Vai al contenuto

La mia tartaruga ha tutta la pelle rossa!


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati


  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora per ora non gli do niente. Se dovesse apparire qualche altro puntino rosso, allora ci pensero'. L'ibaflin lo tengo conservato ancora nemmeno l'ho aperto.

Le macchie della 'crescita'? Oggi sono piu' rosa, pero' 2 giorni fa erano proprio rossi questi puntini... ma cosa sono esattamente queste macchie della crescita? Perche' in 11 anni non gli ho mai visto puntini rossi, e giusto giusto sono apparse solo 'ora' che ha lo SCUD? Speriamo bene... grazie ancora! :)

 

Ah dimenticavo! Da ieri gli ho dato i pellets, e come al solito, il giorno dopo ha avuto diarrea! E' normale?

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiornamenti:

 

Eh infatti.. e' strano, ma gli fa quest'effetto... l'altro ieri gli ho dato qualche pezzetto di mela, e non ha fatto piu' nessun bisognino!XD

 

La situazione e' stazionaria.... e non ci sono piu' macchiette rosse ne' rosa... sembra che gia' la differenza da quando uso la lampada 8% UVB 30% UVA si nota, vedo che alcuni scuti si stanno rigenerando (si stacca qualche pezzetto di 'parte vecchia') anche la parte dove erano comparsi i nuovi buchini marroni sembra essersi 'seccata'.... sara' anche perche' la sto tenendo molto tempo fuori dall'acqua sotto la lampada per rettili e lo spot riscaldante.... cmq sono fiduciosa... l'unico problema e' che nel periodo estivo devo assolutamente incrementare l'esposizione solare vera.... non so ancora come fare, dalla parte della terrazza il sole passa solo 2 ore di mattina e per giunta poi fa ombra il palazzo di fronte che ha un tendone, e quindi sole arriva raramente e' tutto in tramontana... accidenti....

 

Quello che ancora mi lascia perplessa e' che ha un 'osso' sopra la testa piu' sporgente... la stessa cosa che era venuta alla mia tartaruga mesi prima del decesso ...

Non riesco a capire cosa sia, ma io lo noto, e' proprio sulla testa, ha come un 'ossicino' piu' sporgente.

Un ultima cosa che ho notato: la tartaruga a volte si arrampica ai bordi dello scatolone dove la sto tenendo all'asciutto e a volte abbatte all'indietro: e non riesce a rigirarsi da sola! Io so che le tartarughe non sono sane se non riescono a girarsi, e' vero? O forse e' troppo pesante ormai da adulta e non ci riesce? Mi preoccupa che se dovesse succedere quando io mi assento un attimo, lei rimane li' a terra, non si gira piu'... ho paura che le faccia male... potrebbe morire se non si rigira piu'?

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

La ipercrescita della piastra nucale è tipica delle Trachemys e spesso porta ad incidenti.

 

E' semplicemente dovuta alla sovrapposizione delle piastre.

 

E non è una novità per la tua tarta! ;)

 

http://www.tartaportal.it/43011-rigonfiamento-strano-sulla-testa.html#post698374

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' infatti, l'altra mia tartaruga l'ha avuta pure... qualche mese prima di morire, ma non penso e spero sia una cosa che non ha a che vedere con lo SCUD....

 

Ma che tipo di incidenti porta? Mi devo preoccupare?? Come si fa a normalizzare questa ipercrescita della nuca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' infatti, l'altra mia tartaruga l'ha avuta pure... qualche mese prima di morire, ma non penso e spero sia una cosa che non ha a che vedere con lo SCUD....

 

Ma che tipo di incidenti porta? Mi devo preoccupare?? Come si fa a normalizzare questa ipercrescita della nuca?

 

Niente di grave.

 

Al massimo un bernoccolo o una spellatura.

 

Adesso che sta facendo la muta vedrai che viene via anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male, pensavo qualche altra malattia! Il nome 'ipercrescita della nuca', piu' che di bernoccolo, mi sa' di qualcosa a livello osseo che si deforma , dovuta magari allo stile di vita piu' che un bernoccolo... anche perche' la mia tartaruga in 11 anni non ha mai avuto questo problema, e mai battuto la testa...

 

La mia tartaruga di prima l'aveva avuto anche, a giugno, ma da giugno fino a novembre non e' mai scomparso, non e' come una spellatura, e' diverso forse da un problema di rigonfiamento simile che una volta ho visto in altre foto, li' mancava anche un po' di pelle.. la mia tartaruga ha come un osso duro che e' sotto la pelle che e' perfettamente integra... e' strano...

 

potrebbe essere dovuto a qualche sforzo che fa col collo, per esempio quando mi guarda dal basso all'alto, sta spesso con la testa che mi guarda dal basso... ho cercato informazioni, ma pare non ci sia molto a riguardo...

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono solo le piastre cornee superficiali che si stratificano.

 

E appena venuto via al mio maschio Trachemys.

 

 

A saperlo lo fotografavo.

 

Ne aveva 6 una sull'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 una sull'altra? O.O oh povererino! Ma a cosa e' dovuta questa stratificazione? Almeno uno sapeva come prevenire questa formazione, anche perche' - almeno alla mia tartaruga di prima anche dopo 5 mesi era ancora li'. Non se ne va proprio... si deforma in pratica O.o
Link al commento
Condividi su altri siti

6 una sull'altra? O.O oh povererino! Ma a cosa e' dovuta questa stratificazione? Almeno uno sapeva come prevenire questa formazione, anche perche' - almeno alla mia tartaruga di prima anche dopo 5 mesi era ancora li'. Non se ne va proprio... si deforma in pratica O.o

 

Non è nulla di particolare.

 

Sono tantissime le tartarughe che non fanno bene la muta, sia per problemi ambientali che di alimentazione.

 

Normalmente vedi le piastre vecchie piccole in scaletta sopra l'ultima.

 

Sulla nucale da leggermente più fastidio per le "zuccate". Però capita solo per quelle in acquario che pestano il naso tuffandosi.

 

Nei laghetti è più difficile.

 

Di solito quando fa la muta delle piastre a fianco, infilando l'unghia sotto molto leggermente viene via anche la nucale.

 

Ho visto veterinari "andar giù pesanti" con la lima, ma trovo la cosa esagerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio nel tuo avatar, la prima marginale a sinistra della nucale è doppia, con sopra la piastra vecchia.

 

Adesso che ha la lampada e mangia correttamente vedrai che inizierà una bella serie di mute e alla fine sembrerà uscita dal carrozziere.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Ragazzi... stasera ho preso la tartaruga in mano... nuotava tranquilla, mangiava tranquilla... ho guardato la pelle nelle zampe posteriori.... tutta rossa... rossissima, infiammata..... e aumenta sempre di piu'! Non so cosa fare, e' l'1:25 di notte......... che faccio??
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: stamattina, le macchie rosse si son nuovamente attenuate, diventando sul rosa-marroncino.

Mi ero davvero spaventata ieri sera, ma stamane, sembra migliorata la situazione. Davvero non riesco a capire, cosa sono questi punti rossi che compaiono all'improvviso... non credo a questo punto che sia qualcosa relativa alla settecemia, ma ieri sera, come si vede anche dalle foto, era davvero rosso fuoco la zona... non capisco da cosa possa dipendere, e di certo, non e' perche' ha urtato contro qualcosa, (e le macchioline rosse le erano comparse in 3 diverse zone del corpo, quindi difficile si tratti di un 'urto')....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se queste chiazze rosse son tipiche della settecemia o qualche infezione da vermi o della pelle ... nessuno ha mai visto qualcosa di simile? Le chiazze oggi son ritornate rosse (si attenua il rossore, a volte sono meno evidenti) e poi aumenta di nuovo.... secondo voi e' tipica della settecemia? A me non sembra, l'altra tartaruga che ha avuto settecemia prima di morire, le chiazze rosse erano sempre di quel colore, ed e' morta nel giro di 2 giorni... ed era molto strana e non si muoveva. La tartaruga di ora appare tranquilla, nuota e mangia, non sembra stare male... dovrei portarla dal veterinario, ma non ho un lavoro e al solito non posso portarla nemmeno se lo voglio.... un veterinario c'e' che si prende poco ma ormai non mi fido piu' , e' lo stesso che ogni volta dice sempre che la mia tartaruga non ha nulla--- non è esperto in tartarughe.... è inutile e non mi fido...

se qualcuno puo' darmi un consiglio, anche temporaneo, solo per sapere se sembra settecemia o esistono altre malattie che portano questi sintomi?

 

Grazie--

 

Ecco le foto, che possono sempre servire in futuro a chi dopo di me potrebbe avere gli stessi problemi. Le chiazze rosse questa mattina sono aumentate, ora e' anche nell'altra zampetta anteriore...

La sto tenendo all'asciutto sotto lampada uvb pulendo il carapace con betadine 3% e un po' di betadine diluito anche sulle chiazze rosse...

 

(ho fatto le foto con il cellulare e son venute girate, anche se le ho raddrizzate, me le carica sempre di lato, non so' perche', quando le apro sono dritte! Ad ogni modo, spero si capisca un po'. Il rosso e' molto piu' vivido che in foto):

 

 

22.jpg

 

23.jpg

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il topic: situazione sembra migliorare, le macchie rosse ora sono rosa, sembra stanno scomparendo... la tengo molto all'asciutto e sotto lampada per rettili, se continua cosi' ci sono buone speranze che non si tratti di settecemia. Cercherò di migliorare la qualita' dell'acqua e dell'alimentazione. Intanto sto prendendo tempo per recimolare la quota e poter poi prenotare una visita da qualche altro veterinario specifico (e veramente ESPERTO in animali esotici come questi) per un controllo anche generale. (e spero che questa volta, il veterinario ci capisca di tartarughe, perche' altrimenti m'infurio d'avvero).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso l'appuntamento con un veterinario, Coci Giuseppe.... sembrava le macchie rosse stavano scomparendo, invece oggi ne son comparse di nuove... domani pomeriggio saro' li' e voglio sapere esattamente cosa sia.... vi aggiornero' ovviamente , pero' mi piacerebbe sentire anche un parere da parte degli esperti del forum.... Dopo l'esperioenza della mia precedente tartaruga morta subito dopo che un veterinario (che operava anche iguane) le ha fatto un'iniezione di baytril nelle zampe posteriori , non mi fidol piu''... sarebbe morta lo stesso, ma son sicura che gli ha accelerato la morte, dato che si e' afflosciata dopo l'iniezione... e' stato evidente.... volevo chiedervi.... le iniezioni , il vostro veterinario di fiducia in che zona le esegue? Vorrei tanto sapere esattamente la verità , xche' alcuni hanno pareri diversi..... please spero qualcuno legga qui ' prima di domani pomeriggio ...... grazie. Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre letto pareri diversi... non ho mai ben capito questa differenza tra iniezioni fatte nella parte posteriore o anteriore della tartaruga... alcuni veterinari sconsigliavano le zampette posteriori... speriamo bene...

poi un'altra cosa che ho notato (anche in alcuni video di youtube): è normale che un veterinario afferri con violenza una tartaruga? A volte le maneggiano come se non gliene fregasse nulla, a noi che le accudiamo dicono sempre di trattarle delicatamente, che non sono giocattoli.... e poi vedi alcuni che le maneggiano secondo me in maniera esagerata... non potrebbero essere piu' delicati? Mi chiedo se sia normale, oppure quelli che ho visto io erano davvero menefreghisti? A volte mi fa paura anche lasciare una tartaruga nelle loro mani, le maltrattano con quei movimenti bruschi... Se fossi io veterinaria specializzata in rettili, gli animali li tratterei con molta sensibilita' e delicatezza. Le nostre mani sono giganti in confronto a loro!

 

Saro' troppo apprensiva, ma spero veramente che finalmente questo veterinario sia delicato con la mia tartaruga....

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornata dal veterinario.

Purtroppo non ha capito cosa abbia la mia tartaruga (poi il destino vuole che ogni volta che porto le tartarughe dai veterinari, non so perche', ma le macchie sembrano scomparire), infatti quasi quasi nemmeno le aveva viste.

Poi quando torno a casa, e la guardo attentamente sotto la lampada, ecco che spuntano altre macchie rosse. Per me e' settecemia. Ormai ho capito che non c'e' la fara'.

 

Mi ha dato una cura di 7 giorni di sofargen crema e clorexyderm (2-4 volte al di').

Il problema è che bisognerebbe fare (mi ha detto) anche delle analisi al sangue e poi (non ricordo bene il nome) uno striscio biochimico (?) o qualcosa del genere. Una volta fatti questi esami, capendo bene il problema, poi si adottano altre cure (a base di iniezioni) e quindi io non posso farle perche' ho una fobia vera e propria, quindi dovrei andare ancora dal veterinario. (che poi tanto e' troppo tardi, quindi nemmeno servirebbero)... le macchie rosse non sono piu' solo sulla pelle)... e' tutto inutile.... tanto lo so... un'altra mi e' morta cosi'..... quando vediamo i segni della malattia, e' gia' troppo tardi....

 

In pratica, ci vogliono troppi soldi, ed io questi soldi non li ho. La mia tartaruga dovra' morire senza che io possa fare nulla, perche' nessuno fa nulla senza soldi. Anche se un animale ti muore davanti. Io questi soldi non li ho, voglio salvarla ma non li ho ! Se fossi veterinaria io , e so' che un animale morirebbe, lo farei anche gratis. Ma purtroppo la vita e' dura. O hai i soldi o muori.

La mia tartaruga morira'. Ormai lo so.

Gia' sono comparse macchie rosse anche sui lati (gialli) del carapace (dalla parte di sotto) ogni giorno ne spuntano nuove. Io ho provato a portarla dal veterinario. Ma 200 euro non li ho per una cura completa ed efficace.

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io tempo fa feci delle iniezioni alle mie che presentavano un rossore forte, non a macchie ma avevano tutta la pelle rossa. Io le ho fatte nelle zampette posteriori, precisamente sopra il loro gomito, vviamente cambio zampa a giorni alterni per evitare che si facciano troppo male. Ti consiglio di tenerla ben ferma perché si muoverà tantissimo e urinerà dallo spavento ma tu sta tranquilla :)non scoraggiarti io pure avevo paura di farle x paura di fargli del male ma ci si abitua. Ci vogliono mani salde e quando infili l'ago devi essere sicura di te stessa perché la pelle è un po' dura, ma non preoccuparti se inizia a dimenarsi dopo che inizi a iniettare il medicinale, è normale che lo faccia perché brucia un po'. Domani le porto per controlli, perché la più piccola ripresenta di nuovo lo stesso problema e non vorrei ci sia qualcosa che non va... è successo altre due volte in passato e mi ha detto che era un principio di setticemia, solo che non presenta macchie e non ho trovato immagini analoghe su internet x capirne di più... spero di esserti stata d'aiuto :) a presto e sii forte :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli.... purtroppo non posso davvero fare iniezioni, non scherzo quando dico che svengo e mi sento male. E' piu' forte di me, mi potrebbe morire anche qualcuno davanti.. e' escluso che io faccia iniezioni. (Quando il vet fece un'iniezione all'altra mia tarta prima che morisse, io mi sono dovuta distendere nella sala d'aspetto perche' mi si e' abbassata la pressione e ho sudato freddo, ho rischiato il collasso), non esistono persone piu' paurose di me per questo genere di cose...

Ad ogni modo, che abbia la settecemia lo capirebbe anche un cieco (oggi poi con le nuove chiazze rosse sul piastrone mi ha tolto ogni dubbio) mi chiedo, se lo capisco pure io, perche' invece di perdere tempo con le analisi, non mi dava subito una cura antibiotica? Qui' non c'e' tempo da perdere.. nei forums americani quando le tarte hanno settecemia, o cmq sospetta settecemia, e le portano dai veterinari, questi gli danno PRONTAMENTE una cura antibiotica (addirittura solo 1 iniezione e poi il resto antibiotici per via orale) infatti le cure a base di troppe iniezioni fanno MALE alle tartarughe e possono anche morire. Molti preferiscono dare cure per via orale, sempre antibiotici sono e sono anche molto potenti. A volte, fanno pure effetto anche prima, dato che vengono assorbiti dallo stomaco.

Non capisco davvero perche' il vet non ha visto che abbia settecemia. Domani vi faccio vedere le foto... non ci sono dubbi che sia questo..... praticamente, andare dal vet non mi e' servito , al solito, a nulla.

Io volevo una cura antibiotica perche' il problema e' ora. E non c'e' tempo da perdere. Le analisi ed i risultati, li potrei fare in un altro momento per una ricerca anche piu' approfondita.

Intanto, visto che aumentano sempre piu' e c'e' bisogno di una certa tempestivita', poteva darmi qualche antibiotico. Gli ho fatto vedere anche che ho a casa l'ibaflin 3%. Domani gli inizio io la cura con questo. Una goccia per 5 - 7 giorni. Non aspetto piu' nessuno. Non ho 35 euro per le analisi al sangue + 25 di visita di oggi, + il medicinale antibiotico (che di solito costa altri 28 euro + i soldi per farle fare le iniezioni). Siamo gia' ad 88 € piu' le iniezioni (minimo 15 euro) arrivo a 150 euro ad occhi chiusi se non di piu'.

 

Non dico che non voglio pagare il lavoro di un medico, pero' si sa' che esagerano nelle cifre.Io vorrei pagare un prezzo piu' onesto. La prossima vita mi faccio veterinaria... visto che guadagnano cosi' bene per ogni minima visita ad animali...

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.