Samantha92 10 Posted October 18, 2016 Share Posted October 18, 2016 Salve, sono nuova.. Io e il mio ragazzo stiamo pensando di costruire un laghetto artificiale per la nostra Speedy, una tartaruga acquatica. Il problema che non sappiamo da dove partire e cosa serve. Lei ha 4 anni e ormai misura 15cm e l'acquario sta diventando troppo piccolo per lei. Prima poveretta nuotava ora basta che si allunga che tocca il fondo dell'acquario. Inoltre vorrei chiedervi altre cose nel frattempo. - Il laghetto lo vorrei fare con il telone, quanto devo farlo profondo? e la lunghezza/larghezza quanto serve? - Per l'inverno come faccio a scaldare l'acqua? oppure va in letargo, e se va in letargo come devo fare per il cibo?... quando era piccolina era andata in letargo ma avevo la vasca in plastica e non sapevo che servisse il termo quindi quando ho comprato l'acquario più grande abbiamo preso il termometro con il riscaldamento dell'acqua. Ma per il laghetto come faccio? - Qual è la stagione migliore per cambiare l'abitat dall'acquario al laghetto artificiale? - Per il filtro come posso fare? (il più economico possibile)... - Potrei aggiungerci dei pesci per farle "compagnia"? oppure è meglio un'altra tartaruga (magari maschio)? E se la tartaruga è troppo piccola non c'è rischio che lo ammazza? - Nel frattempo, volevo comprare un pesce pulitore, poiché in alcuni negozi ho visto delle tartarughe con i pesci pulitori però ho letto in alcuni siti che non è consigliato e in altri che non ci sono problemi.. non vorrei andare a comprare dei pesci per poi non trovarli più, voi che mi consigliate? è fattibile? - Ho letto che forse sbaglio l'alimentazione della mia piccola... io gli do da mangiare 2 volte al giorno (mattina e sera): ogni tanto gamberetti e altre volte misto (è una scatola con tipo il cibo per pesci e gamberetti) e ogni tanto dei pellet. Più che altro dipende da che scatola trovo al negozio. Ogni tanto invece gli do delle foglie di lattuga... Sbaglio vero? E' la mia prima tartaruga e ormai la allevo cosi da 4 anni.. Scusate se ho inserito tutti i miei dubbi/domande qui.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 18, 2016 Share Posted October 18, 2016 Ciao e complimenti per l'iniziativa!!! -Partiamo dal presupposto che più grande è meglio è. Detto questo il tutto è in funzione di quanto vuoi/puoi spendere e dello spazio che hai a disposizione. Detto questo è necessario che sia profondo almeno un metro se vuoi farle fare il letargo nel laghetto, se invece preferisci farlo in casa puoi farlo meno profondo. In caso di letargo in laghetto è necessario che le pareti siano molto "dolci" il rischio è che muoia annegata in quanto in inverno sono più intontite. -Il letargo alla sua età è dovuto, quindi sia che lo faccia in casa (poi ti spiegherò come) che nel laghetto l'acqua non va riscaldata e non deve mangiare. Il consiglio è per il primo letargo di farlo sempre in casa per brutte sorprese. -La stagione migliore per avviare il laghetto è l'autunno, mentre per metterci la tarta è la primavera (temperature permettendo) -Il filtro varia in base ai litri del laghetto, di norma il rapporto deve essere 1:3. Tu di quanti litri pensavi di farlo? -Non soffrono di solitudine, quindi se metterai dei pesci è solo per un tuo gusto personale, inizialmente proverà a cacciarli poi si ignoreranno. Se metti un'altra tarta che sia della stessaspecie e dimensione, attenta che va messo un maschio ogni 3 femmine, nel tuo caso ruschierebbe di essere troppo stressata. Sei sicura sia femmina? Considera che in un laghetto da 1000lt per tartarughe tipo trachemys non vanno messi più di 4 esemplari. -Io te lo sconsiglio per 3 motivi: in un laghetto penso sia difficile vederlo è molto probabile che la tartaruga lo mangi non è detto che superi l'inverno -Per quanto riguarda l'alimentazione ti confermo che sei sulla strada sbagliata. Leggi la guida http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samantha92 10 Posted October 18, 2016 Author Share Posted October 18, 2016 Ciaao Clark, ti ringrazio intanto per la tua pazienza nel rispondere.. :-) - La grandezza ne ho parecchia poiché vorrei creare il laghetto, "rubando" un pezzo del terreno della mia cavalla. Però per non toglierne troppa pensavo ad un laghetto circa 1.50m x 2/3 o max 4m circa, pensi che andrebbe bene? Al momento l'acquario dove sta è 60cm x 33cm x 15cm di acqua e lei misura 16cm (escluso coda e testa) x 15cm.. - Cosa intenti x pareti molto dolci? - Quindi consigli di non metterle il riscaldamento dell'acqua quest'anno nell'acquario? Al momento non l'ho ancora attaccato, in quanto è molto vispa e il freddo è arrivato solo in questi giorni però pensavo che al prossimo cambio dell'acqua di inserirlo.. - Sinceramente non lo so dei litri :s per me è tutto nuovo.. - Che pesci potrei mettere con lei? Il pesce pulitore posso metterlo pure ora nell'acquario? perché lei sporca molto e come ben sappiamo il mangime quando si scioglie va tutto in fondo e mi sporca molto l'acqua.. - Io sapevo che se le davo pesci o carne trittata (perché mi hanno riferito che le tartarughe mangiano pure la carne) la farei diventare "cattiva".. - Si sono sicura (al 85% che è femmina) quando era piccola il negoziante mi ha riferito che era femmina... [img]http://i64.tinypic.com/2cfec1c.jpg[/img] Ciao e complimenti per l'iniziativa!!! -Partiamo dal presupposto che più grande è meglio è. Detto questo il tutto è in funzione di quanto vuoi/puoi spendere e dello spazio che hai a disposizione. Detto questo è necessario che sia profondo almeno un metro se vuoi farle fare il letargo nel laghetto, se invece preferisci farlo in casa puoi farlo meno profondo. In caso di letargo in laghetto è necessario che le pareti siano molto "dolci" il rischio è che muoia annegata in quanto in inverno sono più intontite. -Il letargo alla sua età è dovuto, quindi sia che lo faccia in casa (poi ti spiegherò come) che nel laghetto l'acqua non va riscaldata e non deve mangiare. Il consiglio è per il primo letargo di farlo sempre in casa per brutte sorprese. -La stagione migliore per avviare il laghetto è l'autunno, mentre per metterci la tarta è la primavera (temperature permettendo) -Il filtro varia in base ai litri del laghetto, di norma il rapporto deve essere 1:3. Tu di quanti litri pensavi di farlo? -Non soffrono di solitudine, quindi se metterai dei pesci è solo per un tuo gusto personale, inizialmente proverà a cacciarli poi si ignoreranno. Se metti un'altra tarta che sia della stessaspecie e dimensione, attenta che va messo un maschio ogni 3 femmine, nel tuo caso ruschierebbe di essere troppo stressata. Sei sicura sia femmina? Considera che in un laghetto da 1000lt per tartarughe tipo trachemys non vanno messi più di 4 esemplari. -Io te lo sconsiglio per 3 motivi: in un laghetto penso sia difficile vederlo è molto probabile che la tartaruga lo mangi non è detto che superi l'inverno -Per quanto riguarda l'alimentazione ti confermo che sei sulla strada sbagliata. Leggi la guida http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 19, 2016 Share Posted October 19, 2016 Ciao -se fai un laghetto 2*2*1(profondità) sono 4000 litri, direi fantastico!! L'acquario invece è troppo piccolo!!! Non va assolutamente bene. -per dolci intendo non ripide, una forma del laghetto a U la condannerebbe a morte (se le facesi fare il letargo all'aperto in futuro) -Stai sbagliando tante ose però, l'acqua non va mai interamente cambiata ed è necessario un filtro per poterla pulire. Il discorso del riscaldatore era riferito al laghetto e/o anche all'acquario nel periodo invernale in modo da farla entrare in letargo. Ma preferisco non dilungarmi troppo perchè (anche se la foto è sgranata) pare che la tua tarta sia affetta da micosi, per cui è necessario curarla con l'aiuto di un veterinario e tenerla sveglia. -Il pulitore nell'acquario farebbe una brutta fine, io mettere pesci rossi/guppy/gambusie, ma va messo un filtro!!!!! -Tutte pale, in natura quando sono giovani mangiano prevalentemente pescio/insetti e con il passare degli anni diventano vegetariane. La carne è meglio evitarla, puoi una volta al mese stuzzicarla con della carne bianca cruda. -Il nrgoziante è un veggente o ti ha preso in giro, quando vengono vendute e hanno una dimensione di circa euro è impossibile capire il sesso. Le dimensioni della tua ORA sembrano adatte a capirlo ma devi caricare una foto del piastone che comprenda bene la cosa e una foto degli artigli anteriori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samantha92 10 Posted October 20, 2016 Author Share Posted October 20, 2016 - si lo so per quanto riguarda l'acquario ormai è diventato piccolo per Speedy, ma al momento non ho possibilità di acquistarlo nuovo e se riusciamo con il laghetto sarei molto felice di risolvere il suo problema dell'acquario.. - quindi dovrò farlo a scaletta giusto? - il filtro nell'acquario l'ho ma non funziona molto bene, nel senso appena la spugna del filtro si sporca non circola più l'acqua.. Ecco le foto (sono andata al bagno a fotografarla perché in camera (dove ha l'acquario) la luce del lampadario è "debole" http://i66.tinypic.com/2ynjoxu.jpg http://i67.tinypic.com/io3wba.jpg http://i64.tinypic.com/71tq3q.jpg http://i68.tinypic.com/1zg8d4.jpg http://i65.tinypic.com/nv2ssp.jpg Ciao -se fai un laghetto 2*2*1(profondità) sono 4000 litri, direi fantastico!! L'acquario invece è troppo piccolo!!! Non va assolutamente bene. -per dolci intendo non ripide, una forma del laghetto a U la condannerebbe a morte (se le facesi fare il letargo all'aperto in futuro) -Stai sbagliando tante ose però, l'acqua non va mai interamente cambiata ed è necessario un filtro per poterla pulire. Il discorso del riscaldatore era riferito al laghetto e/o anche all'acquario nel periodo invernale in modo da farla entrare in letargo. Ma preferisco non dilungarmi troppo perchè (anche se la foto è sgranata) pare che la tua tarta sia affetta da micosi, per cui è necessario curarla con l'aiuto di un veterinario e tenerla sveglia. -Il pulitore nell'acquario farebbe una brutta fine, io mettere pesci rossi/guppy/gambusie, ma va messo un filtro!!!!! -Tutte pale, in natura quando sono giovani mangiano prevalentemente pescio/insetti e con il passare degli anni diventano vegetariane. La carne è meglio evitarla, puoi una volta al mese stuzzicarla con della carne bianca cruda. -Il nrgoziante è un veggente o ti ha preso in giro, quando vengono vendute e hanno una dimensione di circa euro è impossibile capire il sesso. Le dimensioni della tua ORA sembrano adatte a capirlo ma devi caricare una foto del piastone che comprenda bene la cosa e una foto degli artigli anteriori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samantha92 10 Posted October 20, 2016 Author Share Posted October 20, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 20, 2016 Share Posted October 20, 2016 Sembra proprio essere femmina ed essere affetta da micosi, falla vedere ad un veterinario. Il filtro non funziona bene perchè sarà un filtro interno, giusto? Per il laghetto fai una cosa del genere https://www.google.it/search?q=progetto+laghetto+tartarughe&biw=1920&bih=971&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwirya_d--nPAhXDshQKHUO7BwcQ_AUIBigB#imgrc=Or3mq4ztg9PSKM%3A Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samantha92 10 Posted October 22, 2016 Author Share Posted October 22, 2016 Ciao, si è un filtro interno.. quello per "pesci" per intenderci.. Se fosse micosi (che non so manco di cosa si tratta), è una "malattia" grave? si può curare? e soprattutto da cosa è dovuto? Io ogni tanto trovo delle "scaglie" della sua corazza che si staccano, ma non so se è dovuto da qualche problema o se è solo perché sta crescendo e quindi muta la corazza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 23, 2016 Share Posted October 23, 2016 Si tratti di un'infezione batterica che va necessariamente curata ed è dovuta normalmente alla poca salubrità dell'acqua. Le "scaglie" sono gli scuti ed è normale che si stacchino ma quella è un'altra cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts