Vai al contenuto

Guida all'utilizzo di luci uv e spot


Zine

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto per acquistare una lampada per l'acquaterrario delle mie tartarughe e vorrei un consiglio ! Premesso ke l'acquaterrario ha dimensioni 60(lung.) x 42(largh.) x 42(alt.) [cm] ed il "tetto" è alto 26cm dalla zona emersa ho trovato questa lampada a vapori di mercurio Lampada solare Hagen Exo-Terra Solar Glo - da zooplus conviene di più ke fornisce sia calore, ke raggi uva ed uvb. La mia domanda è : Il wattaggio disponibile è 125W e 160W, quale mi consigliate e a ke distanza dovrebbe essere posta ?

Per favore aiutatemi, non vorrei ke il wattaggio sia elevato e recare danni alle tarte ! Grazie anticipatamente

 

non mi fiderei: non specifica la percentuale di uvb, dice solo "giusto equilibrio" che non significa nulla!!!!!

 

anche a me sembrava una buona idea la lampada che ha sia uvb che calore, ma mi è stata sconsgliata: consuma un botto e per le tartarughe è superflua, basta uno spot da 3 euro e una compatta uva\uvb da 25 watt (5% di uvb) :)

 

p,s nella valutazione su zooplus dice che si spegne da sola senza motivo.. :mah: lassa perde....... :bad:

Modificato da rudimentale
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

salve io ho preso questo faretto piu che altro perche ha l attacco a pinza cosi che lo posso attaccare al nuovo acquario

in realta ci ho gia trovato una lampadina dentro che è quella che vedete

la posso usare per scaldare la zona emersa oppure la devo sostituire con un'altra?

qui dice che la lampada è un 7W, modello GU10 CFL

grazie

 

poi un altra domanda

devo prendere una lampada uvb, la posso inserire dentro un portalampade del genere o deve avere un attacco specifico?

 

grazie

http://www.flickr.com/photos/60681864@N06/5582351362/

Modificato da poshgirl
Link al commento
Condividi su altri siti

salve io ho preso questo faretto piu che altro perche ha l attacco a pinza cosi che lo posso attaccare al nuovo acquario

in realta ci ho gia trovato una lampadina dentro che è quella che vedete

la posso usare per scaldare la zona emersa oppure la devo sostituire con un'altra?

qui dice che la lampada è un 7W, modello GU10 CFL

 

a guardar bene mi sono accorta che l attacco è stranissimo

non quello classico a vite....

che dite ho buttato 10 euro?

non va bene in nessun modo per l acquario?

grazie

 

poi un altra domanda

devo prendere una lampada uvb, la posso inserire dentro un portalampade del genere o deve avere un attacco specifico?

 

grazie

11.jpg

02042011921 | Flickr - Photo Sharing!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pasticciato un po con i post

cmq nel primo link c e la foto del faretto e nel secondo la foto anche della lampada in cui si vede l attacco strano

Modificato da poshgirl
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate ma necessito di un consiglio urgente per l'acquisto della plafoniera e del relativo neon per l'acquaterrario definitivo da 120 cm

-plafonierawww.agritura.com/product_info.php/info/p2813_Arclight-30w-t8-plafoniera.html

 

con

 

-1 neonwww.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=173_331&products_id=3776&osCsid=a0febfbccda0520afeb6e59f91117cb4

 

secondo voi il neon è compatibile con tale plafoniera???sembra che rispetti le specifiche...

ragazzi vi ringrazio in anticipo per le risposte...come sempre siete fondamentali per un corretto allevamento delle tarte:bashful:

grazie....grazie.....grazie

Modificato da Andrea75
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille emienem...visto che il costo della plafoniera è notevole volevo una vostra conferma!!!!

mi consigli di mettere uno o due neon t8 da 30w????

 

alcuni dicono uno...ma ho visto nelle foto del forum acquaterrari della stessa lunghezza dotati di plafoniere con 2 neon...ma non sono troppi per le tarte????:waiting::sweat::hypnotized:

grazie ancora a tutti

Modificato da Andrea75
Link al commento
Condividi su altri siti

certo le specifiche corrispondono e va bene!

 

puoi rispondere anche a me? avevo fatto una domanda simile con relative foto nella pagina precedente

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille emienem...visto che il costo della plafoniera è notevole volevo una vostra conferma!!!!

mi consigli di mettere uno o due neon t8 da 30w????

 

alcuni dicono uno...ma ho visto nelle foto del forum acquaterrari della stessa lunghezza dotati di plafoniere con 2 neon...ma non sono troppi per le tarte????:waiting::sweat::hypnotized:

grazie ancora a tutti

 

Io ho una plafoniera come quella che hai linkato, ho messo un neon uv e uno normale e mi trovo benissimo,siccome puoi accenderne solo uno o entrambi,puoi accendere quello uv durante il giorno,e usi quello normale se invece vuoi semplicemente della luce per manutenzione o altro,ricorda che il neon uv va sostituito dopo circa 1 anno,anche se emette ancora luce,bisogna cambiarlo!

 

puoi rispondere anche a me? avevo fatto una domanda simile con relative foto nella pagina precedente

grazie

 

 

non va bene,la luce spot deve essere di 40W e ci vuole una lampadina normale,quella che hai linkato è a risparmio energetico e non emette calore.La lampada uv compatta ha bisogno sempre di un aggancio normale per lampadine,stesso discorso di quella spot e,deve avere una percentuale di raggi uva pari al 5% non di piu',i wat non sono importanti per quella uv.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non va bene,la luce spot deve essere di 40W e ci vuole una lampadina normale,quella che hai linkato è a risparmio energetico e non emette calore.La lampada uv compatta ha bisogno sempre di un aggancio normale per lampadine,stesso discorso di quella spot e,deve avere una percentuale di raggi uva pari al 5% non di piu',i wat non sono importanti per quella uv.

 

grazie tutto chiaro adesso

allora questo faretto lo usero' per altro in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico tutto chiaro!!!appena avro' finito di assemblarlo posto una foto per commenti ed eventuali consigli!!!grazie mille EMIeNEM:bigsmile::partya: Modificato da Andrea75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso questa:

232.jpg

 

pagata 17€ in ferramenta. Come lampadine aveva la spot nr63 della philips da 40 W pagata 2€. Sulla confezione dice che raggiunge i 30°.

Modificato da Berserk
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sono coperte davanti se non sono oscurate diciamo danneggiano gli occhi delle tarte e poi sono alogenemi sembra e non so se facciano male .
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sono coperte davanti se non sono oscurate diciamo danneggiano gli occhi delle tarte e poi sono alogenemi sembra e non so se facciano male .

 

ma perche dovrebbero essere oscurate per non far male?

le classiche lampadine spot non sono oscurate eppure qui tutti le consigliano per la tarta

 

e poi riguardo al fatto che sono alogene...se facessero male agli occhi della tarta dovrebbero far male anche ai nostri occhi??

eppure sono normalmente in vendita mentre le vecchie lampadine spot sono quasi fuori commercio perche non sono piu sostenibili dal punto di vista energetico

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spot non opache son ottime, io le uso da anni, per la questione dell'alogeno, non fa male agli occhi, dove l'avere letto?, vanno solo prese con più wattaggio per aver lo stesso calore, cosa che per chi alleva specie che richiedono molta luce ritorna comodo (almeno a me).

 

Le lampade ad incadescenza comunque sia, le venderanno sempre, ma ad un costo ben più superiori di quelle attuali, indi fatevi la scorta

 

.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se devi andare all'ikea prendi queste.

Qui consigliano quelle offuscate, come dice nella prima pagina "Le spot sarebbe meglio prenderle opache, per evitare che il filamento a vista possa danneggiare gli occhi delle tartarughe."

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche dovrebbero essere oscurate per non far male?

le classiche lampadine spot non sono oscurate eppure qui tutti le consigliano per la tarta

 

e poi riguardo al fatto che sono alogene...se facessero male agli occhi della tarta dovrebbero far male anche ai nostri occhi??

eppure sono normalmente in vendita mentre le vecchie lampadine spot sono quasi fuori commercio perche non sono piu sostenibili dal punto di vista energetico

 

E' preferibile che le lampade spot siano opache per non infastidire le tartarughe, troppa illuminazione potrebbe dar loro fastidio, tutto qua.

 

PS per tutti, sarebbe meglio creare una discussione se avete domande su questo tema, questa dovrebbe essere semplicemente una guida. :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spot non opache son ottime, io le uso da anni, per la questione dell'alogeno, non fa male agli occhi, dove l'avere letto?, vanno solo prese con più wattaggio per aver lo stesso calore, cosa che per chi alleva specie che richiedono molta luce ritorna comodo (almeno a me).

 

Le lampade ad incadescenza comunque sia, le venderanno sempre, ma ad un costo ben più superiori di quelle attuali, indi fatevi la scorta

 

.......

 

Non intendevo l'alogeno per quello ho scritto che non lo sapevo ma per la lampadina ho sempre letto che dovrebbero essere opache perchè c'è il rischio che danneggino gli occhi è una bufala??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se devi andare all'ikea prendi queste.

Qui consigliano quelle offuscate, come dice nella prima pagina "Le spot sarebbe meglio prenderle opache, per evitare che il filamento a vista possa danneggiare gli occhi delle tartarughe."

non prendo questa perche mi servirebbe una lampada con attacco GU10 dato che ho comprato il portalampade con quell'attacco

l avevo scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

non prendo questa perche mi servirebbe una lampada con attacco GU10 dato che ho comprato il portalampade con quell'attacco

l avevo scritto

 

Beh, vedi tu, mi pare che il consiglio ci sia nella guida e ti è stato detto, quindi non c'è da aggiungere altro. :susu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se devi andare all'ikea prendi queste.

Qui consigliano quelle offuscate, come dice nella prima pagina "Le spot sarebbe meglio prenderle opache, per evitare che il filamento a vista possa danneggiare gli occhi delle tartarughe."

 

 

Una tartaruga non guarda le lampade accese :D, più che danneggiare la vista, gli potrebbe portare fastidio, visto che la luce è più forte, ma per le specie africane di terra almeno nelle nabeulensis questo non accade, per il semplice motivo che più luce hanno e meglio è.

 

@aroval

 

Più che danneggiare gli occhi, potrebbe infastidire troppa luce per alcune specie, ma non dovrebbero dannegiarsi gli occhi, in fondo non guardano la lampadina 24h su 24h, conta che tengo le non opache anche con i pierbald e quelli son delicati con gli occhi, l'unica è la pogona e 2 baby nabeulensis che hanno la lampada opaca solo perchè l'avevo finite quelle non opache, personalmente non ho mai avuto problemi

 

..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, vedi tu, mi pare che il consiglio ci sia nella guida e ti è stato detto, quindi non c'è da aggiungere altro. :susu:

 

dato che negli ultimi anni sono uscite una miriade di lampadine nuove e non ci sono piu solo le spot mi sembrava interessante approfondire l argomento parlando di queste novità

tutto qua:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.