Vai al contenuto

in arrivo


ziotempa

Messaggi raccomandati

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=10

 

le tane sotto 4 e 5 sono sempre quelle originarie e avranno almeno una dozzina di anni. E non sono da toccare.

da voi piovera' di piu'... vorra' dire che la cambierai piu' spesso che ogni 20 anni

(n.b. sono un po' rialzate rispetto al piano di campagna --->livello del terreno)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

vorrei fare l'eremita in un posto sperduto all'interno di un recinto del genere... seduto appoggiato al tronco della pianta tutto circondato da tartarughe... ogni tanto mi alzo e faccio tai-chi... ho trovato cosa farò da grande!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una tartina che ha sempre fatto il letargo, giusto?

In fase di pre-letargo si vede ben di piu'. Sia temp piu' basse che una grande alternanza di temp. contrastanti.

Quando si e' svegliata dal letargo non potevano esserci notturne superiori ai 10 gradi.

Se sai le temp che ha avuto nel luogo in cui e' stata finora ti puoi rassicurare su quelle.

Altrimenti se vuoi indagare di tuo puoi consultare:

http://www.meteoam.it/

clicca sulla localita' di origine (o qualcosa in zona) e poi, nella finestra che ti si apre, vai su "tabelle climatiche medie mensili". Riportano anche le minime (bisogna ogni volta trovare la legenda delle sigle...)

Non sono oro colato per quello che serve a noi (noi siamo soggetti in modo importante anche al "microclima" vale a dire al clima del nostro giardino che e' differente dal clima della zona) pero' qualche idea te la puoi fare.

 

Se poi non riesci proprio a dormire per l'assillo della tarta che sta fuori la puoi mettere per la notte in una scatola di cartone. E la scatola la metti in una stanza fresca. Per 2-3 notti non la danneggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei un pozzo di conoscenze!!!!! Vado a vedere il sito, comunque è sicuro che a marzo ci fossero temperature ben più rigide.. e siccome so che sono un ansioso del cavolo mi rassicuro e vado a dormire tranquillo!

Buonanotte e grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

buona notte!

guarda anche, per farti delle idee:

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_24.jpg

un'altra tanina ruspante. Al di sopra c'e' la solita lastra di ondulina (che e' stata tolta per la foto)

 

N.B. prendi fiato

Ti sara' piu' facile focalizzarti sulle cose critiche.

Ci vuole un po' di tempo per macinare tutte le info, non e' possibile farlo in un attimo, con tutta la buona volonta' che ci si puo' mettere.

La prima piccina era partita molto svantaggiata. Questa ti dovrebbe dare un po' di respiro, in modo che tu ti possa adeguare a lei.

(sempre incrocio di dita, comunque, con le tarte)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi... ho sognato tutta notte tartarughe... :eek4wd:

Ora mi sento un po' allucinato...

comunque ho preso due ore di permesso (tanto ne ho un sacco arretrati) e alle 4 vado a casa godermi un po' la nuova inquilina e a fare le foto segnaletiche :cooll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaudeamus: la tarta ha mangiato...

mia madre: "tranquillo, la piccola ha mangiato"

io: "e cosa ha mangiato? cicoria? petali di rosa? trifoglio?"

mia madre: "non lo so, non ci capisco niente di erba"

...:eek4wd: ...

vabbè, comunque ha mangiato, il che è già un buon segnale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.