Vai al contenuto

La mia tartaruga ha tutta la pelle rossa!


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati

Dimenticavo di chiedere: qualcuno ha usato Sofargen crema? Il veterinario mi ha detto che non devo risciacquarla quando la rimetto nella vaschetta... ma non le fara' male se beve l'acqua con questa crema disciolta in mezzo? Oppure la tengo molto tempo fuori l'acqua in modo che si assorbe bene tutta (anche se non so come farla assorbire dato che devo metterla in delle zone all'interno del carapace un po' difficili da far assorbire, cmq cosa faccio?

PS: ma non c'e' mai nessuno che puo' rispondermi in questo forum? Sembra che a nessuno importi .....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se il veterinario ti ha dato questa crema credo che anche se ingerita non faccia nulla,certo una volta applicata dovrai tenerla un po all'asciutto,lui cosa ti ha detto? la crema deve essere assorbita magari non tutta ma un po devi lasciarla,io non l'ho mai usata quindi non so consigliarti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non c'e' l'ho con voi, scusate il mio sfogo....

 

Il veterinario non mi ha detto NULLA. Tutto cio' che gia' sapevo. Ha pensato solo ai suoi guadagni. Eh si', perche' lo sa' benissimo che non mi potevo permettere 2 tipi di analisi (biochimici e analisi al sangue normali) + antibiotico + iniezioni varie (perche' io non le posso fare di certo).

Guardate bene queste foto: ci sono ancora dubbi che la mia tartaruga abbia la settecemia???

Se un veterinario vede che una persona non puo' permettersi tutti quegli esami, una volta che vado li', pago la visita, quanto meno, dammi una cura per la settecemia, tanto e' questo, non occorre fare analisi! Allora meglio cosi'? Che muore senza poter fare nulla?? Almeno mi dava un antibiotico, e io la curavo. Se poi non era settecemia (cosa impossibile dato che ha anche sofferto in passato di SCUD), problemi miei, ma tanto so' che la migliore soluzione per avere almeno 1 possibilita' di salvarla, era semplicemente che mi dicesse la quantita' di antibiotico da darle (anche per bocca)! Invece no.... dato che non posso permettermi tutti gli esami costosi, ha preferito darmi una pomatina, (che non serve ad un cavolo) tanto per dire che mi ha dato qualcosa, ormai che ho pagato 25 euro per NULLA.

 

Ecco le foto..... strano, un BRAVISSIMO veterinario non si accorge che sia settecemia....... allora dovevo farmi veterinaria io... sapete quante tartarughe avrei salvato??? E se per caso ogni tanto tra i miei RICCONI clienti, qualcuno non poteva permettersi qualche cura, io l'avrei capito e gli avrei dato (con il loro consenso e responsabilita') una CURA. Almeno tentare di salvare... eh no... il ricavo e' piu' importante.

 

 

Perfino un bambino di 4 anni capirebbe che e' settecemia. CHE VERGOGNA!!!!

Intanto mi sto vendendo anche la mia COLLEZIONE di cd e materiale delle mie passioni per poter recimolare la cifra.... non appena arrivo alla cifra (se non sara' troppo tardi) GLI SBATTERO' in faccia il MIO DENARO per fare tutte queste INUTILI analisi DOLOROSE al sangue, solo per poi dirmi : eh si' in effetti ha la settecemia....! Ah grazie!! Peccato che ormai e' troppo tardi... vogliamo fargli le iniezioni di baytril?? Cosi' la uccide anche prima del tempo (in AMERICA le iniezioni le sostituiscono spesso e volentieri con baytril oralmente proprio perche' NON e' sicuro fare il baytril sulle tartarughe!!!)

 

36.jpg

 

37.jpg

 

38.jpg

 

39.jpg

 

40.jpg

 

41.jpg

 

42.jpg

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono abrasioni... in vasca (acquario) non c'e' nulla, solo sabbiolina...

Ecco le foto di oggi (spero possano servire ad altre persone come riferimento futuro:

 

PS: domani la riporto dal veterinario.... ho trovato una persona che puo' fare le iniezioni (anche se non le ha mai fatte ad una tartaruga, la mia vicina e' infermiera, in piu' lei stessa fa' le punture al suo cane quando sta male...) che ne pensate? Sempre meglio che fargliele io che non ci riuscirei e comunque inesperta totale... se lei e' infermiera, mi fido di piu'....

Pero' vuole spiegato esattamente come si fanno (domani me lo faccio spiegare bene dal vet) nel frattempo avete esperienze/ consigli da darmi please? Tipo , per tenerla ferma? E' piu' pericoloso fare iniezioni nella parte anteriore o posteriore?

Per piacere, se potete, scrivete tutte le info che sapete... le siringhe vorrei prendere quelle piccoline, dell'insulina....

ho paura che non stia ferma... speriamo bene....

 

 

PS2: dato che avevo iniziato da 3 giorni la sera a darle 1 micro goccia di ibaflin 3%, se domani il vet gli fa la cura con il baytril, puo' farle male? Non ho dato dosi eccessive, anzi penso nulle... speriamo bene...

 

46.jpg

 

47.jpg

 

48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono tornata dal vet poche ore fa. Devo dire che sono rimasta colpita: non solo ha rivisitato la tartaruga, le ha fatto l'iniezione, ha medicato una ferita che aveva sulla spalla in maniera eccellente, ma mi ha anche regalato le prime 6 iniezioni + il medicinale baytril in boccetta gia' dosato per le prossime (ne basta poco perche' va diluito con la fisiologica) in piu' ha aggiuinto anche un medicinale per salvaguardare i reni della tartaruga)...e non si e' preso quasi nulla, appena appena il disturbo!

 

 

49.jpg

 

 

 

E' stato veramente bravo, mi dispiace solo che all'inizio, avevo pensato male, ma ero troppo ansiosa e non sapevo cosa fare.... non avevo capito bene fino a che punto fosse eccezionale ed affidabile!

 

Sono felice perche' finalmente la mia tartaruga quando si ammala, avra' un veterinario vicino!!

 

Adesso tutto cio' che c'e' da fare e ' continuare con l'antibiotico, e tenerla al caldo e darle tutto cio' che gli serve. Stasera la mia vicina di casa le fara' la seconda dose di antibiotico (lei e' infermiera, sicuramente sapra' meglio di me come procedere)...

Il veterinario e' stato bravissimo anche nell'eseguire l'iniezione in via sottocutanea e nella parte anteriore, perche' la zona posteriore era irritata e coperta di macchiette rosse.

 

Vi terro' naturalmente aggiornati!

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la seconda dose. La mia vicina e' stata bravissima. Solo che noto che è un po' gonfia dalla parte della pelle dove ha fatto l'iniezione... è normale? Vi terro' aggiornati.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiutatemi! il vet di notte non risponde. la mia tartaruga sta male dopo la seconda iniezione. perché questo baytril sembra sempre ammazzare le tartarughe invece di aiutarle??ogni volta la stessa storia dopo la dose smettono di mangiare . ha leggermente vomitato., sta con occhi chiusi., che devo fare? la tengo fuori dall'acqua di notte? Quando si curano con questo antibiotico 0,8ml per due iniezioni al giorno mi sembrano troppo., che devo fare? sta male.,...,
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dopo l'errore di doppia dose di baytril , ed essere stata abbattuta tuta la serata., stamani sembra stia meglio .,ha anche mangiato un pezzetto di pesce . la tengo ben al caldo e' molto importante. a dopo. . .
Link al commento
Condividi su altri siti

la tartaruga e' gonfia .la parte della pelle delle zampe posteriori e anteriori specie quando e' in acqua ., pende molto., e si gonfia come un palloncino. di solito non e' così . chi di voi ha usato baytril, ha notato questo? E' normale?
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno conosce qualche veterinario o sito online dove rispondono per casi urgenti? Il veterinario non risponde! Sto saltando praticamente la cura di oggi...... e non ho concluso nulla... ma ricordo lui mi disse che se notavo che gonfiava, dovevo chiamarlo per cambiare un po' la cura.... ma se non mi risponde, oggi io ho bloccato tutto... perche' non so come procedere....

ma se blocco tutto, annullo le iniezioni di ieri ! Che devo fare? Gliene faccio un po' di meno? La lascio gonfiare ancora? Ma sara' il Baytril oppure per la dose eccessiva di ieri, oppure e' la settecemia che va avanti che la sta facendo gonfiare??? Che devo fare?? Sono disperata!!

 

Non c'e' nessuno???? Aiutatemi!! Un sito dove rispondono online non c'e'?

 

Vi spiego meglio cos'e' successo ieri:

(mi ha dato una cura ;

ATTENZIONE ha pesato perfettamente la tartaruga, ha guardato il suo stato di salute , ha visto il tipo e gravita' di situazione ed ha optato per queste dosi, NON copiatele, perche' sono specifiche per la mia tartaruga ed il mio caso! Se fate di testa vostra, farete piu' MALE che bene alla tartaruga! Tenetelo ben a mente, le cure di antibiotico vanno prescritte solo dai veterinari competenti!) :

- Ringer lattato: 2 ml ogni 12 ore per 7 giorni

- Simulfos fiale: 0,1 ml ogni 12 ore per 7 giorni

- Baytril 2,5% : 0,8 unita' ogni 12 ore per 7 giorni

(tutto questo in un'unica siringa da fare ogni giorno ogni 12 ore quindi 2 al giorno)

 

La prima e' iniziata ieri col mio veterinario alle ore 11:00. La seconda andava fatta alle 23 di sera, ma la mia vicina che fa l'infermiera, che mi aiuta a fare l'iniezione alla tarta perche' io non ci riesco proprio, non era disponibile ieri alle 23 perche' usciva di casa alle 20 per festeggiare il Natale, cosi' ho chiesto al vet se potevo anticipare, e lui ha detto che andava bene, cosi' invece di 12 ore, l'abbiamo fatta a 9 ore di distanza, cioe' alle 20:00. Tutto ok, sembrava la tarta stasse bene.

Dopo mezz'ora comincia a sentirsi male, chiude gli occhi (si gonfiano) e sta sul fondo della bacinella in cui la tengo adesso temporaneamente col riscaldatore (ma la tengo spesso al caldo all'asciutto anche per 2 - 3 ore, perche' ha bisogno di calore sotto lampade uvb.

Insospettita , controllo di nuovo la siringa d'insulina per vedere le dosi, e mi sono accorta di aver commesso un grave errore! Invece di dargli 0.8 unita', gli ho dato 0,8 ma contando le 'tacche' della siringa, cosi' in pratica gli ho dato il doppio di baytril!

E' stata male tutta la notte, ma per fortuna la mattina, si e' ripresa.... ha anche mangiato...

Il vet non rispondeva nemmeno oggi che e' Natale, cosi' non sapevo come continuare questo ciclo.... ho deciso di saltarlo, perche' se la sera era stata male, non aveva senso dargli altre dosi stamattina. Cosi' ho saltato anche la mattina. Adesso, verso le 20:00 dovevo fare la seconda dose, ma la mia vicina non e' ancora tornata, nonostante mi aveva promesso che sarebbe stata a casa alle 20. Non so che tipo di cura sta facendo, in questo modo...

pero' dall'altro lato, non so quando ritorna stasera se devo fargliela o meno, o chiamare il vet domani... perche' la tartaruga , specie quando in acqua, e' piu' gonfia del solito:

 

50.jpg

51.jpg

 

Non so se notate dalle foto, ma e' rotondetta, di solito non ha tutta quella pelle gonfia che esce fuori dalle zampette:

 

52.jpg

53.jpg

 

54.jpg

 

cosa devo fare? Sono disperata... Ho paura che e' gonfia perche' gli ho dato quella doppia dose di baytril, e che se non avessi sbagliato, a quest'ora la cura avrebbe proceduto come si deve-.... non so cosa fare, e leggo spesso che comunque il baytril e' pericoloso per le tartarughe... c'e' chi dice meglio darla oralmente e chi il contrario... non ho capito piu' chi ha ragione, ma so' solo che le tartarughe spesso si abbattono troppo con baytril (anche se ha messo il Ringer lattato e Simulfos fiale per proteggere i reni, sono preoccupata lo stesso.. anche la dose 0,8 units di baytril mi sembra troppa /specie se da iniettare per due volte al giorno....)

 

Chi ha veramente esperienza con Baytril? Conoscete qualche amico veterinario che anche online puo' darmi qualche consiglio? (sentire piu' veterinari è sempre meglio)...

a me il baytril non piace per niente.... sono troppo preoccupata....

e la mia tartaruga e' abbattuta perche' la settecemia e le macchie rosse continuano ad espandersi.....

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so piu' che devo fare... sto piangendo.......

vedo che appaiono nuove macchiette rosse.... che faccio, gli faccio una dose minore, tanto per non far saltare il ciclo completamente? E poi domani mattina? che c'e' l'altra dose alle 8? E' peggio che gonfia o che va avanti la settecemia? O si son rovinati i reni?

Che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque sospenderei la cura,anche il tuo veterinario ti ha detto che se si gonfiava cambiavate cura,ora on risponde ,è natale,magari domani ti risponde,prova quello di scare se ti risponde comunque le iniezioni io nnon le farei per il momento.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi voglio complimentare con te per tutto quello che stai facendo per la tua tarta!

leggendo in internet ho trovato queste informazioni spero ti possano aiutare...

 

"La SCUD delle tartarugh è una malattia necrotica che colpisce il carapace delle tartarughe e provoca necrosi estesa con erosione delle parti colpite. Si cura con terapie antibiotiche sistemiche, disinfettanti locali, ma spesso è irreversibile. E' consigliabile tenere la tartaruga all'asciutto per permettere alle lesioni di asciugarsi, senza prò disidratare la tartaruga."

 

 

"Io ho provato a curare la SCUD in una tartaruga facendole degli antibiotici e medicandola localmente con del betadine. Le lesioni però erano ancora piccole, in fase iniziale e sono riuscita a bloccarle."

 

 

"Se la SCUD della tartaruga è estesa allora la tartaruga è morta, va in necrosi praticamente. Di solito la SCUD è causata da scarsa igiene, ma può anche essere scatenata da microlesioni traumatiche. La cura della SCUD prevede la rimozione dove possibile del tessuto necrotico, facendo attenzione a non far sanguinare troppo la tartaruga e somministrando antibiotici fino a completa guarigione, che potrebbe avvenire anche dopo mesi. "

 

"La SCUD della tartaruga è una malattia necrotizzante rapidamente fatale per la tartaruga. Colpisce sia il carapace che le parti molli e si presenta come aree arrossate che tendono ad allargarsi. La terapia è antibiotica e con toccature di betadine sulla parte, fino ad essiccazione delle escare."

 

 

"Appena ci si accorge della presenza delle macchie, è necessario isolare la nostra tartaruga dagli altri esemplari (se ce ne sono); si può curare localmente con delle pomate, ma essendo una malattia ulcerosa che se trascurata intacca gli organi interni, è essenziale contattare un veterinario, possibilmente esperto in rettili, che provvederà ad asportare il tessuto necrotico per identificare il tipo di infezione batterica.

Una volta definita la diagnosi e quindi la cura da applicare, la tartaruga deve essere tenuta all'asciutto, in un ambiente pulito e ogni tre / quattro ore circa nebulizzarla con dell'acqua, per evitare la disidratazione, lasciando quindi anche un panno umido all'interno della vasca. Oltre agli antibiotici specifici, sulla parte locale della ferita viene applicata una pomata idonea e fissata con una mini lastra da radiografia e successivamente bendata."

 

ti ammiro molto :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...... grazie per questo interessantissimo post. E sono sicura che sara' utile per tante altre persone ....

Ora sto per andare dalla mia vicina al piano sopra a fare la 'punturina' alla tartaruga... il veterinario per tutto il giorno (!) non ha risposto.... purtroppo queste cose succedono sempre per le feste!

Dopo ritorno e leggero' meglio anche se ci sono messaggi nelle pagine dietro...

Grazie ancora! Vi terro' sempre aggiornati su questa faccenda.... speriamo finisca bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi, questo vet c'e a tutte le ore ma e' di Verona,. Ti aiuta x telefono conoscendolo, e' molto bravo e disponibile,.

045 8620501 Dott. Paolo beverari

 

Grazie domani gli chiamerò per un parere. nemmeno oggi il vet rispondeva..ho provato tutto il giorno . domani mattina non so se risponderà perché riceve di pomeriggio., quindi potrei sentire questo veterinario., spiegandogli ogni cosa. ti ringrazio tanto., ti farò sapere. nott a tutti., controllo la tartaruga che dorme e sta vicino al mio letto per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho chiamato al veterinario di quel numero suggeritomi, ma mi ha risposto una voce femminile, dicendomi che oggi non era di servizio. :( Pazienza, pero' il numero me lo tengo lo stesso, non si sa' mai in futuro abbia bisogno di qualche consiglio urgente come questo!

 

Oggi la situazione e' stazionaria... le macchie rosse non vanno diminuendo e noto qualche puntino rosso in piu' :(

 

Mi sta venendo un grosso dubbio, e vi spiego perche' (anzi, se qualcuno ha praticato iniezioni alle tartarughe, mi potrebbe suggerire come calcolare esattamente la dose di medicinale?

 

Quando il veterinario esegui' la prima iniezione, si sentiva un odore di medicinale (il baytril) anche dopo l'iniezione, la tartaruga faceva odore di baytril. Mentre da quando facciamo iniezioni noi l'odore praticamente e' nullo.

 

 

Ho fatto delle foto prendendo una siringa riempendola con dell'acqua tanto per fare un esempio.

Come si vede in questa foto, se c'e' una quantita' molto piccola come questa:

 

CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE:

60.jpg

 

 

Quando prendo il medicinale con questa siringa da insulina, poi devo inserire il contentuto nell'altra siringa piu' grande con cui si esegue la vera e propria iniezione e che contiene molto liquido (forse per diluire meglio il baytril altrimenti viene troppo forte? Non so, comunque, nell'altra siringa, dobbiamo quindi inserire il baytril; tolgo l'ago di questa siringa con il ringer lattato ed inserisco la punta dell'ago dell'insulina e inietto il baytril all'interno; e qui' nasce il mio dubbio,perche' quasi tutta l'intera quantita' rimane all'interno della siringa nella parte del 'beccuccio' come in questa foto:

 

CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE:

61.jpg

 

 

Non so, si capisce nella foto? All'interno del beccuccio e' rimasta la quantita' di acqua con cui avevo fatto una prova. Quindi in realta' nella siringa quando ho travasato e' andato pochissimo baytril! Forse 0,2 o 0,3!

Mi chiedo se il veterinario abbia gia' calcolato questa quantita' che rimane li', oppure devo in qualche modo travasarla tutta? Ma come si fa'? Anche spingendo l'ago, quella quantita' rimane sempre li'...

(lo chiedero' al veterinario quando mi rispondera' oggi pomeriggio) pero' vorrei sentire anche il parere di altre persone che magari hanno eseguito iniezioni sulle loro tartarughe, per sapere come si fa ad ovviare questo problema.

 

 

Ricordo ancora una volta che queste dosi, non sono adatte per nessun'altra tartaruga, perche' sono prese in base alla mia tartaruga che e' stata personalmente visitata dal veterinario, pesata con una bilancia di precisione, ha visto se era anemica, valutato le condizioni e la gravita' della situazione in quel momento attuale, e ha prescritto delle dosi. Quindi non usatele per nessun motivo sulle vostre tartarughe perche' una dose sbagliata (ho sbagliato pure io nei dosaggi la prima volta) e stavo per uccidere la mia tartaruga! State molto attenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.