Vai al contenuto

alimentazione forzata o sondino?


tartamiki97

Messaggi raccomandati

ho comprato da un po di tempo una tarta horsfieldii ma non vuole mangiare

il veterinario mi ha dettto di applicare l'alimentazione forzatama io credo sia una pratica troppo invasiva anche perché non ho molta esperienza e potrei arrecare gravi danni alla tartacosì ho pensato di farmi consigliare da voi

secondo voi sarebbe consigliato anche per evitare che si disidrati inserire una sonda esofagostomica permanente ?ho letto su internet che è un medoto molto efficace e poco invasivo

ma vorrei capire se si ottura come si fa?

e a quali complicazioni potrei andare in contro?

GRAZIE

 

P.S. perfavore potreste rispondere velocemente perché c'è in gioco la vita della mia povera tarta

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentazione forzata è meglio se la fai fare dl tuo vet, per la sonda fissa invece, dovrebbe fargli un'anestesia, fissarla e tenerla su finché non ricomincia a mangiare.

Io con una pardalis, quando si otturava il tubicino, usavo dell'acqua (anche dopo averla alimentata con la siringa l'usavo per pulire il tubo), ma se non riesci a liberare il tubo devi riportarla dal vet

Link al commento
Condividi su altri siti

zippo io sono inesperto e non so come fare l'alimentazione forzata senza sondino fisso temo di arrecare solo danni alla bestiola

Infatti devi portarla da un veterinario esperto, te l'abbiamo già detto, non puoi farlo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, se mi dovessero trapanare giornalmente il collo per ficcare del cibo nell'esofago forse preferirei abbandonare questo mondo...

se mi spiegate come funziona questo sondino magari capisco meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

povere, no... se dovessi essere alimentato così a lungo termine preferirei aprire un post tra le parole in libertà e dirvi che vi saluto tutti... e poi se vi eravate affezionati un po' a me mi farete una dedica tra i poccoli angeli...

*mi auguro di non dovermi mai trovare a prendere questa scelta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

povere, no... se dovessi essere alimentato così a lungo termine preferirei aprire un post tra le parole in libertà e dirvi che vi saluto tutti... e poi se vi eravate affezionati un po' a me mi farete una dedica tra i poccoli angeli...

*mi auguro di non dovermi mai trovare a prendere questa scelta :D

E' facile dirlo da sano!

Fine ot!

Link al commento
Condividi su altri siti

povere, no... se dovessi essere alimentato così a lungo termine preferirei aprire un post tra le parole in libertà e dirvi che vi saluto tutti... e poi se vi eravate affezionati un po' a me mi farete una dedica tra i poccoli angeli...

*mi auguro di non dovermi mai trovare a prendere questa scelta :D

 

Se dovessi aver bisogno di un sondino fisso per vivere non diresti così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.