Vai al contenuto

Ecco come si allevano le tarta sotto la neve


alexalex

Messaggi raccomandati

Stanotte a fatto una bella nevicata, e le nostre amiche tarte sono "bloccate" sotto un sottile strato di ghiaccio e un 10 cm abbondanti di neve.

 

ore 9:30 06/01/09 Crema.

Temp. dell'aria oscilla da -1 a 0

Temp. dell'H2O a 60cm di profondità +5.9

Qundo nevica e si forma un sottile strato di ghiaccio con su qualke cm di neve l'H2O rimande leggermente + "calda" rispetto a una notte in cui fa la "gelata".

 

http://img518.imageshack.us/img518/6464/img0157vf1.jpg

http://img518.imageshack.us/img518/img0157vf1.jpg/1/w800.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

da me trà stanotte e stamattina alle 7 che smontavo da lavoro c'era una temperatura che ha sfiorato lo 0° (il che è tantissimo per noi che come media abbiamo 4°) quando sono andato dalle tarte in letargo ho trovato un pò di ghiacci qua e là dovrò farvi vedere le foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il tuo è più protetto...non saprei...ha fatto tanto freddo da te in sti giorni? Qui è 5 giorni che praticamente non saliamo sopra lo zero!!
Link al commento
Condividi su altri siti

no no, qui di media ci sono 3/4, xo con gelate notturne ke arrivano fino a -10 (conta ke dal 26 al 4 ero in austria quindi nn so di preciso ke temperature ci sono state). cmq quando esce il sole si sta bene nn fa freddissimo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Accumulati 7.5 cm oggi...parte stagnante davanti al laghetto ormai ricoperta dalla neve, laghetto che la prossima notte capitolerà...

Domani cadranno altri 30cm di neve era 21 anni che non accadeva!!

La temperatura dell'aria -1.2°. Del laghetto a 60cm +3.7°!!

 

30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi una profondità di 80cm 1m nel mio laghetto le lascerei lì anche l'inverno...ma non posso è molto basso 45cm... non credo ce la farebbero....

ce le lascio solo l'estate.

 

ma voi, nel vs laghetto usate il filtro con cannolicchi e altri materiali filtranti come un acquaterrario a casa??

Modificato da Andromeda
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che da me non ha ancora nevicato (provincia di avellino a 547 m. slm), però sono 3/4 giorni che la temperatura scende sotto lo 0° e la superficie del laghetto è ghiacciata.

la temperatura sul fondo, a 100 cm. rimane costante tra 4,5/4,7°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me ancora neve, sono a 21cm!!!

 

 

ma voi, nel vs laghetto usate il filtro con cannolicchi e altri materiali filtranti come un acquaterrario a casa??

 

Io nel filtro ho lapillo e zeolite!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi una profondità di 80cm 1m nel mio laghetto le lascerei lì anche l'inverno...ma non posso è molto basso 45cm... non credo ce la farebbero....

ce le lascio solo l'estate.

 

ma voi, nel vs laghetto usate il filtro con cannolicchi e altri materiali filtranti come un acquaterrario a casa??

 

io uso un filtro a tubo artigianale con pompa da 1000litri/h canolicchi e spugne, xò nn rende molto l'acqua nn è limpida. cmq tra pochi mesi acquaisto un filtro esterno della askoll con lampada uv alghicida e pompa esterna da 4000litr/h mi dicono ke se si riesce a farlo maturare come si deve dovrebbe tenere l'acqua limpida e senza le fastidiose alghe!

 

cmq conosco una signora ke abita dalle mie parti ke tiene le sue tarte in una fontana in cemento profonda solo 30cm e le tiene fuori tt l'anno e nn ha mai avuto decessi! le tarte a vederle sembra ke stiano da dio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso un filtro a tubo artigianale con pompa da 1000litri/h canolicchi e spugne, xò nn rende molto l'acqua nn è limpida. cmq tra pochi mesi acquaisto un filtro esterno della askoll con lampada uv alghicida e pompa esterna da 4000litr/h mi dicono ke se si riesce a farlo maturare come si deve dovrebbe tenere l'acqua limpida e senza le fastidiose alghe!

 

cmq conosco una signora ke abita dalle mie parti ke tiene le sue tarte in una fontana in cemento profonda solo 30cm e le tiene fuori tt l'anno e nn ha mai avuto decessi! le tarte a vederle sembra ke stiano da dio...

 

Allora se vivono in 30 cm al nord Italia sono proprio resistenti le nostre beneamate!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooo anke io voglio lA NEVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :(:(:(:(:(:(

 

 

seeeeeeeeee.......a roma è vietata la neve!!.......è impensabile!!:( non nevica MAI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima nevicata belle folta a Roma me la ricordo nell'82 mi sembra :)

 

 

io ricordo nell'85!!.....ricordo per modo di dire, ero piccola, ma ho un'immagine della neve fuori dal balcone!!:)........poi niente più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se vivono in 30 cm al nord Italia sono proprio resistenti le nostre beneamate!:)

l anno scorso a longarone ho incontrato un allevatore che le lascia letargare in vasconi esterni,e non ha mai avuto decessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

le americane (trachemys) sono molto resistenti si adattano a qualsiasi tipo di letargo, pensate ke uno ke abita qui dalle mie parti quando le fa fare il letargo svuota tt il laghetto fino a che nn rimangono un 20 cm d'acqua e poi riempe il laghetto di foglie secche. mi ha detto ke nn ha mai avuto nexun decesso!
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il fondamento dei 4° almeno per le nord Americane non è del tutto veritiero....basta che non ghiacci dovrebbe essere il motto!!!

 

Da dove nasce questa paura del non far scendere le temperature tra 2 e 4°???

Forse è un discorso un po' generalizzato per tutte le tarta e per sicurezza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il fondamento dei 4° almeno per le nord Americane non è del tutto veritiero....basta che non ghiacci dovrebbe essere il motto!!!

 

Da dove nasce questa paura del non far scendere le temperature tra 2 e 4°???

Forse è un discorso un po' generalizzato per tutte le tarta e per sicurezza!!

 

 

probabilmente è stata fatta una media delle temperature minime dei luoghi originari delle trachemys x verificare a ke temperature sono abituate a vivere, ma guardando il modo spaventoso in cui si sono instaurate benissimo nel nostro ecosistema mi fa pensare ke il nemico delle nostre tarte nn è sicuramente il nostro inverno, altrimenti se tu abbandonassi una trachemys morirebbe il primo inverno se nn sopportasse il freddo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma sai, io ho sempre pensato che nel nostro ecosistema sceglievano il posto dove fare il letargo e quindi le condizioni più adatte, magari anche di temperatura, allora la credenza di evitare temperature sotto i 4° credevo fosse fondata per esperienze o per qualcosa di scientifico (l'unica cosa scentifica che alla temperatura di 4° la densità è maggiore e quindi l'acqua a quella temperatura tende ad andare sul fondo mantenendosi sotto gli 80cm)...certo che non si fa i pignoli sui 4° anche perché io sono quasi sicuro che anche a 2° vivono, mentre sotto i +1° magari qualche problema possono iniziarlo ad avere!

 

CIAOOO

Modificato da alexalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.