Vai al contenuto

in arrivo


ziotempa

Messaggi raccomandati


  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

scusate, se la tarta la sera si mette sotto la tegola invece che nella tana che le ho preparato, posso spostarla io (anzi meglio, farla spostare per conto suo guidandola un po') in modo che se ne vada nella tana vera e propria? Lo dico perchè quella che ho preparato è un bunker con terra rigirata ben bene (quindi friabile) e protetta sia sopra che sottoterra dall'acqua. Verso le 19 quando torno a casa lei è già sotto la tegola che dorme, io alzo la tegola, lei si sveglia, la guido alla tana vera e propria, lei entra, si interra e ne esce la mattina quando comincia ad arrivare il sole. La tegola è solo appoggiata all'interno del recinto, la terra del mio giardino è piuttosto argillosa e tende a diventare davvero dura lontano dalle pianticelle, quindi sotto la tegola non ci prova neanche ad interrarsi... in questo periodo non è un grosso problema ma il suo ex proprietario mi faceva notare come la tana-bunker sia molto pratica per il letargo, infatti le sue verso ottobre ci si interrano ben bene, lui apre da sopra, ci butta un bel po' di foglie secche e sicuramente non c'è pioggia neve grandine o vento che possa fare danni... tant'è che mi diceva che non ha mai avuto perdite e non ha neanche mai fatto saltare un letargo alle sue.

Ecco, vorrei che si abituasse a quella tana... ci sono controindicazioni? che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

oooooo... beh, scemo io a non pensarci... in realtà deve essermi balenato per la testa, solo che mi spiacerebbe un po' toglierle uno degli unici 2 ripari ... o beh, poi ci sono le piante in realtà... e senti questa: se rialzassi un po' la tegola in modo da far entrare più luce? andrebbe bene come riparo ma non più per dormire perchè alle 19 c'è ancora troppa luce...
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ogni tanto l'ho spostata di peso, poi ho pensato che fosse meglio farcela andare da sola in modo che si regolasse per conto suo... ma credo che ormai sappia bene dov'è, semplicemente le piace la tegola... boh... vabbè, magari vado avanti ancora qualche giorno a farla tornare nel bunker, se vedo che proprio se ne frega la lascio fare, al primo acquazzone magari lo capisce da sola dove è meglio stare :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.