Vai al contenuto

Guida all'utilizzo di luci uv e spot


Zine

Messaggi raccomandati

vorrei sapere di più sulle lampade in ceramica: che wattaggio consigliate e quanto costano???

inoltre mi pare di aver capito che sono da preferire rispetto alle normali spot "luminose"... giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi..nessuno mi da un consiglio??!:uffy:

 

Anche io le luci al neon le ho uguali identiche alle tue, attacco T5. Informandomi non trovo specifiche, ma probabilmente dovrebbero essere solo per illuminare l'acquario. Vediamo se qualcuno degli esperti ci sa dare la conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io le luci al neon le ho uguali identiche alle tue, attacco T5. Informandomi non trovo specifiche, ma probabilmente dovrebbero essere solo per illuminare l'acquario. Vediamo se qualcuno degli esperti ci sa dare la conferma.

I T5 uvb esistono ma non ricordo di averne visti nei negozi italiani/europei.

Qui li hanno ma sono in america:

 

Zilla | Products » Desert 50 UVB Fluorescent Bulb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Scusatemi non ho capito una cosa ma se trovo una lampada ai vapori di mercurio posso usare 1 sola lampada? mi spiego meglio al posto di avere attaccata la lampada spot per il caldo e quella uv per fissare il calcio si fa tutto con una lampada sola?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Scusatemi non ho capito una cosa ma se trovo una lampada ai vapori di mercurio posso usare 1 sola lampada? mi spiego meglio al posto di avere attaccata la lampada spot per il caldo e quella uv per fissare il calcio si fa tutto con una lampada sola?

grazie mille

 

Una lampada a vapori di mercurio svolge tutte e due le funzioni quindi ti basterà una sola lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere di più sulle lampade in ceramica: che wattaggio consigliate e quanto costano???

inoltre mi pare di aver capito che sono da preferire rispetto alle normali spot "luminose"... giusto?!

 

chi sa rispondermi???

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intrusione..credevo di aver scritto un messaggio ma nn lo trovo piu..!! ho bisogno di aiuto! ho 2 TSS di 6 mesi in un acuater in casa!e le terro li anche quest'inverno x' son ancora cucciole.. vorrei saper cm mi comporto con le lampade..se nn ho capito male la uvb è indispensabile ma la spot x il calore?? essendo in casa ci sara cmq caldo x tutto l'inverno e la temperatura nn scendera..quindi?? aiuto!! ultima cosa..ma se stan al calduccio salteranno il letargo? va bene? grazie!!
Link al commento
Condividi su altri siti

chi sa rispondermi???

 

I prezzi delle lampade in ceramica partono dai 25 euro in sù.

Di solito la lampada con minori watt è 50.

Personalmente penso che la funzione della spot sia solo emanare calore, quindi è inutile andare a spendere parecchi soldi quando con una semplice lampadina da 2/3 euro di 40 watt non a basso consumo fai la stessa cosa.

La lampada in ceramica emana calore senza fare luce, sta tutta lì la differenza dalle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Domanda stupida che non ha molto a che fare con le tarte... Ma dopo i 12 mesi canonici la lampada uvb continua ad illuminarsi giusto? E non emette più raggi...

 

Può essere riutilizzata come normale lampada per illuminare la casa (e non l'acquaterrario)? Perchè è un po' stupido buttarla se funziona ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida che non ha molto a che fare con le tarte... Ma dopo i 12 mesi canonici la lampada uvb continua ad illuminarsi giusto? E non emette più raggi...

 

Può essere riutilizzata come normale lampada per illuminare la casa (e non l'acquaterrario)? Perchè è un po' stupido buttarla se funziona ancora ;)

 

Sì, attualmente sto usando 2 lampade che non emettono più raggi uv nel mio studio. :susu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate, oggi sono andato a comprare una lampadina .. ( ho 16 anni e di solito non vado a comprare lampadine :p ) e chiendendo un modello da 40 watt opaco mi hanno subito detto che non esistono più per legge le lampadine ad incandescenza O_O ... allora arrivato a casa ho guardato su wikipedia e non si capisce bene se effettivamente siano tutte fuori legge o solo quelle col bulbo opalino ( che servirebbe proprio a me.. )
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate, oggi sono andato a comprare una lampadina .. ( ho 16 anni e di solito non vado a comprare lampadine :p ) e chiendendo un modello da 40 watt opaco mi hanno subito detto che non esistono più per legge le lampadine ad incandescenza O_O ... allora arrivato a casa ho guardato su wikipedia e non si capisce bene se effettivamente siano tutte fuori legge o solo quelle col bulbo opalino ( che servirebbe proprio a me.. )

 

Guarda, io ne ho presa una proprio l'altro ieri al Brico (fai da te)

Una bella spot grande da 60 watt gialla opaco al prezzo di 4 euro

Io lo presa più grande avendo la zona emersa da 80 x 35.

 

Diciamo che non tutti i negozianti le tengono, ormai si usano solo quelle a basso consumo che non scaldano, ma nei vari centri commerciali e "fai da te" le trovi sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
sto facendo delle prove con la nuova lampada uvb, sicuri che non scalda ? a me sembra che scalda eccome, ora provo termometro alla mano e poi vi faccio sapere!

 

le compatte di nuova generazione un pò scaldano rispetto alle "vecchie"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
io per le mie sterno c. ho il neon per tutta la lunghezza della vasca (essendo di un metro), la lampada la volevo regalare a mio cugino che ha una trachemys... con la scusa di Natale gli sistemiamo la vasca e soprattutto la tarta
Link al commento
Condividi su altri siti

io per le mie sterno c. ho il neon per tutta la lunghezza della vasca (essendo di un metro), la lampada la volevo regalare a mio cugino che ha una trachemys... con la scusa di Natale gli sistemiamo la vasca e soprattutto la tarta

 

geniale! :) allora vai con la 25w!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
se acquisto una a uvb e una normale a risparmio energetico, il timer ha un solo ingresso per le prese ?se è così quale mi consigliate di collegare??grazie mille Modificato da giuseppeforte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.