Vai al contenuto

[Guida] Come scegliere un'acquaterrario


Viper_77

Messaggi raccomandati

il problema adesso sono le tarta...sono animali che vanno maneggiati il meno possibile...anche solo il fatto che le toglii e le rimetti tutte le volte nella vasca è causa di stress per l'animale...poi le metti fuori al sole sul balcone...senza la possibilità che si possano rinfrescare in acqua se lo vogliono...hanno almeno una zona d'ombra?

quello che fai tu è veramente sbagliato...poi oh, liberissimo di fare come vuoi...ma io te lo dico per il bene delle tarta...icon12.gif

la vasca come sai già da solo è troppo piccola...

per un filtro esterno posso consigliarti la linea "pratiko" della askoll...sono degli ottimi filtri...il 400 costa intorno ai 100 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il problema adesso sono le tarta...sono animali che vanno maneggiati il meno possibile...anche solo il fatto che le toglii e le rimetti tutte le volte nella vasca è causa di stress per l'animale...poi le metti fuori al sole sul balcone...senza la possibilità che si possano rinfrescare in acqua se lo vogliono...hanno almeno una zona d'ombra?

quello che fai tu è veramente sbagliato...poi oh, liberissimo di fare come vuoi...ma io te lo dico per il bene delle tarta...icon12.gif

la vasca come sai già da solo è troppo piccola...

per un filtro esterno posso consigliarti la linea "pratiko" della askoll...sono degli ottimi filtri...il 400 costa intorno ai 100 euro...

Si, ho capito come la pensi, sarebbe bello ricreargli un habitat il più reale possibile, purtroppo, per problemi di spazio, economici di tempo per ora non ho la possibilità di fare certe cose, ma conosceno le esigenze delle tartarughe cerco di fare quello che posso, le possiedo da più di 13 anni (erano già grandicelli quando me le hanno date), e godono di ottima salute anche se non hanno i dovuti confort.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma non è per il fatto di creargli un habitat perfetto...è proprio che non sono animali che non vanno trattati come cani o gatti...devono stare nella loro vasca o laghetto...non vanno fatte girare per casa...lasciate sul balcone al sole senza acqua o cose del genere...

il fatto che te le vedi "bene" non vuol dire che stiano veramente così...purtroppo non hanno ancora il dono della parola...

e fidati che non è un mio modo di pensarla...chiedi a qualunque altro sul forum, anche molto più esperto di me e ti dirà le stesse cose....

Modificato da =Bamboocha=
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si se calcoli ke le trachemys femmine raggiungono i 30 cm di carapace e la vasca è larga 40...

Cmq aspetta altri pareri magari sbaglio...

Per capire il sesso dell'altra metti una foto nella sezione allevamento così sei + visibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

a ma anche le tss raggiungono queste misure?pensavo che rimanevano un pò piu piccole rispetto le tse!allora lo compro poi quando vedo che sono un pò grandicelle le metto nel laghetto con la mia tse adulta!dici che è una buona idea?
Link al commento
Condividi su altri siti

a ma anche le tss raggiungono queste misure?pensavo che rimanevano un pò piu piccole rispetto le tse!allora lo compro poi quando vedo che sono un pò grandicelle le metto nel laghetto con la mia tse adulta!dici che è una buona idea?

 

 

Le Trachemys sono Trachemys. sono tutte sui 25 cm.

 

Le Chrysemys sono più piccole.

 

Le Pseudemys sono molto più grosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ho stampato la tua guida per una mia amica che non può venire qui su tartaportal ma le servivano fonti scritte su cui basarsi.. spero non ti dispiaccia.. bacino
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazziiiiiiiii, ma che competenza!!

mi fate sentire proprio una seviziatrice di animali!!

Nel mio caso , però, non capisco il bisogno della luce artificiale, che simuli il giorno e la notte

le mie stanno in una veranda, piena di luce, dove entra, per alcune ore anche del sole, che possono prendere beatamente solo salendo sulle pietre che ho messo al centro come un'isola, o nascondersi all'ombra della foglia di lattuga.

La + vivace delle 2, la + mangiona e quindi la + grossetta, sarò adesso di circa 4 cm di lunghezza, quando va sulla pietra al sole, distende e solleva le zampe posteriori, e spesso anche le anteriori, sembra allungarsi beatamente per prendere tutto il sole possibile..

Il problema del riscaldamento dell'acqua in inverno....raramente a casa mia la temperatura ambientale scende sotto i 20\22 gradi, la casa è ben riscaldata e poi io abito a Palermo.

Quest'inverno non mi sono morte.

Invece apprendo con disappunto che diventano grandi, anche 25 cm, ma saranno orrende!!!

E dove le metto??

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo... se puoi esporte al sole diretto e fargli seguire il reale ciclo giorno notte non c'è di meglio ;)

 

ma come orrende????? :nono:

 

http://fwie.fw.vt.edu/VHS/reptiles/turtles/yellow-bellied-slider/Yellow-bellied%20Slider%20%28Trachemys%20scripta%29.jpg

 

ti devi attrezzare in futuro per una casetta più grande ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ottima guida, ho da un paio di ore una tarta, ho sempre avuto una passione per questo animale, adesso che lo presa voglio trovare il modo di aiutarla in tutti i modi ad avere una vita lunga e felice.

per adesso dato che è stata una cosa improvvisa e non avendo nulla di pronto a portata di mano, ho preso una vecchia vaschetta per i pesci, non molto grande, e l'ho decorata con pietre in modo da formare una piccola isoletta asciutta.

grazie a questaguida da domani mi metto all'opera per ricreare al meglio la "casa" ideale di ogni tarta ehhehe:winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo dirti che cmq da ikea ci sn anke delle "vasche" trasparenti! volevo chiederti inoltre se posso inseire delle piante acquatiche anke se so ke prima o poi le mangerà!!:-) mi suggerisci quali mettere???
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ci sono trasparenti... solo che quella in questione è colorata ;)

 

le piante dipendono dal tipo di tarta che hai..... con le trachemys e le ocadie e le graptemys e pseudemys puoi scordarti le piante..... le uniche che resistono sono le mangrovie, i lucky bamboo e il potos se ben protetto... con le sternotherus invece puoi mettere tutte le piante che vuoi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti. Sono nuovo. Volevo chiedervi una cosa: non riesco a trovare da nessuna parte dei riscaldatori che possono essere messi in orizzontale. Dove posso trovarli? Magari se qualcuno può segnalarmi un buon sito da cui acquistare via MP.

 

Grazie. :curl-lip:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Complimenti per l'ottima guida. Avrei una domanda, per le mie baby scripta, da quanti watt consigliate di mettere la lampada uvb? E a che distanza dalla zona emersa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora, anche perchè il negoziante ne aveva una al 5% con i raggi uvb, mi pare della reptisol, da 26W e dice che quelle vengono usate per i rettili più grandi e non per le tartarughe d'acqua baby. Ma non mi sembrava espertissimo, come alimento ha consigliato stick e gamberetti, perciò chiedo a voi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.