Vai al contenuto

pardalis


frank172

Messaggi raccomandati

per max33:mi spiece nn essere riuscito ancora a fare delle foto del terrario;nn l'ho dimenticato.èche sono un pò incasinato ultimamente.spero di farle al più presto e di avere i consigli che mi volevi destinare qualche post fa.a presto.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Avevo dimenticato una cosa...le pardalis non e' che "hanno 2 fasi di crescita all'anno", ma crescono in base alle stagioni (nelle zone di origine) e all'eta'.

In cattivita' crescono praticamente tutto l'anno, con ritmi variabili in base all'eta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

 

grazie della tua risposta. Vedo che siamo d'accordo su tanti punti, ma su i seguenti sono ancora contrario:

 

1) La temperatura

I 40 gradi certamente sono la temperatura al sole, non all'ombra. Per sino da noi in Germania, anche se l'aria ha soltanto 20 gradi, se metti il termometro al sole, ci sono +/- sui 40 gradi. Ed è proprio questo l'obiettivo del avere il caldo, che le tartarughe si scaldano e possono tornare all'ombra per riposarsi. Se, come tu dici, "in terrari medio piccoli cio' non e' possibile", allora non va bene il terrario. Questo è una domanda fondamentale da chiedersi, non solo parlando delle temperature: Voglio dara alle tartarughe il meglio o preferisco la mia comodità?

 

2) L'acqua

Non vedo quale sia il problema, di lasciare l'acqua tutti i giorni. È vero che le tartarughe "bevono" anche mangiando. Forse anche qui parliamo della comodità del uomo che non vuole cambiare la scodella d'acqua tutti i giorni.

 

3) La carta in terrario

La mia vicina tiene i piccolini sempre sulla terra e non ha nessun problema trovare le feci. Ti do ragione, che è molto importante controllare sempre i piccolini. Certamente è un po' più faticoso cercare le feci sulla terra, ma la tartaruga di sicuro sta meglio sulla terra che sulla carta.

 

 

Io qui ho un'altro problema: Volevo spostare le mie Thh sabato prossimo dal frigo nel giardino ma per questa settimana hanno dato neve. Mi conviene aspettare ancora un po'.

 

Grazie ancora Luca delle tue spiegazioni.

 

Tanti saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max,

 

in base al tuo ultimo post vado per punti:

 

1) il discorso dei terrari e' proprio quello, che la maggior parte dei terrari non vanno bene!

prova a fare un sondaggio tra gli utenti che tengono pardalis in terrario e prova a farti dire le misure...poi vedrai che altro che 40 gradi, le avrebbero gia cotte (almeno nella maggior parte dei casi, chiaro)

Purtroppo, la tua domanda a questo punto trova gia una risposta.

le pardalis non vengono prese perche convinti di dare il meglio, ma perche sono graziose da piccole, perche costano relativamente poco, perche "ingannati" da errate informazioni ricevute, spesso in negozio, in cu i si sente dire che rimangono piccole, che sono varieta' particolari, che rmangono sempre fuori...purtroppo questa e' la regola in Italia!

Con queste premesse, ti ritrovi a dover dare info che tengano conto di terrari piccoli in cui non e' possibile fornire temperature "estreme" per cosi dire.

Oltre alla scarsa preparazione e spesso volonta' di fare le cose per bene...

 

2) Il problema dell'acqua l'ho gia detto, oltre a un discorso di umidita' ambientale, a cui si puo' comunque ovviare, un eccesso di liquidi puo' essere addirittura dannoso (vedi piramidi, feci liquide, problemi digestivi ecc).

Di certo non la pigrizia di cambiare la bacinella...

 

3) per trovare le feci idelle baby in mezzo alla terra deve avere un "feci detector", io fatico a trovare quelle delle adulte...

In ogni caso, le feci raccolte dalla terra non sono un campione utilizzabile in quanto l'esame viene falsato dai microorganismi presenti nella terra appunto...

 

P.s. non credere ci sia animosita' nelle mie parole, anzi, mi diverte discutere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo per bene quanto ho scritto, e quanto hai scritto tu, preciso:

Non credo che ci stiamo capendo su un punto, la carta ecc e' consigliata nel primo periodo di "quarantena" e acclimatazione,come ho gia scritto,poi anch'io le tengo su terra e/o torba.

Quindi e' ovvio e inutile precisare che sulla terra stanno meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.