Vai al contenuto

Area emersa


pminotti

Messaggi raccomandati

ciao minotti, ho 2 domande da porti; 1 come mai hai messo la zona emersa in lunghezza e non in larghezza della vasca? 2 ho notato che in un'acquario hai della ghiaia e non sabbia. come mai?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'area emersa trasversale evita le fughe dal davanti.

 

Di fianco e tra le vasche ci sono delle lastre di plexiglass trasparenti che impediscono la fuga e il passaggio tra una vasca e l'altra.

 

La vasca con i ciottoli marroni da 3 cm ha il filtro da fondo.

 

In quella delle Sternotherus c'è del ghiaietto bianco che mi avanzava.

 

Tanto loro non lo inghiottono.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'area emersa trasversale evita le fughe dal davanti.

 

Di fianco e tra le vasche ci sono delle lastre di plexiglass trasparenti che impediscono la fuga e il passaggio tra una vasca e l'altra.

 

La vasca con i ciottoli marroni da 3 cm ha il filtro da fondo.

 

In quella delle Sternotherus c'è del ghiaietto bianco che mi avanzava.

 

Tanto loro non lo inghiottono.

 

:shocked7fl:

 

allora le mie sono malate :laugh8kb: .... a volte lo masticano :frown3qg: specie dopo i pasti :oo7dt: per poi risputarlo :yes4lo: mi sa che sentono ancora l'odore del latterino :baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

minotti.... come hai fissato le lastre di plexiglass? dove le hai comprate?

 

Eccole

 

36.jpg

 

Le prime due sono semplicemente infilate tra gli acquari.

 

E' plexiglass da 2 mm preso al Bricocenter.

 

Non si sposta perchè l'acquario pesa 35 Kg più 120 L d'acqua.

 

L'ultima a destra è incastrata nel supporto della mensola sopra e sotto è bloccata con due chiodi infilati nell'asse su cui sono appoggiati gli acquari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao, mi piace molto la tua idea. Stavo giusto cercando un'idea per fare la nuova zona emersa del mio acquaterrario. Ho una tartarughiera acquistata cinque anni fa in un garden e vorrei modificarla togliendo l'isola-filtro che non uso e che si riempie inutilmente di sporcizia. Le misure sono 80x50 cm, altezza davanti 37 cm e dietro 47. Volevo fare una piattaforma tipo la tua nel lato corto di 50x20 cm. Tenendo conto che la mia amica Pseudemys pesa circa 2 Kg dici che regge?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allora mi procuro il materiale e mi metto all'opera. Ultima piccola cosa, forse mi è sfuggita un'eventuale risposta già data, ho letto di taglio in diagonale e non diritto del sughero, ma non ho capito bene come, tu come lo hai tagliato? E ultima cosa, mi conviene lasciare a mollo tavoletta in legno e sughero per qualche giorno prima di inserirlo?

Grazie mille anche dalla mia "piccola” amica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'area emersa "composita" è un po' diverso.

 

Il palo sotto deve essere più stretto della vasca di almeno un paio di cm.

 

I pezzi laterali di sughero sporgono all'esterno e, fissati più verso il centro del palo, sono elastici e si flettono, contribuendo a tenere in posizione il tutto.

 

Attenzione, che l'incastro non tiene su il tutto ma evita solo che si muova.

 

E' la spinta di galleggiamento che tiene su le tarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, scusa se ti rompo ancora ma se combino un disastro è la volta buona che mia mamma butta fuori di casa la tarta, e visto che sei superesperto di aree emerse...:nod:

 

Mi è finalmente arrivato il sughero, due bei pezzi grandi che ho messo subito a bagno, in due giorni ha già finito di colorare l'acqua quindi penso che appena trovo il listello mi metterò all'opera. Ho deciso di farla sul lato lungo per evitare fughe e quindi sarà di 80x20 cm circa. Un listello di 8cm di larghezza e 1cm di spessore pensi sia sufficiente?

 

Piccola curiosità: quanto è grande la tua vasca delle trakemys e quanto sono grandi le tarte? Mi piacerebbe trovare un compagno per la mia (anche se è una speranza quasi nulla visto che non si trovano più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se ti rompo ancora ma se combino un disastro è la volta buona che mia mamma butta fuori di casa la tarta, e visto che sei superesperto di aree emerse...:nod:

 

Mi è finalmente arrivato il sughero, due bei pezzi grandi che ho messo subito a bagno, in due giorni ha già finito di colorare l'acqua quindi penso che appena trovo il listello mi metterò all'opera. Ho deciso di farla sul lato lungo per evitare fughe e quindi sarà di 80x20 cm circa. Un listello di 8cm di larghezza e 1cm di spessore pensi sia sufficiente?

 

Piccola curiosità: quanto è grande la tua vasca delle trakemys e quanto sono grandi le tarte? Mi piacerebbe trovare un compagno per la mia (anche se è una speranza quasi nulla visto che non si trovano più)

 

Il palo che uso io è 3*2.

 

La vasca delle Trachemys è 80*60*30 ed è troppo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho costruito la zona emersa e alla mia Luky piace molto (metterò le foto nei prossimi giorni). C'è solo il sughero che mi ha fatto un bello scherzo, l'ho lasciato a bagno 3 giorni facendo cambi d'acqua 2 volte al giorno. L'acqua mi è rimasta pulita per una giornata e pensando che avesse finito di lasciare il colore ho montato il tutto, l'ho messo nella vasca e dopo 24 ore di acqua pulita ha ricominciato a perdere colore. Mi sa che avro l'acqua rossiccia per un po'.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi vi ringrazio di cuore per tutti questi suggerimenti, però io ho un piccolo problema (ho pensato che sarebbe inutile aprire un post, dato che cmq riguarda questo topic): il mio acquario è piccolino, quindi non posso permettermi il lusso di inserire pietre o altre cose che riempino l'acqua, per questo avevo deciso di seguire alcuni dei vostri consigli e di creare una superficie emersa simile a questa

61.jpg

la mia è sopraelevata però, così da permettere alle tartarughe (3 in tutto) di poter nuotare liberamente in tutto lo spazio dell'acquario, e poi c'è una rampa metà in acqua metà in superficie.

il mio problema consiste nei materiali da usare, mio padre vuole usare la bakelite per fare sia la rampa sia la piattaforma, poi incollarci col silicone dei ciotoli per non farle scivolare.

ma la bakelite e il silicone sono sostanze naturali che non inquinano l'acqua?

io avrei voluto mettere il sughero, come ho visto che fate voi di solito, ma le mie tartarughe, quando salgono, lo graffiano e i pezzettini di sughero inquinano l'acquario.

non sò voi come facciate col sughero:struggle::sada:.

Link al commento
Condividi su altri siti

il silicone se è per acquari non crea problemi. per la bakelite essendo plastica non ci dovrebbero essere grossi problemi ;) anche se c'è plastica e plastica ;)

 

la soluzione migliore resta sempre il sughero... cerca di trovare la corteccia... dopo averla fatta spurgare dal tannino e dopo una buona spazzolata vedrai che non rilascia più nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi ringrazio di cuore per tutti questi suggerimenti, però io ho un piccolo problema (ho pensato che sarebbe inutile aprire un post, dato che cmq riguarda questo topic): il mio acquario è piccolino, quindi non posso permettermi il lusso di inserire pietre o altre cose che riempino l'acqua, per questo avevo deciso di seguire alcuni dei vostri consigli e di creare una superficie emersa simile a questa

61.jpg

la mia è sopraelevata però, così da permettere alle tartarughe (3 in tutto) di poter nuotare liberamente in tutto lo spazio dell'acquario, e poi c'è una rampa metà in acqua metà in superficie.

il mio problema consiste nei materiali da usare, mio padre vuole usare la bakelite per fare sia la rampa sia la piattaforma, poi incollarci col silicone dei ciotoli per non farle scivolare.

ma la bakelite e il silicone sono sostanze naturali che non inquinano l'acqua?

io avrei voluto mettere il sughero, come ho visto che fate voi di solito, ma le mie tartarughe, quando salgono, lo graffiano e i pezzettini di sughero inquinano l'acquario.

non sò voi come facciate col sughero:struggle::sada:.

 

 

Cerca un pezzo di sughero che non sia marcio.

 

Quello sano non lo rompono più di tanto.

 

Mi è capitato con un pezzo e l'ho buttato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille.

vedrò di trovarla, anche se cmq per ora faccio come vi ho detto, perché per fare la zona emersa in sughero mi ci vorrà tempo e non vogli far soffrire quelle poverette.

che significa "spurgare dal tannino"?

Link al commento
Condividi su altri siti

significa che devi far bollire la corteccia di sughero per un po di ore, o mettera in ammolo per una settimana circa, o lavarla con il bicarbonato... questo permette la pulituta e la fuoriuscita del tannino, che se non fatto rende l'acqua giallastra.

 

Detto per inciso, il tanninno è un problema estetico solo per noi, alle tarte non dispiace l'acqua scura dato che si sentono più protette, e il tannino è un blando antibatterico usato in acquariologia che non fa affatto male ne alle tarte e pese nei ai batteri del filtro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso capisco molte cose, neanche a me dava fastidio il tannino, ma vaglielo a spiegare a mia madre (purtroppo ho l'acquario in salotto, quindi mia madre vuole che l'acqua sia limpida).

grazie mille cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.