Vai al contenuto

Spettro solare e lampade UVB.


Pupa

Messaggi raccomandati

MA ALLORA PUPA DA DOVE HA PRESO QUELLE INFORMAZIONI? Potrebbe darci maggiori CHIARIMENTI?

COME POSSO DORMIRE IN PACE E DIRE: OK, TANTO ERA SOLO UNA CHIMERA QUANDO NON ESISTE UNA PROVA CHE QUESTO NON SIA VERO?

Io personalmente non mi do pace perchè ADORO le mie tartarughe e mi metto nei loro panni totalmente...voglio assolutamente evitare il pericolo più pericoloso: ovvero sapere che vedano la luce in modo sfarfallante.... per questo nel dubbio spenderò i soldi...:yes4lo:

non c'è nulla di pericoloso per noi... perchè naturalmente non lo farò io il cambiamento ma lo farà un esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 284
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non lo so, è da quando c'è questo post che cerco.

 

Ne ho aperto anche uno su SFN.
http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=19122

 

Nulla!

 

Per il resto, questo mi pare abbastanza pericoloso:

 

http://209.85.129.104/search?q=cache:CQpjr7oOulQJ:www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp+ballast+elettronico&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1

 

 

Considera poi che normalmente i neon mi danno fastidio.

 

Quelli con gli UVB no.

 

E li ho di fronte alla scrivania, dove sto circa 12 ore di fila.

 

In più le lampade alogene hanno una loro inerzia dovuta al gas incandescente, quindi una volta in temperatura non sfarfallano più.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto sfarfallamento che notiamo noi non è lo stesso di quello che parlava pupa.. è uno sfarfallamento a bassa frequenza che noterebbero solo i rettili.. quindi noi non possiamo notarlo... credo...

 

Spero di sapere al più presto la verità su questa storia... devo assolutamente avere la conferma se era una diceria oppure no a questo punto... se sai qualcosa fai un bell'avviso!!

Continuiamo le ricerche.. e se senti a Pupa diglielo di ricordarsi dove ha letto quella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendo ora il tuo topic in quel link:

hai scritto in quel topic che il problema è legato allo 'sfarfallio della lampada'... e basta; in realtà è molto di più: il topic originario di pupa è stato molto chiaro: Secondo me dovevi specificare del fatto degli hertz così come ha fatto pupa:

 

"E' importante scegliere neon e lampade che abbiano una frequenza, Hertz, intorno ai 150.

Infatti i rettili percepiscono la luce a bassa frequenza, da 50 a 100 hertz, come una serie di emissioni lampeggianti ondulatorie, per fare un esempio, come le luci ritmiche da discoteca..

Chiaro che questa sia una situazione altamente fastidiosa e fonte di stress! Mentre alle frequenze di 150, la luce viene percepita come flusso continuo e armonico! :)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi riformulare la domanda prego, il sito è li.

 

Però stiamo parlando di cose assolutamente aleatorie.

 

L'unica cosa dimostrabile scientificamente è che i rettili dovrebbero vedere i colori, dato che hanno una conformazione della retina con bastoncelli simili ai nostri.

 

Peccato che temo sia difficile fare un'esame della vista ad una tartaruga.

 

In più, se gli desse fastidio, si metterebbero all'ombra o manifesterbbero segni di fastidio.

 

Idem per pesci e altri animali tenuti nei terrari e negli acquari.

 

E nulla di questo possiamo riscontrare nelle nostre tartarughe.

 

Specialmente se le teniamo sia all'aperto sia in acquario.

 

Come potrai vedere, salvo esigenze particolari di gestione di accensioni in sequenza nessuno usa centraline elettroniche nei terrari e negli acquari.

 

Guarda i cataloghi.

 

 

Temo sia proprio una bufala.

 

Ad ogni modo, usa anche tu il motore di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, vabbe'... mi secco a registrarmi.. se puoi , puoi modificare il post.. altrimenti nulla...

Non penso che le tarte (nel caso sia confermata questa cosa al 100%) comunque possano ripararsi... nel senso che è un fastidio è come se nella stanza ti si accende e spegne la luce.. non puoi fare nulla.. non ti servirebbe metterti sotto il tavolo.. perchè la luce è intorno a te... lo stesso... io non penso sia una bufala affatto... se sentono le basse frequenze, non vedo perchè non dovrebbero anche essere sensibili alle basse frequenze... non ci trovo nulla di così improbabile.. si, continuerò le ricerche.. sono giorni ma credo non sia facile.. secondo me ci stanno ancora studiando ecco perchè non ci sono fonti sicure....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credi che faremmo meglio a occuparci di problemi evidenti tipo le vaschette con la palmetta, i gammarus, la mancanza di riscaldamento, l'assenza di luci, filtri, l'assembramento di tartarughe di specie diversa, l'alimentazione sbagliata, la mancanza di aree per la deposizione, i documenti mancanti ecc ecc invece di correre dietro a una cosa che non ha alcun riscontro tra centinaia di appassionati ne nei centri di ricerca ne nei produttori di accessori e, in più, non da alcun problema alle tartarughe buttando via letteralmente centinaia di euro?
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la di intenti polemici, il punto è che qui stiamo discutendo partendo dal presupposto che i rettili sono infastiditi dalle basse frequenze.

 

Peccato che non c'è alcun riscontro in nessun sito accessibile ne nei testi di terraristica, acquariofilia o erpetologia reperibili.

 

Possibile che nessuno degli allevatori di Tartarughe, Pogone, Geki, Varani, Serpenti ecc ecc ne sappia nulla?

 

E i pesci in acquario? Insensibili?

 

Possibile che tutti i produttori perdano la lucrosa occasione di vendere centraline elettroniche costosissime?

 

Chi ne dovesse sapere qualche cosa è pregato di pubblicarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la di intenti polemici, il punto è che qui stiamo discutendo partendo dal presupposto che i rettili sono infastiditi dalle basse frequenze.

 

Peccato che non c'è alcun riscontro in nessun sito accessibile ne nei testi di terraristica, acquariofilia o erpetologia reperibili.

 

Possibile che nessuno degli allevatori di Tartarughe, Pogone, Geki, Varani, Serpenti ecc ecc ne sappia nulla?

 

E i pesci in acquario? Insensibili?

 

Possibile che tutti i produttori perdano la lucrosa occasione di vendere centraline elettroniche costosissime?

 

Chi ne dovesse sapere qualche cosa è pregato di pubblicarla.

mino eccomi qua:laugh8kb:

io "allevatore" di tarte palustri,pogona,camaleonti e serpenti

garantisco che nessuno dei miei rettili ha mai sofferto di epilesia per il sfarfalamento dei neon.

aggiungo neanche mai notizie di iguane,uromastici,geki

 

pupa non so dove puo aver letto un informazione del genere un po infondata per non dire del tutto.

 

se i negozi specializzati non vendono cio che cercate vuol dire che non sono elementi adatti ai rettili.

Link al commento
Condividi su altri siti

DEVO PARLARE CON PUPA... dov'è finita? E' importante,.. su altri siti mi hanno detto che cio' che lei ha affermato alla prima pagina di questo topic è una cosa INFONDATA ed una diceria... adesso io non credo affatto che sia una diceria.. ma certe persone pare la conoscano e insistono... ora vorrei tanto sapere la verità... questa Pupa dice che non ricorda la fonte... bè deve sforzarsi.. è importante.... mi hanno anche detto certe cose .. quindi vorrei sapere se almeno si ricorda se ha letto questa cosa in un forum di tartarughe scritto da altri utenti come noi, oppure da gente più specializzata.. Pupa, se ci sei fatti sentire... devo parlarti...

ciao...

 

 

Oh cavoli, sono mancata per due giorni..!:eek4wd:

 

Dunque,

come ti ho detto via mp,

non devi dare retta alle cose che UNA persona scrive contro di me,

perchè questa persona sta scrivendo cavolate varie sul mio conto, tutte infondate, da alcuni mesi.

A molte delle sue cavolate INFONDATE ho anche risposto e portato le prove che diceva BUGIE, e qui mi fermo, tu sai chi è, non voglio parlarne ANCHE in questo forum.

Cmq sia tu se sei intelligente ragioni da solo e decidi se io scrivo sempre cavolate o dico cose sensate.

 

La storia delle frequenze e della visibilità dei raggi UVA da parte dei rettili non me la sono sognata, e se l'ho detta è solo perchè:

-primo, io la reputo sensata, visto che tutto è nato da un documentario sui rettili che ho visto, e successivamente mi sono ricordata di averl letto questa cosa anche su un articolo sul web.

Lo studio non era neanche recente, tra l'altro.

Quando poi ho visto che molte persone confondevano addirittura gli infrarossi con gli UV :shocked7fl: e che alcuni erano convinti che solo gli spot "rossi" avessero gli infrarossi e altre cose assurde :laugh8kb: , ho deciso di scrivere questo piccolo riassunto sullo Spettro Solare e sull'importanza di questo nella vita dei rettili, ALLORA mi sono ricordata anche della "visibilità" che gli UVA e le basse frequenze di questi assumono agli occhi dei rettili e l'ho voluta riportare.

 

IO CI CREDO, ma non sono uno scienziato e lo studio non è mio, perciò ognuno agisca come meglio crede.

D'altronde, non mi sembra per nulla assurdo, visto che molti altri animali sentono suoni non udibili all'orecchio umano, e vedono onde non visibili dall'occhio umano.

Perchè questa storia delle tartarughe deve sembrare tanto assurda???:eek4wd:

 

D'altronde, Minotti, SE ANCHE NON FOSSE VERO, spendere 20 euro per una centralina elettronica non sbanca nessuno, nel dubbio io prenderei precauzioni.

Cercherò cmq di rintracciare l'articolo....che vi devo dire????:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps.

Piccola esperienza diretta:

Oggi pioveva e ho tenuto la Baby al riparo dentro il terrario anzichè nel recinto esterno, e per la prima volta le ho messo uno spot.

Ebbene, lei che non è abituata, si è allontanata.

Quando ha capito che emanava calore si è un pò riavvicinata, ma non ha offerto la testa alla luce, la testa l'ha nascosta e gli occhi li ha tenuti chiusi, e ha mostrato alla luce il "culetto".

Sotto il sole naturale fa esattamente il contrario, distende la testa in alto e si gode il sole.

Secondo me la luce artificiale l'ha infastidita.

Cmq raga

IO NON SONO in grado di spiegarvi una cosa così scientifica, nè di avere la presunzione di dire che sia vera o sia falsa a priori,

DICO SOLO che la teoria mi sembra palusibile e IO CI CREDO,

voi fate come volete, non posso nè voglio convincervi di qualcosa che non posso spiegare oltre.

 

Minotti se urli meno mi fai un favore...;)

Cavoli, mi sono "spramata" (alias impaurita) quando ho letto il tuo grossetto megagalattico!!! :)

 

Hayez

la centralina elettronica è vendutissima per i neon di tutti i generi, sia in campo acquariofilo che per il neon del garage..,

non capisco come si possa dire che è un prodotto raro..

il fatto è che in genere,

quando uno compra un portalampada per casa, la plafoniera ha già al suo interno una centralina, per questo sono minori le richieste di acquistare una centralina separata.

Link al commento
Condividi su altri siti

pupa i casi sono 2 o ti sei espressa male tu o mi sono espresso male io.

quando compri un acquario o allestisci una teca hai gia tutti i componenti per l "illuminazione",se ti sono stati venduti centralina,con neon,senza starter.vuol dire che sono gia adatti a rettili.è inutile andare a cercare cose che tolgono sfarfalamenti o cose del genere.

 

credo che piu che seguire cio che dicono nei documentari(e lo sai meglio di me che li dicono molte ca**te)sia meglio le esperienze dirette.io una volta sentii che alle tarte terrestri campavano solo con la pasta scotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh cavoli, sono mancata per due giorni..!
:eek4wd:

 

 

Dunque,

 

come ti ho detto via mp,

 

non devi dare retta alle cose che UNA persona scrive contro di me,

 

perchè questa persona sta scrivendo cavolate varie sul mio conto, tutte infondate, da alcuni mesi.

 

A molte delle sue cavolate INFONDATE ho anche risposto e portato le prove che diceva BUGIE, e qui mi fermo, tu sai chi è, non voglio parlarne ANCHE in questo forum.

 

Cmq sia tu se sei intelligente ragioni da solo e decidi se io scrivo sempre cavolate o dico cose sensate.

 

 

La storia delle frequenze e della visibilità dei raggi UVA da parte dei rettili non me la sono sognata, e se l'ho detta è solo perchè:

 

-primo, io la reputo sensata, visto che tutto è nato da un documentario sui rettili che ho visto, e successivamente mi sono ricordata di averl letto questa cosa anche su un articolo sul web.

 

Lo studio non era neanche recente, tra l'altro.

 

Quando poi ho visto che molte persone confondevano addirittura gli infrarossi con gli UV
:shocked7fl:
e che alcuni erano convinti che solo gli spot "rossi" avessero gli infrarossi e altre cose assurde
:laugh8kb:
, ho deciso di scrivere questo piccolo riassunto sullo Spettro Solare e sull'importanza di questo nella vita dei rettili, ALLORA mi sono ricordata anche della "visibilità" che gli UVA e le basse frequenze di questi assumono agli occhi dei rettili e l'ho voluta riportare.

 

 

IO CI CREDO, ma non sono uno scienziato e lo studio non è mio, perciò ognuno agisca come meglio crede.

 

D'altronde, non mi sembra per nulla assurdo, visto che molti altri animali sentono suoni non udibili all'orecchio umano, e vedono onde non visibili dall'occhio umano.

 

Perchè questa storia delle tartarughe deve sembrare tanto assurda???
:eek4wd:

 

 

D'altronde, Minotti, SE ANCHE NON FOSSE VERO, spendere 20 euro per una centralina elettronica non sbanca nessuno, nel dubbio io prenderei precauzioni.

 

Cercherò cmq di rintracciare l'articolo....che vi devo dire????
:oo7dt:

 

 

 

Non è questione di "potrebbe essere" o "io ci credo".

 

 

Dobbiamo dire "come è".

 

 

Tra l'altro aggiungendo € 20 al costo di un neon (13€) e al portalampada elettrico (€ 9) raddoppi il costo, dissuadendo i più dal prenderli.

 

 

Possiamo cercare la fonte originale della notizia e analizzarla?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pupa sono d'accordo con te... nemmeno a me sembra una cosa così insensata dato che le tarte sono sensibili a tante altre cose che il nostro occhio o udito non percepiscono...

Però dobbiamo sapere la verità e analizzare davvero la fonte...

Se fosse vero o non vero , speriamo di trovare chiarimenti certi al più presto... potrei tranquillamente affrontare la spesa, ma.....................

(sinceramente PREFERIREI che non fosse vero, così eviterei di smontare un acquario!):dull8ay: :frown3qg: :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragassuoli...domani devo prendere una"luce" x la piccolina?! tralasciando stò fatto dello sfarfallamento xkè x ora non siete sicurissimi del tutto...ke cosa devo comperare?avete un sito web cn le due cose x darmi al volo al volo un'idea??
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora serve prima di tutto uno spot.

 

Basta una lampadina normale da 40 w in su.

 

Deve portare l'aria sopra la zona emersa a 28°.

 

Poi servirà un tubo uvb o una compatta.

 

Mi spiace che tu abbia questi dubbi.

 

Purtroppo è quello che succede dando notizie incontrollate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora serve prima di tutto uno spot.

 

 

Basta una lampadina normale da 40 w in su.

 

 

Deve portare l'aria sopra la zona emersa a 28°.

 

 

Poi servirà un tubo uvb o una compatta.

 

 

Mi spiace che tu abbia questi dubbi.

 

Purtroppo è quello che succede dando notizie incontrollate.

 

 

 

Quoto minotti!

 

io di lampade non ne capisco un'H...ma conosco minotti e mi fido di lui...

Non tutto quello che scrivono gli utenti è vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

oh cavolo....1 giorno di assenza e guarda com'è cambiata la discussione.....

Meno male che non ho trovato la centralina.....aspetterò la conclusione di questo post per comprarla......

 

PS: premesso che non voglio offendere ne ''screditare'' nessuno, piuttosto che modificare impianti elettrici (tralaltro quelli per acquari sono sigilliati e molto spesso aprendoli perdono questa caratteristica rischiando infiltrazioni d'acqua) preferisco spendere qualche € in più e comprare qualcosa di gia fatto ma soprattutto......certificato IMQ come dice minotti...

Ciao e forza con libri e internet, risolviamo il dilemma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho riportato una notizia,

non SONO L'AUTRICE della trovata.

Se avessi saputo che certe persone avrebbero reagito così ME LA SAREI TENUTA PER ME!

Dovessi leggere altre cose IGNOTE ai più, la prox volta non dico nulla..

 

Cmq sia Io onestamente la notizia l'ho presa per buona, Hayez, scusa ma mi sembra davvero strano che trasmettano una cosa simile se non è supportata da studi...

voglio dire, se non si crede nei documentari e in ciò che scrivono i libri a chi dobbiamo credere??

 

Inoltre l'ho letta su un articolo che parlava proprio di tartarughe, e ora mi tocca scervellarmi per rintracciarlo....:frown3qg:

 

 

una domanda provocatoria per Minotti e Hayez:

ma sugli articoli scritti da Croce o Orlando,

perchè credete a tutto quello che dicono senza che abbiano specificato la fonte???

Voglio dire, apparte le tabelle sullo studio della distanza dei neon di Croce, su moltissime affermazioni fatte non viene mica specificato lo studio!

Tipo le varie differenze sui tipi di vetro e plexiglass,

ditemi DOVE viene citata la fonte.

 

 

Cmq,

non ho avuto tempo di fare una ricerca,

l'ho iniziata solo oggi, dal sito AAE, perchè mi ricordava qualcosa.

In EFFETTI MI RICORDAVO BENE SOLO A METà, :rolleyes5cz:

nel senso che nella seguente scheda:

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedatrachemys.htm

 

sulle frequenze non dice nulla ma almeno conferma che le tartarughe e i rettili vedono gli UVA, che sono invece invisibili per noi (o volete lo studio specifico anche per confermare tali affermazioni??):eek4wd:

 

Il fatto che la loro percezione sensoriale sia maggiore della nostra è una conferma parziale, a mio giudizio.

perchè rende tale "teoria", se la vogliamo chiamare così in attesa di conferma, più accettabile.

Se vedono frequenze a noi invisibili, come gli UVA, perchè non dovrebbero vedere le basse frequenze??

 

Per ora non ho altro da aggiungere, in merito,

spero di ritrovare l'articolo prima che pensiate che ho fumato Cabomba..:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai menzionato nessuna fonte ho detto che mi baso piu su l esperienza avendo diversi rettili.

rifacciamo la lista:

1 trachemys ibrida

1 sternotherus oduratus

2 sternotherus carenatus

1 chelodina longicollis

1 dragone barbuto d australia

2 camaleonti caliptrati

1 pitone reale

 

NESSUNO DI QUESTI HA MAI DATO SEGNI DI MALESSERE DOVUTO AI NEON

 

ora io posso capire che ci puo essere il caso che conferma la regola,ma prima di dare l allarme bisogna avere le fonti sotto mano.

 

credi che se fosse vera la cosa nessuno degli utenti l avrebbe mai ipotetizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughe non è che debbano per forza dare segni di malessere... è soltanto che se fosse vero che vedono la luce del neon come luce 'oscillatoria' si tratterebbe solo di una luce... magari nemmeno tanto forte come intermittenza.. non è che dovrebbero soffrire più di tanto.. piu' che altro si tratterebbe solo di stress... ma dopo anni che le teniamo a quel tipo di luce, possibilmente si sono anche abituate... l'atro giorno apposta ho acceso e spento la luce del neon tante volte... e le tarte non è che scappavano terrorizzate.. anzi... stupidelle che sono la guardavano FISSA!!!! Secondo me è molto probabile che vedano queste frequenze hertz così come vedono i raggi UVA che noi non possiamo vedere... quindi la 'non credenza' di questa cosa deriva solo dal fatto che non ne avete mai sentito parlare da nessuno... ok.. forse è perchè ci stanno ancora studiando? Comunque la vista dei rettili non è una cosa tanto discussa... in generale di notizie sulla vista delle tarte si trova poco su internet...

Non so se è vero, è quello che stiamo tutti cercando di capire... comunque non c'è nulla di strano se dovrebbero davvero avere una retina sensibile più della nostra... O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.