Vai al contenuto

T.H.B. Albino


Jitka

Messaggi raccomandati

Sì, molto di più purtroppo:weep:

 

 

Dovesti trovare la giusta dose di calcio da somministrargli.

 

Come sai, la piramidalizzazione oltre che ad un errata alimentazione, proviene anche da una mancanza di calcio, che fa crescere le gli scuti "verso" l'altro.

 

Non riesco a trovare delle foto... Appena le trovo, ti faccio vedere una cosa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La cosa è semplice: Mendel l'ha scoperto con i piselli...

se fai accoppiare un albino con un normale nascono tutti normali però portatori del gene dell'albinismo.

Se fai accoppiare due portatori del gene dell'albinismo nasceranno: il 50% altri portatori del gene (ma con colori normali); 25% albini; 25% normali (non portatori del gene alb.):

Se fai accoppiare un portatore del gene dell'albinismo con un albino nasceranno il 50% di albini e il 50% di portatori del gene alb.(con colore normale)

 

ok, tutto chiaro ora. beh che dire, avete intrapreso una strada che richiederà una bella dose di pazienza...

complimenti ancora, rimango sempre a bocca aperta davanti a tanta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tarte mi piacciono tutte,

ma sinceramente preferisco le colorate alle albine.

 

E' decisamente un handicap fisico, e non capisco perchè molti lo vogliano assolutamente riprodurre...io eviterei invece.

 

La tua poi è davvero molto bianca!

So che esistono diversi "gradi"di albinismo,

a seconda di quanto è grave il deficit della produzione di melanina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tarte mi piacciono tutte,

ma sinceramente preferisco le colorate alle albine.

 

Ognuno ha i propri gusti, io preferisco quelle di colorazione naturale, ma a te sconsiglio di colorare le tartarughe perchè certe tinture sono tossiche !:thinking:

Modificato da fbolzicco
Link al commento
Condividi su altri siti

E' decisamente un handicap fisico, e non capisco perchè molti lo vogliano assolutamente riprodurre...io eviterei invece.

 

E' una opinione ampiamente condivisibile, ma quell'animale non l'ho cercato io ma è nato casualmente nel mio allevamento, e perchè adesso che è adulto devo negargli i piaceri della vita solo perchè ha un colore diverso dalle altre ?:bye:

Modificato da fbolzicco
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una opinione ampiamente condivisibile, ma quell'animale non l'ho cercato io ma è nato casualmente nel mio allevamento, e perchè adesso che è adulto devo negargli i piaceri della vita solo perchè ha un colore diverso dalle altre ?:bye:

Infatti

Modificato da fbolzicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Jitka, ma non avevi anche una grande che se ricordo bene era bianca?

Quindi se volessi delle piccole th albine dovrei avere una albina e una portatrice giusto?

Cmq le adoro, quella che hai postato è stupenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jitka, ma non avevi anche una grande che se ricordo bene era bianca?

Quindi se volessi delle piccole th albine dovrei avere una albina e una portatrice giusto?

Cmq le adoro, quella che hai postato è stupenda.

 

no l'altra era ipomelanica, non albina..

questo maschietto invece è albino..

:D

bellissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ho capito la differenza. L'altro è in quel modo e basta senza poter produrre in alcun modo baby chiare?

 

l'assenza di pigmenti ha una varia e ramificata "gradazione", tutto qui :)

 

le due tartarughe sono sì entrambe particolari per quanto concerne l'espressione genetica relativa alla pigmentazione, semplicemente non nello stesso modo, non è lo stesso tipo di variante.

Modificato da Castiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ho capito la differenza. L'altro è in quel modo e basta senza poter produrre in alcun modo baby chiare?

Come ti ha ben risposto Castiglio la femmina adulta T.H.B. è ipomelanistica e non ha niente a che fare con la mutazione del maschio che invece è albino. Per lei sto crescendo un maschietto het. ipo. (figlio di un maschio ipomelanistico e di una femmina normale) che adesso ha 4 anni. Anche l'ipomelanismo è recessivo, quindi valgono le stesse regole per gli accoppiamenti che ho già scritto qualche post prima riguardo l'albinismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vi faccio una domanda scottante :D

 

Ma quante tarte avete? :D

Se non volete rispondere vorra dire che verro a constatare di persona :D

 

La biologia dei rettili non è il mio forte, ma se non mi sbaglio nei rettili i geni che sono coinvolti nell'albinismo sono due, uno responsabile della produzione della melanina e uno di un pigmento rosso brunastro, e tutti e due possono essere messi a tacere dalla mutazione oppure il gene mutato produce solo un X percentuale di pigmento sul totale biologicamente programmato. Questo spiega la terrestre albina con gli occhi normali :D è mutato solo uno dei due geni!

 

devo informami meglio pero che non sono certo di quello scrivo al 100% :)

 

aggiungo che un esemplare del gene è bellissimo, sopratutto perche vi è nato in casa!

cavolo.... cavolo che evento rarissimo!!!!!!!!!

non vedo l'ora di vedere i frutti dei vostri pazienti anni :D un'orda di baby :D

 

PS: grazie a chi mi ha segnalato la lettura di questa discussione!

Averne di più di discussioni come queste!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, argomento interessante e da approfondire. Grazie delle spiegazioni, mi documenterò meglio. Cmq queste varianti genetiche mi affascinano. E le tue tartarughe sono bellissime.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo spiega la terrestre albina con gli occhi normali :D è mutato solo uno dei due geni!

 

 

Forse ho visto male io, ma l'albina ha gli iridi rossi come conseguenza appunto, dell'albinismo.26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho visto male io, ma l'albina ha gli iridi rossi come conseguenza appunto, dell'albinismo.26.jpg

 

credo che Viper si riferisse a questo post di Coccobill :)

 

A Roma in un noto negozio, io e Fabio vedemmo una splendida marginata, baby, che il venditore ci indicò come albina. Era completamente bianca, ma aveva gli occhietti neri.

 

 

 

 

 

per un ripassino sull'albinismo dei rettili ecco qualcosa in anglichese ;)

 

The Learning Center - Chromatophores

 

Spiega anche la distinzione T+, T- relativa al metabolismo della tirosinasi...

 

Argomento da serpentari, però ogni tanto trova intersezioni con i tartarugai :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni buon conto la mia opinione è che albino può essere definito solo un animale con totale assenza di melanina (da qui le iridi rosse). Le altre mutazioni devono essere chiamate con il loro termine esatto (ipomelanico, melanico, leucistico...): Gli allevatori di serpenti ci danno dei punti su questo :smilea:.
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo :)

 

mi sono letto un po di link in merito (compreso quelli cris :D )

nonostante le gradazioni arrivino al bianco per l'assenza di pigmenti dovute a differenti mutazioni che conivolgono più geni.... un esemplare si definisce albino quando non produce melanina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che vengo in pace, desidero solo chiarimenti. :winka:

 

Allora l'albinismo è un'anomalia ereditaria che consiste nella deficenza di pigmentazione in diversi tratti dell'esemplare, quindi può essere considerato albino anche quell'esemplare che non lo è in tutte le sue parti. Infatti esistono diversi gradi di albinismo (oculo-cutanea, oculare, totale, parziale). Quindi la definizione corretta di albino non è quella che attribuisce questo attributo semplicemente ad un esemplare totalmente albino.

 

Di qui poi le diverse ramificazioni. Ad esempio il leucismo che trovo importante ricordare perchè si tratta non solo di un albinismo incompleto (in quanto non riguarda il tratto oculare, gli occhi rimangono della colorazione normale), ma inoltre la particolare colorazione consente una maggior riflessione di radiazione incidente, e quindi una maggior resistenza al sole rispetto perfino agli esemplari normali.

 

E poi il melanismo e lo pseudo-melanismo che sono però da allontanare un attimo dall'albinismo.

 

Vorrei ricordare inoltre un ultima cosa, gli esemplari affetti da albinismo possono presentare diversi problemi se esposti alla luce solare (eliofobia), e spesso mostrano problemi visivi (ne abbiamo una prova molto vicina con pminotti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che vengo in pace, desidero solo chiarimenti. :winka:

 

Allora l'albinismo è un'anomalia ereditaria che consiste nella deficenza di pigmentazione in diversi tratti dell'esemplare, quindi può essere considerato albino anche quell'esemplare che non lo è in tutte le sue parti. Infatti esistono diversi gradi di albinismo (oculo-cutanea, oculare, totale, parziale). Quindi la definizione corretta di albino non è quella che attribuisce questo attributo semplicemente ad un esemplare totalmente albino.

 

Di qui poi le diverse ramificazioni. Ad esempio il leucismo che trovo importante ricordare perchè si tratta non solo di un albinismo incompleto (in quanto non riguarda il tratto oculare, gli occhi rimangono della colorazione normale), ma inoltre la particolare colorazione consente una maggior riflessione di radiazione incidente, e quindi una maggior resistenza al sole rispetto perfino agli esemplari normali.

 

E poi il melanismo e lo pseudo-melanismo che sono però da allontanare un attimo dall'albinismo.

 

Vorrei ricordare inoltre un ultima cosa, gli esemplari affetti da albinismo possono presentare diversi problemi se esposti alla luce solare (eliofobia), e spesso mostrano problemi visivi (ne abbiamo una prova molto vicina con pminotti).

Premetto che intervengo in pace:smilea:

Non ho capito se vuoi chiarimenti o se mi stai spiegando cos'è l'albinismo nei rettili :question:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.