Vai al contenuto

Ecco come si allevano le tarta sotto la neve


alexalex

Messaggi raccomandati

poi non c'è nemmeno da sottovalutare il fatto che sul fondo del laghetto ci sono una decina di cm. di terra/sabbia nella quale le bestiole, in caso di freddo, si possono infossare ricavandone qualche grado in positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io ricordo nell'85!!.....ricordo per modo di dire, ero piccola, ma ho un'immagine della neve fuori dal balcone!!:)........poi niente più!!

 

hey hai ragione nel'85 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l anno scorso a longarone ho incontrato un allevatore che le lascia letargare in vasconi esterni,e non ha mai avuto decessi.

 

Eri andato a vedere la diga del Vajont?

Ci sono stato un paio di anni fa.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè se ti puo confortare qui è quasi 1 sett ke la temp nn sale sopra lo zero!! temp a 60cm 1.5C°....

 

Sì, sì, anche qui sono 15 giorni che facciamo fatica a superare lo zero, ieri infatti ci siamo fermati a

-2.9°!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non si deve lasciare piu d due settimane il ghiaccio :)

 

Non mi sembra sia un problema; la "famosa" Adriana (tartaclub) lascia il ghiaccio senza romperlo e non ha mai decessi!:embarrasseda:

Ad ogni modo quando sale un po' la temperatura in parte lo rompo come ho già fatto nei giorni scorsi!

Modificato da alexalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a rompere il ghiaccio dopo 10 giorni!!

Sapete quant'è spesso? 3,5/4 cm!!!!:struggle:

Tutto ancora contornato dalla neve!

 

Romperlo tutto sarebbe un'impresa! L'ho rotto in due punti ma tanto loro dormono beate!

 

Temperatura a 60cm! +2.8°!!!

 

Beh non c'è da stupirsi con le temperature avute nell'ultimo mese!

Ad esempio ecco i dati degli ultimi 9 giorni (giorno+ temperatura minima)!

E' l'inverno più freddo da quando prendo nota dei dati meteo e cioè dal 2000!

 

[i][font=Arial][size=2][b]9 [/b][/size][/font][/i][font=Arial][size=2][b]-4,1[/b][/size][/font]
[i][font=Arial][size=2][b]10 [/b][/size][/font][/i][font=Arial][size=2][b]-6,4[/b][/size][/font]
[i][font=Arial][size=2][b]11 [/b][/size][/font][/i][font=Arial][size=2][b]-9,8[/b][/size][/font]
[i][font=Arial][size=2][b]12 [/b][/size][/font][/i][font=Arial][size=2][b]-5,9[/b][/size][/font]
[i][font=Arial][size=2][b]13 [/b][/size][/font][/i][font=Arial][size=2][b]-8,8[/b][/size][/font]
[i][font=Arial][size=2][b]14 [/b][/size][/font][/i][font=Arial][size=2][b]-5,6[/b][/size][/font]
[i][font=Arial][size=2][b]15 [/b][/size][/font][/i][font=Arial][size=2][b]-7,3[/b][/size][/font]
[i][font=Arial][size=2][b]16 [/b][/size][/font][/i][font=Arial][size=2][b]-6,5[/b][/size][/font]
[i][font=Arial][size=2][b]17 [/b][/size][/font][/i][b][font=Arial][size=2]-8,4[/size][/font][/b]

Modificato da alexalex
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco: come fanno a resistere a quelle temperature!!

 

Beh, in acqua è quasi costante!! Poi col ghiaccio sopra si isola dall'esterno!

 

Ad ogni modo vedremo in primavera se qualche tarta (spero proprio di no) ha patito troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in acqua è quasi costante!! Poi col ghiaccio sopra si isola dall'esterno!

 

Ad ogni modo vedremo in primavera se qualche tarta (spero proprio di no) ha patito troppo!

Il discorso ghiaccio mi preoccupa un po...

Non sarebbe meglio lasciare una piccola cascatella in un punto dove almeno li non si formi e in caso qualche tarta abbia necessità d'aria possa usufruirne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso ghiaccio mi preoccupa un po...

Non sarebbe meglio lasciare una piccola cascatella in un punto dove almeno li non si formi e in caso qualche tarta abbia necessità d'aria possa usufruirne?

 

Potessi!!!

Con le temperature che ho si ghiaccerebbe e non servirebbe a niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Fino a che temperatura possono stare fuori le tartarughe d'acqua?

 

Parlando della temperatura dell'acqua, visto che li vivono, diciamo che fino ai +4° non ci sono problemi, fino a +2° potrebbe essere sopportabile, sotto rischiano gravi lesioni e poi la morte!

 

Ovvio che per l'aria la temperatura è relativa, io quest'inverno ho toccato i -10°!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando della temperatura dell'acqua, visto che li vivono, diciamo che fino ai +4° non ci sono problemi, fino a +2° potrebbe essere sopportabile, sotto rischiano gravi lesioni e poi la morte!

 

Ovvio che per l'aria la temperatura è relativa, io quest'inverno ho toccato i -10°!!

 

 

quest'inverno è molto rigido, ci sono state 2 sett a gennaio ke nn si saliva sopra lo zero, nemmeno di giorno... infatti qui da me 1 tse di 7 anni al primo letargo lo trovata ke galleggiava nel laghetto lo portata in casa e adex sta benone, purtroppo una tss di 3 anni al primo letargo l'ho trovata morta ke galleggiava ormai già rigida!!!:sidefrown: pace all'anima sua!! spero di nn trovare altre spiacevoli sorprese!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'inverno è molto rigido, ci sono state 2 sett a gennaio ke nn si saliva sopra lo zero, nemmeno di giorno... infatti qui da me 1 tse di 7 anni al primo letargo lo trovata ke galleggiava nel laghetto lo portata in casa e adex sta benone, purtroppo una tss di 3 anni al primo letargo l'ho trovata morta ke galleggiava ormai già rigida!!!:sidefrown: pace all'anima sua!! spero di nn trovare altre spiacevoli sorprese!!

 

Mah, io galleggianti non ne ho ancora viste! Speriamo stiano tutte bene! Ora inizia di nuovo a nevicare!!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggio cerchiamo di raccogliere questi dati.

 

Mi sa che di Trachemys ne perderemo molte quest'anno.

 

Le Emys sono a nanna tranquille

 

Ok...

comunque ho più paura per le Pseudemys!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggio cerchiamo di raccogliere questi dati.

Ottima idea, magari specificando le condizioni di letargo (zona geografica, temperature minime, ampiezza e condizioni del laghetto, rottura o meno del ghiaccio ecc. ecc. magari anche con chi ha fatto fare il letargo in cantina).

 

Sukke mi spiace per la tua tarta :starving: speriamo tutto bene per le altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.