Vai al contenuto

Aiuto allevamento Testudo Hermanni Hermanni


taratacqua

Messaggi raccomandati

io nn mi preoccuperei piu' di tanto per le lesioni del carapace della femmina,sono roba vecchia,molto vecchia,probabilmente come dice biby e' scampata ad un incendio,c'e' gia' la nuova cheraTINA CHE DA IL COLORE,NN E' UNA MICOSI!PER IL DISCORSO LETARGO,SE PRIMA LO ERANO (e' scappato il maiscolo,scusate)nn puoi fare si e no,ora sono sveglie e devono rimanerci,aumenta questo spazio regola bene le lampade e vedrai che staranno benissimo,ovviamente nn puo pensare che mangino da subito il loro metabolismo deve attivarsi,fai i bagnetti che le idratano.certo he se una ha fatto i bisogni nn so quanto davvero potessero essere in letargo,di solito fanno solo urine!non dare assolutamente frutta per ora contiene troppi zuccheri e non hanno in circolo ancora sufficienti enzimi per metabolizzrla rischi che vadano in diarrea!

servira' di lezione ma nn allarmarti piu' di tanto e buona avventura!

 

Perdona la mia ignoranza, significa quindi che non è un problema, giusto????

Il piastrone è perfetto, solo il colore nero del carapace nella zona vicino la testa si è un pò tolto, e anche il colore è un pò più chiaro. Io pomeriggio gli farò tutte le foto possibili.

Ok, inizierò a fargli i bagnetti. Quante volte si fanno al giorno e soprattutto per quanti minuti???

 

Ma sei sicuro che non ha nessun problema quindi?? Dammi sta bella notizia per favore, che per adesso ne ho bisogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io nn mi preoccuperei piu' di tanto per le lesioni del carapace della femmina,sono roba vecchia,molto vecchia,probabilmente come dice biby e' scampata ad un incendio,c'e' gia' la nuova cheraTINA CHE DA IL COLORE,NN E' UNA MICOSI!PER IL DISCORSO LETARGO,SE PRIMA LO ERANO (e' scappato il maiscolo,scusate)nn puoi fare si e no,ora sono sveglie e devono rimanerci,aumenta questo spazio regola bene le lampade e vedrai che staranno benissimo,ovviamente nn puo pensare che mangino da subito il loro metabolismo deve attivarsi,fai i bagnetti che le idratano.certo he se una ha fatto i bisogni nn so quanto davvero potessero essere in letargo,di solito fanno solo urine!non dare assolutamente frutta per ora contiene troppi zuccheri e non hanno in circolo ancora sufficienti enzimi per metabolizzrla rischi che vadano in diarrea!

servira' di lezione ma nn allarmarti piu' di tanto e buona avventura!

Ah dimenticavo, la cacca che ha fatto quel giorno era un pò molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma sei sicuro che non ha nessun problema quindi?? Dammi sta bella notizia per favore, che per adesso ne ho bisogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La sicurezza che non sia un problema,te la può dare solo un veterinario dopo averla vista e visitata....noi da una foto possiamo fare solo ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questo lungo thread, l'intervento che mi sento di fare è questo:

 

Prima di decidere di prendere un animale, bisognerebbe informarsi per bene delle sue esigenze, di come allevarlo al meglio. Bisogna fare questo per civiltà, perchè gli animali vanno rispettati.

Non bisognerebbe prendere un animale e solo dopo informarsi di come allevarlo e come garantirgli delle condizioni di vita adeguate, perchè così facendo si sottopone l'animale ad una serie di sofferenze di sicuro evitabili.

 

Spero che chi legga questo post capisca che una tartaruga è un animale che ha delle precise esigenze e necessità di impegno ed accuratezza da parte di chi la alleva.

 

E penso che Forum come Tartaportal siano una delle più importanti ed affidabili fonti alle quali può far riferimento chi decide di allevare uno di questi meravigliosi animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questo lungo thread, l'intervento che mi sento di fare è questo:

 

Prima di decidere di prendere un animale, bisognerebbe informarsi per bene delle sue esigenze, di come allevarlo al meglio. Bisogna fare questo per civiltà, perchè gli animali vanno rispettati.

Non bisognerebbe prendere un animale e solo dopo informarsi di come allevarlo e come garantirgli delle condizioni di vita adeguate, perchè così facendo si sottopone l'animale ad una serie di sofferenze di sicuro evitabili.

 

Spero che chi legga questo post capisca che una tartaruga è un animale che ha delle precise esigenze e necessità di impegno ed accuratezza da parte di chi la alleva.

 

E penso che Forum come Tartaportal siano una delle più importanti ed affidabili fonti alle quali può far riferimento chi decide di allevare uno di questi meravigliosi animali.

 

Come non quotare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questo lungo thread, l'intervento che mi sento di fare è questo:

 

Prima di decidere di prendere un animale, bisognerebbe informarsi per bene delle sue esigenze, di come allevarlo al meglio. Bisogna fare questo per civiltà, perchè gli animali vanno rispettati.

Non bisognerebbe prendere un animale e solo dopo informarsi di come allevarlo e come garantirgli delle condizioni di vita adeguate, perchè così facendo si sottopone l'animale ad una serie di sofferenze di sicuro evitabili.

 

Spero che chi legga questo post capisca che una tartaruga è un animale che ha delle precise esigenze e necessità di impegno ed accuratezza da parte di chi la alleva.

 

E penso che Forum come Tartaportal siano una delle più importanti ed affidabili fonti alle quali può far riferimento chi decide di allevare uno di questi meravigliosi animali.

mi associo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, novità:

oggi ho dato delle foglie di lattuga e il maschio ha iniziato a beccarla e quindi a mangiare. Ho fatto il bagnetto a entrambi però la femmina non ha toccato cibo, si è solo voluta asciugare sotto la SPOT. Il maschio invece ha addentato la lattuga e ha iniziato a mangiarla al max della velocità! Sembrava quasi che non mangiasse da una settimana!!!!!!!

 

Posto delle foto del carapace e del piastrone della femmina:

 

IMG0187A.jpg

IMG0188A.jpg

IMG0190A.jpg

IMG0191A.jpg

IMG0194A.jpg

IMG0195A.jpg

IMG0199A.jpg

IMG0200A.jpg

IMG0209A.jpg

IMG0210A.jpg

IMG0211A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore mi ha appena detto che è stata soggetta a qualche incendio!!!!!!

Quindi è confermato! E' questo il problema, giusto??? Rischia qualcosa? Potrà rimanere incinta??

Comunque io una visitina al veterinario gliela faccio dare lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto qualche foto del maschio e del terraio dove sono momentaneamente alloggiati:

 

IMG0196A.jpg

IMG0198A.jpg

IMG0201A.jpg

IMG0202A.jpg

IMG0203A.jpg

IMG0205A.jpg

IMG0206A.jpg

IMG0207A.jpg

 

Non avendo trovato lampadine ceramiche, ho deciso di comprare una lampada normale, però è opaca, tipo mattata, colorata di bianco:

IMG0208A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per un incendio non diventa infeconda, se erano in letargo non mangiaano da dicem,bre contando che stai in sicilia, però se la femmina nonb mangia una visita dal vet me la farei poi non importa se non farà mai uova feonde o meno l'importante è che stia bene, la lampada opaca fa sempre luce e la notte gli da fastidio, quella in ceramica serve per la notte.............. Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi alla femmina gli cresceranno gli scuti??? Tornerà ad avere quel suo bel colore, specialmente il nero??????

 

Perchè non mangia? Forse mangia quando io non ci sono, perchè non si muove tanto in mia presenza, però se mi allontano inizia a camminare.

 

Ho notato che non mangiano le carote e le foglie di cavolo. E' normale?

 

 

Grazie

Spero che ciò che è successo a me, possa essere di lezione per chi intende acquistare tartarughe per la prima volta senza neanche un minimo di esperienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per un incendio non diventa infeconda, se erano in letargo non mangiaano da dicem,bre contando che stai in sicilia, però se la femmina nonb mangia una visita dal vet me la farei poi non importa se non farà mai uova feonde o meno l'importante è che stia bene...

Sono d'accordissimo per quanto riguarda questo motivo, a me interessa la SALUTE della tarta!

 

....la lampada opaca fa sempre luce e la notte gli da fastidio, quella in ceramica serve per la notte..............

Non ne ho trovate, nessuno le ha quì! Conosci un sito dove trovarle?? Che ci fa se per una o due notti dormono con la lampada accesa???? Di sicuro si metteranno dentro la casetta che spero non penetri la luce, per poco però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha malattie e altro gli cresceranno, la rossima volta cerca di non prenderle in questo periodo che gli fa solo male interrompere il letargo all'improvviso, e fai fare un esame delle feci alla femmina che se non mangia potrebbe avere una parassitosi e se non curata è grave, per un negozio on-line clicca in alto a destra sul tp.............. Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che ti si continuino a dare sempre gli stessi suggerimenti ma ogni volta richiedi daccapo!

nn dare la lattuga dalle tue parti sara' pieno di erbe selvatiche,senno' compra la cicoria ora al super trovi senza problemi lo scalogno.non dare troppa roba tutta assieme,non invogliarle con cose strane,ti ho detto gia' che non possono ancora digerire tutto!la carota secondo te e' un alimento che le tarte normalmente trovano in natura?

 

il problema del carapace e' di almeno 4 -5 anni fa,se nn di piu',il tessuto necrotico e' gia' caduto tutto.quello che vedi e' quello che sara' per sempre!dopo una lesione la cheratina non tornera' mai come prima non vedrai mai piu' i tipici disegni!

potra' benissimo deporre uova fertili,lo saranno anche le prossime se deporra' e sara' stata lo scorso anno con maschi!

Modificato da nutty
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che ti si continuino a dare sempre gli stessi suggerimenti ma ogni volta richiedi daccapo!

nn dare la lattuga dalle tue parti sara' pieno di erbe selvatiche,senno' compra la cicoria ora al super trovi senza problemi lo scalogno.non dare troppa roba tutta assieme,non invogliarle con cose strane,ti ho detto gia' che non possono ancora digerire tutto!la carota secondo te e' un alimento che le tarte normalmente trovano in natura?

 

il problema del carapace e' di almeno 4 -5 anni fa,se nn di piu',il tessuto necrotico e' gia' caduto tutto.quello che vedi e' quello che sara' per sempre!dopo una lesione la creatinina non tornera' mai come prima non vedrai mai piu' i tipici disegni!

potra' benissimo deporre uova fertili,lo saranno anche le prossime se deporra' e sara' stata lo scorso anno con maschi!

 

Ciao, io cerco solo di capirci meglio!

Come mai non si da la lattuga?? Comunque tutto quello che gli do è di mia coltivazione, al naturale!

Ok, non darò più carote.

Ecco le cose che ho piantato: lattuga, cicoria, scalora (L'indivia), carote, ecc. queste sono tutte verdure che ho piantato per noi, che posso benissimo dare alle tarte. Dovrei aggiungere il radicchio rosso, e il tarassaco.

 

 

Si, mi ha detto il vecchio venditore che è da qualche annetto che depone le uova feconde, quindi in teoria dovrebbe essere ancora feconda da l'anno scorso. Ma se il terraio non gli piace le depone ugualmente le uova??

Link al commento
Condividi su altri siti

la lattuga e' troppo acquosa almeno per ora,e comunque il rapporto fosforo /calcio e' a sfavore di quest'ultimo!

semmai puoi provare con le foglie delle carote!

 

ma quindi dovranno vivere sempre in un terrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

in terrareio non depongono uova, e l'iunsalata è acqua sporca a livelli nutrizionali, dai una occhiata alle vecchie discussioni e ti fai un'idea, gli alimenti da dare alle :turtle: te l'ho messa nella prima pagina, da quel che ho capito ha un giardino e che per adesso stanno in terrario...........
Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma quindi dovranno vivere sempre in un terrario?

 

No, ho un giardino!!!!!! Per adesso sono in terraio e ci dovranno stare fino ad aprile-maggio, circa.

 

Quindi le uova non le deporra in terraio! Peccato però! Mi sa che per quest'anno niente baby!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa nn mi ricordavo avessi scritto dello spazio in giardino!

in generale una tarta nn depone l'anno in cui cambia luogo di dimora,e' dovuto allo stress di adattamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte tutto ciò che ti è stato consigliato, tutto giusto e perfetto, dopo averle fatte visitare (analisi delle feci soprattutto) comincia piano piano a preparare la situazione adatta nel giardino, magari leggendo le varie discussioni che ci sono in proposito.. la stagione calda arriva in un lampo, e sarebbe bene che le "piccole" già stressate da questo letargo saltato e cambio di dimora, si trovino nelle migliori condizioni dalla prossima primavera. Perchè poi dovranno passare anche i prossimi letarghi all'aperto.

P.S. non vorrei sollevare un vespaio, ma.. l'allevatore che te le ha cedute.. te le ha cedute con i relativi regolari documenti...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, volevo scrivere 10° in meno, cioè 20°!

 

Per la casetta, ok, la lascio anche se sicuramente dentro avranno una temperatura più bassa di 20°, credo! Da controllare!

 

Il letargo: io non so se lo hanno interrotto o se sono ancora in letargo! Non lo capisco come si fa a vederlo!!!!!

So solo che ho messo una spot stamattina a 30° solo nella zona "calda" e oggi li ho trovati li sotto che si riscaldavano.

Cosa devo fare?? Stacco la SPOT calda oppure compro la SPOT ceramica per la zona fredda?????

 

 

Grazie

 

 

 

PS: per quanto riguarda il carapace malconcio, cosa mi dici a riguardo???

 

 

Grazie

ma scusa hai 4 trachemys e non hai le nozioni base di come si allestisce un terrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ,mi sono letto tutta questa discussione e sono rimasto allibito,caro ragazzo per essere uno che ha razze palustri,devo dire che conosci veramente poco,eppure internet lo hai!!!per conoscere e imparare basta poco,occorre pero' curiosita'.io non penso che uno si sveglia una mattina e va a comprare 2 tartarughe,senza mai essersi domandato di cosa avrebbero avuto bisogno.sorvolando sulla dubbia provenienza delle tarte,prive probabilmente sia di microchip ,sia di un documento valido,ti consiglio di accellerare gli studi,da parte tua hai il clima che, dalle tue parti e' sicuramente buono ,con un po' di fortuna potresti persino farle sopravvivere,ascolta tutti i consigli che ti vengono dati,sopratutto se sai di non sapere!!comunque se hai un giardino ,col prossimo inverno lasciale direttamente fuori e vedrai che in letargo ci vanno da sole,il letargo e' il periodo di "riposo" delle tarte,corri a studiare!!!!! PS:come mai il tuo compare le svendeva?,non te lo sei domandato?hai percaso sentito parlare delle nuove normative?:devil:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.