Vai al contenuto

La mia tartaruga ha tutta la pelle rossa!


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati

Il veterinario ancora non risponde! Non so' piu' come fare... sto continuando la cura, ma non so se sto facendo bene o male.... (interromperla completamente sarebbe come se non ho fatto nulla.. ma se continuo, vedo la tartaruga che e' gonfia, e lui mi aveva detto di chiamarlo se la notavo gonfia che vedeva di cambiarmi dosi o medicinale................ ma se non mi risponde da 2 giorni e mezzo, come faccio?? :( Ci riprovo ancora verso le 18....) speriamo bene......
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sti vet!

ho capito che siamo sotto Natale ma dopo un po' stufano...

 

guarda io ti dico le medicine è meglio che ne prenda poche piuttosto che ne prenda più di quello che ha bisogno... un po' come noi: se ne prendiamo troppe ci ammaliamo per colpa delle medicine..

facci sapere se ti risponde..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me e' meglio poche medicine che troppe, ma in quel modo li', di medicinale ne ha preso veramente poco, quasi nullo :(

 

Ho contattato finalmente il veterinario! Gli ho spiegato che era un po' gonfia (come si vede nelle foto postate in alto) ; quando e' in acqua si nota di piu', fuori dall'acqua e' normale. Pero' son sicura che non e' mai stata gonfia cosi'quando immersa in acqua.

Mi ha detto di sospendere tutto, dato che la vedo così, e vuole vederla domani. E mi faro' spiegare meglio anche gli altri dubbi;

 

Ma se interrompiamo la cura, non e' come non avessimo fatto nulla? Non vorrei che poi mi dicesse che questo 'gonfiore' alla fine non era nulla o 'la mia impressione', perche' quando e' in acqua, sicuramente è piu' gonfia del normale.

Vi terro' aggiornati, scusate i tanti posts, ma non potendo editare la discussione li ho aggiunti dopo, spero vada bene lo stesso!

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi visita veterinaria.

 

Vorrei fare alcune domande prima che le dimentico, poi vi racconto della visita;

 

1) Sono sempre stata convinta di avere in casa Betadine 3% (quello con la bottiglietta gialla). Oggi controllo meglio l'etichetta e dice

"Betadine 10%" e non "3%"... mi chiedo... che differenza c'e'? Cioe' qual e' piu' potente, il 3% o 10%?

(Stavo pensando , quando passo il betadine sulle macchie nella cute della tartaruga, non e' che percaso, e' troppo aggressivo e quindi per questo , sembrano 'infiammarsi' ogni giorno di piu', invece di diminuire il rossore? Infatti quando passo la crema 'sofargen', le macchie sono meno 'arrossate'... dovrei diluirlo? Basta della semplice acqua?

 

 

Per la visita: intanto il vet, ha detto che ho fatto bene (se la tartaruga era gonfia) a saltare almeno l'iniezione della prima mattinata del giorno dopo, pero' allo stesso tempo, non e' buono aver interrotto tutto. Se dobbiamo seguire una cura, bisogna portarla a termine. Ha ragione, ma essendo il giorno di Natale e lui non rispondeva, che potevo fare? Stava male e gli facevo l'altro baytril ? Non potevo farlo...

Comunque, stiamo cercando di rifare la cura, e stavolta ci baseremo anche sulle analisi al sangue: oggi pomeriggio non e' riuscito a farle perche' il sangue usciva 'annacquato', avete presente il vino 'rosato' invece di vino 'rosso'? Il vet diceva che con quel sangue cosi' , non sarebbe uscito fuori un granche', cosi' mi ha detto di lasciare la tartaruga li', per una notte, dove l'avrebbero messa dentro un terrario in una temperatura calda-umida, in modo che l'indomani si poteva ripetere il prelievo e dovrebbe essere piu' denso e scuro....

ma sono preoccupata, primo perche' la mia tartaruga sicuramente e' anemica, visto che non mangia molto (per colpa mia che la nutro poco, quando non ho cibo da dargli la lascio (lasciavo) a digiuno anche per 4 giorni......:( ho commesso al solito tanti errori... sempre per colpa di una questione economica che gli ho fatto mancare tante cose...

quindi la tartaruga e' anemica, e son preoccupata per questo prelievo...

Seconda preoccupazione: ma e' normale che lascino per tutta la notte fino a domani pomeriggio , la mia tartaruga senz'acqua?

E' chiusa in ambiente umido, e gli hanno messo solo una garza imbevuta che loro dovrebbero cambiare di tanto in tanto... (ma la notte non potranno cambiarla)... come fa a stare fino a domani all'asciutto?

E poi, era cosi' spaventata , quando me ne sono andata, non ho potuto nemmeno accarezzargli la testolina... l'hanno subito messa in un ambiente totalmente nuovo per lei, aveva tutte le zampe e la coda rientrate, era cosi' spaventata.... :(

Mi fa una pena....

sono preoccupata, non l'ho mai lasciata a nessuno.....

Gli esami al sangue in realta' diranno solo di cosa soffre esattamente, ma per sapere anche se ha qualche organo interno danneggiato, ci vorrebbero altri esami (questi al sangue sono 35 euro) gli altri 50 euro, piu' la prima visita che e' stata 25 euro... e prossime medicine... sono arrivata davvero al limite.... e mi dispiace di doverlo dire..... mi trovo ad affrontare la realta', cioe' senza denaro si muore... o non si ci puo' curare......

non ci voglio pensare , spero solo che la mia tartaruga guarisca, voglio fare tutto cio' che posso per salvarla...

quest'anno non ho nemmeno festeggiato il Natale, la sera del 24, i miei familiari erano pronti ad uscire per andare dai nostri parenti, e pensavano che io sarei andata con loro... proprio mezz'ora prima era successo il fatto che si era sentita male a causa dell'errore della doppia dose, cosi' io le ho dato aiuto, altrimenti sarebbe anche morta soffocata ! L'ho tolta dall'acqua e l'ho tenuta al caldo e in tranquillita' senza assillarla, ma facendole sentire la mia presenza.... se quella sera fossi uscita, l'avrei trovata sicuramente morta.....

i miei genitori mi hanno criticato, quella sera, dicendomi che ero 'pazza' e 'malata di mente' perchè preferivo stare a casa con la mia tartaruga.... "tutti questi problemi solo per una tartaruga"? "solo"? Ma la gente pensa sul serio, che l' importanza di una vita e' in base alla dimensione e se è solo razza umana? Siccome la tartaruga e' piccola ed 'insignificante' allora bisogna fregarsene?

Ero basita, non riesco a credere che sia figlia di due persone così insensibili! Sono l'opposto di loro!

Anche gli altri parenti mi avranno sicuramente criticata, ma sapete che vi dico? Mi spiace per la tartaruga che stava male, ma sono stata piu' felice di trascorrere il Natale da sola in casa con lei, che con tutti gli altri!!

Per me, il regalo piu' bello di Natale, e' stato che la mia tartaruga si e' ripresa da quella forte dose di baytril, e che sia ancora viva con me!!

 

E adesso, prego e continuo a sperare che si salvi. Questa lezione mi servira' per non commettere piu' gli errori di prima, ci potete scommettere!

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

per il betadine il forum dice di usarlo al 10% quindi va bene...

probabilmente quello al 3% è più forte perchè diluito con meno acqua, ma non saprei, forse sbaglio, non l'ho mai usato e spero di non usarlo mai..

 

per la tarta non preoccuparti perchè se ha uno straccio umido non rimmarrà disidratata... anzi così non si gonfia...

il vet l'ha messa in uno straccio umido e no nell'acqua proprio perchèaveva troppa acqua nel sangue.. sta sera ne perde un po' così domani è ok..

 

ti capisco per il natale.. è mancata la mia bisnonna..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok., ci proverò. ma continua a sembrarmi strano che dovevo lasciarla per prelevare il sangue "era" troppo diluito e doveva stare un' intera notte e mezza giornata li. non bastata tenerla mezz'ora ., un'oretta ., al caldo? a ne suona nuova questa . . . non vedo l'ora di riprenderla. in paura che facciano 'esperimenti' sulla tartaruga...
Link al commento
Condividi su altri siti

per il betadine il forum dice di usarlo al 10% quindi va bene...

probabilmente quello al 3% è più forte perchè diluito con meno acqua, ma non saprei, forse sbaglio, non l'ho mai usato e spero di non usarlo mai..

 

per la tarta non preoccuparti perchè se ha uno straccio umido non rimmarrà disidratata... anzi così non si gonfia...

il vet l'ha messa in uno straccio umido e no nell'acqua proprio perchèaveva troppa acqua nel sangue.. sta sera ne perde un po' così domani è ok..

 

ti capisco per il natale.. è mancata la mia bisnonna..

 

dici sul serio?già., in effetti con tutto il ringer lattato che gli abbiamo fatto in quattro giorni ., gli ha fatto annacquare il sangue forse. . mi sento più tranquilla allora ... domani compro qualcosa di molto buono da mangiare alla tartaruga., prima che loro aprono per andarmela a riprendere .,

 

Mi dispiace per la tua bisnonna :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

si l'ho presa... era tutta spaventata... non appena il vet me l'ha portata davanti... poverina appena mi ha visto mi ha fissata per un po'... e subito si e' fatta accarezzare la testolina ed e' uscita fuori dal 'guscio'....

Il vet ha fatto il prelievo con successo. Ma per sapere i risultati (spediscono il sangue a Roma) passeranno un po' di giorni, (devo chiamarlo verso il 3 gennaio!) I risultati arrivano via email, ma il tempo che spediscono (siamo sempre in Italia e quindi tutto VA MALE) fanno passare un sacco di giorni! Qui' c'e' in gioco una vita... ma tanto a loro (poste italiane) non gli frega nulla.....

 

Ad ogni modo, situazione sembra stazionaria (le macchie rosse dalla parte zampe posteriore e' sempre uguale) e il vet dice che sono queste macchie che lo preoccupano... ma non mi ha detto altro... le macchie davanti sono sparite, ma per il resto....

ha detto di riprendere la cura con baytril che avevamo sospeso per farla ricoverare un giorno per il prelievo....

sto continuando .. ma da ieri ... la tartaruga comincia a fare odore di 'pesce marcio' di 'marcio'.... lo avvertivo sia quando odoravo il suo respiro, sia se odoravo le grosse chiazze rosse nelle zampe posteriori....

 

secondo me non e' piu' settecemia questa.... (vedremo i risultati)... secondo me ha qualche infezione batterica all'interno di qualche organo, lo stomaco....avevo letto in forum americano di una persona che aveva avuto problemi simili ai miei (larghe macchie rosse all'altezza della 'pelle' interna delle zampe posteriori (ma anche sul resto del corpo ma piu' piccole)..... e diceva che tutto cio' era dovuto a dei parassiti che aveva nello stomaco!

Devo parlarne col mio veterinario... al solito, speriamo che risponda, dato che siamo alla vigilia di capodanno.........

la mia tartaruga no ha fortuna... sempre per le feste accadono le cose.....

 

vi faro' sapere......

cmq la tartaruga sembra normale, ieri ha mangiato fegato di vitello (non son riuscita a trovare quelli di coniglio)..... spero vadano bene... ha bisogno di mangiare un poì' di ferro .....

 

la tarta non da' segni di sofferenza, nuota , si muove.... ma chiaramente, io miglioramenti non ne vedo.... loro sembrano sempre 'star bene'anche quando hanno infezioni all'interno!

 

Non è una buona cosa quest'odore di marcio, e soprattutto, nonostante io gli stia facendo il baytril! Dovrebbe diminuire... invece....

l'ho messa in acqua, e la puzza di marcio e' andata apparentemente via.... ma quando ha urinato, si sentiva anche li' quest'odore....

ogni tanto va via in acqua.... poi ritorna..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Grazie ragazzi per il supporto. ho iniziato la nuova cura che mi ha dato il vet., da un lato sembra inizi a far effetto., le macchie non mi sembrano più rosso vivido., però non voglio illudermi troppo o rilassarmi ., nel senso che devo continuare tutti i trattamenti costantemente (disinfettare., mettere crema ,) lasciarla fuori dall' acqua per qualche ora durante l'arco del giorno, iniezione la sera . mantenere una temperatura intorno 28 °, dargli due volte a settimana due gocce di olio di fegato di merluzzo come suggeritomi dal vet, che io mescolo in mezzo ai pezzettini di fegato di vitello in modo da dargli un po' il sapore di pesce e la tartaruga lo mangia più volentieri, il vet aveva notato che a causa dell'antibiotico e dell'infezione , la tarta aveva la lingua troppo pallida ,) così mi ha prescritto l'olio di fegato di merluzzo. ) insomma tutto il giorno ho tante cose da fare per la tartaruga. però il vet vuole portate anche le sue feci, perché il sospetto parassiti o vermi nello stomaco dobbiamo levarcelo. la vuole portata il più presto possibile una volta che fa il suo bisognino, perché va analizzata 'fresca'. e' un po' difficile perché ogni volta la fa in orari che il vet ha già chiuso lo studio. . . vedremo, la prossima visita di riprovare anche con un clisterino... sperando che stavolta la faccia li sul posto. Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

(non capisco perche' nel forum dopo pochi minuti mi fa il 'logout' automatico e devo riloggarmi di nuovo... è davvero fastidioso, per scrivere impiego piu' di 10 minuti, e quando provo a postare, mi fa errore)... non si puo' eliminare quest'opzione dal sito che deve 'unloggarti' ogni 5 minuti?

 

Ad ogni modo, riscrivo tutto:

 

 

Ragazzi... non sono piu' cosi' positiva. Anche se la tartaruga sembra normale (tranne qualche volta si addormenta), ancora una volta oggi ha fatto le feci verdi. Scusate la foto, ma vorrei mostrarla (purtroppo in questo forum , vedo che gli esperti sono spariti, vorrei tanto un consiglio da qualcuno come PMinotti... ma non sembra essere nel forum da tanto tempo....

 

 

 

Vorrei dividere le domande per punti, in modo che se qualcuno puo' rispondere ad alcune, gli verrebbe piu' comodo:

 

 

Punto 1: Sono preoccupata perche', prima cosa, il vet mi aveva richiesto gli esami (antibiogramma forse? Non ricordo il nome)

e essendo molto costosi (fin ora ho speso 100 € tra visite e medicinali) quest'esame costa altri 50 €, e gia' sono indebitata... comincio a perdere le speranze, perche' i fondi stanno davvero finendo...

Altra cosa, mi chiedo, come si esegue esattamente questo antibiogramma? E' doloroso per la tartaruga?

Non so' se e' la stessa cosa, ma l'ultima volta che il vet ha visitato la tarta, disse che voleva avere il mio permesso per poter asportare (?) analizzare una parte di pelle (arrossata) (prelevata dalla parte 'molle' delle zampe posteriori!) Il che' mi ha fatto un po' impressionare e preoccupare, perche' mi chiedo, come si fa a prelevare un pezzo di pelle cosi' arrossata? Ho paura gli possa venire un'infezione alla 'ferita' che ne risulterebbe.... non mi sento davvero di fargli fare questa cosa.... voi cosa ne pensate?

 

Punto 2: Altra preoccupazione, come dicevo prima... i reni.... perche' le parti molli dietro sono davvero molto gonfie stamattina!

Guardate:

 

20.jpg

 

21.jpg

 

22.jpg

 

23.jpg

 

Se usando un antibiotico, aggiusta una cosa e ne guasta un'altra, che cosa si dovrebbe fare? Sono tutti vani allora i miei sforzi?

Non vedo miglioramenti significanti, le macchie rosse ci sono, forse meno 'arrossate' infuocate di colore, pero' son sempre li'. Non ne sono apparse di nuove. Adesso che sicuramente avra' i reni compromessi, che devo fare? Il vet ha detto che stavolta la cura non dev'essere sospesa, altrimenti quest'antibiotico (Cefazolina) perdera' il suo effetto! (sto continuando anche con le iniezioni di stimulfos e ringer lattato, la tartaruga urina spesso perche' quando la prendo, o quando vado a farle fare l'inieizione, lei si fa la pipi' addosso per la paura... oppure stamattina ha urinato un po', dopo aver defecato.

 

 

Punto 3:

Le feci da un po' di giorni sono verdi, quasi vischiose ho letto sono sinonimo di grave problema interno. (problema anche al fegato).

All'inizio pensavo fosse un po' di diarrea causata dagli antibiotici, pensavo che la prossima volta sarebbero state diverse. Invece no... se non erro e' gia' la terza volta che le fa verdi cosi': (scusate l'immagine ma e' necessaria):

 

24.jpg

 

Punto 4: Stamattina la tartaruga e' sonnolente. Pero' quando si sveglia, si muove normalmente ed e' sempre interessata all'ambiente circostante. Mangia normalmente. (Mi chiedo se ho fatto bene a darle merluzzo stamattina prima che defecasse, oppure dovrei tenerla a digiuno? Intanto la lingua e' pallida, e con gli antibiotici non voglio lasciarla a digiuno (gia' ieri non ha mangiato per tutto il giorno, non perche' non avesse fame, ma perche' non avevo il nuovo pesce da preparare).

 

 

Punto 5: Anche se faccio gli esami per controllare tutti gli organi interni in che condizioni sono (non so se sia l'antibiogramma) o qualche altra cosa, non ricordo il nome, gia' i reni sono compromessi di sicuro. A cosa serve l'esame costoso una volta che si sa' gia' che il fegato non funziona bene e nemmeno i reni? Cosa cambia? Non puo' prescrivere una cura direttamente da fare subito per i reni e fegato? (anche perche' per questi esami i tempi d'attesa per i risultati sono piu' lunghi , secondo me serviranno a poco..

E soprattutto, ora che abbiamo gia' provato 2 tipi di antibiotici, dovremmo in caso continuare con un'altro antibiotico? I reni non sono ormai danneggiati abbastanza? Purtroppo non so' davvero cosa fare, e la colpa non e' di nessuno... sono animali cosi' piccoli, che si possono fare solo tentativi... io non ci spero piu'.... tanto lo so' come finira'...... sto soffrendo maledettamente dal 17 dicembre....

sono tutto il giorno appresso la mia tartaruga.... non so piu' che fare... la situazione si sta' complicando sempre di piu' ...

stamattina volevo portare le feci al vet (mi ha dato anche il contenitore per analizzarle) ma essendo di domenica c'e' poco da fare e non risponde al cell. Devo aspettare lunedi'... ma a lui servono delle feci fatte da 'poco', se passa troppo tempo e' tutto inutile... solo che la tarta fa le feci sempre in momenti quando o il suo studio e' gia' chiuso, oppure e' domenica o festivi.... questa non ci voleva....

 

Che devo fare? :(

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ho provato a risponderti, ma da questo messaggio di errore:

 

"SOULCALIBUR ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio."

 

Se non riesci a liberare la posta scrivimi su [email protected].

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie per il messaggio. E' strano ho soltanto 10 messaggi nella casella, pensavo c'e' ne volevano molti di piu' prima di non poter ricevere piu' messaggi quando la casella è piena!

Ho cancellato qualche messaggio, spero ora funzioni, o forse è un problema del forum?

 

La situazione oggi è stazionaria... nonostante sono a 8 giorni di cura con antibiotico, le macchie rosse son sempre ben visibili... a volte sembrano schiarire, ma la cosa strana - e anche il mio l'ha notato - è che non e' la mia impressione.. effettivamente, ci sono momenti che schiariscono, e poi, (ad esempio quando la tartaruga non vuole messe le creme e si agita) e' come se il sangue circoli piu' velocemente, e le parti diventano di nuovo arrossate...

Continuo la cura, vedremo che succede,

ho fatto un video, per farvi vedere come stava l'altro ieri:

 

Tengo la tartaruga anche 2 , 3 ore fuori dall'acqua per 2 -3 volte al giorno, mentre le applico il clorexyderm e poi dopo sofargen crema, sta all'asciutto, in una cesta, con la borsa dell'acqua calda (non troppo calda ovviamente) dentro ad una busta di plastica (a volte la fa dei bisognini, cosi' cambio solo la busta di plastica,senza dover pulire la borsa dell'acqua calda...... e misuro la temperatura e umidita' con l'igrometro.

(verso la fine di questo video , mostro le macchie rosse che ha la tartaruga):

 

http://www.youtube.com/watch?v=LjqC7R9PJHw

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi son finiti i 12 giorni di cura..... e con mio dispiacere noto che da ieri son comparse nuovi punti rossi sulle zampe posteriori, sotto la zampa, vicino la coda etc...

se la cura stava facendo effetto, si sarebbero notati miglioramenti, invece noto che i puntini sono aumentati... non e' cambiato nulla praticamente, anzi la situazione e' peggiorata sicuramente. (anche se la prima settimana sembrava le macchie stessero schiarendo) ma non fanno altro che diventare color marroncino per poi intensificarsi in rosso nuovamente.

La tartaruga e' esausta di tutte queste iniezioni...ora il vet (oggi ho un altro appuntamento) cosa fara'? Mi cambiera' antibiotico per la terza volta? Possibile che gli esami al sangue non son serviti a nulla per determinare un antibiotico appropriato? La mia tartaruga sta soffrendo con queste iniezioni! Adesso mi tocchera' fare tutto daccapo?! :((((((( In piu' i miei fondi (e prestiti) sono in esaurimento....

 

:( non capisco perche' quest'infezione non se ne vada via dopo aver fatto sia dosi di baytril che cefazolina teva!!) :(:((

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo aiutarti, 1 euro per 200 persone sul forum e puoi pagare... Non si sa cos'è, di dove sei? Se sei del Veneto prova ad andare da Marta Avanzi oppure prova a chiamarla per telefono, potrebbe aiutarti http://www.avanzimorivet.it/

Secondo me sono parassiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi....

non so piu' cosa fare, la situazione sta degenerando, da l'altro ieri, le macchie rosse stanno velocemente incrementando (ancora sono piccole, ma rispetto a prima, si stanno espandendo velocemente) sul collo, zampe posteriori, sotto la zampa ... sono di Catania, il mio vet e' esperto in rettili (Giuseppe Coci) e ha fatto di tutto, pero' non ho potuto andare incontro alle sue richieste (vari esami , come antibiogramma o biopsia) ora non ricordo il nome esatto, pero' pian piano (e' dal 17 dicembre che la tarta ha questo problema) sono riuscita a fargli fare gli esami al sangue, ed e' uscita fuori una forte infezione, abbiamo iniziato con baytril, ma dato alcune complicazioni (ho anche sbagliato dose) e ho saltato 1 giorno di ciclo + altri giorni, dato che le inieizioni le faceva la mia amica vicina di casa, a volte capitava che lei non era in casa (erano 2 iniezioni al giorno, cioe' ogni 12 ore) quindi il vet mi ha cambiato antibiotico dato che c'erano stati questi problemi, optando(dopo aver anche avuto i risultati dell'esame al sangue) per cefazolina teva ( 1 iniezione ogni 24 ore) + subito dopo questa, un'altra iniezione di stimulfos + soluzione . Ma dopo 2 settimane (stavolta abbiamo seguito la cura scrupolosamente e sempre allo stesso orario) non ci son stati miglioramenti, anzi apparivano queste nuove macchioline rosse e abbiamo fermato la cura. Adesso, lui ne parlera' con altri colleghi, nel frattempo mi dira' che altri esami saranno necessari (se solo avessi acconsentito prima, forse avrei evitato tutti questi antibiotici dati per tentativi).. ma adesso qualsiasi esame mi dira' di fare, devo per forza farlo.... sto cercando di recuperare la somma, sto vendendo qualcosa della mia collezione di dischi... mio fratello gia' mi e' venuto incontro tante volte (e' da dicembre che andiamo dal vet , anzi anche lui mi e' venuto incontro, spesso le visite non me le ha fatte pagare) e ho acquistato creme, disinfettanti,etc. Non so esattamente che esami mi richiedera' (se sono ancora in tempo) ne' il costo.. ma glielo chiedero' non appena mi fara' sapere cosa fare. Lui non sa' che da ieri le macchie stanno incrementando... lfino a ieri sembravano stazionarie ma stamattina ci sono molte nuove macchie. La tartaruga dorme tutto il giorno, ma quando si sveglia, sembra normale, attenta e reattiva. Pero', dato che la tengo 3 ore fuori all'asciutto alternando un po' lavaggi con clorexyderm sulle zone arrossate e betadine 10% (dopo un po' applico anche crema sofargen) e la tengo sotto lampada riscaldante e borsa dell'acqua calda tiepida, lei si addormenta sopra, forse le piace il tepore e dorme. Mangia normalmente.

Anch'io pensavo a dei parassiti. Ma ancora non siamo riusciti ad avere le feci della tartaruga. A volte le mangia (anche quando mi allontano 5 minuti) oppure quando le fa, capita di domenica o ad orari il vet e' chiuso.Nelle ultime 2 visite dal vet abbiamo fatto un microclisma, ma nulla! Spero di riuscire a raccogliere qualcosa in questi giorni, mi ha prescitto altri microclismi.

Ho paura quest'infezione diventi settecemia, dato che la pelle e' arrossata, e queste nuove macchioline son apparse....

continuo a monitorarla....

PS: grazie per l'offerta, ma mi sembra male, non ho mai fatto una cosa del genere, non so nemmeno come comportarmi.... non so che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i risultati delle analisi, fatti a fine dicembre 2011:

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

44.jpg

 

45.jpg

 

46.jpg

 

47.jpg

 

47.jpg

 

 

48.jpg

 

49.jpg

 

50.jpg

 

 

51.jpg

 

nuovi 'puntini rossi':

 

52.jpg

 

dopo 12 giorni di iniezioni con cefazolina teva (dal 4 gennaio fino all'altro ieri) le macchie piu' 'vecchie' le prime apparse, si sono attenuate come intensita', invece di rosso acceso, sono piu' un rosa-marroncino, pero' la cosa strana e' che dopo un po', diventano di nuovo rosse accese, per poi tornare di nuovo un colore piu' pallido... cioe' il rossore non e' sempre 'fisso' uguale... questo ha incuriosito molto anche il vet... che all'inizio non capiva, quando la portavo da lui, le macchie sembravano di meno, quando tornavo a casa erano di piu':

53.jpg

 

 

54.jpg

 

55.jpg

 

 

 

 

Questa foto sotto, risale a qualche giorno prima di finire la cura di iniezioni, (sia cefazolina teva che una seconda iniezione (nelle parti molle superiori e sottocutanea) di sodio cloruro 0,9% + stimulfos.

Le parti molle risultavano molto gonfie con molta perdita di tono:

21.jpg

 

Dopo la fine della cura, la tartaruga ha urinato molto (la mattina l'acqua della vaschetta in cui la tengo ora era molto 'appannata' e odorava di urina con medicinale) e ora e' molto piu' sgonfia (pero' la pelle ha perso tono ed e' molto flaccida e 'sgonfia' e pendente....

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.