Vai al contenuto

Schede sulle piante


Riccardo

Messaggi raccomandati

Centocchio ( scient: Stellaria media)

 

 

Piantina infestante appartenente alla famiglia delle Cariofillacee, annua, alta pochi centimetri, forma vasti tappeti di foglioline tenere costellate di minuscoli fiorellini bianchi a forma di stellina. E' molto comune, facile da trovare e riconoscere soprattutto in primavera e autunno quando l'altezza della vegetazione circostante rimane limitata. E' commestibile anche per gli umani, lessato o in minestre, soprattutto associato all'ortica.

 

 

10.jpg

 

Vorrei aggiungere una nota sulla seguente scheda:

 

QUESTA PIANTA CONTIENE SAPONINA quindi usatela con moderazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Malva (eng: mallow - scient: Malva sylvestris)

 

 

Piantina della famiglia delle Malvacee, fiorisce dall'aprile all'autunno con fiorellini "color malva" (rosa scuro) e viene coltivata come pianta medicinale e commestibile. Contiene mucillagine (che conferisce alla pianta un alto potere emolliente), glucosio, ossalato di calcio, vitamine e pectina. La Malva sylvestris è molto simile alla Malva neglecta, un parente stretto che si differenzia dalla sylvestris per il fatto di avere le foglie più rotonde (la sylvestris ha i lobi più pronunciati), ma comunque le due piante hanno lo stesso utilizzo. La foto dovrebbe ritrarre la varietà neglecta.

 

 

13.jpg

 

Vorrei aggiungere a questa scheda sulla malva anche la varietà MALVA MOSCHATA che è molto gradita alle tartarughe; possiede foglie molto piu' frastagliate della malva sylvestris e neglecta.

http://www.rivernen.ca/mallow2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

-Hypochoeris radicata (simile anch'essa al tarassaco ma con foglie piu carnose e pelose: al tatto simili al velluto, non a caso in inglese la pianta viene chiamata CAT'S EAR--> orecchio di gatto. Le foglie disposte a rosetta paiono esser incollate a terra)

 

63.jpg

 

63.jpg

 

 

DETTAGLIO FOGLIA

 

64.jpg

 

www.tartaportal.it

user_online.gif report.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusate se torno sul discorso ......

nel terrario metto periodicamente delle piantine nuove di radicchio , insalatina da taglio , piantine di fragole , piantine di cavolo ma piccole e quindi con 5 o 6 foglioline , lo stesso di verza e sedano ......

ditemi per cortesia se vanno bene ??????

a queste aggiungo spesso fiori di ibisco e petali di rosa , tarassaco ed erbette di campo.

l'osso di seppia non riesco a farglielo mangiare e quindi aggiungo nell'acqua tre gocce di vitamine e calcio .....

le mie bimbe sono 2 hermani e 1 greca tutte e tre di 1 anno

la greca dall'anno scorso è più che raddoppiata sia di peso che di misure mentre le hermani sono cresciute pochissimo

devo cambiare qualcosa ????

che cosa???

Marcella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
scusate se torno sul discorso ......

nel terrario metto periodicamente delle piantine nuove di radicchio , insalatina da taglio , piantine di fragole , piantine di cavolo ma piccole e quindi con 5 o 6 foglioline , lo stesso di verza e sedano ......

ditemi per cortesia se vanno bene ??????

a queste aggiungo spesso fiori di ibisco e petali di rosa , tarassaco ed erbette di campo.

l'osso di seppia non riesco a farglielo mangiare e quindi aggiungo nell'acqua tre gocce di vitamine e calcio .....

le mie bimbe sono 2 hermani e 1 greca tutte e tre di 1 anno

la greca dall'anno scorso è più che raddoppiata sia di peso che di misure mentre le hermani sono cresciute pochissimo

devo cambiare qualcosa ????

che cosa???

Marcella

 

Vanno bene, ma se la dieta è solo quella, va malino...

Devi cercare di dargli molte più piante erbacee di campo.

Alcune le trovi spontanee, altre piantale.

tarassaco, borraggine, malva, menta(non tutte gradiscono), dicondra, trifoglio ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
ecco un'altro eleco di piante tossiche per tarte (molte le avevamo già segnalate):

 

PIANTE VELENOSE

AZALEA

BEGONIA

RANUNCOLO

SEMI DI RICINO

NARCISI

ORECCHIO D'ELEFANTE

FICUS BENIAMINO

GARDENIA

EDERA

BAMBU'

AGRIFOGLIO

GIACINTO

GINEPRO

LANTANA

GIGLIO

FUNGHI

OLEANDRO

RODODENDRO

PIANTA DELLA GOMMA

MARGHERITA

PISELLI DOLCI

 

Ma anche la Margherita???

 

Qui non dice che possono mangarle in grande quantità le "Paquerette"?

http://membres.lycos.fr/testudo/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche la Margherita???

 

Qui non dice che possono mangarle in grande quantità le "Paquerette"?

http://membres.lycos.fr/testudo/

 

 

quel sito e' interessante ma pieno di virus.....

 

il termine margherita e' un termine generico che ha valore esclusivamente estetico.

A seconda delle persone puo' indicare la bellis (o pratolina)

 

73.jpg

 

il tarassaco

 

http://www.holoweb.com/cannon/images/Taraxacum.jpg

 

le gerbere

 

http://www.bayridgesflorists.com/Flowers/Gerbera%20orange.jpg

 

i chrysanthemum

 

http://www.legambientearcipelagotoscano.it/biodiversita/flora/habitat/incolti/chrysanthemum%20segetum%20crisantemo%20campestre.JPG

 

74.jpg

 

o anche la camomilla

 

http://www.altavaltrebbia.net/images/camomilla.jpg

 

un senecio

 

75.jpg

 

etc etc etc etc

etc etc etc etc

etc etc etc etc

etc etc etc etc

 

Alcune eduli, altre non eduli e non tossiche, altre tossiche.

Il veleno naturale piretro viene principalmente da alcuni chrysanthemum.

 

Parlare di margherite, salvo quando si vuole fare una composizione floreale, e' un non-senso.

Un esempio di parola generica? "liquidi"

I liquidi scorrono, ma non necessariamente si possono/e' opportuno ingerirli. O metterli nel cofano della macchina.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
viburno lantana

Viburnum lantana L. Famiglia : Caprifoliaceae

Foglie : decidue, semplici, lamina ovato-lanceolata, margine finemente dentato

 

www.tartaportal.it

 

 

 

Fiori : ermafroditi, piccoli fiorellini bianchi riuniti in corimbi appiattiti,fioritura in primavera

Frutti : drupe ovali prima rosse poi nere a maturità

 

 

www.tartaportal.it

 

 

Portamento: arbusto che può raggiungere i 4 m

 

Arbusto spontaneo diffuso sino al limitare dei boschi.

Specie eliofila e termofila si consocia soprattutto con roverella,carpino,nocciolo,sorbo,orniello.Si riconosce per la tipica forma ovale e schiacciata dei frutti che , a maturazione, assumono colorazione prima rossa poi nera.

 

Esiste una varietà frequentemente coltivata a scopo ornamentale: si tratta del "V. rhytidophillum Hemsl." conosciuto col nome volgare di Viburno. Originario della Cina, è un arbusto alto sino a 5 ma chioma molto espansa. Le foglie sempreverdi sono lanceolate e molto lunghe , di colore verde scuro e lucide sopra , grigiastre e pelose sotto. Su tutta la lamina spiccano nervature molto marcate. Le infiorescenze sono bianche e a corimbo(fio. a mag/giu); il frutto è una drupa rossastra a maturità.

ragazzi, sto leggendo con grande interesse questo elenco di piante, mi complimento con voi.....ma vi prego di precisare se sono ok per le tarte....mi riferisco per esempio al viburno lantana di cui ho almeno 5 piante in giardino....ma dalla scheda non riesco a capire se va bene come tartacibo?!

Grazie

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Le tartarughe di terra sono molto ghiotte di nespole (specialmente se molto mature). Le mangiano scartando i semi e quindi non c'è pericolo di costipazioni.

http://www.ilfornoantico.it/images/flora/images/Nespole.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughe di terra sono molto ghiotte di nespole (specialmente se molto mature). Le mangiano scartando i semi e quindi non c'è pericolo di costipazioni.

 

il nocciolo delle albicocche lo inghiottono spesso, specialmente alcune tarte, anche quando e' piuttosto grande.

Sicuro che tutte le tarte evitino di inghiottire i semi delle nespole?

Link al commento
Condividi su altri siti

il nocciolo delle albicocche lo inghiottono spesso, specialmente alcune tarte, anche quando e' piuttosto grande.

Sicuro che tutte le tarte evitino di inghiottire i semi delle nespole?

 

poffarbacco anna :eek3: non oso pensare come "escono" porelle

Link al commento
Condividi su altri siti

poffarbacco anna :eek3: non oso pensare come "escono" porelle

 

la volta che, ad una, e' uscita una intera "collana" di noccioli di albicocche me n'e' "sceso un colpo". :eek3:

 

all'dea dello scampato pericolo mi ero persino dovuta sedere

 

.....:confus: io non ho un tartavet

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, povere tarta!

Domanda seria: ma alle tarte posso venire le emorroidi?:eek3:

 

non lo so. Pero' la cloaca puo' prolassare.

Inoltre, a seconda di come sono fatti, dei corpi rigidi possono creare lesioni interne oltre che essere molto dolorosi da espellere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
La menta quindi si pouò dare tranquillamente? Marilena chiedo sopratutto a te visto che l'hai citata. E la malva? Di menta e di malva ne ho in quantita industriali..
Link al commento
Condividi su altri siti

La menta quindi si pouò dare tranquillamente? Marilena chiedo sopratutto a te visto che l'hai citata. E la malva? Di menta e di malva ne ho in quantita industriali..

io sò che le erbe aromatiche in generale non si danno.

la malva và bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
scusate una domanda sapete se il cachi puo' far male?

 

ciao,

nn posso dirlo con certezza, ma il cachi è molto dolce e come tutti i frutti può essere dato, ma con iper-parsimonia, tipo una volta al mese.

poi aspettiamo altri pareri.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.