Vai al contenuto

Guida all'utilizzo di luci uv e spot


Zine

Messaggi raccomandati

ma al negozio di animali ti danno la lampada spot e anche l'attacco o quello bisogna procurarselo a parte in un fai ta te? ci voleva una guida come questa :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao a tutti.

Come si fa a capire qual'è il wattaggio ideale per una specie di tartaruga.Il neon va tenuto a circa 20-30 cm come la compatta?Grazie

 

il wattaggio dei neon è collegato alla lunghezza... occhio solo a prendere quella con la percentuale uvb 5% e uva 30%

 

per le compatte è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

il wattaggio dei neon è collegato alla lunghezza... occhio solo a prendere quella con la percentuale uvb 5% e uva 30%

 

per le compatte è diverso

 

Scusami ma non ho capito bene.Intendi che, se ad esempio ho bisogno di un neon lungo 120cm, lo trovo solo ad un wattaggio (quello è e punto) oppure che tra i vari wattaggi disponibili per ogni lunghezza devo scegliere quello adatto?Nel secondo caso, come lo si calcola una volta che so la lunghezza?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
no, dicevo, ora per l'inverno le ho messe. ma adess oche esce il sole, bisogna staccarle, o tenerle sempre....

 

se tieni le tarte dentro casa tutto l anno, devi tenere sempre la uvb e in estate quando fa proprio caldo puoi togliere la spot. se invece hai la possibilità di mettere la vasca all aperto o in un punto della casa dove arriva la luce del sole diretta (non filtrata) 8 ore al giorno puoi togliere sia uvb che spot. mi raccomando, soprattutto se le tue tarte sono baby metti anche qualcosa che faccia ombra su un punto della vasca in modo che si possano riparare dal troppo caldo . spero di aver chiarito la faccenda.. :)

Modificato da rudimentale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! La guida è molto chiara e completa...! ma io ho ancora un piccolo dubbio!!! Ho acquistato solo ieri le mie tartarughe e ho optato (inizialmente) per una vaschetta in plastica, per questo motivo sprovvista di filtro e impianto riscaldante. Per ora sto molto attenta alla temperatura dell'acqua, ma data la necessità della lampada... la mia domanda è questa: non potendo, sulla vaschetta di plastica, agganciare un neon, né tantomeno un supporto a pinza come posso ovviare al problema? Il calore non rischia di deformare la vaschetta, così come mi ha suggerito il commesso del negozio?

 

Le due piccoline ogni tanto tentano l'evasione e dunque non mi è possibile togliere il coperchio in plastica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! La guida è molto chiara e completa...! ma io ho ancora un piccolo dubbio!!! Ho acquistato solo ieri le mie tartarughe e ho optato (inizialmente) per una vaschetta in plastica, per questo motivo sprovvista di filtro e impianto riscaldante. Per ora sto molto attenta alla temperatura dell'acqua, ma data la necessità della lampada... la mia domanda è questa: non potendo, sulla vaschetta di plastica, agganciare un neon, né tantomeno un supporto a pinza come posso ovviare al problema? Il calore non rischia di deformare la vaschetta, così come mi ha suggerito il commesso del negozio?

 

Le due piccoline ogni tanto tentano l'evasione e dunque non mi è possibile togliere il coperchio in plastica :)

 

ma che hai la vaschetta con la palma al centro???

 

prenditi una vasca dell ikea da 60 lt costa 6 euro

 

http://www.tartaportal.it/63658-guida-alla-scoperta-della-vasca-ikea.html

 

le lampade le puoi mettere dove vuoi basta che siano puntate sulla stessa area . a 20 cm di distanza non squagliano la plastica. non dare retta ai negozianti, se hai qualche dubbio scrivi qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le info!!! Ho una vaschetta di plastica ma le palme son ben tre! quindi è di dimensioni medie con la zona emersa abbastanza grande! Tuttavia è una sistemazione provvisoria infatti domani andrò ad acquistare un acquaterrario da 60 litri già provvisto di filtro per l'acqua e zona emersa. Oggi ho acquistato il riscaldatore e il negoziante mi ha detto di portarlo a 31 gradi.. ma mi sembra una temperatura troppo alta... l'uvb dovrei poi posizionarla a 35 gradi!?!?!?!!? non ha senso! Io pensavo di abbassare un po' la temperatura anche per la notte, ma non so cosa mi consigliate!? Ora è a 29 gradi.. e le piccole hanno cominciato a mangiare con appetito!

 

Per quanto riguarda la lampade, il negoziante mi ha detto che l'uvb posso anche aggiungerla fra un po' di tempo.. dal momento che sono davvero mooolto piccole (circa 3 cm) ma non mi è chiaro se basta l'uvb la quale comunque scalda o se invece devo posizionare sia la spot che la uvb nonostante abbia portato a temperatura con il riscaldatore..! Che faccio? inizio a comprare la spot? o non devo proprio fidarmi di questo negoziante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le info!!! Ho una vaschetta di plastica ma le palme son ben tre! quindi è di dimensioni medie con la zona emersa abbastanza grande! Tuttavia è una sistemazione provvisoria infatti domani andrò ad acquistare un acquaterrario da 60 litri già provvisto di filtro per l'acqua e zona emersa. Oggi ho acquistato il riscaldatore e il negoziante mi ha detto di portarlo a 31 gradi.. ma mi sembra una temperatura troppo alta... l'uvb dovrei poi posizionarla a 35 gradi!?!?!?!!? non ha senso! Io pensavo di abbassare un po' la temperatura anche per la notte, ma non so cosa mi consigliate!? Ora è a 29 gradi.. e le piccole hanno cominciato a mangiare con appetito!

 

Per quanto riguarda la lampade, il negoziante mi ha detto che l'uvb posso anche aggiungerla fra un po' di tempo.. dal momento che sono davvero mooolto piccole (circa 3 cm) ma non mi è chiaro se basta l'uvb la quale comunque scalda o se invece devo posizionare sia la spot che la uvb nonostante abbia portato a temperatura con il riscaldatore..! Che faccio? inizio a comprare la spot? o non devo proprio fidarmi di questo negoziante?

 

 

non fidarti del negoziante non capisce assolutamente nulla di tarte. l acqua va tenuta a massimo 25 gradi finche sono piccole, quando saranno grandi anche 20-23 vanno bene. la lampada uvb ti serve soprattuto adesso che sono piccole perchè la luce uvb fa si che le ossa e il guscio si sviluppino correttamente. se da grandi le tieni all aperto e le alimenti bene potrai anche farne a meno. (N.B.esattamente il contrario di quello che ha detto il negoziante!)

la lampada spot non serve a scaldare l acqua ma serve a scaldare la zona emersa per invogliare le tarte ad andarci esponendosi cosi ai raggi uva\uvb che gli fanno tanto bene. quindi ti servono sia spot che uvb. per quanto riguarda la notte ti consiglio di collegare lampade e riscaldatore a un timer in modo che si accendono e spengono insieme automaticamente all orario che dici tu (tipo dalle 7 alle 17 in modo da creare un effetto giorno\notte abbastanza realistico)!

mi pare che in questa guida qui dove stiamo scrivendo se ne parla, rileggitela bene. in piu' ti consiglio di leggere bene e stampare anche queste 2 guide:

 

Scheda Allevamento trachemys

 

Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua

 

 

in modo che poi le fai vedere al caro negoziante e gli dici: "vedi, questo l ha scritto gente che alleva e riproduce tartarughe da anni, sei un ignorante e un cazzaro!"

 

buona fortuna con le tarte! se leggi attentamente tutte le guide non dovresti piu avere dubbi! se hai ancora dubbi prova a cercare nel forum discussioni gia aperte (ce ne sono centinaia) o ad aprire una nuova discussione ma per favore non fidarti piu di questo negoziante di cui hai parlato! ciao ciao :D

Modificato da rudimentale
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite!!! Se avessi seguito tutte le info del negoziante a quest'ora sarebbero fregate piccine!!! Considerando anche cosa mi ha consigliato per il cibo!!! comunque ora ho un'idea più chiara! grazie infinite!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Vorrei acquistare un neon (con relativa plafoniera) e una lampada riscaldante in ceramica.

Prima di procedere all'acquisto, però, ho letto questa guida ben fatta... Ma qualche dubbio mi rimane.

 

Il neon ho capito di doverlo prendere T8... Ma devo assicurarmi che abbia alcune caratteristiche o basta prenderne uno T8?

E ne metto 1 o 2 sulla plafoniera (ne esistono sia da 1, che da 2) ?

 

Per quanto invece riguarda la lampada riscaldante in ceramica... Di che wattaggio conviene prenderla?

 

Grazie anticipatamente a tutti!

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Vorrei acquistare un neon (con relativa plafoniera) e una lampada riscaldante in ceramica.

Prima di procedere all'acquisto, però, ho letto questa guida ben fatta... Ma qualche dubbio mi rimane.

 

Il neon ho capito di doverlo prendere T8... Ma devo assicurarmi che abbia alcune caratteristiche o basta prenderne uno T8?

E ne metto 1 o 2 sulla plafoniera (ne esistono sia da 1, che da 2) ?

 

Per quanto invece riguarda la lampada riscaldante in ceramica... Di che wattaggio conviene prenderla?

 

Grazie anticipatamente a tutti!

Valerio

 

per il neon non lo so perchè uso una compatta! per la lampada in ceramica considera che scaldano piu di uno spot normale quindi cerca di prendere un wattaggio non altissimo, mi pare che la meno forte è da 65w...dopo che la prendi fai sempre le prove col termometro perchè sicuramente la dovrai mettere piu lontano rispetto a uno spot normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

lascialo 10 minuti sulla zona emersa nel punto in cui si mette la tarta..io ho fatto cosi. altrimenti,quando non avevo il termometro usavo la mano, se senti caldo è ok se ti scotta allontana la lampada, anche se non è proprio un sistema scientifico e preciso (in effetti non so se andrebbe consigliato! bah, vedi tu!) :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a rudimentale! :)

 

Qualche consiglio sui neon?

Wattaggio ?

Numero da mettere sulla plafoniera (1 o 2) ?

Percentuale UVA e UVB ?

 

Grazie a chiunque vorrà e potrà rispondermi.

 

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendili d 5.0, è inutile prenderli più potenti.

 

La potenza è proporzionale alla lunghezza, quindi cercane uno lungo come la vasca su cui va.

 

Ne basta uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

domandone:

 

meditavo su una cosa.... se la lampada spot serve principalmente per riscaldare l'aria a questo punto perche non comprarne una tipo per rettili, quelle a infrarossi e lasciarla accesa 24h in modo ke la temperatura sia costante? nel senso..

 

non pensate che sia un dislivello esagerato 27gradi di giorno con la spot e poi "freddo e gelo"(a casa mia almeno) senza...

la piccola mi passa tutta la notte dentro l'acqua sveglia (non stacco il termoriscaldatore) .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, sto per acquistare una lampada per l'acquaterrario delle mie tartarughe e vorrei un consiglio ! Premesso ke l'acquaterrario ha dimensioni 60(lung.) x 42(largh.) x 42(alt.) [cm] ed il "tetto" è alto 26cm dalla zona emersa ho trovato questa lampada a vapori di mercurio Lampada solare Hagen Exo-Terra Solar Glo - da zooplus conviene di più ke fornisce sia calore, ke raggi uva ed uvb. La mia domanda è : Il wattaggio disponibile è 125W e 160W, quale mi consigliate e a ke distanza dovrebbe essere posta ?

Per favore aiutatemi, non vorrei ke il wattaggio sia elevato e recare danni alle tarte ! Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.