Vai al contenuto

[Guida] Come scegliere un'acquaterrario


Viper_77

Messaggi raccomandati


  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao a tutti,

si infatti è bello iscriversi e leggere subito topic accurati!!

però volevo chiedere un chiarimento se possibile... per quanto riguarda la grandezza della vasca... si ho capito che invece di fare sempre cambi conviene prender direttamente una grande ma poi ci posso mettere subito 2 TSS che per ora hanno un carapace di circa 3 cm e mezzo?? mi da l'idea (forse sbagliata) di una formica in mezzo al mondo!!!

certo che puoi ;)

 

non farti problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Innanzitutto ti ringrazie x questa splendida guida!!ora vorrei porti alcuni quesiti:1 io ho un acquario ke misura 100x45x43 ke vorrei usare x fare un acquaterrario e ho 5 scripta(20,12,11,10 e 9 cm) nn posso comprarne un altro altrimenti i miei mi ammazzano!dunque le tarte sn divise in 2 gruppi 2(12 e 10) ce le ho da 2 anni mentre le altre 3 me le hanno regalate da poko(20 11 e 9) posso metterle insieme???2 La corteccia di sughero dove la trovo?e quanto costa?in più devo comprarlo il filtro esterno o va bene quello ke avevo x i pesci???3 Come acqua uso acqua di rubinetto e acqua di climatizzatore filtrata(x evitare il calcare) va bene?4 Ogni volta ke cambio l'acqua lavo le mie tarte con uno spazzolino da denti faccio bene???Spero ke tu mi risponda presto in modo da mettermi al più presto all'opera x assicurare un esistenza felice alle mie tarte grazie baci rosa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 io ho un acquario ke misura 100x45x43 ke vorrei usare x fare un acquaterrario e ho 5 scripta(20,12,11,10 e 9 cm) nn posso comprarne un altro altrimenti i miei mi ammazzano!

per 5 Trachemys è piccolo, veramente serve un laghetto, onestamente è piccolo anche per una sola :( per 2 trachemy servirebbe un 120*60*60 ;)

le tarte sn divise in 2 gruppi 2(12 e 10) ce le ho da 2 anni mentre le altre 3 me le hanno regalate da poko(20 11 e 9) posso metterle insieme???2

e sempre meglio non mettere le baby con le adulte.... le baby potrebbero finire :croc:

La corteccia di sughero dove la trovo?e quanto costa?

negozi di acquariologia, più o meno 5€ un pezzo (da me sono ladri... consta molto di meno in relaltà )

in più devo comprarlo il filtro esterno o va bene quello ke avevo x i pesci???3

non va bene quello per pesci, troppo piccolo, davi prendere uno esterno.. e parecchio grande ;)

Come acqua uso acqua di rubinetto e acqua di climatizzatore filtrata(x evitare il calcare) va bene?

che intendi acqua climatizzata? da osmosi inversa?

in ogni casi lasciare decantario 24 ore prima di usare per far esaporare il cloro anhce se nell'acqua ottenuta per osmosi inversa non servirebbe ;)

4 Ogni volta ke cambio l'acqua lavo le mie tarte con uno spazzolino da denti faccio bene???
assolutamente NO! è un cosa da non farsi... è un grossissimo stress per le tarte.. lascia che lo sporco se lo tolgano da sole e che vada via con la muta ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

WOW Grazie x avermi risposto!!!In verità anke io avevo pensato ad un laghetto ma pultroppo abito in un palazzo e di spazio x un laghetto nn c'è ne!Per ora le tengo:le 2 ke ho da 2 anni in una vasca x tarta comprata in un negozio di animali e x ora ci stanno bene,mentre le altre 3 le tengo in una di quelle vasche dove fanno il bagnetto ai bimbi ed e scomodo x loro xkè nn hanno una zona emersa!!!quindi x ora si devono accontentare.Ma appena ne avrò modo cerkerò di trovargli un bel posto dove fargli un bel laghetto!!!cmq grazie tanto per avermi risposto!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
E soprattutto andrebbe messo in evidenza anche nella sezione "allevamento tartarughe acquatiche" visto che è quella la sezione in cui si fanno più domande a cui questo post risponde.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Guida ben fatta e precisa, mi ha tolto un sacco di interrogativi che avevo.

Mi rimane uno solamente che riguarda come autocostruirsi un filtro esterno, poi posso accontentare i miei figli costruendone uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guida ben fatta e precisa, mi ha tolto un sacco di interrogativi che avevo.

Mi rimane uno solamente che riguarda come autocostruirsi un filtro esterno, poi posso accontentare i miei figli costruendone uno.

di solito construirsi un filtro esterno non è il massimo..... il rischio di allagamento in casa e sempre "significativo" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ho letto da qualche parte che tra sotto l'acquario bisogna mettere un foglio di polistirolo per garantire una superficie d'appoggio priva di dislivelli.....è vero???

 

gli angolari e i tiranti li mette lo stesso vetraio se decido di farmi fare un'acquario su misura???

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente si mete lo strato di polistirolo per creare una basa d'appoggio e sopratutto per isolare ed evitare la dispersione termica riducendo i consumi del risaldatore ;)

 

se ti fai fare la vasca da una vetrario sarà lui a decidere se mettere i tiranti in base alle dimensioni e allo spessore del vetro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei davvero un grande!!!!:clap:

Io sono nuova e mi sono limitata a una sola piccola tarta d'acqua dolce TSS (credo...:turtle: :embarrasseda:) cercando di darle il meglio possibile, seguendo i tuoi consigli!

 

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' dubbiosa :bulgy-eyes: è che qualcuno dice che ci va tanta acqua da far stare la tarta in verticale con le zampette tese e il naso fuori, ma i vostri acquari mi sembrano con molta più acqua...e a dire il vero anche quelli che ho visto nei negozi seri di tarte!

 

Io ho deciso di spendere meno nella vasca a vantaggio di filtro, riscaldatore e altro, quindi ho preso una bacinella rettangolare grande, 54x38 di larghezza e 16 di altezza (la mia tarta è 4cm) piena d'acqua fino a metà altezza, pietra simil-naturale fatta a ponte con una zona emersa grande e lo spazio sotto per nascondersi, e un cespuglio finto che volevo sostituire con una vera dato che gli piace tentare di mangiarla e non mi piace molto per paura di occlusione intestinale. :confuseda:

 

La mia piccola non sembra trovarsi male, nuota, mangia (e ne chiede di continuo...), si nasconde, dorme e sembra bella vispa ma non vorrei accorgermi tardi che gli manca qualcosa!

 

Accetto consigli...anzi, li vorrei molto volentieri!!!

Ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

viper dove sei??? :D

mi ero perso :D

quello con gli spigoli ad angolo fornisce una superficie maggiore per ma presa e l'incollatura dei vetri.... ma le nostre vasche non sono tanto grandi.... puoi anhce tenere i vetria 90° ;) male che va metti un 2 tiranti ;)

Grazie, sei davvero un grande!!!!:clap:

Io sono nuova e mi sono limitata a una sola piccola tarta d'acqua dolce TSS (credo...:turtle: :embarrasseda:) cercando di darle il meglio possibile, seguendo i tuoi consigli!

 

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' dubbiosa :bulgy-eyes: è che qualcuno dice che ci va tanta acqua da far stare la tarta in verticale con le zampette tese e il naso fuori, ma i vostri acquari mi sembrano con molta più acqua...e a dire il vero anche quelli che ho visto nei negozi seri di tarte!

 

Io ho deciso di spendere meno nella vasca a vantaggio di filtro, riscaldatore e altro, quindi ho preso una bacinella rettangolare grande, 54x38 di larghezza e 16 di altezza (la mia tarta è 4cm) piena d'acqua fino a metà altezza, pietra simil-naturale fatta a ponte con una zona emersa grande e lo spazio sotto per nascondersi, e un cespuglio finto che volevo sostituire con una vera dato che gli piace tentare di mangiarla e non mi piace molto per paura di occlusione intestinale. :confuseda:

 

La mia piccola non sembra trovarsi male, nuota, mangia (e ne chiede di continuo...), si nasconde, dorme e sembra bella vispa ma non vorrei accorgermi tardi che gli manca qualcosa!

 

Accetto consigli...anzi, li vorrei molto volentieri!!!

Ciao :bye:

guarda più acqua c'è e meglio è ;) certo che sembrano più grandi perche sono tutte vasche definitive con esemplari non adulti o sub adulti ;)

da come hai descritto se toglia la pianta finta è tutto ok... ma non hai parlato ne di spot ne di neon uvb......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Per le luci hai ragione...dimenticanza mia!

 

Per ora ho una spot da 40 che illumina direttamente le zona emersa e fa un buon calore.

L'ho messa in un porta lampadine con la clip da attaccare alla lampada di casa vicina per evitare eventuali contatti acqua-corrente!

 

Per il neon non sono ancora attrezzata!

In realtà non ho ben capito se deve solo fare luce o anche altro, comunque volevo prenderne uno in un negozio di animali serio vicino a casa (dove comprerò anche la pianta vera!).

Modificato da francescaboita
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.