Vai al contenuto

Aiuto allevamento Testudo Hermanni Hermanni


taratacqua

Messaggi raccomandati

se lui va alla forestale per fare controllare se i doc. sono in regola o no e si scopre che sono falsi, lui non è responsabile, la multa la becca il venditore (3000 Euri x tarta)

 

 

Ecco, giustissimo!

 

 

 

Non preoccupartevi che quello in ogni caso dirà che è il venditore. In tal caso ho le prove di e-mail scritte, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Raga, volevo chiedervi una cosa,

il maschio lo vedo sempre che mangia. La femmina l'ho solo vista mangiare quel giorno. Magari non mangia perchè a paura di me quando ci sono io presente????

Come faccio a scoprire se mangia??? Li trovo sempre li sotto la spot che si godono il calduccio.

 

 

Ho notato una cosa nella femmina, che ogni tanto fa con la testa tipo come se avesse il singhiozzo. Può essere?? Cosa può significare?

Link al commento
Condividi su altri siti

la ritrazione della testa con un lieve avanti indietro fa parte della respirazione,non la vedrai far cosi' tutto il giorno,quando per esempio riposano con il collo esteso fuori e la testa che poiggia perterra non fanno alcun movimento con la testa,occhio pero' che il movimento non sia uno scatto brusco verso l'interno,che puo' assomigliare al nostro starnuto,perche' la costipazione e' la causa ,significherebbe che la tarta ,magari per il brusco risveglio dal letargo e passaggio repentino a piu' calde temperature ha contratto raffreddore,ma noteresti gocce al naso,e spiegherebbero l'innapetenza,si dovrebbe quindi correre ai ripari,controlla bene:lamp::lamp:
Link al commento
Condividi su altri siti

la ritrazione della testa con un lieve avanti indietro fa parte della respirazione,non la vedrai far cosi' tutto il giorno,quando per esempio riposano con il collo esteso fuori e la testa che poiggia perterra non fanno alcun movimento con la testa,occhio pero' che il movimento non sia uno scatto brusco verso l'interno,che puo' assomigliare al nostro starnuto,perche' la costipazione e' la causa ,significherebbe che la tarta ,magari per il brusco risveglio dal letargo e passaggio repentino a piu' calde temperature ha contratto raffreddore,ma noteresti gocce al naso,e spiegherebbero l'innapetenza,si dovrebbe quindi correre ai ripari,controlla bene:lamp::lamp:

 

Grazie mille, comunque fa questo su e giù, cioè che si ritira un pò la testa lo fa circa 3-4volte e poi si gira magari e lo fa piano piano. Secondo me, come hai detto tu, è il respiro. No, nn gocciola il naso.

Comunque domani le separo e vediamo se mangia.

Oggi ho rifatto il bagnetto tiepido. Ma per quanto tempo lo devo fare??? Io l'ho fatto per 3-5minuti circa, perchè vedo che soffre dentro l'acqua cioè ha paura e tende il collo esteso verso l'alto. Poi ogni tanto va per abbassarlo e lo rialza.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i bagnetti non servono a nulla,se non immediatamente dopo un letargo artificiale (cioe' non in natura) nell'ordine di solo un bagnetto in acqua tiepida con l' aggiunta di un pochino di sale,troppi bagni potrebbero solo portare la tarta ad avere inutili sbalzi di temperatura,se fossero in natura credi che andrebbero a farsi il bagno?la tarta al risveglio del letargo non mangia per 1-2 giorni in seguito pian piano riprende a cibarsi,lascia sempre una ciotola bassa con acqua.io personalmente se vedo una tarta disabilitata e ho qualche dubbio ,la porto dal veterinario,se te la senti per reidratare la tarta potresti fare un inezione sottocute di sali(sodiocloruro 0.9 % ,ringerlattato e liquido per iniezioni in parti uguali con siringa da almeno 5 ml)inizia comunque come ti e' stato consigliato a dividere con un separe' le due tarte e osservare quanto mangiano ,dai la stessa quantita' cosi' da poter confrontare meglio.perdona la mia insistenza,ti avevo chiesto che modello aveva usato il vecchio proprietario per cederti le tarte,non mi hai risposto,perche'?hai trovato il venditore da un annuncio?
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i bagnetti non servono a nulla,se non immediatamente dopo un letargo artificiale (cioe' non in natura) nell'ordine di solo un bagnetto in acqua tiepida con l' aggiunta di un pochino di sale,troppi bagni potrebbero solo portare la tarta ad avere inutili sbalzi di temperatura,se fossero in natura credi che andrebbero a farsi il bagno?la tarta al risveglio del letargo non mangia per 1-2 giorni in seguito pian piano riprende a cibarsi,lascia sempre una ciotola bassa con acqua.io personalmente se vedo una tarta disabilitata e ho qualche dubbio ,la porto dal veterinario,se te la senti per reidratare la tarta potresti fare un inezione sottocute di sali(sodiocloruro 0.9 % ,ringerlattato e liquido per iniezioni in parti uguali con siringa da almeno 5 ml)inizia comunque come ti e' stato consigliato a dividere con un separe' le due tarte e osservare quanto mangiano ,dai la stessa quantita' cosi' da poter confrontare meglio.perdona la mia insistenza,ti avevo chiesto che modello aveva usato il vecchio proprietario per cederti le tarte,non mi hai risposto,perche'?hai trovato il venditore da un annuncio?

 

sni..

i bagnetti tiepidi stimolano appetito e ad evacuare, senza contare il fattore idratazione, molti dei migliori allevatori, italiani ed esteri sono dei veri e propri maniaci dei bagnetti..

io stesso li faccio fare almeno una volta alla settimana, e vedo che le tarte ne giovano..

in ogni caso se la tarta non sta bene, una visita dal veterinario è la prima cosa da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

sni..

i bagnetti tiepidi stimolano appetito e ad evacuare, senza contare il fattore idratazione, molti dei migliori allevatori, italiani ed esteri sono dei veri e propri maniaci dei bagnetti..

io stesso li faccio fare almeno una volta alla settimana, e vedo che le tarte ne giovano..

in ogni caso se la tarta non sta bene, una visita dal veterinario è la prima cosa da fare

 

Il bagnetto è importantissimo.

Uso fare spessissimo i bagnetti a tutte le tarte che ho in terrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bagnetto è importantissimo.

Uso fare spessissimo i bagnetti a tutte le tarte che ho in terrario.

 

io anche alle nostrane, meno spesso, anche se gradiscono meno ma vedo che aiuta molto a liberarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

io anche alle nostrane, meno spesso, anche se gradiscono meno ma vedo che aiuta molto a liberarsi..

 

 

Le autoctone ce le ho in giardino, fanno tutto da se.

Alle piccole invece glielo faccio i primi tempi, prima del primo letargo.

Poi lascio fare tutto a loro.

E se capita che qualcuna debba saltare il letargo, continuo con i bagnetti in acqua tiepida almeno due volte a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i bagnetti non servono a nulla,se non immediatamente dopo un letargo artificiale (cioe' non in natura) nell'ordine di solo un bagnetto in acqua tiepida con l' aggiunta di un pochino di sale

scusa ma nn sono d'accordo, il sale nell'acqua se ingerito e quindi assorbito durante il bagnetto richiama liquidi all'esterno del circolo quindi DISIDRATA nn idrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

NOVITà!

 

Oggi non c'è stato bisogno di separarle! La femmina ha iniziato a mangiare di fronte ai miei occhi! Gli ho dato "cicoria" e "mazzareddri" (così si chiamano in siciliano, in italiano non saprei!

Comunque, prima ha iniziato a mangiare i "mazzareddri", sembrava felicissima di mangiarli!

 

Ottimo no????

Link al commento
Condividi su altri siti

..........perdona la mia insistenza,ti avevo chiesto che modello aveva usato il vecchio proprietario per cederti le tarte,non mi hai risposto,perche'?hai trovato il venditore da un annuncio?

 

 

Allora,

il venditore è un mio conoscente. Cosa ha usato non lo so, so solo che ho i documenti e che li devo far vedere alla forestale. Aspetto che mi chiamano loro, così siamo rimasti.

 

Adesso, fino a quando non mi chiamano e controllano tutto, ecc. ecc. io mi preoccuperò SOLO delle tarte.

Non me ne frega più di tanto di questi discorsi, perchè ci pensano loro. Già sanno che le ho comprate da NOME e COGNOME. Sanno tutto, e per non dirmi niente vuol dire che è tutto in regola. Mi chiameranno e ci vedremo solo per "CONTROLLARE e in caso aggiornare i CITES", così hanno detto.

 

Adesso chiuso questo argomento!

 

Si parlerà solo delle tarte e della loro salute.

 

 

Grazie

Modificato da taratacqua
Link al commento
Condividi su altri siti

l'aggiungere un pochino di sale nell'acqua tiepida per un bagno dopo il risveglio dal letargo era una pratica che mi aveva consigliato la mia veterinaria esperta di rettili circa 15 anni fa quando avevamo preso le due marginate che ho ancora,io penso che una tarta in salute non ha bisogno di essere stimolata con acqua tiepida per evaquare,se ha sete esiste il famoso sottovaso con acqua(se hanno sete ...bevono!!!!!)senza contare che erbe e vegetali vari sono ricchi d'acqua,si puo' anche somministrare un pochino di frutta(alle mie do' papaya),sempre considerando le esigenze della razza che si alleva.altro discorso se si parla di tarta disitratata allora li' serve reidratazione.e' solo il mio parere ,buono o cattivo,sino ad oggi le tarte che ho cresciuto sono sempre cresciute armonicamente.:smilea:
Link al commento
Condividi su altri siti

l'aggiungere un pochino di sale nell'acqua tiepida per un bagno dopo il risveglio dal letargo era una pratica che mi aveva consigliato la mia veterinaria esperta di rettili circa 15 anni fa quando avevamo preso le due marginate che ho ancora,io penso che una tarta in salute non ha bisogno di essere stimolata con acqua tiepida per evaquare,se ha sete esiste il famoso sottovaso con acqua(se hanno sete ...bevono!!!!!)senza contare che erbe e vegetali vari sono ricchi d'acqua,si puo' anche somministrare un pochino di frutta(alle mie do' papaya),sempre considerando le esigenze della razza che si alleva.altro discorso se si parla di tarta disitratata allora li' serve reidratazione.e' solo il mio parere ,buono o cattivo,sino ad oggi le tarte che ho cresciuto sono sempre cresciute armonicamente.:smilea:

 

Ok, grazie mille.

Comunque ho notato che ogni giorno manca metà di acqua nel sottovaso. Da considerare che a volte ci passano di sopra e fanno cadere metà di acqua. Non si rovescia perchè naturalmente ho messo una pietra!

 

Comunque per la verdura ci siamo, gli do tutto quello che coltivo e trovo nel mio campo SENZA PESTICIDI,ecc. , sono al naturale, così come spuntano. Per il fatto della frutta, cosa posso dare??? Si, lo so che si da ogni tanto, infatti la dieta dice:

 

UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE è composta da :

75% PIANTE SPONTANEE

15% VEGETALI

10% FRUTTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

che frutta dare alle tarte?

Oggi ho dato delle bucce di Mela verde, e sembravano molto molto entusiaste e felicissime di mangiarle!!!!!!

 

 

Cosa devo dare di frutta??? Si lo so, pochissima, max 1 volta a settimana raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smilea:

 

COME PREVISTO:

 

 

Ho visto più di 3 volte le mie tartarughe accoppiarsi!

Quand'è che mi deporranno le uova?? Se il posto non gli piace non ne depone?

 

Nascono dopo 70giorni, vero?? E li lascio dove sono oppure metto tutto in una vaschetta con una lampada puntata a più di 28°?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ho letto con attenzione e pazienza questa discussione. ammiro la tenacia di taratacqua ma non approvo assolutamente il suo modo di approcciarsi ai problemi, bisogna saper prima e prevenire prima , non andare a tentativi grossolani che siccome sei fortunato sei arrivato a vedere le tue tarte accoppiarsi , ma hai rischiato grosso in più occasioni, e l'esito di un esame delle feci non mi pare di averlo ancora letto. !! ps. accertati che quello che dai da mangiare sia l'alimento giusto, un vegetale del quale non conosci neanche il nome in italiano, evitalo fin quando non hai capito che vegetale sia. se cerchi notizie affidabili ne troverai a iosa, cerca e leggi !!!!! ti auguro comunque che le tue tarta stiano sempre bene e che la femm.deponga tante uova (dovrai denunciare le nascite)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.