Vai al contenuto

[Guida] Come scegliere un'acquaterrario


Viper_77

Messaggi raccomandati

quella lampada va benissimo...infatti per le tarta si usano lampade che hanno il 30% di UVA e il 5% di UVB..

se posso darti un cosiglio io prenderei un neon e non una compatta...dura di più e ti illumina tutta la vasca...se poi sei un minimo pratico con il fai da te puoi benissimo trovare un modo economico per fissare il neon...io per esempio l'ho messo sotto ad una mensola che sta sopra la vasca...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao.. non voglio fare pubblicità ma oggi mi è arrivato il pacco con la lampada compatta 5% uvb con due confezioni di pellets, che di solito pago 10 euro a confezione.. in tutto con la spedizione ho pagato 39 euro.. buono no?? vedo il sito dal quale ho comprato cosi ve lo consiglio... ho seguito il suggerimento di una ragazza qui su tartaportal..

***************************

mi sn trovata bene.. il corriere tnt è arrivato subito..ho fatto l'ordine domenica.. ed è arrivato oggi pom ed è martedi...

 

ok una domanda ... polistirolo no vero?? sconsiliato come unto terra?

grazie ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
vorrei dirti una cosa allora io ho provato diversi tipi di fondale pietre grosse ciottolini pietre + piccole e sabbia la sabbia ke tu consigli di mettere mi ha dato molti problemi xkè le cacate di portata non indifferente si miskiamo ad essa ke diventa una poltiglia fetida col passare del tempo...e siccome vorrei prendere delle pelomedusa e ho appena scoperto ke hanno bisogno di insabbiarsi ke consigli puoi darmi x mantenere pulita questa sabbia??
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, ottima guida, e non sottovalutate quello che dice Gualto89 nell'ultimo commento. Se ci riflettete, i nuovi arrivati sono quasi sempre neofiti che partono da ZERO (come me!) Una guida, se pur non specifica per un'unica specie di tarte, è la prima cosa che un neofita cerca!
Link al commento
Condividi su altri siti

potevi anche evitare di quotare tutta la guida...:D

in ogni caso i riscaldatori esterni io li ho visti tra i 40 e i 50 euro...per lo spazio,i riscaldatori esterni si attaccano ai tubi del filtro esterno...lo spazio occupato non è molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldatore esterno, visto in foto, non sembra molto grosso!

 

http://i78.photobucket.com/albums/j94/ilkonte/Tarta/Riscaldatore.jpg

 

In realtà è lungo circa 30 cm.

Piuttosto ingombrante, impedisce di sistemare il filtro dentro al mobile.

 

http://i78.photobucket.com/albums/j94/ilkonte/Tarta/Riscaldatore1.jpg

 

Per valutare la misura, il filtro è un PRATIKO 300

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Leggendo questo post la prima domanda che voglio chiedere perche per le trachemys l'acquaterraio deve essere almeno di misure 60*60*120???
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
i vetri vanno tagliati nel primo o nel secondo modo???

 

www.tartaportal.it

 

ma lo spessore del vetro di quanto dev'essere? vanno assemblati con del silicone normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spessore si sceglie in base alle dimensioni della vasca...per vasca grandi tipo 100x50x50 o 120x60x60...meglio non scendere sotto 1cm di spessore...

i vetri vanno poi assemblati con del silicone acetico NON antimuffa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ops... misà ke devo optare per uno già fatto, togliendo la parte superiore... provo a vedere un pò gli usati e vi faccio sapere.

poi volevo kiedervi un altra cosa voi i filtri esterni dove li tenete? i mobiletti ke son sotto gli acquari riescono a mascherarli bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ilkonte, non c'è bisogno di avere questa grandi doti nel fai da te...basta essere in 2 e avere una bolla...:D

io ho assemblato la vasca con mio padre semplicemente su un tavolo senza tutto il sostegno ed è venuto bene, basta controllare con la bolla che tutti i vetri siano dritti...

per il filtro esterno...io lo tengo nel mobiletto dove è appoggiata la vasca, ma anche quello è artigianale e ho fatto un'antina in modo da chiudere dove c'è il filtro...ci sono anche mobili già fatti dove puoi mettere il filtro esterno...controlla sempre la tenuta però...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusate l'intomissione

un saluto a tutti mi sono appena iscritto al forum

le mie due bimbe le ho da 13 anni e ormai posso dire di avere una certa eperienza... soddisfattissimo della mia vasca autocostruita, perfetta per filtraggio e illuminazione e area emersa ho sempre un gran cruccio... il fondo e le piante. attualemnte ho solo qualche ramo e qualche sasso ( ho uno scarico di fondo per facilitarmi la pulizia quindi evito la sabbia che tra l'altro per le trachemis è inutile ritengo) tuttavia la cosa la ritengo risovibile con piccole modifiche allo scarico...volendo. quello che più mi premeva, e spero di ricevere utili consigli, è come inserire piante! non so se kikka e patato sono indemoniate ma nella loro vasca finisce tutto mangiato e rimosso... cosa mi consigliate? ci devo rinunciare?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti cercare un modo per proteggerle dai loro morsi...

io ho usato una di quelle "tasche" nere che si usano per i filtri interni...l'ho riempita di cannolicchi e argilla espansa e ci ho piantato del pothos...poi ho appeso tutto al bordo della vasca con un gancio e delle ventose...

ho tenuto il contenitore metà immerso e metà no...così che le radici fossero in acqua ma la pianta fosse protetta dalle tarta...

se guardi nell'album del mio profilo ci sono delle foto...forse riesci a capire meglio...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.