Vai al contenuto

dove mettere il cibo?


Zoe95

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! ieri ho acquistato la mia prima tartaruga:in-love::in-love::in-love:.

ho qualche dubbio però sulla sua alimentazione! allora è molto piccola la signora che me l'ha venduta mi ha detto di darle i gamberetti secchi e di integrarli con dei pellets..poi man mano che crede darle insalatina radicchio o filetti di pesce crudo! ho iniziato a darle i gamberetti solo che mi sorge un dubbio...quanto ne devo dare e quante volte al giorno? inoltre li devo buttare nell'acqua o nel porta mangimi presenti nella zona secca della tartarughiera( da quando l'ho comprata non è mai salita sulla zona secca)

 

 

Attendo chiarimenti! grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, l'alimentazione che ti è stata consigliata non va bene, ti ho linkato due schede, e sarebbe bene che le leggessi. Potresti descrivere la sistemazione della tua tartaruga?

Comunque, anche se è già scritto, te lo anticipo: i gamberetti secchi non vanno bene, sono un alimento privo di vitamine e possono veicolare malattie. Fin da piccole devono mangiare pesci completi di tutto ( interiora e lische ), e verdura. Comunque nelle schede è scritto tutto quello che c'è da sapere per un corretto allevamento. Per qualsiasi consiglio non esitare a chiedere!

http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta

 

http://www.tartaportal.it/113-allevamento/86872-alcune-cose-da-sapere-per-un-acquisto-responsabile

 

Edit: questa è la sezione per le tartarughe terrestri esotiche comunque, le prossime discussioni aprile nella sezione corretta. Potresti postare delle foto del tuo esemplare? Cosi da capire a quale specie appartiene

Modificato da yoshi92
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio scusate è che sono nuova :) 10366020_811181455560650_6580540849988669565_n

10154326_811181272227335_7675343208473084294_n

 

Allora la sistemzione è questa... la tartaruga è una sola e con il tempo poi dovrò prendee una sistemazione più grande! il termo riscaldatore non c'è perchè lo metterò in autunno...

il cibo dove lo devo mettere?

lei non sale praticamente mai nella zona secca ma sta sempre in acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una trachemys, pare scripta sripta. Grazie che hai messo lo foto.

Il cibo lo devi mettere in acqua, e lei lo andrà a mangiare. Però davvero, non somministrare i gamberetti secchi. Potresti prenderle dei latterini, io li trovo al banco del pesce al carrefour, e sempre lì prendo insalata come radicchio, cicoria, ecc. . Sulla zona emersa non sale mai perchè non ci sono le lampade adatte / non è esposta al sole. Comunque quella vasca non va bene. Hai letto le schede?

Modificato da yoshi92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zoe, ti dico subito che purtroppo quella sistemazione non va bene.. Ti copio incollo una discussione, leggila tutta e poi riempici pure di domande..

 

ti serviranno, se hai la possibilità di tenere la vasca all'aperto e al sole di estate:

 

- Una vasca più grossa, intanto potresti prendere questa, è economica e per 2 anni potrebbe bastare:http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...978/#/90102971

 

- Un filtro esterno sovradimensionato.. Questo è temporaneo, nel senso che prima o poi dovrai cambiarlo, questo invece può essere definitivo

 

- Una zona emersa, magari sopraelevata, così da poter portare l'acqua subito a 35/40 cm di altezza

Potresti provare a mettere delle piante galleggianti.. Al sole diretto crescono velocemente e siccome la tarta è piccola dovrebbero riuscire a riprodursi..

Se invece devi tenere la vasca in casa ti servirà anche:

 

- Una lampada Uv-b al 5% da 26 watt puntata sulla zona emersa a non più di 20 cm di distanza, accesa dalle 8 alle 18

Di inverno poi la vasca va portata in casa e, oltre a quello che ti ho scritto prima, avrai bisogno anche di:

- Un riscaldatore con un wattaggio pari ai litri della vasca, diciamo da 150 watt

- Una lampadina riscaldante puntata sulla zona emersa, accesa dalle 10 alle 16; va benissimo una ad incandescenza da 28 watt OPACA

Il livello dell'acqua puoi tenerlo anche a 35/40 cm di altezza, devi solo evitare vie di fuga per la tarta.. per le lampade prendi i timer.. il filtro va fatto maturare, ecco una guida:

 

- http://www.tartaportal.it/16-terrari...rare-il-filtro

 

Passiamo all'alimentazione.. devi buttare i gamberetti perchè non portano nutrimenti e anzi possono contenere parassiti.. dovrai fornire pesce di piccole dimensioni interi, come i latterini, compresi di testa e spine, gamberetti decongelati (quelli che mangiamo noi), alternandoli con della verdura, come radicchio, cicoria o erbe di campo.. devono mangiare la mattina una porzione di cibo pari al volume della testa, compreso il collo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.