Alimentazione
95 topics in this forum
-
- 2 followers
- 1 reply
- 267 views
Giusto per essere CHIARI !!!! NON TUTTE LE TARTE DI TERRA SONO UGUALI, ogni specie ha bisogno di cibo specifico. ERGO, se NON È INDICATA LA SPECIE, non date info gratuite che POTREBBERO essere errate!!!! Io posso inferire che un utente si riferisca alle tarte di terra autoctone ma è SOLO una mia supposizione, confutabile facilmente. Vi faccio un esempio, io ho, tra le varie tarte, una Geochelona Carbonaria, la quale mangia REGOLARMENTE frutta. Le specie nostrane invece, devono mangiare la frutta (certi tipi) secondo certi criteri, rispettando orientativamente la disposizione di frutta che hanno in natura. Ecco un link della carbonaria dove si evince (per i più...."es…
Last reply by Riccardo, -
- 1 reply
- 417 views
Saluti a tutti , dubbi piantine , sapere se le Testuggini Horsfieldii le mangiano , non ricordo le esperienze passate a questi particolari , io coltivo da tantissimi anni peperoncini i più potenti al mondo , carolina reaper e tutte le altre potenti del genere Capsicum , indi piante peperoncini , piante di basilico , piante di timo,maggiorana origano , se queste piante vengono distrutte ,grazie per le risposte , ps per testuggini Horsfieldi
Last reply by Imy_Ant, -
- 1 reply
- 938 views
Ciao a tutti ragazzi; ho un problema: è dal 30 dicembre che non mangia!! Ho aggiustato tutte le temperature come mi avevano detto, gli ho dato da mangiare il suo cibo preferito (il tarassaco) e non la proprio toccato!! Come faccio? Però pesa sempre 1kg e non scende (per fortuna)!! Grazie mille a tutti in anticipo!! Ciao!!
Last reply by zippo90, -
- 10 replies
- 1.5k views
Salve ho tre tss la più grande di 1kg le altre due di 550g il vet ha detto di abituale. Alla verdura che e l'unico cibo che scifano hanno lampada solare e vasca riscaldata a 25_28 gradi fanno basking regolarmente e sono in salute a parte un eccesso di proteine ,qulacuno sa come abituale alle verdure e qquali siano le più ottimali per intrdourgliele ,magari tecniche di somministrazine un convetional. Quali tortini per tarte o giù di li
Last reply by vincenzo.13, -
- 1 reply
- 570 views
Vorrei sapere se il salmone va bene anche se è quello affumicato ? Potreste mettere delle foto dei vostri cibi per le baby tartarughe trachemys elegans (guance/orecchie rosse) ? Così da sapere quali alimenti devono mangiare.. Poi ho trovato 7babytarta che sono super attive ma non mangiano.. a che età devono mangiare ?
Last reply by poshgirl, -
- 19 replies
- 6.8k views
Ho letto che gli ossi di seppia fanno bene alle tarta..Ma glieli devo dare interi e li sgranocchiano da sole o li devo sbriciolare sull'insalata?? E ogni quanto glieli devo dare? Tutti i giorni?? Non vorrei poi che assumessero troppo calcio.. Grazie!!
Last reply by LowleafClod, -
- 0 replies
- 584 views
La mia tarta non mangia ,è probabile che sta entrando in letargo
Last reply by carlogamer, -
- 12 replies
- 1.6k views
ciao a tutti nuovamente.... la mia piccola Carlo questo anno non puo' fare il letargo.. consiglio del dottore visto che ha avuto (adesso e' passata) un bella infestazione intestinale .... la doamnda sorge spontanea: cosa gli daro' durante l'inverno??? adesso mangia di tutto.... o almeno io lo propongo... lei preferisce cicorie selvatichee altre erbe che ignoro il nome italiano ma le mangio pure io....quindi.... sempre selvatiche.... qulche fiorellino.... e poi crusca... sparsa come formaggio su tutto... adora anche le fettine di zucchino....e queste sarebbero le uniche cose reperibili in pieno inverno.... io abito un po' in montagna e qui fuori muore tutto.. una volta a…
Last reply by carlogamer, -
- 0 replies
- 585 views
La mia tarta (testudo horsfieldi) non mangia ,forse sta entrando in letargo,ma durante il giorno è sempre attiva il le do un alimentazione varia composta principalmente da erbe selvatiche
Last reply by carlogamer, -
- 8 replies
- 1.1k views
Salve a tutti! ieri ho acquistato la mia prima tartaruga:in-love::in-love:. ho qualche dubbio però sulla sua alimentazione! allora è molto piccola la signora che me l'ha venduta mi ha detto di darle i gamberetti secchi e di integrarli con dei pellets..poi man mano che crede darle insalatina radicchio o filetti di pesce crudo! ho iniziato a darle i gamberetti solo che mi sorge un dubbio...quanto ne devo dare e quante volte al giorno? inoltre li devo buttare nell'acqua o nel porta mangimi presenti nella zona secca della tartarughiera( da quando l'ho comprata non è mai salita sulla zona secca) Attendo chiarimenti! grazie mille a tutti
Last reply by Imy_Ant, -
- 1 reply
- 620 views
Buongiorno a tutti. Qualcuno sà dirmi se le tartarughe di terra possono mangiare funghi porcini con i vermi? Grazie
Last reply by Imy_Ant, -
- 12 replies
- 2.7k views
salve ragazzi, qualche giorno fa ho comprato una sulcata baby di qualche mese( 5cm) e volevo sapere che dieta seguire. Ho letto varie discussioni al riguardo, ma mi rimangono i dubbi. l'allevatore che me l'ha venduta mi ha consigliato di darle solamente fieno e erba medica. ora mi chiedo se una dieta cosi basti per una crescita adeguata o dovrei variare?? inoltre il fieno l'ho untilizzato come fondo del terrario ma ancora non l'ho vista mangiare. (perdonatemi se vado off-topic) è sbagliato utilizzare il prato sintetico come fondo per rivestire una parte del terrario?
Last reply by Sandokanna, -
- 1 reply
- 657 views
E' da giorni che mi frulla in testa questa domanda.... Qualcuno mi sa rispondere???
Last reply by Acquarion, -
- 2 replies
- 798 views
Salve, cerco di alimentare la mia sulcata al meglio possibile, con erbe di campo, tarassico, piantaggine ecc.. ho letto che non vanno assolutamente bene verdure tipo broccoli, carote, frutta.. ok mi capita di vedere foto nel web con sulcate che si mangiano tutte ste cose proibite e viste le dimensioni non sembra siano cresciute male.. c'è qualcosa che mi sfugge o si possono dare quei cibi? la frutta ho letto quasi ovunque di no.. ma tipo broccolo, carota, zucca?
Last reply by ToysLand, -
Ciao a tutti ho due piccole geochelone carbonarie,vorrei sapere se il calcio con d3,va dato ogni giorno(repti calcium).Grazie
Last reply by zippo90, -
- 17 replies
- 2.2k views
ciao a tutti, stavo pensando di farmi un integratore di calcio in polvere per le mie testudo horsfieldii al risveglio dal letargo. e lo voglio fare in modo del tutto naturale. ecco gli ingredienti: gusci di chiocciola polverizzati in quantità (trovati nei campi già vuoti) osso di seppia (meglio fresco, è più friabile) e radici di cicoria e tarassaco secche (sradicate e essicate al sole) macinerei il tutto per ottenere una polverina bigia molto ricca di calcio che spolvererei come un integratore di calcio commerciale, che ne pensate??
Last reply by fabry bor, -
ciao a tutti, su un libro ho letto che alcune tartarughe, specialmente esotiche di regioni umide sono solite alimentarsi anche con funghi, mi chiedo se ciò è vero , e se anche le geocheloni e le testudo possono mangiare funghi o muffe (naturalmente non tossici) reperibili nelle nostre regioni??
Last reply by fabry bor, -
- 1 reply
- 696 views
Che consigli mi date per una elegans baby? Io per ora la nutro con tarassaco quando lo trovo e radicchio rosso e bianco. Ma la cicoria?
Last reply by fabry bor, -
- 13 replies
- 4.9k views
Ciao a tutti; è da un pò di tempo che sto cercando una dieta da seguire per la mia tartaruga e tutt mi rispondono sempre le stesse cose: fieno, trifoglio, tarassaco. Io sto cernado qualcuno che me la spieghi così: - Tutti i giorni: trifoglio, cicoria, scarola, lamponi, arancia, fico, petali di rosa, mangimi per conigli a base di erba medica - Due volte a settimana: patata, carota, mela, pomodoro, lattuga, zucchine. - Raramente: broccoli, cavoli, cetrioli albicocche, fragole, banane . Certo io questa dieta l'ho trovata su un sito però non so se seguirla se questa va bene ditemelo e i cibi che non può mangiare me lo dite che li tolgo. Grazie a tutti in anticipo. Ciao…
Last reply by ivan2098, -
- 3 replies
- 2k views
Ciao ragazzi, come posso invogliare la mia horsf a bere? rispetto a quest'estate che beveva moltissimo dato il molto caldo, ora risulta essere molto restia, ho paura che non assumi abbastanza acqua anche se mangia regolarmente radicchio rosso ,tarassaco , radicchio verde e cicoria e urina come ha sempre fatto. Grazie mille
Last reply by fabry bor, -
- 14 replies
- 3.8k views
ho comprato da un po di tempo una tarta horsfieldii ma non vuole mangiare il veterinario mi ha dettto di applicare l'alimentazione forzatama io credo sia una pratica troppo invasiva anche perché non ho molta esperienza e potrei arrecare gravi danni alla tartacosì ho pensato di farmi consigliare da voi secondo voi sarebbe consigliato anche per evitare che si disidrati inserire una sonda esofagostomica permanente ?ho letto su internet che è un medoto molto efficace e poco invasivo ma vorrei capire se si ottura come si fa? e a quali complicazioni potrei andare in contro? GRAZIE P.S. perfavore potreste rispondere velocemente perché c'è in gioco la vita della mia pover…
Last reply by zippo90, -
- 9 replies
- 1.3k views
salve , la mia carbonaria da un po di giorni mi risulta molto inappetente , le condizioni di allevamento sono ottima , umidita 80 % circa , e temperatura 28 zona calda e 24,5 zona fredda , cosa posso fare l alimentazione e la seguente : radicchio , scarola , cicoria , insalata romana , pesca gialla , pesca bianca , banana , reptilix . di tutti questi alimenti ultimamente non ne guarda neanche . HELP Luca .
Last reply by lucadlb, -
- 4 replies
- 1k views
Ciao a tutti. Ho una pardalis che mi mangia solo lattuga, radicchio e un pò di riccia. Ovunque c'è scritto che devono mangiare cibi secchi, ma lei non ne vuole sapere. Ho introdotto della paglia, ma niente. I cibi secchi nemmeno li guarda. Come posso fare per farglieli mangiare? Fa poca cacca e quando la fa è di colore marroncino chiaro, e a volte ha anche un pò di diarrea. Misura 13,7cm circa. Ogni giorno mi prende peso, però c'è stato un giorno che aveva perso peso. Grazie PS: Le vitamine tipo D3 della sera, ecc. non le vuoe mangiare nemmeno.
Last reply by taratacqua, -
- 6 replies
- 965 views
salve lo scorso agosto ho comprato 2 testudo horsfieldi della stessa età (ora hanno 8 anni) ma da un pò di tempo mi sono accorto che una ha i colori meno accesi e mangia molto di meno: diciamo meno della metà dell'altra. Poco tempo fa le ho misurate e ho visto che pesava sugli 80g di meno e misurava quache cm in meno dell'altra. Come faccio per farla mangiare e crescere di più? le vitamine già gliele dò a volte. Grazie.
Last reply by silvia63, -
salve ragazzi. ho una domanda da farvi,una volta che vado a prendere un po di erbe selvatiche in campagnia come posso conservarle a lungo,perche le mi piccole il giorno dopo non voglio proprio saperne di mangiarle qiuindi sono costretto a buttare tutto quello che ho raccolto
Last reply by fabry bor,