Laghetti e Recinti
Per parlare della costruzione degli alloggi esterni più adatti alle nostre tartarughe.
983 topics in this forum
-
- 29 replies
- 9.2k views
Spero che questa discussione sia d’ aiuto a tutti gli appassionati di tartarughe (o di pesci) come lo sono io! (nonchè di volpi!), che li convinca o li inciti a costruire il proprio, piccolo (grande è meglio!!!!!) angolo d’ acqua per i propri animali!!!Quello che vi voglio mostrare sono i lavori che sono ad aprile di quest’ anno nel mio giardino!!! Questa primavera ho cominciato i lavori per costruire un laghetto per le mie 2 tartarughe (che spero presto diventino sempre di più!), 2 trachemys una scripta scripta e una troosti!!! Iniziamo… Inizio progettazione: novembre (metà? inizio?) Non si può cominciare a fare un laghetto senza avere una minima idea di com…
Last reply by rudimentale, -
- 8 replies
- 9.5k views
Sto pensando al mio futuro laghetto e, cercando su internet, ho trovato una splendida guida. FONTE:Blog Libero Tarta Non è mia ! Baci :love1: Un piccolo giardino acquatico Oggi, costruire un giardino acquatico nel nostro spazio esterno è semplice. Le vasche rigide o semirigide permettono di creare giardini acquatici in pochi giorni di lavoro. Una volta era necessario rivestire lo scavo con il calcestruzzo che poteva creare dei problemi di perdite dovute a crepe, quest'ultime formatesi con i movimenti del suolo o con gli sforzi della dilatazione. Chi frequenta i centri di giardinaggio conosce bene la gamma di vasche rigide stampate o flessibili per tutte le esigenz…
Last reply by chisigiaco09, -
- 2 followers
- 3 replies
- 556 views
Salve, ho trovato una tartarughina di circa un anno.ho acquistato un terrario che ho composto come da suggerimenti. Mi chiedo però se tenerlo in casa o su un terrazzo ( coperto) a seconda della stagione? La piccola sa ripararsi dal sole sotto le foglie o nella casetta? Grazie
Last reply by Riccardo, -
- 1 follower
- 10 replies
- 1.4k views
Salve, sto provando a risolvere il problema delle zanzare in giardino. Le mie due tartarughe si sono mangiate tutte le gambusie. Ora ho trovato questo prodotto in commercio e vorrei capire se può fargli male
Last reply by Riccardo, -
- 1 reply
- 636 views
Ciao a tutti, secondo voi...se immergo un ramo o un tronco in uno stagno a metà, come quelli che si trovano nei laghi dove le nostre amiche Tarta piace salire e fare basking.... quanto tempo ci mette a marcire? C'è qualche legno particolare da prediligere o evitare? Perchè io vedo rami immersi in certi laghetti che saranno li dal paleolitico e non sembrano avere segni di marciulenza..anzi... Anche certe radici che ogni tanto si trovano sui letti secchi dei fiumi, che sono stati puliti e levigati da chissà quanto tempo sono stato in ammollo in acqua..eppure sono iper-resistenti!!
Last reply by CARLINO, -
- 0 replies
- 455 views
Sto iniziando a realizzare un laghetto per un esemplare femmina di Trachemys Scripta, dovrà stare in balcone quindi non infossato, in settimana verificherò la portata del balcone per stare sicuri al 100% che non ci siano problemi strutturale. Sono negato in materia, sono più per i rettili . I miei vogliono realizzare il progetto e do una mano. Ho a disposizione un laghetto preformato AL-KO T 150 e un filtro Newa Pratico advance 3000, posso andar bene? Come struttura per sostenere il laghetto mi è stato consigliato di poggiarlo su delle foratelle, ma il risultato credo non sia uno dei migliori, volevo realizzare qualcosa di più bello da vedere. Pensavo di realizzare …
Last reply by Marco Ripari, -
- 8 replies
- 1k views
Salve, sono nuova.. Io e il mio ragazzo stiamo pensando di costruire un laghetto artificiale per la nostra Speedy, una tartaruga acquatica. Il problema che non sappiamo da dove partire e cosa serve. Lei ha 4 anni e ormai misura 15cm e l'acquario sta diventando troppo piccolo per lei. Prima poveretta nuotava ora basta che si allunga che tocca il fondo dell'acquario. Inoltre vorrei chiedervi altre cose nel frattempo. - Il laghetto lo vorrei fare con il telone, quanto devo farlo profondo? e la lunghezza/larghezza quanto serve? - Per l'inverno come faccio a scaldare l'acqua? oppure va in letargo, e se va in letargo come devo fare per il cibo?... quando era picc…
Last reply by Clark22, -
- 4 replies
- 890 views
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Abbiamo una grande vasca di cemento interrata (ex concimaia per intenderci) di 2 X1.15 X 70h m circa. L'intenzione era di far passare alla nostra tarta qualche mese all'esterno (solo per l'estate), ma l'acqua rimarrebbe un po' stagnante. E' un problema? Grazie in anticipo.
Last reply by Imy_Ant, -
- 0 replies
- 520 views
Da poco mi è arrivata una trachemys di 20 cm e vorrei realizzare un laghetto per farle fare il letargo, è già abituata a vivere all'esterno. Il laghetto sarà di 250 x 150 profondo 90, formato da tre gradini di 30 cm alti 30 fino ad arrivare al fondo. Quale portata deve avere la pompa del filtro dato che i litri stimati del laghetto sarebbero intorno ai 1755? é necessario il filtro con un litraggio così? Ho intenzione di costruirmi il filtro con un secchio che ha il coperchio facendo un foro di entrata e uno di uscita, quali materiali filtranti devo mettere al suo interno? e in quale ordine? A che altezza deve essere il tubo di entrata dell'acqua? sul fondo del laghe…
Last reply by Alessio14, -
- 35 replies
- 4.3k views
Ciao a tutti, ho deciso che da quest'anno le mie tre tartarughe d'acqua dovranno stare in un laghetto esterno (decidere è facile, ora il bello è mettere in atto la decisione....). Dopo aver valutato pro e contro dei laghetti termoformati e quelli fatti con il telo, sarei orientato per uno termoformato: il problema più grande che mi sembra irrisolivibile è quello della profondità, io ne ho visti ma con profondità che arrivano al massimo a 40-50 cm. Io ne vorrei uno che arrivi se non al metro almeno a 80 cm (un metro sarebbe comunque meglio anche se il letargo glielo faccio fare in garage) anche perché sul fondale vorrei sistemare delle piante acquatiche che facciano da …
Last reply by ase.84, -
- 3 replies
- 959 views
buonguorno a tutti Volevo cominciare a costruire un laghetto per le mie tartarughe all'esterno in cemento ma non ho idea dei costi... Volevo fare un laghetto di circa 2X3 metri e profindo uno Quanto mi verrebbe a costare? Contando solo cemento e rete elettrosaldata e vernici per impermeabilizzare senza manodopera e filtri? Inoltre quanto cemento mi serve e quale tiopo? Grazie
Last reply by eli79, -
- 1 reply
- 582 views
Ciao ragazzi...nel mio laghetto/pozza si sono formate alghe filamentose ormai infestanti. Periodicamente le asporto con un rastrello di plastica.a mo di spaghettata...ma sono veramente troppe. Gli animali ospitati sono praticamente a digiuno..in semiletargo per queste anomale temperature..che faccio??...prodotti,ombreggiare in qualche modo il laghetto...lampade ecc...vi ringrazio e vi saluto. Renato.
Last reply by spino86, -
- 6 replies
- 1.1k views
Ciao a tutti sto costruendo un laghetto 3x3 fondo 1 metro (nel punto più alto) circa 7.000 lt d'acqua. Che pompa mi consigliate di usare?? che funga anche da cascata? grazie ciao a tutti
Last reply by Atomos, -
- 0 replies
- 471 views
Sto costruendo un laghetto 3x3 fondo 1 metro (nel punto più alto) circa 7000 lt. pensate vada bene questa pompa??? http://www.ebay.it/itm/POMPA-FILTRO-PER-LAGHETTO-NEWA-PRATIKO-ADVANCE-7000-UV-C/251578086269?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D4962ba82ca7e42e2b4bdba04fe3ca056%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D4%26sd%3D231274415077 grazie ciao ciao Oppure cosa mi consigliate?
Last reply by Atomos, -
- 0 replies
- 663 views
Sto costruendo un laghetto esterno (3x3m punto più profondo 1,2m) volevo finirlo prima di primavera. Volevo solo saper che tipo di pompa mettere e cosa fare perchè l'acqua non si sporchi troppo (piante a parte). Come telo ho trovato un telone quello dei camion bello spesso volevo usare quello per risparmiare. Volevo fare centralmente tipo una cascatella piccolina. grazie ciao ciao
Last reply by Atomos, -
- 54 replies
- 5.3k views
salve a tutti il mio filtro esterno per laghetto comprende già materiale filtrante biologico e spugna manca solo il materiale filtrante meccanico cosa posso prendere? cannolicchi?
Last reply by aleturtle, -
- 0 replies
- 858 views
Ho costruito un laghetto con telo in pvc 1,30 x 1,40 e la parte più profonda è 55 cm....tutto ok fino alla prima pioggia torrenziale che abbiamo avuto qui in campania. Il telo si è sollevato per infiltrazione di acqua sotto il telo. Ho riposizionato una parte perchè credevo che l'acqua si infiltrasse da quel luogo e ho rimesso le tartarughe. Seconda pioggia torrenziale e il telo si è risollevato come se l'acqua entrasse sotto al telo non credo che abbia una sorgente ci sarebbe sempre stata. Il laghetto è stato costruito 20 gg fa eil giardino ha ricevuto questa grossa quantità di acqua. Dopo un giorno tutto torna normale perchè l'acqua sotto al telo si riassorbe. Mi chiede…
Last reply by enzovincent, -
- 9 replies
- 1.5k views
salve !!! a febbraio mi sono state regalate queste 2 bellissime tartarughe... sono belle grosse non me ne intendo ma credo abbiano almeno 15 anni.. gli ho trovato questa sistemazione in una grande vasca in terrazza e tengo l'acqua alta circa 60 cm ... la cambio ogni giorno o massimo ogni 2 giorni... se la cambio tutti i giorni ne cambio una meta' soltanto... per quanto riguarda il mangiare ho provato a dargli varie cose... inizialmente i gamberetti secchi ma me li hanno sconsigliati tutti quindi ho smesso subito... Attualmente gli faccio fare una dieta molto varia diciamo... in base ai giorni gli do ed esempio insalata cetrioli wurstell carote o grasso dell'affettat…
Last reply by simonsss, -
- 2 replies
- 963 views
Ciao ragazzi, quest'estato ho costruito un laghetto artificiale in campagna, facendo abbandonare alla mia trachemis l'acquario di casa. La tartaruga ha 4-5 anni e non è mai stata fuori da quell'acquario, non è mai andata in letargo e adesso ci proveremo ma vorrei dei consigli. Mi trovo in sicilia, in inverno le temperature raggiungono 5 gradi (non di meno), in estate anche 38-40 nei periodi più caldi al sole. Il laghetto è costituito da una vasca da bagno di quelle classiche che si trovano nei bagni, interrata. Gli ho costruito anche una zona emersa dove può andare a prendere il sole e una rampa per salire, fatta di massi (riesce a salire, già testato). Ho costr…
Last reply by Matty1818, -
- 1 reply
- 839 views
Ciao a tutti! esattamente un anno fa mi è stata regalata una trachemys scripta elegans. Sin dai primi giorni ho cercato di occuparmi al meglio di lei: le ho comprato una vasca molto spaziosa dotata di filtro, termoriscaldatore e lampada. Per quanto riguarda l'alimentazione le do diversi tipi di pellet multivitaminico e ogni tanto le do pure la verdura ( anche se non la gradisce molto). Adesso lei è cresciuta molto, infatti misura circa 15 cm compresa la testa, e la vasca incomincia ad esserle stretta (60×40). Proprio per questo motivo volevo allestirle fuori in giardino un laghetto, ma, essendomi avvicinata da poco a questo mondo, non so proprio da dove iniziare... qual…
Last reply by Marco_Summo, -
- 0 replies
- 817 views
Ho due tartarughine di 1 anno e 2 anni e devo costruire un posto in esterna dove metterle (posto ne ho)....volevo qualche consiglio. Ho guardato un pò su internet e mio son fatto un idea ma meglio in più che in meno. Grazie ciao Amos
Last reply by Atomos, -
- 3 replies
- 1.1k views
Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento, sono Fabrizio, abito in Trentino ed ho appena finito il mio primo laghetto, di circa 150 litri. Ho preso un paio di pesci rossi e circa cinque gambusie, inoltre un mio amico mi ha dato ben 3 trachemys che ormai per il suo acquario erano troppo grandi. Si sono ambientate benissimo e mangiano tanto, stanno belle belle al sole per quasi tutto il tempo che c'è, ovvero dalle 9 alle 17! Anch'io come tutti sono di fronte al problema filtro. Ne ho fatto uno fatto in casa, ci allego una foto e vi chiedo un paio di consigli. Secondo voi la grandezza è adatta a quella del laghetto? Al suo interno c'è il filtro meccanico (spugna) e u…
Last reply by PastaMGW, -
- 1 follower
- 5 replies
- 989 views
Ciao a tutti! Oggi quando sono tornato a casa ho trovato il laghetto senza acqua e con il fondo tolto completamente!!! Mia sorella ha deciso di cambiare tutta l'acqua e il fondo perché secondo lei e mio padre era tutto marcio!!!! Io ho provato a spiegare che non era un lavoro da fare e che appena messo il filtro tutto sarebbe tornato a posto!!!! Filtro + pompa + lampada uvc e un po di rabbocco di acqua il laghetto sarebbe tornato ad una situazione ottimale.....la sua risposta è stata: l'acqua era marcia e le tartarughe stanno bene solo in acqua pulita.....bene io forse non sono riuscito a spiegarmi bene....forse leggendo qui riuscirà a capire cosa non è proprio giusto …
Last reply by aleturtle, -
- 1 reply
- 732 views
Ciao a tutti, sto costruendo un laghetto per le mie due trachemys scripta elegans (adulte) e ho un dubbio. Secondo voi, è meglio proteggere il laghetto con una rete (chiaramente che non oscuri il laghetto) per non rischiare attacchi di gatti, cornacchie o altri volatili? A voi è mai capitato di avere problemi di questo tipo? Grazie per ogni risposta.
Last reply by aleturtle, -
- 21 replies
- 2.7k views
http://imageshack.com/a/img912/5070/8auBua.jpg Buongiorno a tutti, ho 6 THH di 6 anni (+ o - 10 cm l'una) e sto allestendo il nuovo terrario esterno. La foto si riferisce solo ad una bozza è tutto solo appoggiato.. domenica pianterò bene le staccionate e girero la terra.. un consiglio.. esistono delle vaschette carine in vetroresina grandi tipo 40x40 per mettere l'acqua? perche ne ho una ma è 25x25 ed è troppo piccola. grazie
Last reply by Imy_Ant,