Vai al contenuto

Spettro solare e lampade UVB.


Pupa

Messaggi raccomandati


  • Risposte 284
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Intendi sempre il faro spot, immagino...

 

Il gruppo di accensione presente nell'acquario, se è elettronico, come credo sia, dovrebbe già avere i requisiti necessari...

Quelle centraline elettroniche che vengono vendute singolarmente, sono per chi deve aggiungere una luce a quelle già presenti(come ho fatto io sull'acquario) o per chi compra la vasca aperta, e dopo deve montare i neon separatamente.

 

Ma questo discorso sulle frequenze è chiaramente teorico (tranne il fatto che i rettili vedono le basse frequenze come oscillatorie)

io di elettronica non ne so molto,

per questo sarebbe bello girare la domanda sulle frequenze dei neon a qualcuno esperto, un elettricista, xesempio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle frequenze, avevo risposto la pagina prima.

Per capire inconfutabilmente se il neon viene alimentato con reattore elettronico basta vedere se è presente lo starter (nel caso fosse presente il neon viene alimentato normalmente, a 50Hz quindi)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i neon si accendono solamente con starter,

se provi ad accenderlo senza, collegandolo diretamente alla linea di casa,

scoppia, fa un bel botto e diventa nero..

quindi presumiamo che i neon siano tutti ad alta frequenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, non è così...non possiamo presupporre che i neon siano tutti ad altra frequenza perchè se li connetti direttamente alla rete (50Hz) non funzionano. C'è un po' di confusione a riguardo...ma per farla semplice diciamo che un tubo al neon ha bisogno di essere alimentato da un opportuno complesso di alimentazione, questo soprattutto per fornire una tensione di innesco sufficiente e per poter quindi creare le condizioni di plasma nel tubo.

 

Ora questo complesso di alimentazione può essere, di tipo classico (in sostanza costituito da un reattore elettromagnetico). In questo caso è necessaria la presenza di uno starter (che non è tutto il complesso di alimentazione, ma solo quella specie di cilindretto alto sui 3 cm che può essere sostituito) che consente in sostanza un preriscaldamento degli elettrodi nella fase di accensione. Se alimentato in questa maniera, il tubo al neon funziona comunque alla frequenza di rete (50 Hz).

 

http://img213.imageshack.us/img213/6559/ballasttradwx3.jpg

Nel caso invece si utilizzi un alimentatore elettronico, si porta il tubo a funzionare a frequenze dell'ordine delle decine di kHz. Questo, oltre ad evitare ogni possibile percezione di una luce oscillante e a rendere immediata l'accesione del tubo, consente di non dover utilizzare uno starter. Come si vede dallo schema seguente.

http://img213.imageshack.us/img213/373/ballastelettmg6.jpg

 

In questo caso sì, il neon funziona ad alta frequenza (20kHz o 42kHz o altri valori a seconda del produttore)...ma nel caso precedente assolutamente (che è quello di gran lunga più comune e meno costoso) no!

 

ciao

ale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,

ora mi sembra più chiara la cosa..:)

 

Io per esempio ho ballast e starter,

e non una centralina elettronica,

perciò possiamo dire a tutti,

che per le tarte è necessario comprare una centralina elettronica per l'accensione dei neon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffi...:angry6wn:

Mi tocca riscrivere il lungo post...

 

Credo di si,

se ti confermano che è elettronica e non elettromagnetica.

 

 

Aggiungo,

sui benefici dello Spettro Solare,

visto che in altra discussione si è parlato della minore esigenza da parte degli animali carnivori (e quindi anche per le tarte acquatiche rispetto alle terrestri)

in quanto la carne e il fegato ha già della vitamina D pronta per essere assimilata.

 

Tuttavia,

dire che i carnivori hanno esigenze minori di esposizione solare non vuol dire che ne possano e ne debbano fare totalmente meno!

 

Anche l'uomo, e molti animali,

è onnivoro e mangiando la carne ha un bisogno molto inferiore, rispetto per esempio alle tartarughe, di sintetizzare da sè la vitamina D (cosa che comunque fa appena la pelle riceve il sole) in quanto la trova pronta da assimilare nei cibi.

Eppure,

prima in tutta la fase dello sviluppo fino all'adolescenza, e poi da anziani (escludendo fattori alimentari, visto che ormai la carenza nutrizionale nella nostra società è davvero rara)

corre il rischio di avere problemi ossei, quali rachitismo e osteoporosi,

se non si riceve abbastanza sole.

 

per fare un'esempio,

quando mio fratello da piccolo ha avuto un pò di rachitismo,

il medico non ha consigliato di assumere più carne,

ma aumentare lo sport all'aria aperta (non in palestra)

e andare al mare, a prendere il sole quanto più possibile!:yes4lo:

 

Inoltre,

è dimostrato da vari studi che lessi,(parlo dell'uomo ma credo che in definitiva valga per tutti gli animali) che l'esposizione alla luce naturale stimola positivamente molte altre funzioni, dalla maggiore produzione di endorfine per il benessere psicofisico, resistenza al dolore e buonumore, alla melatonina che regola i ritmi biologici ecc..

Addirittura le persone che per lavoro fanno troppi turni notturni, e che vedono poco il sole, hanno alti livelli dell'ormone dello stress, ed espellono poche tossine, dal fegato e reni e pelle.

Persino i felini, pur mangiando quasi solo carne, beneficiano del sole, e sintetizzano la vitamina d nella pelle e nel pelo!:yes4lo:

 

Perciò,

pur riconoscendo che i carnivori hanno minori esigenze di esposizione solare,

è innegabile che non possano comunque farne totalmente a meno!

 

Perciò anche le tarte acquatiche,

in genere carnivore,

hanno bisogno, seppur in modo minore rispetto alle terrestri, dei benefici del sole, e di avere anche in casa uno spettro solare il più ampio possibile,

che comprenda anche i raggi UVB.

Già comunque i neon non sono minimamente paragonabili alle emissioni del sole,

eliminare anche questa fonte di luce non è certamente benefico.

 

Esistono anche fari spot con basse emissioni di raggi UVB,

che abbinerebbero perciò la funzione di riscaldare e illuminare a quella degli UV per l'assimilazione del calcio.

 

(ps. pminotti mi ricorda che lo spot è essenziale perchè se le acquatiche non si asciugano si riempono anche di funghi e parassiti)

 

Bisogna stare però molto attenti,

perchè:

Primo, non tutti i fari spot hanno gli UVB,

anzi, direi pochissimi, e costano molto,

e dopo 9 mesi le emissioni, come per i neon, si esauriscono(mentre se si usa solo con la funzione di riscaldare durano una decina d'anni)

e andrebbero sostituiti.

Perciò la spesa, anzichè del neon, si ripresenta nel faro spot.

Inoltre io trovo molto più benefico l'uso dei neon UVB, abbinati al faro spot, non solo per garantirgli un'emissione più completa dello Spettro Solare, e di illuminazione , come avviene in natura,

ma anche per favorire un senso di benessere nelle tartarughe tenute in casa, cercando di rispettare quelle esigenze di cui si è parlato all'inizio:

 

colore (percepiscono gli UV come un colore, ed è molto importante che lo abbiano), illuminazione adeguata(sarebbe bene che l'acquaterrario fosse in una posizione che riceva molta luce naturale), luci ad alta frequenza per non infastidire i loro occhi, molto più sensibili dei nostri (che solo i neon possono assicurare) rispetto delle ore di buio (evitando interferenze la notte)

 

Secondo me sono cose che non vanno assolutamente sottovalutate, per il loro benessere psicofisico, visto che già vivono in un ambiente ristretto e innaturale(Terracquario) che è lontano anni luce dal loro habitat!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, riprendendo il discorso della lampadina arcadia descritta in prima pagina da Pupa,

sono seriamente intenzionato ad acquistarla dato che vicino a casa mia ho trovato in un negozio di animali un portalampada con riflettore superiore.

Praticamente alla fine è come un neon, dato che si avvita la lampadina al suo interno in posizione orizzontale in modo che la parte inferiore irradi la vasca mentre la parte posteriore ''infrange'' i raggi sul riflettore che li rispedisce in basso.

Posizionando il portalampada alla giusta altezza si può coprire tutta la lunghezza della vasca e irradiarla di raggi UVB al 7%!!!

Penso di acquistarla sabato, quindi se nel frattempo qualcuno ha dei consigli per me, sono ben accetti!!

Con questa soluzione evito l'ingombro di neon, centraline, starter ecc. ecc.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,

ma l'unico problema è che come le lampade a risparmio energetico viaggia a 60 hz.

Compra una centralina elettronica per un neon da 18 watt,

prendi il neon Reptisun 5.00 zoomed o Sylvania 5.00 e mettili a 25 cm con un riflettore.

Questo è il mio consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora mi orienterò su neon con centralina, per caso qualcuno sa in che sito di vendita on-line posso trovare la centralina??

 

Per Pupa: grazie per il pm, cmq sarei benvenutO!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una ricerca prima nei negozi di zona che trattano acquariofilia,

così ti risparmi la spedizione, oppure in qualche negozio di ferramenta, così gli chiedi se la centralina elettronica risolve il nostro problema sulle frequenze.

 

Io l'ho cercata ma per neon da 15 watt non l'avevano, e me l'hanno ordinata.

Altrimenti la trovi su:

www.Acquaingros.it

credo anche su www.Rettilimania.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proverò con le ferramenta perchè su acquaingross e abissi c'è la centralina elettronica ma costa vereamente parecchio, soprattutto confronto alle normali centraline.....(dai 120 € in su....) senza plafoniera........

Quindi la centralina da cercare è una normale centralina elettronica per neon? la differenza la si vede perchè quella elettronica non ha lo starter, giusto?

 

PS: non avevo mai guardato siti di vendita on line per acquari, ma penso che d'ora in po comprerò le cose più costose solo li.....un esempio? dalle mie parti, nel negozio meno caro, il filtro Pratiko 300 della Askoll costa 139 euro....su abissi 80 e se pago in carta di credito regalano la spedizione.....

 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quella da 15 watt dovrei pagarla poco più di 20 euro.

Quella che dici tu ,da 120 euro e passa, è una cosa tutta sofisticata, temporizzata, digitale ecc.., serve per gestire l'impianto luci di grossi acquari con più di 2-3 neon.

 

Cmq spesso nei negozi online si risparmia, è vero.(Abissi non è il più economico però..)

Io ho ordinato il filtro Eheim, e l'ho pagato, compresa la spedizione, 70 euro.

In negozio costava circa di 40-50 euro in più.

Poi magari fai un ordine unico di altre cose che ti servono, o con amici, e le spese di spedizione si amortizzano, dove ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora la centralina elettronica la cercherò nei negozi di bricolage e ferramenta....e vediamo!

Cmq mi sembra che acquaingross su alcune cose sia meno caro (non su tutto) però bisogna calcolare le spese di spedizione....quindi bisogna navigare un pò e fare un pò di conti ma alla fine ne vale la pena!

Domani inizio la ricerca della centralina in giro per negozi dalle mie parti e vi faccio sapere!

Ciao

Vale

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non ho capito: prima ho letto che un neon deve avere alta frequenza 150 mz per evitare che la tarta veda i fastidiose luci effetto 'discoteca'.. poi man mano che leggevo le pagine ho letto che 50 mz vanno bene? Ma non sono basse come frequenza? Ma allora il mio acquario (che ha lo starter e si accende subito il neon) significa che va bene per le mie tartine? E se tutte le lampade normali alimentate a corrente elettrica che abbiamo in casa nei lampadari sono sempre a 50 mz significa che le tarte ci vedono a tipo 'discoteca'?

Cioè, si può ricapitolare il tutto perchè tra varie discussioni ho le idee a volte chiare, a volte confuse....! Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se fossero a 50 mHz non ci sarebbero problemi....le centraline normali (con starter, per intenderci) sono a 50 Hz perchè la corrente di rete non viene modificata (nelle case la corrente è a 220-230V e 50-60 Hz).

C'è bisogno di una centralina elettronica che non necessita dello starter la quale ''raddrizza'' la frequenza e la aumenta.....

Il discorso è un pò complesso nello specifico...quindi se non ti intendi di elettronica l'unica cosa che puoi fare per non sbagliare è distinguere le centraline a seconda dello starter: se ce l'hanno non andrebbero bene, se non ce l'hanno sono quelle giuste!

Per le lampadine a incandescienza (le spot) non ho ancora ben capito se sono anch'esse influenzate dalla frequenza di rete e se quindi una normale lampadina (spot o da tavolo) posizionata su un normale portalampada possa dare fastidio alle tartarughe.

Quindi per i neon ora sai tutto, per le lampadine aspettiamo consigli!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora quà c'è davvero confusione:

ho letto a pagina 1 questo scritto da Pupa mi sembra:

 

"E' importante scegliere neon e lampade che abbiano una frequenza, Hertz, intorno ai 150.

Infatti i rettili percepiscono la luce a bassa frequenza, da 50 a 100 hertz, come una serie di emissioni lampeggianti ondulatorie, per fare un esempio, come le luci ritmiche da discoteca..

Chiaro che questa sia una situazione altamente fastidiosa e fonte di stress!"

 

 

--

 

Quindi adesso te mi dici che se fossero a 50 hz non ci sarebbero problemi e avevo letto che con lo starter è meglio.. ora leggo da te che quelle senza starter sono peggio per le tarte...

aiuto.!!! la cosa è davvero confusionaria.. peggio di prima...

non potrebbe fare un riassunto Pupa di tutto.... ho capito in generale, ma poi con altri commenti dicono l'opposto... è quì che nasce la confusione...

ci vorrebbe un riassuntino di cosa è corretto fare......

 

?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.