Vai al contenuto

pardalis


frank172

Messaggi raccomandati

mi chiamo franco ....ho appena preso una pardalis baby (dopo posto le foto )il venditore mi ha detto che è una sottospecie e non diventa grande grande un 25cm ....e vero ?:rolleyes5cz:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non è per cattiveria che dico sempre di informarsi :baffled5wh:prima di prendere una tartaruga... i commercianti (negozianti perché gli allevatori seri non lo fanno) per vendere vendono anche la nonna dicendo che diventerà come Claudia Schiffer!!!:yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vengono in mente a rate: bel terrarietto, ti basterà per un anno, forse due! Vedo che sta mangiando lattuga: non va bene, meglio cicoria radicchio rosso ed erbe selvatiche. Dovrebbe mangiare anche fieno, ma quello è un pò meno appetibile e va introdotto gradualmente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per cattiveria che dico sempre di informarsi :baffled5wh:prima di prendere una tartaruga... i commercianti (negozianti perché gli allevatori seri non lo fanno) per vendere vendono anche la nonna dicendo che diventerà come Claudia Schiffer!!!:yes4lo:

a sui dire è una sottospecie che diventa piu piccola ...:baffled5wh:

vedendo un po di forum effetivamente ci sono 2 sottospecie..

Link al commento
Condividi su altri siti

e NON va in letargo.

 

quando crescera' bisognera' farle un mega mega terrario (si fa prima ad organizzare una stanza) riscaldato per la stagione fredda

:yes4lo::yes4lo::yes4lo:

E d'estate sarebbe preferibile allestire un recinto all'aperto rinforzato!

 

Non è la pardalis che rimane più piccola, è la pardalis babcoki che diventa più grande!!!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera tarta, indietro no!

frank farà le sue valutazioni tenendo presente le dimensioni che raggiungono queste tartarughe e le necessità che hanno veramente documentandosi sui vari forum e poi trarrà le conseguenze.

Se decide di non poterla tenere adeguatamente potrà cercare una sistemazione più valida, ma non riportarla a quel disonesto!

 

Inserisco link per vedere scheda molto dettagliata:

 

http://www.tartaclubitalia.it/specieterrestri/pardalis/index.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo::yes4lo::yes4lo:

E d'estate sarebbe preferibile allestire un recinto all'aperto rinforzato!

 

Non è la pardalis che rimane più piccola, è la pardalis babcoki che diventa più grande!!!:yes4lo:

leggendo questo sito sembra il contrario

 

La G. pardalis babcocki, oltre ad essere notevolmente più piccola rispetto alla G.p.pardalis e meno affusolata nella forma, ha una convessità del carapace molto più accentuata, una colorazione della livrea molto più vivace data dai nitidi contrasti tra chiaro e scuro con macchie meno diffuse e pigmentazione nera quasi inesistente o del tutto assente sul piastrone. La differenza immediatamente riscontrabile rispetto alla testuggine leopardo sudafricana è data da un’unica macchia nera sopra ogni scudo e dall’assenza delle macchie leopardate sulla pelle. Inoltre le dimensioni delle femmine sono più grandi rispetto a quelle dei maschi.

Il suo areale di distribuzione è molto vasto e comprende tutta l’Africa sud- orientale, dall’Etiopia al Mozambico.

Link al commento
Condividi su altri siti

che no fa il letargo mi ha avvertito .

eventualmente ho sia l'orto che il giardino ...mi potrei organizzare.

il la volevo massimo sui 25cm perche mi piace "piccola" :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera tarta, indietro no!

frank farà le sue valutazioni tenendo presente le dimensioni che raggiungono queste tartarughe e le necessità che hanno veramente documentandosi sui vari forum e poi trarrà le conseguenze.

Se decide di non poterla tenere adeguatamente potrà cercare una sistemazione più valida, ma non riportarla a quel disonesto!

 

Inserisco link per vedere scheda molto dettagliata:

 

http://www.tartaclubitalia.it/specieterrestri/pardalis/index.htm

ne ha la altre 2 di 15 anni e sono circa 20cm .:yes4lo:

sul certificato che mi ha dato c'e scritto pardalis ......ma non la sottospecie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, penso che ormai il "danno" sia fatto, nel senso che ora ce l'hai e ti sarai affezionatissimo! Sono sicura che quando crescerà riuscirai a farla stare al meglio! :yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo questo sito sembra il contrario

 

La G. pardalis babcocki, oltre ad essere notevolmente più piccola rispetto alla G.p.pardalis e meno affusolata nella forma, ha una convessità del carapace molto più accentuata, una colorazione della livrea molto più vivace data dai nitidi contrasti tra chiaro e scuro con macchie meno diffuse e pigmentazione nera quasi inesistente o del tutto assente sul piastrone. La differenza immediatamente riscontrabile rispetto alla testuggine leopardo sudafricana è data da un’unica macchia nera sopra ogni scudo e dall’assenza delle macchie leopardate sulla pelle. Inoltre le dimensioni delle femmine sono più grandi rispetto a quelle dei maschi.

Il suo areale di distribuzione è molto vasto e comprende tutta l’Africa sud- orientale, dall’Etiopia al Mozambico.

 

Scusa Frnk se insisto ma la babcoki diventa più grande e difficilmente comunque la pardalis rimane 20 cm. controlla le schede serie. Ho un amico che le alleva e le ho viste dal vero. Le pardalis pardalis restano un pò più piccole, ma mai 20 cm.

Ciò non toglie che sono bellissime lo stesso.

Ti prego di consultare i link che ti abbiamo inserito sia io che mamoz, sono di schede serie.:yes4lo:

Quello che hai inserito tu è inesatto quindi inattendibile, ma di siti poco seri c'è pieno il web!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=71

 

http://www.tartaclubitalia.it/specieterrestri/pardalis/index.htm

 

ci sono anche le spiegazioni per allevarle al meglio... le temperature mi sembrano un pò bassine, nel punto più caldo dovrebbero esserci 30° però se consulti le schede sono esaurienti!104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, penso che ormai il "danno" sia fatto, nel senso che ora ce l'hai e ti sarai affezionatissimo! Sono sicura che quando crescerà riuscirai a farla stare al meglio! :yes4lo:

si certo .....ma anche adesso mi pare non gli manchi nulla :rolleyes5cz:

105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Frnk se insisto ma la babcoki diventa più grande e difficilmente comunque la pardalis rimane 20 cm. controlla le schede serie. Ho un amico che le alleva e le ho viste dal vero. Le pardalis pardalis restano un pò più piccole, ma mai 20 cm.

Ciò non toglie che sono bellissime lo stesso.

Ti prego di consultare i link che ti abbiamo inserito sia io che mamoz, sono di schede serie.:yes4lo:

Quello che hai inserito tu è inesatto quindi inattendibile, ma di siti poco seri c'è pieno il web!:yes4lo:

il link e di questo sito :shocked7fl:lo trovato qui ...

Link al commento
Condividi su altri siti

qui la babcoky dice che è piu piccola dal link che mi hai dato :yes4lo:

La G. p. pardalis raggiunge dimensioni maggiori, ha un carapace meno convesso e notevolmente allungato e una colorazione molto più scura con chiazze più irregolari ed estese. Sopra ogni scudo sono ben distinguibili due macchie scure, chiamate macchie gemelle. Queste in natura vanno scomparendo a causa della crescita e dell’usura. Il grado delle macchie gemelle differisce da individuo ad individuo ed anche all’interno di una stessa covata alcune testuggini presentano questo particolare disegno altre ne sono completamente prive. Se la tartaruga non possiede le due macchie gemelle non vuol dire che non sia una Geochelone pardalis pardalis ma se sono presenti sulla corazza indicano un’inconfutabile appartenenza a questa sottospecie.

Gli esemplari più giovani sono più chiari. La loro pelle è anch’essa maculata e tale pigmentazione può scomparire del tutto nelle testuggini adulte.

Le dimensioni che raggiungono i maschi sono maggiori rispetto a quelle delle femmine.

E’ presente solo nello Stato del Sudafrica.

 

La G. pardalis babcocki, oltre ad essere notevolmente più piccola rispetto alla G.p.pardalis e meno affusolata nella forma, ha una convessità del carapace molto più accentuata, una colorazione della livrea molto più vivace data dai nitidi contrasti tra chiaro e scuro con macchie meno diffuse e pigmentazione nera quasi inesistente o del tutto assente sul piastrone. La differenza immediatamente riscontrabile rispetto alla testuggine leopardo sudafricana è data da un’unica macchia nera sopra ogni scudo e dall’assenza delle macchie leopardate sulla pelle. Inoltre le dimensioni delle femmine sono più grandi rispetto a quelle dei maschi.

Il suo areale di distribuzione è molto vasto e comprende tutta l’Africa sud- orientale, dall’Etiopia al Mozambico.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto mi sembra di vedere che l'uv lo hai messo in verticale,mettilo in orizzontale altrimenti gli uv assimilati sono quasi nulli

dici.....?:eek4wd:

secondo voi dalla foto è una pardalis....sapete ora non sono piu sicuro di niente :shocked7fl:

ugo sembra gradire molto la lampada uv ....tanto che adesso sta piu sveglio di prima e sta li vicino.....ieri dormiva quasi sempre nella casetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.