vai al contenuto

Progetto nuovo acquario per Sternotherus Odoratus e Carinatus


tr0llz

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

 

sono più di 4 anni che possiedo due Sternotherus, una Odoratus femmina e una Carinatus maschio. che dire? sono bellissime!

vivono da quando le ho prese in un acquaterrario di 45x70 cm provvisto di ogni comodità, grazie ai consigli ricevuti dagli utenti del forum al momento dell'acquisto.

 

Ora che hanno superato i 4 anni, vorrei iniziare a pensare alla riproduzione e pensavo di farmi un acquario artigianale un pò più grande.

 

Voglio sfruttare l'intera superficie di un mobile già in mio possesso che non avrà problemi con il peso dell'acquario e di tutto il suo contenuto. Mantenendo 5 cm di bordo su ogni lato, l'acquario verrebbe di 45x122 cm, quindi 52 cm più largo di quello che possiedo già.

 

Ho già in mano il preventivo per le lastre e se le ordino in un paio di giorni il vetraio me le consegna e posso iniziare l'assemblaggio.

Nel frattempo volevo qualche consiglio su come allestire l'interno al meglio, magari da qualcuno che ha già esperienza.

 

Nel acquario attuale, la zona emersa è una semplice isola galleggiante con il suo spot, ma questa volta vorrei creare una vera opera d'arte oltre che l'habitat migliore per le mie piccole. Non ho particolarmente fretta ad allestire il nuovo acquario in quanto posso mantenerle nel vecchio senza problemi mentre lo preparo.

 

Alcune cose che voglio assolutamente mettere sono le seguenti:

 

- a causa dell'elevata quantità di calcare nell'acqua della mia zona, volevo utilizzare il sistema di osmosi inversa che avevo preso per fare un acquario marino che poi non ho fatto

 

- voglio mettere un'elettrovalvola tra il rubinetto e il filtro a osmosi, comandata da un timer giornaliero che immetta nell'acquario l'acqua necessaria per i cambi giornalieri

 

- sistema "troppo pieno" per evitare allagamenti quando si attiva l'elettrovalvola per i cambi d'acqua

 

- sistema di svuotamento automatico per togliere l'acqua necessaria prima di ogni cambio

 

- batteria in caso di mancanza di elettricità che consenta il funzionamento almeno del filtro per 2-3 ore

 

- effetto alba/tramonto a led (se non è troppo difficile e conviene farselo, gradirei uno schema tecnico. un pò di elettronica ne capisco)

 

Alcune di queste cose non le voglio per evitare di fare fatica con la manutenzione dell'acquario, ma per essere più tranquillo quando non sono a casa per qualche giorno in quanto sono già successi due episodi sgradevoli:

 

sono stato via un weekend e, a causa di lavori sull'impianto elettrico della mia strada, avevano staccato "senza preavviso" l'elettricità per qualche ora. quando sono tornato a casa l'acquario era una vera e propria palude e il filtro, un pratiko 200, non era ripartito quindi per quasi 48 ore non cè stato ricircolo dell'acqua.

 

l'altro caso è successo 3 anni fa quando sono stato via una settimana e la mangiatoia automatica che avevo comprato proprio in occasione di quel viaggio, non ha voluto saperne di funzionare. nonostante l'avessi programmata e provata già da 2 giorni prima, al mio ritorno mi sono accorto che non aveva funzionato nemmeno una volta. Le batterie che erano incluse erano già scariche. Per fortuna era solo una settimana e le tarte hanno banchettato con tutte le piante presenti nell'acquario, "abbattendo", nel vero senso della parola, anche i bambù.

 

Visto che gli imprevisti capitano sempre quando non si è in casa, ho anche montato un sistema d'allarme che mi avvisa sul cellulare in caso di mancanza di corrente e una telecamera fullHD per la videosorveglianza con la quale, anche in viaggio, posso controllare le tarte.

 

Premesso tutto questo, se avete qualche consiglio sui punti che ho elencato e soprattutto come realizzare la zona emersa e quello che serve per la riproduzione (di cui so veramente poco e niente) ve ne sarò molto grato. E' un progetto a cui ci sto dietro quasi da un anno, cercando di capire bene ogni aspetto in modo da non avere nessun dubbio in fase di lavorazione.

 

Gradirei anche un consiglio per quanto riguarda filtro e riscaldatore.

Nutro un odio personale verso il pratiko 200, che sarebbe comunque insufficiente con la nuova vasca. Ci sono filtri che mi consigliate? l'acqua non penso che supererà i 12 cm di altezza trattandosi di Sternotherus.

Anche con i riscaldatori ho spesso avuto problemi. Ne ho dovuti cambiare già 3 in 4 anni. Non avendo mai preso i prodotti più scadenti ma orientandomi sui marchi migliori mi chiedo se è normale che hanno una vita così breve.

In più ho visto che esistono filtri esterni che possono montare un riscaldatore interno (opzionale) e mi chiedevo se possono essere una buona soluzione, sia per la pulizia dello stesso riscaldatore, sia per un gusto estetico di vedere meno tubi e cavi possibili che entrano e escono dall'acquario.

 

Credo sia tutto :)

 

Accetto molto volentieri anche foto di acquari già allestiti da cui prendere spunto.

 

Ovviamente una volta che avrò tutte le idee chiare, inizierò i lavori documentando tutto per mostrare le vari fasi di avanzamento.

 

grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo. se mi accorgo di aver dimenticato qualcosa, aggiungerò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'impiantistica non posso aiutarti molto, ma sul filtro posso consigliarti una marca su tutte: EHEIM.

Ha un costo alto, ma ne vale la pena.

Puoi scegliere anche un termofiltro, ma il costo lievita e non di poco. Se si vuole strafare ci sono filtri elettronici programmabili tramite USB, con simulazione di maree e quant'altro.

Per non aver troppi aggeggi in vasca puoi prendere un riscaldatore esterno, che immette acqua già in temperatura in vasca.

 

Con un filtro efficiente e una discreta piantumazione non avrai bisogno di cambi giornalieri, al massimo puoi mettere un sistema di mantenimento del livello dell'acqua, con un sensore collegato ad una pompa che si alimenta da una tanica.

Ma se gli cala l'acqua di qualche cm non si metteranno di certo a piangere le tartarughe.

 

Un'altra cosa: dovrai fare una zona emersa con della sabbia/terra (profonda almeno una volta e mezzo l'animale), che però resti anche umida, nel completo asciutto non depongono, specialmente i Kinosternidi.

 

L'acqua andrebbe anche alzata, due esemplari adulti meritano almeno 30 cm di acqua, non annegano, te lo garantisco io.

 

Un'ultima domanda... ma come pensi di riprodurre due specie diverse, mica tra di loro? Anche perchè sono rarissimi i casi di incrocio e secondo me andrebbero evitati.

Devi quindi aggiungere o un Odoratus femmina, un Carinatus maschio o entrambi.

 

Metti qualche foto delle belve :D!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi automatizzare il tutto o quasi: le cose citate da te sono ottime e possibili. io non ho esperienza pratica in questo ma è un ottima soluzione. io sinceramente preferisco fare tutto a mano. se ce da pulire i vetri, a mano.tanto una 10 di minuti alla settimana di pulizie e tutto ok. come riscaldatore ti consiglio il jugher 300. nelle specifiche dice da 600 a 1000 litri..se il tuo acquario avrà meno litri, il 200 può andare jugher(eheim) filtro esterno anche io ti consiglio eheim. per l'accoppiamento: la zona emersa creala con sabbia/terra un altezza di 10 cm minimo, dovrai trovare il sesso opposto dipende cosa vuoi fare accoppiare. con un filtro di grandi dimensioni non avrai nessun "problema",l'unico è l'evaporazione che va rabboccata poi sta a te decidere se con acqua di osmosi o con acqua declorata. buon lavoro per il tuo progetto!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Una terza tartaruga è in progetto, ultimato il nuovo acquario. Sinceramente non so ancora dove trovarla ma finché non c'è lo spazio dove metterla nemmeno ci penso a cercarla.

 

Un incrocio non l'avevo pensato... Che salterebbe fuori?? Dopo cerco foto eheh

 

Domani mi metto a fare due conti a vedere quanto costerà il tutto, voglio evitare di lasciare le cose a metà per dei giorni per mancanza di soldi, visto che sto anche allestendo il recinto esterno per una hermanni che andrò a prendere tra un paio di settimane. Piuttosto passo un altro mese a pensare bene come farlo e poi inizio.

 

Per quanto riguarda la zona emersa, quanto dovrebbe essere grande? Consigli su come crearla per non avere problemi di pulizia dei vetri? Meglio fissa o smontabile? Dovendo fare tutto da zero non ci sono problemi.

 

Cercherò di fare uno schizzo del progetto anche per farvi capire meglio l'evolversi delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

la zona emersa potresti usare delle bacinelle e riempirle di terra/sabbia..se le riempi di terra sappi che un po andrà a fondo e dovrai cambiarla ogni tot. se usi sabbia puoi lasciarla li io ti consiglio sabbia per evitare di sporcare molto. dovrai avere dei supporti che tengano la bacinella o recipiente che vorrai usare. fino a quando non sei sicuro che dovrebbe deporre userei un sughero bello grande se hai un metro di vasca, esempio 60 cm di sughero e cosi vià..
Link al commento
Condividi su altri siti

Per incrociarsi si incrociano scegli una sottospecie prendi un altra tarta del sesso opposto e metti la coppia nel nuovo acquario e l altra la lasci dov'è tanto sta meglio sola.

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.